SI MOSTRA IN AMERICA - La Mini ha diffuso le prime immagini della Paceman, prototipo di una crossover a tre porte. Derivata dalla Mini Countryman, l'auto sarà mostrata al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio: indica l'intenzione della Mini di offrire una versione sportiva e dedicata ai più giovani della Countryman. Secondo le indiscrezioni, una versione di serie della Paceman potrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso del 2012.
ASPETTO DA COUPÉ - La Paceman ripropone praticamente le stesse proporzioni della Countryman: è lunga 411 cm, larga 179 e alta 154 (2 cm in meno); ma, grazie ad alcuni accorgimenti stilistici, ha un aspetto più aggressivo. A donarle una forma più filante ci sono il tetto che spiovente verso la coda e il lunotto più inclinato. La fiancata è caratterizzata dalle portiere allungate, dai montanti centrali “mascherati” dalla vetratura, dai passaruota più bombati e dai generosi cerchi di 19 pollici. Come sulla Countryman, il frontale è dominato dalla tipica mascherina Mini e dai fari con cornice cromata, mentre nella coda ci sono fanali a sviluppo orizzontale anziché verticale.
ABITACOLO CONOSCIUTO - Al momento non sono state ancora diffuse le immagini degli interni, ma la Mini fa sapere che l'abitacolo è in grado di ospitare quattro passeggeri, i sedili sono di tipo avvolgente e la plancia, seppur impreziosita di nuove finiture, dovrebbe ricalcare nelle forme quella della Countryman, con il “center rail” la rotaia che si estende dal tunnel centrale fino ai sedili posteriori e permette di far scorrere diversi vani portaoggetti.
UN MOTORE SCALPITANTE - Il prototipo della Paceman che vedremo al Salone di Detroit sarà equipaggiato con il 1.6 turbo elaborato dalla John Cooper Works da 211 CV e 260 Nm di coppia massima che diventano 280 con la funzione “overboost” (si attiva quando si preme a fondo l'acceleratore), abbinato alla trazione integrale ALL4. Un motore che nel corso dell'anno prossimo dovrebbe debuttare anche sulla Countryman, completando così l'offerta della piccola suv inglese (leggi qui il primo contatto della Countryman Cooper S).