MODELLI RIVOLUZIONARI - Si sa che Elon Musk non è un personaggio abituato al basso profilo. Il fondatore e ceo della Tesla ha annunciato all’assemblea degli azionisti del marchio statunitense l’imminente arrivo di due nuovi veicoli elettrici che insieme “potrebbero vendere più di 5 milioni di unità all’anno”. Musk non è entrato nei dettagli, limitandosi a mostrare una silhouette che sembra essere quella della Tesla Model Y (qui sopra) e dichiarando: “Ci sono due nuovi prodotti di cui penso sarete entusiasti. Sia il loro design che le tecniche di produzione sono superiori a qualsiasi altra cosa presente sul mercato”.
RESTYLING DELLA MODEL Y - Dopo le dichiarazioni di Musk sono iniziate a circolare le ipotesi su quali possano essere i due prodotti di cui parla il capo della Tesla. Come anticipato, il teaser mostrato agli azionisti sembra quello dell’attuale Model Y quindi è plausibile pensare che uno di essi possa essere il restyling della suv elettrica. Quindi in questo caso non dovrebbe trattarsi di un veicolo completamente nuovo, ma piuttosto un aggiornamento che permetta di rendere la Model Y più economica da produrre e allo stesso tempo tecnologicamente più avanzata.
UNA MODEL 3 AGGIORNATA? - Rimangono più dubbi invece sulla seconda auto. Qualcuno sostiene che possa trattarsi del restyling della Model 3, che seguirebbe la stessa filosofia descritta per la Model Y. Tuttavia, due indizi ci portano a pensare che si tratti di qualcosa di diverso. Prima di tutto se la Model Y è stata la vettura più venduta in Europa nel primo trimestre di quest’anno, la Model 3 non ha raggiunto numeri così alti da giustificare con il solo restyling l’ambizioso obiettivo di 5 milioni di vetture all’anno. Secondariamente, Musk dice: “Stiamo effettivamente progettando un nuovo prodotto”, facendo intendere che sia rivoluzionario. Può essere un restyling quel prodotto?
BABY TESLA - Ecco quindi che si aprirebbero le porte a un nuovo modello, probabilmente più compatto, che entri nel segmento di mercato presidiato da vetture come la Volkswagen ID.3. Un’auto che potrebbe chiamarsi Model 2 e di cui si parla da tempo come nuovo modello d’ingresso nella gamma della Tesla. Si tratterebbe quindi dell’auto più piccola, più efficiente e più economica del marchio americano. Una vettura che potrebbe davvero ottenere grande successo sul mercato e spingere la Tesla a quella quota di 5 milioni di auto all’anno con due soli modelli. Musk ha promesso un lancio dedicato, non resta che attendere.