FEDELE ALLA LINEA - La
Mitshubishi Pajero è una vera istituzione nel mondo del fuoristrada essendo sulla breccia dal lontano 1982. La quarta generazione attualmente in listino si avvicina ormai ai 10 anni di vita essendo datata 2006. Per la casa dei tre diamanti è venuto il momento di voltare pagina con una nuova edizione, che è ormai nelle sue fasi finali dello sviluppo. Da quanto si apprende a livello d'indiscrezioni la quinta generazione non perderà quella propensione fuoristradistica che da sempre caratterizza il modello. Concorrenti della Pajero resteranno quindi la Toyota Land Cruiser e la Land Rover Discovery, dato che la Nissan Pathfinder ha cambiato pelle, diventando una più civilizzata suv per il mercato americano.
I DISEGNI - Ora arrivano le prime conferme sull'aspetto della prossima
Mitsubishi Pajero: su internet circolano i disegni depositati come brevetti (
sopra) oltre a qualche foto spia (
qui sotto, tratta dal sito
Paultan) scattata sulle strade europee. Sul nostro mercato dovrebbe arrivare nel corso del
2016, mentre la presentazione potrebbe avvenire già quest'anno in occasione di uno dei saloni internazionali, che potrebbe essere quello di Francoforte del prossimo settembre.
MASSICCIO ED ELAVORATO - Per quel che riguarda il design della Mitsubishi Pajero 2016 possiamo notare uno stacco netto rispetto al passato. Frontale e coda appaiono piuttosto elaborati, come vuole la moda del momento. La fiancata sembra massiccia ed è caratterizzata da passaruota molto pronunciati e da due nervature alla base della superficie vetrata. Per quel che riguarda la parte meccanica i dettagli sono scarsi. Quello che possiamo aspettarci, oltre ad un sistema di trazione integrale a controllo elettronico in grado di riconoscere i vari tipi di terreno sui quali l'auto si muove, è una nuova piattaforma con struttura portante e motori evoluzione dei precedenti adeguati agli standard di consumi ed emissioni attuali. Non dovrebbe mancare una versione ibrida.