NEWS

Milano a 30 km/h: tante le reazioni negative

Pubblicato 12 gennaio 2023

Lo stesso sindaco Sala appare cauto e dice che il provvedimento è al vaglio, ma non ancora approvato. Gli stessi vigili ritengono la misura “demagogica” e inutile per ridurre traffico e inquinamento.

Milano a 30 km/h: tante le reazioni negative

La decisione del Consiglio Comunale di trasformare Milano in una con limite di velocità a 30 km/h (qui la news) sta facendo discutere. L’idea dell’amministrazione è infatti quella di ridurre la velocità sul territorio per aumentare il livello di sicurezza e ridurre il numero di incidenti, ma c’è chi pensa che una proposta simile infattibile in una metropoli trafficata come il capoluogo lombardo. 

Ora è il primo cittadino Giuseppe Sala a prendere la parola e a chiarire quali siano le intenzioni della Giunta. Il provvedimento difficilmente sarà applicato a tutta la città: “Gli uffici stanno lavorando per capire dove la norma possa essere applicata, ma non su tutta la città. Il limite dei 30 km orari è uno stimolo che ci dà il Consiglio comunale su cui sto riflettendo con attenzione". Da chiarire è anche la data in cui la norma entrerà in vigore: “Credo che si debba analizzare la questione della mobilità anche in senso più largo: ci devono essere anche altre componenti e un modo diverso di muoversi. Quindi ad oggi non so dire se è realistico immaginare il 1° gennaio 2024, posso confermare che ci stiamo lavorando". 

Tra gli oppositori alla nuova legge ci sono anche i vigili milanesi, convinti che un limite come questo sia “demagogico” e non porti quindi ad alcun effetto concreto. Anzi, pensare che una riduzione del limite di velocità possa servire a ridurre i sinistri non corrisponderebbe alla realtà. “Non è adatto a ridurre il numero degli incidenti e migliorare la circolazione veicolare sulle strade. Peggiora il traffico, non abbassa l'inquinamento, anzi lo fa alzare, e non fa diminuire il numero degli incidenti" hanno detto a Il Giornale.

Questa idea è stata supportata anche dai dati: secondo quanto riportato da ACI Milano, nel 2021 il 23,96% degli incidenti mortali in Lombardia è stato provocato dall'elevata velocità e il 28,17% dalla distrazione. Anzi, i veicoli più moderni possono essere di aiuto per ridurre la portata del problema: “Alla base degli incidenti c’è la guida distratta, con il cellulare o con il navigatore e non l'eccesso di velocità” sono le parole di Daniele Vincini, segretario regionale del Sulpl (Sindacato unitario lavoratori polizia locale). “Gli incidenti mortali che riguardano ciclisti avvengono perché mezzi pesanti, nel fare manovra o nello svoltare, spesso non li vedono e li schiacciano: basterebbe mettere piccole telecamere su questi mezzi nei punti ciechi. La velocità è un moltiplicatore dei danni negli incidenti” chiarisce Vincini, “ma non certo la causa. Inoltre, con le tecnologie avanzate ormai le auto di ultima generazione sono ing rado di frenare e fermarsi nel giro di qualche metro: a 50 un'auto frena in 12 metri, ma la giunta sembra ferma agli anni Cinquanta". 

C’è chi pensa che un provvedimento come questo possa essere uno strumento, almeno indirettamente, per fare cassa alle spalle degli automobilisti. “Viene il sospetto che si voglia disseminare la città di autovelox, e allora il provvedimento è per fare cassa” - sono le parole del segretario provinciale del sindacato di categoria Sergio Bazzea. “Aumenteranno solo i contenziosi tra automobilisti e vigili". Anche gli obiettivi indicati dalla Giunta non sarebbero raggiungibili. Si parla, infatti, di un miglioramento di traffico e inquinamento, ma gli effetti sarebbero opposti: “Rallentando la velocità è evidente che il traffico sarà nettamente più congestionato, con il conseguente aumento delle emissioni di polveri sottili" - ha sottolineato ancora Vincini. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2023 - 18:05
Quando certi commenti li fanno gli utenti di un forum non ci vedo niente di strano, quando escono dalla bocca dei rappresentanti della polizia locale, però, un po' inizio a preoccuparmi
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 18:10
Difatti, la cosa come dire?…la trovo singolare… tra le due mi fido maggiormente di chi sta in strada tutto il giorno e in tutte le stagioni. Invece Sala ? In salotto?…-:)))) che pena sta battutaccia… me lo son detto da solo quindi non massacratemi…
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2023 - 18:31
A me ha fatto ridere la battuta. Ma parlando seriamente: "la causa degli incidenti sono le distrazioni con il cellulare e il navigatore" noi utenti non ci possiamo fare nulla, ma loro?? La legge che vieta il cellulare alla guida c'è già, se chi la deve applicare facesse il suo lavoro, il problema neanche si porrebbe. "La velocità è un moltiplicatore dei danni negli incidenti ma non certo la causa" quindi, caro Vincini, se dopo un investimento il pedone muore o di fa un po' male è lo stesso? Chissenefrega? Perché di questo stiamo parlando. “Aumenteranno solo i contenziosi tra automobilisti e vigili" troppo lavoro, eh? "Basterebbe mettere piccole telecamere su questi mezzi nei punti ciechi" con la velocità di ricambio dei mezzi che c'è in Italia, le avresti fra vent'anni. E nel frattempo? Tanto muoiono i ciclisti, i vigili mica vanno in bicicletta.
Ritratto di Mbutu
12 gennaio 2023 - 18:53
A me da da pensare il passaggio in cui il fatto che il 24% degli incidenti mortali sarebbe causato dalla velocità diventerebbe dato a sostegno del fatto che diminuire la velocità non diminuirebbe gli incidenti. C'è da dire che se è un virgolettato del giornale va preso come minimo con il beneficio del dubbio. Però da gente che sostiene che "Rallentando la velocità è evidente che il traffico sarà nettamente più congestionato" mi aspetterei questo ed altro.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 23:53
Mutu quello che dici ci può stare. Però da chi sta in strada tutto il giorno o comunque sia è da ritenersi un professionista della materia mi aspetto che sia serio. Altrimenti vale davvero tutto. Spero non esca che siano di fazioni politiche opposte.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 23:53
Mbutu. Scusa il correttore.
Ritratto di Mbutu
13 gennaio 2023 - 10:14
Rush, il punto è che certe affermazioni squalificano la professionalità di chi le emette. E quindi, al di la dell'appartenenza politica, pare ovvio che questa alzata di scudi sia figlia di altro (da attriti tra comune e sindacato fino al banale protagonismo).
Ritratto di Miti
12 gennaio 2023 - 20:30
1
@tutti...Ieri e l'altro ieri al uscita del turno alle 22.30 visto che non c'è tanto traffico nella parte di Milano che io percorro per andare/tornare dal lavoro ho provato di farlo a 30 all'ora. In automatico e un disastro. Perché la doppia frizione cerca in vanno "agganciare" la marcia più alta. Come spiegarmi...avete presente il cambio Toyota in montagna? Che sta sempre più di giri ? Più o meno così . Il giorno dopo , l'ho fatto impostando le marce della doppia frizione in manuale. E andata meglio...non bene ovviamente. Perché il mio cambio imposta le marce così : la 1 a 1300 giri , la 2 a 2000 giri, la 3 a 1800 giri, la 4 a 1600 , la 5,6 e la 7-ma intorno a 1400. Il problema sta che io dovrei andare assolutamente nella terza per tutto il tracciato a Milano. Non sono riuscito mettere la 4-a in 14 km di Milano se non andando a 40 per qualche metri per potere poi abbassare i giri motore fino a un limite tra la 3 e 4 molto difficile da tenere per le varie situazioni ( buchi, tombini, dossi, precedenze e varie/eventuali. Sarà dura se passa questa norma. Il motore è sempre su di giri il doppia frizione "soffre" per questa specie di indecisione nel cambiare o no ( nel full automatico). Nel maniera manuale devi stare continuamente con l'orecchio pronto per capire quando inserire la marcia e tenerla ferma la ... Un casino semplicemente... semplicemente...
Ritratto di otttoz
12 gennaio 2023 - 18:37
assassini al volante si oppongono...ma poi diventano pedoni loro e se la rischiano...I decessi nel 2022 sono stati 1.450 (+15,3 % sul 2021 e +43,2% sul 202) e i feriti 108.996 (+25,7% sul 2021 e +63,0% sul 2020). Numeri completamente differenti, come abbiamo anticipato, se si confrontano i dati degli incidenti stradali 2022 con il 2019, ultimo anno paragonabile in termini di volume della mobilità.18
Ritratto di - ELAN -
14 gennaio 2023 - 07:19
1
Sei un assassino anche tu se guidi.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 gennaio 2023 - 19:17
È una di quelle misure fatte solo per rompere le scatole, per aumentare lo stress di chi si mette alla guida, per suscitare polemiche e polarizzare l'opinione pubblica, e nello scontro tra le due fazioni si distoglie lo sguardo da altri problemi onerosi per il comune, come la qualita' del manto stradale, il degrado e la sicurezza urbana, uffici inefficienti e una qualita' dei servizi scadente. Compresa una burocrazia fatta per far passare i soldi in tante mani, piuttosto che arrivare al punto in maniera veloce e trasparente.
Ritratto di studio75
12 gennaio 2023 - 19:48
5
O guardo la strada, o guardo il tachimetro per non superare i 30...
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2023 - 21:07
1
Meno male che qualcuno ci arriva..
Ritratto di Greant
13 gennaio 2023 - 07:38
Salve a tutti, cosa dire, la Milano da bere, ormai è da mangiare. La corda al collo con nodo scorsoio, l'hanno messa alla cittadinanza e anche ai tanti pendolari. Area C, se paghi passi anche se inquini. Area B, un'invenzione per fare una montagna di soldi con i verbali. Adesso il 30k/h altri soldi con verbali, non metto in dubbio che nelle zone nevralgiche possa andare bene[scuole, ospedali, etc] Povera Milano da bere!
Ritratto di Dzan
13 gennaio 2023 - 10:46
Diminuire i limiti di velocità è inutile dal momento che gli stessi utenti deboli non rispettano le regole stradali. Poi ci sono strade che sono pericolose per la scarsa manutenzione
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 10:59
Chiunque guidi in città, sa, che se riesce ad arrivare a 40 km/h prendendo due semafori verdi, è grasso che cola. Sono gli esiti degli incidenti ad essere migliori, di molto, tra le due velocità. Ecco perchè converrebbero i 30 km/h. Ci vorrebbe invece un dispositivo automatico che non permetta la visualizzazione dei tik tok, facebook, instagram, youtube etc etc sul cellulare quando si è alla guida. Lasciare il tutto all’intelligenza del popolo italano, vuol dire finire prima o poi travolti dagli idioti che in questo oaese, abbondano. Tanto.
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 12:52
Sarebbe un'ottima idea. Che non fosse possibile visualizzare qualsiasi schermo mobile con l'auto in movimento. Ciò non escluderebbe l'utilizzo da parte dei passeggeri degli eventuali schermi fissi in dotazione al modello. Quando lo faranno, sarà un grande passo avanti per la sicurezza stradale.
Ritratto di - ELAN -
14 gennaio 2023 - 07:26
1
Mazda disattiva il touchscreen mi pare proprio oltre i 30 km/h.. chissà perché..
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 10:03
Quello dell’auto. Il problema sono i cellulari personali.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 gennaio 2023 - 13:11
Questa idea che la congestione del traffico sia determinata dalla velocità di percorrenza mi sembra non valga la pena di smentirla. Invece cercando in rete i dati della città di Bruxelles che ha adottato il limite dei 30 km/h, hanno notato una riduzione degli incidenti del 20% con una riduzione del 25% degli infortuni gravi e delle morti. Altro vantaggio si dimezza l'inquinamento acustico causato dal traffico. Nulla dicono sull'inquinamento da emissioni.
Ritratto di Mbutu
13 gennaio 2023 - 16:39
Giuliano, sei sicuro di voler mettere in discussione l'articolo di motorbox?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 gennaio 2023 - 17:09
No, no. È vangelo! Tra l'altro lo studio è interessante. Dubito che chi lo cita sia andato oltre il titolo, però. Mi permetto di suggerire l'articolo del IlPost: Cos’è davvero una “città 30”.
Ritratto di GianEnri
13 gennaio 2023 - 18:29
Premesso che a Milano ci sarò stato tre o quattro volte in questi ultimi vent'anni, reputo che il limite dei 30 km/h in città debba incastonarsi in una revisione degli impianti semaforici, degli attraversamenti pedonali, delle linee urbane aeree e sotterranee, e di tutto ciò che concerne la mobilità.
Ritratto di fiat131
13 gennaio 2023 - 23:31
Penso che il provvedimento non sia completo. E' necessario eliminare tutte le piste ciclabili della città ed elevare la velocità massima delle bici a pedalata assistita a 30km/h così siamo pari.
Ritratto di - ELAN -
14 gennaio 2023 - 07:24
1
Elevare a 30? I 30 si fanno senza motorino, col motorino elettrico fanno i 60!
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 07:51
Vogliono disincentivare le auto, tutte le auto, pure le elettriche, e questo è retrogado. Non siamo nell'Ottocento. Chi cita i dati dell'aumento degli incidenti o è ignorante o è un bugliardo: è ovvio che siano aumentati rispetto a 2020 e 2021 perché questo è stato il primo anno senza restrizioni. I 30 km/h sono inutili, lo dicono gli esperti del settore e lo dice la scienza: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza Giusto mettere autovelox e ridurre drasticamente la velocità in certe zone (di fronte ad ospedali, cimiteri, scuole, ecc.), ma per il resto pure 50 km/h in certe strade sarebbero pochi.