NEWS

A Mirafiori un anno di cassa integrazione

04 dicembre 2018

Da fine dicembre 2018 a fine dicembre 2019 lo stabilimento torinese dovrà essere preparato per la fabbricazione della Fiat 500 Elettrica.

A Mirafiori un anno di cassa integrazione

NOTIZIE BUONE E NO - Investimenti per 5 miliardi di euro entro il 2021, con diversi restyling assieme a inedite versioni ibride e soprattutto la novità della Fiat 500 elettrica. È l’essenza del piano FCA per l’Italia annunciato ai sindacati giovedì scorso (qui la news). La prima iniziativa di attuazione del piano purtroppo è l’annuncio di un anno di cassa integrazione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. La misura è stata presa anche in conseguenza del rallentamento delle vendite dei modelli Maserati prodotti negli stabilimenti dell’area torinese (Mirafiori e Grugliasco). Altra motivazione è il necessario lavoro di adattamento delle linee alla produzione della Fiat 500 Elettrica, compresa anche la necessaria formazione del personale. La fabbricazione dei veicoli elettrici è sensibilmente diverso da quella delle auto a benzina o diesel (e tra l’altro richiede molta meno manodopera). 

INIZI SCAGLIONATI - Il periodo di cassa integrazione andrà dal 31 dicembre al 2018 al 29 dicembre 2019, con tutta una serie di distinguo e differenziazioni in termini di date e di categoria dei lavoratori. In tutto il periodo comunque complessivamente saranno 3245 addetti, tra cui operai, impiegati e quadri. L’applicazione della “cassa” comincerà il 31 dicembre per 2.445 addetti, per poi passare a 2.595 dal 14 gennaio 2019, 2.755 il 28 gennaio, 2.915 l’11 febbraio, per salire quindi a 3.075 il 25 febbraio e appunto a 3.245 il 4 marzo. I lavori di adeguamento delle linee di produzione della Fiat 500 Elettrica (tecnicamente diversa da quella già da tempo prodotta) porteranno a vedere uscire da Mirafiori le prime vetture a “emissioni zero” nella primavera del 2020. Da parte dell’azienda c’è la fiducia che con ilo programma varato si riuscirà a realizzare la piena occupazione, vale a dire all’assenza di cassa integrazione e ammortizzatori sociali.  

AFFIDAMENTO SULL’ELETTRICO - C’è evidentemente fiducia che la domanda di auto elettriche crescerà sensibilmente. Ciò anche se da gennaio a tutto novembre 2018 le vendite in Italia sono state sì in crescita del 185%, ma rimanendo pur sempre contenute in 4.630 unità. D’altra parte le previsioni sulle vendite di auto elettriche sono molto controverse. L’Unione europea ha fissato l’obiettivo del 15% del totale per il 2025 e del 20% dal 2030, ma molti top manager del settore hanno bollato di “irrealismo” tali previsioni. L’organizzazione dei costruttori, ACEA, è anche intervenuta sull’argomento criticando pesantemente i piani UE. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Marco_ Tst-97
4 dicembre 2018 - 18:08
Questo vuol dire saper gestire un azienda, un anno di ferie pagate per i dipendenti in attesa dell'arrivo delle nuove tecnologie, la Fiat 500 elettrica sarà la prima elettrica sul mercato ad essere destinata al popolo e non solo ai figli di papà di qualche radical chic, prevedo un enorme aumento di elettriche in circolazione dopo l'arrivo della 500 elettrica e dei profitti non indifferenti x FCA, nonostante il prezzo ultra accessibile della 500 elettrica Made in Italy.
Ritratto di Mattia Bertero
4 dicembre 2018 - 18:47
3
Marco_tst-97. Si vede che non sai minimamente cos'è una cassa integrazione. E' un periodo dove ti fanno restare a casa ma senza avere in contributi pensionistici ed i soldi arrivano ogni 3-4 mesi se ti va bene. E non arrivano chissà quali somme. Io ci sono stato per qualche mese e prendevo 700 Euro di mensilità ma solo quando si bloccava, e poteva capitare anche 3 mesi dopo... Vaglielo a dire che si fanno un anno di ferie poi vedi come ti rispondono.
Ritratto di Mattia Bertero
4 dicembre 2018 - 18:47
3
sbloccava.
Ritratto di zero
6 dicembre 2018 - 00:02
L'ho già scritto in passato e lo riscrivo: secondo me, questo stabilimento piemontese è prima o poi destinato alla dismissione. Se la Levante dovesse continuare a non decollare e tutto dovesse restare appeso a questa 500 elettrica, davvero non vedo su cosa dovrebbe reggersi questa fabbrica: sostanzialmente, piazzare lì la 500 elettrica, affiancandola alla Levante che non si può dire abbia sfondato è un ridimensionamento che suona tanto di politica dei piccoli passi... Hai voglia a credere nella rapida elettrificazione popolare...
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2018 - 18:53
....E poi dice di non essere un fiattaro ....si sentiva la mancanza di un altro troll su questo sito.
Ritratto di Cosworth141090
4 dicembre 2018 - 18:58
Credo che questo commento sia tra i più papabili per vincere in premio "maggior numero di castronerie in poche righe". Per alcuni semplici fatti, che ti illustrerò punto per punto. "Questo vuol dire saper gestire un azienda"....Ah sì? La cassa integrazione, nonostante tu ne sia completamente all'oscuro a quanto pare, è un AMMORTIZZATORE SOCIALE. Questo significa 1) che la linea produttiva è in crisi, come anche sottolineato nell'articolo che però dubito tu abbia letto o compreso 2) quegli operai non vanno in "ferie pagate", come dici te, ma percepiranno uno stipendio dell'80% prima di ritrovarsi,con tutta probabilità, tra i famosi esodati. Ma sì dai....proprio un bel modo di gestire un azienda. Tra l'altro "l'enorme aumento delle elettriche in circolazione" lo vedo solo tu, almeno AD OGGI, vista la scarsità di stazioni di ricarica domestiche e di colonnine nelle città. Quello che vedo io è un bagno di sangue di lavoratori, ennesima prova dell'inadeguatezza della gestione FCA, rimarcata anche da questa disperata riconversione che altro non è che un tentativo disperato di colmare il vuoto evolutivo cui si è condannata da sola....il tutto fatto ai danni dei lavoratori. Il tutto Made in Italy.
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2018 - 20:30
In altri paesi sarebbero stati licenziati da quel dì con le linee produttive in crisi! E inoltre lo sanno tutti che i "cassintegrati" arrotondano con altri lavori... Se un lavoratore autonomo perde i suoi cliente mica lo Stato gli da uno stipendio mensile dell'80%. Non siamo ridicoli! Queste cose hanno rovinato l'Italia e le aziende italiane!
Ritratto di Roj Gambino
4 dicembre 2018 - 19:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2018 - 19:47
Na soddisfazione! Na soddisfazione !!! Sono cassaintegrato! Cassaintegrato! Cassaintegrato cosìiiii !!!
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2018 - 20:35
Concordo con Marco_Tst-97! In altri paesi gli operai sarebbero stati licenziati da quel dì con le linee produttive in crisi! E inoltre lo sanno tutti che i "cassintegrati" arrotondano con altri lavori... Se un lavoratore autonomo perde i suoi clienti mica lo Stato gli da uno stipendio mensile dell'80%. La 500 elettrica avrà successo nelle grandi città avvelenate dai diesel e sarà diretta concorrente della tedesca Smart, dal 2019 solo elettrica.
Ritratto di bijulino
5 dicembre 2018 - 13:49
Siiii... Cassa integrazione per tuttiiii. Yuppiiii
Ritratto di Neofita
5 dicembre 2018 - 14:57
e dove lo trovano il secondo lavoro?? a Torino non c'è neanche il primo ....
Ritratto di Moreno1999
4 dicembre 2018 - 20:44
4
Apri la bocca solo per dargli aria, il modo in cui definisci la cassa integrazione è un insulto a tutti quelli che ci sono stati e ci sono ancora. Vergogna!
Ritratto di Neofita
5 dicembre 2018 - 14:56
Saper gestire un'azienda?? ferie pagate?? se sapessero gestire la propria azienda, non sarebbero dove sono. Suppongo anche che tu non abbia mai campato un anno con il contributo della cassa integrazione, vero?
Ritratto di Roomy79
5 dicembre 2018 - 22:30
1
Ma perche ste elettriche sono cosi care se produrle costa meno? Assenza di econmie di scala? Bolla montata ad arte? Leggere bene le previsioni dei top manager per capire che sara unfuoco fatuo, ma chi spende 20.000 € o piu euro per una utilitaria?
Ritratto di Ercole1994
4 dicembre 2018 - 18:41
La domanda sorge spontanea: che ne sarà della Maserati Levante...?
Ritratto di Ercole1994
4 dicembre 2018 - 19:07
In effetti, dei 4 stabilimenti italiani, Mirafiori sembra il più "sfigat@". Era meglio acconsentire la produzione dell'E-Suv, e continuare a produrre la 500 in Polonia.
Ritratto di Ercole1994
4 dicembre 2018 - 19:07
*E-Suv Alfa Romeo.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2018 - 19:11
2
la 500 a benzina si farà ancora in Polonia, quella elettrica prodotta a Mirafiori avrà un pianale dedicato ex novo e sarà affiancata a quella "normale". La piattaforma elettrica sarà poi destinata ad altri modelli non precisati.
Ritratto di Ercole1994
4 dicembre 2018 - 19:52
Si, di questo ne ero già a conoscenza. In verità, mi riferivo al fatto di produrre anche la nuova 500 elettrica, insieme a quella normale, nello stabilimento di Tychy, lasciando magari Mirafiori, a modelli forse un pelo più remunerativi.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2018 - 20:08
2
Forse è abbastanza remunerativa, visto che le elettriche costano poco da produrre a dispetto del costo al cliente, e rientrerebbe nell'ottica di Marchionne di fare solo modelli premium e premiumness in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2018 - 21:00
Poi sta 500 elettrica è molto adatta alle città che saranno forse anche vietate ad altre alimentazioni però alla fine penso sempre che l'elettrico si diffonderà prima nell'alto di gamma.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2018 - 21:53
2
Già si è diffuso nell'alto gamma, senza andare in California, qui da me, vedo molte più Tesla Model S che S/7/A8. Ora serve una svolta nel basso gamma. Fiat ha le potenzialità avendo fortuna con le piccole e l'immagine della 500, sempre se non si fa fregare da Honda, che pure ai tempi della crisi petrolifera ha f0ttuto tutti con la economa Civic.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 11:48
La Tesla Model 3 in realtà sarà un po' la Ford Model T del l'elettrico, cioè ora costa oltre 50.000€ almeno è il prezzo previsto nel Vecchio Mondo, ma probabilmente poi con la diffusione il prezzo scenderà.
Ritratto di manuel1975
4 dicembre 2018 - 18:46
la cassa integrazione andrebbe pagata dalla fiat non dallo stato
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 10:23
Ma infatti la paga l'INPS con i soldi che imprese e lavoratori versano ogni mese , mica vengono presi dai soldi "delle tasse"
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 12:03
So cassintegrato! Cassintegrato cosìii !! Oleleee' olalaaa' !!!
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2018 - 13:06
1
Che viene puntualmente colmata dallo stato per coprire il disavanzo dell' inps.. perciò alle fine la paghiamo tutti noi con le "tasse"
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2018 - 18:56
2
Bisogna sapere gestire meglio le risorse, mi chiedo come sia possibile che uno stabilimento sia modello dipendente, come la GM che ne chiude 6 perché c'è stato un calo di domanda di 4 modelli e rispettivi motori. Tirano avanti solo grazie alle sovvenzioni pubbliche, ma non è un sistema produttivo efficiente. Quanto alla 500 elettrica, potrebbe essere una buona occasione per Fiat per ritagliarsi il suo spazio tra le EV, in quanto un'elettrica moderna e carina potrebbe far gola, visto che è nelle città che le elettriche si dimostrano realmente efficaci. Il tutto sarà decretato dal prezzo. Costasse 30k Euro non avrebbe il minimo senso, sarebbe rivoluzionaria come la bisnonna che motorizzo' l'Italia con un prezzo accessibile, questa volta elettrificandola l'Italia.
Ritratto di Cosworth141090
4 dicembre 2018 - 20:17
Quoto in pieno.
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2018 - 08:34
2
Io poi mi chiedo, da quanto tempo avevano pensato di togliere dal mercato la MiTo? Perché non hanno velocizzato il più possibile questo periodo di transizione? Probabilmente il cambi in azienda hanno rallentato tempestività ed organicità delle decisioni... Triste poi la questione Levante, non so se la massiccia campagna pubblicitaria che stanno facendo ora sia in grado di risollevarne le sorti, probabilmente altro bolle in pentola per il SUV del tridente! Concordo con te Fr4, la 500 elettrica deve essere un vero traino all'elettrificazione, non un semplice e costoso esperimento!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2018 - 19:50
Ma questi americani e italiani sono i dilettanti dell'auto, o almeno lo sono diventati in questo nuovo millennio. Poi un anno di cassa integrazione per le linee per la 500 elettrica... Diglielo a qualche industria seria cioè orientale.
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 10:28
Quando ė servito Toyota l ha fatto, come ha pure usufruito di aiuti di stato....e vorrei vedere, in Germania per un po' di calo vendite auto (globale) il PIL ė andato in rosso, cosa successa,guarda un po',nel 2015
Ritratto di FOXBLACK
4 dicembre 2018 - 21:03
Il problema è anche per tutto l indotto. ...per un auto elettrica ci sono meno pezzi. ..ovvero meno posti di lavoro. ...
Ritratto di FOXBLACK
4 dicembre 2018 - 21:13
Poi se il bel paese non si organizza con colonnine ecc.per caricare queste auto. ..chi non ha un box o posto auto comodo che fa. ...tira un cavo dalla finestra. ..sto pensando a quelli che abitano nei grandi centri cittadini dove anche i parcheggi sono introvabili sotto casa. ..
Ritratto di Mamg
4 dicembre 2018 - 21:53
Ma state scherzando? Geniale tenere fermo un anno uno stabilimento? Dov'é la programmazione? E poi a spese di noi contribuenti!
Ritratto di otttoz
5 dicembre 2018 - 07:59
potevano continuare a produrre la punto,magari rilanciandola con la dotazione della frenata automatica di emergenza,a mirafiori spazio ce n'è, anzichè farci pagare la GIG...
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2018 - 20:56
2
Pure la MiTo... In ogni caso andava programmato prima...
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 10:30
Ma non ne hai detta una vera...l investimento ė su tutta la gamma che sarà elettrificata (Renegade intesta, fra meno di un mese)
Ritratto di Challenger RT
6 dicembre 2018 - 02:16
Magari una 500 elettrica a 23.000 euro, cioè meno di una Smart elettrica che ha solo due posti! La comprerebbero subito!
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 09:28
La 500 elettrica o sarà un successo perlomeno discreto o un insuccesso totale, perché stanno tramontando tra l'altro pure le 2/3 porte ed è un modello del 2007, e sarebbe troppo una seconda auto, non so che intenzioni abbiano. In ogni caso per dire com'è messa l'industria italiana, ieri su Bestsellingcars.blog sono usciti i dati di vendita europei dell'altro mese, be se non guardate non ci credete, ormai le auto italiane sono messe... be lasciamo stare vien da piangere... Solo un esempio: la Mustang in Europa vende più della Giulia...............
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 10:31
Quindi se puntano sul mercato estero non va bene, se vendono il 50% e oltre su quello interno nemmeno......direi che fila!!
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 12:12
Per me da quando hanno dismesso in Alfa i motori boxer è iniziata la tragedia, non si sono mai più sollevati, ed è ovvio che oggi scegli il comfort e la qualità (forse apparente) di un Audi.
Ritratto di Challenger RT
6 dicembre 2018 - 02:32
Non è stata una questione di motori... dagli anni '90 si sono tutti buttati sul diesel, dai costruttori all'ultimo "borgataro" e all'ultimo "cafone". Quindi anche su Alfa diesel i Fiat e VM... E la fine è nota! Tanto che gli ultimi 2 motori decenti Alfa Romeo sono stati il Maserati V8 della 8C Competizione e il Ferrari V6 della Giulia Quadrifoglio... Insomma non più per tutti come nel 1938.
Ritratto di Challenger RT
6 dicembre 2018 - 02:23
Perché la Giulia "fuori dal nostro contesto"? C'è gente (quasi tutti quelli che comprano auto di questo segmento) che spende 50.000 euro per una serie 3 diesel o un'Audi o una VW e snobba una Giulia benzina allo stesso prezzo o anche meno. Assurdo. Poiché se il problema fosse solo una questione di prezzo allora uno che capisce di auto risparmierebbe 5.000 euro e comprerebbe una Mustang!
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 10:41
Dipende tutto da listino. Venduta a più di 15k sarà un insuccesso, non dico totale ma quasi.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 14:36
A 20 sarebbe roba da gente sciccosa e danarosa che vuol darsi un tono ambientalista. Ce ne sono persone così, ma sono troppo poche per tenere in vita il modello.
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2018 - 09:30
mah, se vivessi in città e avessi i soldi da buttare, dubito che comprerei una 500 elettrica. Sceglierei un marchio che investe da anni in queste tecnologie, non uno che di punto in bianco passa dalla panda elettra del 1990 alla 500 del 2019
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 12:13
Giusto! E la Panda Elettra degli anni 80 veniva 70 milioni di lire...
Ritratto di AlphAtomix
5 dicembre 2018 - 09:41
4.630 unità in 12 mesi in Italia tra tutte le marche. Leggo che nello stabilimento ci sono più di 3000 persone. A me sembra scontato che arriveranno forti tagli al personale. Uno stabilimento con quei numeri non può stare in piedi con le auto elettriche che non hanno mercato.
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 dicembre 2018 - 11:25
6
Più o meno 30 milioni di euro che escono dalle casse dell'INPS: bel colpo!
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 12:15
Solita Fiat solo che ora con FCA il magna magna è pure transatlantico...
Ritratto di probus78
5 dicembre 2018 - 15:02
Io purtroppo continuo a oltranza a ripetere che il problema è come produrre l energia elettrica necessaria a rifornire il parco auto elettrificato. Finché avremo poche. Migliaia di auto elettriche il problema non si pone. Ma quando inizieranno a crescere e diventeranno milioni da dove prenderemo l energia elettrica per rifornirle?
Ritratto di manuel1975
6 dicembre 2018 - 01:16
bisogna farla pagare a fiat la cassa integrazione
Ritratto di GeorgeN
6 dicembre 2018 - 09:57
la fiat già paga la cassa integrazione con i contributi previdenziali e tasse versate all'inps.... E adesso c'è una legge che le aziende che ha più di 50 dipendenti pagheranno di più di contributi all'inps... basta informarsi sul loro funzionamento...