ARRIVA CHE È GIÀ “MATURA” - Questa quarta generazione della Mitsubishi Outlander risale al 2021, ma in Europa non è mai arrivata ufficialmente. Ora la casa giapponese ha deciso di realizzarne una versione specifica per i nostri mercati la cui produzione inizierà alla fine del 2024 presso lo stabilimento di Okazaki (Giappone). In Italia sarà disponibile dal 2025 con una garanzia di cinque anni o 100.000 km.
PIÙ SCOLPITA - Rispetto alla precedente generazione, che ebbe un discreto successo in Europa, la nuova Mitsubishi Outlander è cambiata molto. Il design è più massiccio e scolpito: il muso è la parte più caratteristica, con i fari disposti su due livelli (quelli anteriori, posizionati in alto, migliorano il riconoscimento del veicolo, mentre le unità principali, posizionati più in basso sono dotati di fino a 12 led individuali) ed elementi cromati che li collegano visivamente alla mascherina. Gli indicatori di direzione sequenziali utilizzano 21 led. I fanali posteriori esprimono stabilità attraverso la forma a T, che enfatizza la larghezza dell’auto.
DIMENSIONI IMPORTANTI - Le dimensioni della Mitsubishi Outlander sono generose, con una lunghezza di 471 cm e un passo di 270 cm, e i cerchi in lega sono disponibili da 18 o 20 pollici. Sarà disponibile in 12 colori (cinque bicolore e sette monocolore), con la nuova tonalità grigio metallico moonstone a tre strati.
UN INTERNO CLASSICO - Passo in avanti per quanto riguarda gli interni. La nuova Mitsubishi Outlander ha un abitacolo spazioso e ben rifinito con diversi rivestimenti della plancia e dei pannelli delle portiere morbidi. La plancia prevede il display del sistema multimediale con schermo da 12,3” posizionato a sbalzo e il cruscotto digitale configurabile, anch’esso da 12,3”. Non mancano diversi tasti fisici, come quelli per regolare il “clima”, le modalità di guida (7 in tutto) e anche passare da un menù all’altro del sistema multimediale. Lo specchietto retrovisore è di tipo digitale e senza cornice. La collaborazione con il produttore di apparecchiature audio Yamaha, che si è tradotta con i sistemi Dynamic Sound Yamaha Premium e Dynamic Sound Yamaha Ultimate, promettono di trasformare l’interno della vettura in una sala di ascolto.
BAULE DA FAMIGLIA NUMEROSA - Grazie al generoso tetto panoramico, costituito da un pannello lungo 928 mm e largo 702 mm, la luce all’interno dell’abitacolo non manca. Il baule vanta una capacità di 495 litri, che arriva a 1.422 con i sedili posteriori (sono divisibili 40:20:40) abbattuti.
IL POWERTRAIN - A muovere la Mitsubishi Outlander c’è un powertrain ibrido di tipo plug-in che abbina un 4 cilindri aspirato di 2,4 litri di cilindrata da 135 CV che per la maggior parte del tempo funge da generatore per alimentare due motori elettrici, uno per l’asse anteriore da 115 CV e uno per quello posteriore da 135 CV, per un totale di 302 CV. Entrambi sono abbinati, oltre che al motore termico, a una grande batteria da 22,7 kWh, posta sotto all’abitacolo, che secondo la casa garantisce circa 86 km di autonomia nella pura marcia a corrente. La suv beneficia anche di un sistema di pompa di calore, che riduce il consumo di energia anche quando il “clima” e è in funzione, contribuendo a un'autonomia elettrica migliore. La vettura dispone del sistema di trazione integrale S-AWC (Super All Wheel Control) e di sette modalità di guida selezionabili per adattarsi alle diverse condizioni di guida: il tutto promette buone doti di off road. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,9 secondi.