IL NUOVO PIANO - Novità a Milano: da ottobre 2022 verranno gradualmente esclusi dall’accesso in città i veicoli considerati più inquinanti, incluse le auto diesel Euro 5. Queste potranno usufruire del MoVe-In (scatola nera da montare nell’auto per poterla usare per un numero limitato di chilometri) per accedere all’Area B, l'enorme zona a traffico limitato non a pagamento, che precede l’Area C soggetta a pedaggio (centro storico). In più, saranno create delle mini ztl in tutti i quartieri. Sta tutto scritto nel Piano aria e clima (Pac), appena approvato dal comune di Milano. Un documento di visione strategica per l’adattamento della città ai cambiamenti climatici: obiettivo, azzerare entro il 2050 le emissioni clima-alteranti.
UNA METROPOLI CICLO-PEDONALE - La giunta del sindaco Sala intende creare una metropoli ciclo-pedonale, con limitazioni al traffico veicolare, un’unica "zona 30" e parcheggi a pagamento in tutta l’area urbana. Quindi, via libera a monopattini elettrici (specie in sharing), e-bike (sempre a noleggio), bici. In parallelo, si darà avvio alla riqualificazione energetica degli edifici del patrimonio pubblico, e al controllo degli impianti termici privati.
E I PARCHEGGI? - Come già avvenuto in corso Sempione e altrove, ecco anche i parterre alberati dei viali cittadini che diverranno spazi verdi e fruibili “in grado di favorire il raffrescamento della città e l'assorbimento delle acque piovane”. Così, addio auto in sosta a bordo strada.
“LO CHIEDE LA CITTADINANZA” - Soddisfatta l’assessora all’Ambiente e verde, Elena Grandi: sono “azioni richieste con forza anche dalla cittadinanza che ha contribuito in maniera sostanziale alla messa a punto del documento”. Può darsi, visti anche gli esiti delle più recenti elezioni comunali.