IL GRANDE FRATELLO - Cattive notizie per chi a Milano guida con il piede pesante: all’ombra della Madonnina sarà sempre più difficile sfuggire al Grande Fratello. Entro fine anno, infatti, verranno installati sette nuovi autovelox fissi, che si aggiungeranno a quello già presente sul cavalcavia di viale Monte Ceneri; in più, da subito, sono già “sul campo” otto postazioni mobili per il controllo della velocità.
DOVE SARANNO - Le postazioni fisse controlleranno via Parri, via Palmanova, il cavalcavia del Ghisallo, viale Famagosta, via dei Missaglia, via della Chiesa Rossa e via Fermi, tutte strade urbane di scorrimento dove il limite di velocità è di 70 km/h. Invece, le arterie monitorate (perché ad alto rischio potenziale, soprattutto in alcune ore del giorno) con sistemi di controllo mobili da agenti della Polizia locale sono via Bazzi, via Aldo Moro, la carreggiata centrale di viale Certosa, viale De Gasperi, viale Olivieri, via Caterina da Forlì, viale Caprilli e il raccordo tra l’Autosole e piazzale Corvetto: tutte (tranne l’ultima), strade con limite a 50 km/h.
PER LA SICUREZZA - “Nella sua attività di prevenzione e di sanzionamento”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, “la polizia locale è impegnata quotidianamente nel monitoraggio e nel controllo delle strade, con la presenza di pattuglie e mediante l’investimento in nuove tecnologie. Questo ci consente di aggiornare in tempo reale la mappa del rischio sul traffico e intervenire tempestivamente”. Gli fa eco l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran: “Tutti i provvedimenti messi in atto sulla viabilità vanno in questa direzione: basti pensare all’oltre 20% d’incidenti in meno che si sono riscontrati nel centro di Milano dalla nascita dell’Area C”.