NEWS

La Mitsubishi ASX si rinnova

Pubblicato 23 aprile 2024

Come la “cugina” Renault Captur, anche la crossover compatta Mitsubishi ASX si aggiorna; differenze soprattutto nel frontale e nel sistema multimediale.

La Mitsubishi ASX si rinnova

FORME PIÙ DECISE - La Mitsubishi ASX è una crossover lunga 423 cm che deriva dalla Renault Captur (minime le differenze): le due case sono parte di un’alleanza. A pochi mesi dal debutto arriva già un aggiornamento, come del resto è appena avvenuto per la “cugina” francese. Le differenze sono concentrate nella parte anteriore, che cambia molto ed è meno tondeggiante di prima. Spiccano la mascherina a listelli verticali cromati, i fari principali a led dal profilo sottile e le luci diurne a forma di freccia ai lati del paraurti. Pressoché invariate la fiancata (dotata di un certo slancio) e la parte posteriore, che mantiene i fanali a “uncino” e la scritta Mitsubishi a tutta larghezza sul portellone. 

CONNETTIVITÀ E SICUREZZA MIGLIORATE - L’abitacolo della Mitsubishi ASX 2024 è accogliente e ben rifinito, con plastiche piuttosto piacevoli al tatto. Le vere novità sono nella consolle centrale: il “clima” si aziona sia dal display sia tramite dei nuovi tasti “a pianoforte” posti subito sotto; addio alle comode manopole della serie precedente. Lo schermo centrale, sempre a sviluppo verticale, è ora di 10,4” invece che di 9,3”; si abbina a un cruscotto digitale di 10” o di 7” a seconda della versione scelta. I due display hanno una buona risoluzione e quello dietro il volante è abbastanza personalizzabile; quello di 7”, però, ha un aspetto spartano e riporta solo le informazioni essenziali. Altra novità, l’introduzione del sistema operativo Android Automotive per l’impianto multimediale (si integra anche con gli iPhone della Apple). È reattivo e svelto nell’eseguire i comandi e consente di scaricare molte app dal Play Store di Google (Spotify, YouTube Music). Migliora poi la dotazione di sistemi di assistenza, che ora include anche l’avviso contro il colpo di sonno. Nelle versioni automatiche più ricche è disponibile la guida semiautonoma.

IDEALE PER QUATTRO - Per il resto, tutto invariato: confermiamo la notevole abitabilità della Mitsubishi ASX, con l’utile divano che scorre in avanti fino a 16 cm e consente di recuperare altri 69 litri di capacità nel baule, la cui capienza standard (con lo schienale in posizione verticale) parte da 332 litri. A ciò si aggiungono i 22 litri garantiti dai vani portaoggetti nelle portiere e dal bracciolo centrale fra guidatore e passeggero anteriore.

SOLO A BENZINA - La Mitsubishi ASX c’è solo a benzina (anche in più versioni ibride). Il 3 cilindri turbo 1.0, abbinato a un cambio manuale sei marce, sviluppa 91 CV. Si passa poi a un 1.3 turbo con tecnologia mild hybrid a 12 volt che si può avere con il cambio manuale a sei marce (in tal caso il quattro cilindri ha 140 CV) o con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti (i cavalli sono 160). Infine, la 1.6 a quattro cilindri full hybrid: sfrutta la particolare trasmissione robotizzata a 4+2 marce, ha 145 CV e una batteria al litio da 1,26 kWh. Si sta valutando se fornire anche una versione 1.0 a Gpl e una 1.6 plug-in hybrid (come già nella Renault Captur 2024), ma si tratta di nulla è stato ancora deciso.

GARANZIA MAGGIORATA - Rispetto alla “cugina” Renault Captur, coperta dalla garanzia minima prevista dalla legge (due anni senza limiti di percorrenza), la Mitsubishi ASX aggiunge 36 mesi (a patto di non superare i 100.000 km in questo secondo periodo). Confermati i quattro allestimenti: Inform, Invite, Intense e Instyle. L’auto arriverà a giugno del 2024, ma i prezzi non sono stati ancora rivelati; considerando che la ASX attualmente in vendita parte da 23.500 euro, è lecito aspettarsi che con gli aggiornamenti ai sistemi di sicurezza alla guida e all’impianto multimediale comportino un aumento di alcune centinaia di euro.

VIDEO
Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
8
15
10
77
VOTO MEDIO
2,0
1.992
125


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 aprile 2024 - 19:35
Un po' l'esasperazione dell'idea che tanto oramai le auto son tutte uguali, ma alla fine rimane una proposta in più (che meglio averla anziché no, ? )
Ritratto di Ricci1972
23 aprile 2024 - 20:02
3
Secondo me è meglio della Captur, ha anche una garanzia maggiore. Poi non mi piacciono entrambe, ma in un mondo di B-Suv ci possono stare anche loro.
Ritratto di Quello Li
23 aprile 2024 - 21:10
DECISAMENTE MEGLIO DELLA CAPTUR. QUESTI MONTANO ANCORA I QUATTRO ( 4 ) CILINDRI. È EVIDENTE CHE NON SONO ANDATI A NESSUN SEMINARIO ORGANIZZATO DA TAVARES. ALTRIMENTI UN BEL FRULLINO IN TUTTE LE SALSE E VIA ANDARE FELICI E CONTENTI. GLI AZIONISTI.
Ritratto di Ricci1972
23 aprile 2024 - 21:34
3
Bhe la versione base è un 1.0 da 91 CV...con 3 cilindri...
Ritratto di JC
23 aprile 2024 - 21:15
preferisco nettamente questa calandra rispetto a quella della captur, non capisco come in renault abbiano scelto l'altra
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2024 - 21:21
Figo, praticamente sono il naso finto con occhiali e baffi di Carnevale
Ritratto di fabio zosi
23 aprile 2024 - 21:27
1
Non ha nulla della vecchia ASX che era un suv. Questa è una monovolume come è la Captur dalla quale deriva. Poi non credo esista nemmeno una trazione integrale.
Ritratto di ormonello
24 aprile 2024 - 01:07
Monovolume??? È un suv B 100%..
Ritratto di fabio zosi
24 aprile 2024 - 01:18
1
La Renault non mi risulta abbia mai classificato la Captur come suv. E poi suv cioè "sport utility vagon", se non hai il 4x4 er divertirti un po' in fuoristrada, che sport fai?
Ritratto di merlin0
24 aprile 2024 - 21:14
la "vecchia ASX" era la copia della Citroen C4 Aircross se non ricordo male
Ritratto di Alsolotermico
23 aprile 2024 - 21:30
Manco il tempo di vederne una per strada...che già subito esce il restyling!?.. Mah!!!.
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2024 - 11:05
Ahahah infatti...dei geni proprio!
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2024 - 22:17
:-)))
Ritratto di BZ808
23 aprile 2024 - 21:55
Mi sembra di averla già vista...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 aprile 2024 - 22:09
Preferisco la Mitsubishi, è più maschia con quel frontale.
Ritratto di Illuca
23 aprile 2024 - 22:40
Mai vista in giro. Un successone
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 09:42
Un po' come le Mazda/Toyota, direi, caro lll
Ritratto di Illuca
24 aprile 2024 - 12:19
Ah beh, poco ma sicuro...!!! Giusto!!!
Ritratto di Rav
23 aprile 2024 - 23:10
4
Posso dire? Il nuovo muso sta meglio in versione Mitsubishi che in quella Renault. Per il resto comunque preferirei la Captur.
Ritratto di giocchan
23 aprile 2024 - 23:52
Dalla Lancer Evo, alla Captur/Clio rimarchiate (anzi "ri-badgeate"). Che fine triste.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2024 - 00:27
1
Muso riuscito meglio della francese, il che è tutto dire..
Ritratto di ormonello
24 aprile 2024 - 01:05
Questo frontale è più Mitsubishi che Renault devo dire.. trovo assurdo per chi ha comprato la asx presentata poco tempo fa trovarsi un’auto già vecchia .. così non si fa ero convinto che riciclando gli avanzi di magazzino Renault per Mitsubishi sarebbero andati avanti col vecchio frontale.. anche solo per differenziare maggiormente.. male male.. io sarei molto arrabbiato
Ritratto di Kappa18
24 aprile 2024 - 02:58
Sembra esserci nata con questo frontale. Decisamente meglio riuscito rispetto alla Captur a mio avviso.
Ritratto di Stolto
24 aprile 2024 - 08:02
il muso mi fa tanto Dacia...ma forse sbaglio...
Ritratto di ziobell0
24 aprile 2024 - 09:10
e io dovrei prendere una mitsubishi per avere una renò con il logo cambiato. Estremamente interessante... neanche regalata
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 09:42
+1
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 10:18
1
Zio... ragazzi... scusate ma non c'è la faccio leggere l'articolo perché ho troppo freddo e mi tremano le mani, sto facendo la colazione con un bel po' di foie gras e brie ... ma solo per riscaldarmi perché in casa a fine aprile ho 15 gradi. Grazie mille, signor sindaco. Spero che almeno lei ha un po' più di caldo nel suo ufficio...se no ho io una coperta in più... dicevo , ma perché è una Renault dietro??? Scusate l'ignoranza, grazie mille!!
Ritratto di Al Volant
24 aprile 2024 - 09:12
Sono d'accordo con la maggioranza dei colleghi, stavolta è uscita bene rispetto alla copia precedente che era orrenda. Rimane forse poco bella la scritta sul posteriore, però volendo con pochi euro, si può coprire con quelle vernici plastiche (tipo plastidip) e renderla meno visibile. Ottimo il motore da 140 cv manuale che ancora non hanno messo su captur, direi il motivo principale per preferirla alla sorella, oltre che una interessante garanzia di ben 5 anni. Non male, aspettiamo i prezzi
Ritratto di Sdraio
24 aprile 2024 - 09:12
nessun motore da uomo... continua la rincorsa a vedere bidoni...
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 09:43
Cosa intendi per motore da uomo, cara Sdraio?
Ritratto di GiaZa27R
24 aprile 2024 - 09:31
2
l'originale sembra meglio, questa tanto sportiva con queste appendici, ma personalmente preferisco la captur. I cerchi in lega invece sono molto belli
Ritratto di AlphAtomix
24 aprile 2024 - 09:42
fuori mi piace anche, ma dentro mamma mia. Orrore.
Ritratto di otttoz
24 aprile 2024 - 10:06
meglio clio captur dacia a gpl che costa un terzo
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2024 - 11:07
Ma della precedente (ovvero la pre-restyling) ne hanno venduta qualcuna? Credo che se sono arrivati ad un centinaio è tanto. Politica commerciale veramente scellerata, a questo punto potevano presentarla direttamente con il restyling.
Ritratto di demarchig
26 aprile 2024 - 09:42
Considerando che la versione pre restyling è appena stata provata sul Al volante
Ritratto di Fortesque
24 aprile 2024 - 11:31
Decisamente più interessante la vettura con il triseps giapponese che con il rombo singolo francese. Mitsubishi ricorda vetture piuttosto goduriose dei bei tempi che furono. Resta purtroppo quel canchero di tablet in mezzo alla plancia…
Ritratto di mika69
24 aprile 2024 - 12:17
Dovevano personalizzare il posteriore...Già su Renault è inguardabile, quindi si aggiunge che è anche scollegato dallo stile del marchio.
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2024 - 22:48
1
...mais pourquoi?
Ritratto di demarchig
24 aprile 2024 - 14:11
Ma non era appena uscita la versione con il frontale della vecchia capture ? Questi battono tutti !!
Ritratto di Al Volant
24 aprile 2024 - 17:38
Dario Paolo Botta, perchè "Famigerato" Multimode? Per il discorso rumorini stacco e attacco frenata rigenerativa?
Ritratto di Delfino1
24 aprile 2024 - 21:41
non ho capito se i motori sono Renault o Mitsubishi...
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2024 - 22:47
1
Voilà: La Mitsubishi Milano!
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:24
Ecco, questa è una linea da Mitsubishi.
Ritratto di K3ryn_78
26 aprile 2024 - 01:37
Peccato per il nome del marchio scritto per intero nel portellone.. Per me e totalmente fuori luogo..
Ritratto di Giulio Menzo
26 aprile 2024 - 11:32
2
Davanti tutta cromature, dietro una Captur e dentro niente di nuovo secondo me
Ritratto di fintorebus1
27 aprile 2024 - 12:34
niente di esaltante ma nemmeno da bocciare
Ritratto di MrD
27 aprile 2024 - 22:12
Molto molto migliorata, bravi!
Ritratto di TDI_Power
30 aprile 2024 - 10:48
Chiudo gli occhi e penso al Pajero 2.8 Turbo Diesel