NEWS

Musk: “5 milioni di auto all’anno con 2 nuovi modelli”

Pubblicato 18 maggio 2023

Il ceo della Tesla ha annunciato l’arrivo di due nuovi modelli che, nei piani dell’azienda, sono destinati a rivoluzionare il mercato. Ma quali sono e cosa possiamo aspettarci?

Musk: “5 milioni di auto all’anno con 2 nuovi modelli”

MODELLI RIVOLUZIONARI - Si sa che Elon Musk non è un personaggio abituato al basso profilo. Il fondatore e ceo della Tesla ha annunciato all’assemblea degli azionisti del marchio statunitense l’imminente arrivo di due nuovi veicoli elettrici che insieme “potrebbero vendere più di 5 milioni di unità all’anno”. Musk non è entrato nei dettagli, limitandosi a mostrare una silhouette che sembra essere quella della Tesla Model Y (qui sopra) e dichiarando: “Ci sono due nuovi prodotti di cui penso sarete entusiasti. Sia il loro design che le tecniche di produzione sono superiori a qualsiasi altra cosa presente sul mercato”. 

RESTYLING DELLA MODEL Y - Dopo le dichiarazioni di Musk sono iniziate a circolare le ipotesi su quali possano essere i due prodotti di cui parla il capo della Tesla. Come anticipato, il teaser mostrato agli azionisti sembra quello dell’attuale Model Y quindi è plausibile pensare che uno di essi possa essere il restyling della suv elettrica. Quindi in questo caso non dovrebbe trattarsi di un veicolo completamente nuovo, ma piuttosto un aggiornamento che permetta di rendere la Model Y più economica da produrre e allo stesso tempo tecnologicamente più avanzata. 

UNA MODEL 3 AGGIORNATA? - Rimangono più dubbi invece sulla seconda auto. Qualcuno sostiene che possa trattarsi del restyling della Model 3, che seguirebbe la stessa filosofia descritta per la Model Y. Tuttavia, due indizi ci portano a pensare che si tratti di qualcosa di diverso. Prima di tutto se la Model Y è stata la vettura più venduta in Europa nel primo trimestre di quest’anno, la Model 3 non ha raggiunto numeri così alti da giustificare con il solo restyling l’ambizioso obiettivo di 5 milioni di vetture all’anno. Secondariamente, Musk dice: “Stiamo effettivamente progettando un nuovo prodotto”, facendo intendere che sia rivoluzionario. Può essere un restyling quel prodotto?

BABY TESLA - Ecco quindi che si aprirebbero le porte a un nuovo modello, probabilmente più compatto, che entri nel segmento di mercato presidiato da vetture come la Volkswagen ID.3. Un’auto che potrebbe chiamarsi Model 2 e di cui si parla da tempo come nuovo modello d’ingresso nella gamma della Tesla. Si tratterebbe quindi dell’auto più piccola, più efficiente e più economica del marchio americano. Una vettura che potrebbe davvero ottenere grande successo sul mercato e spingere la Tesla a quella quota di 5 milioni di auto all’anno con due soli modelli. Musk ha promesso un lancio dedicato, non resta che attendere. 

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
259
81
51
39
122
VOTO MEDIO
3,6
3.572465
552


Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
18 maggio 2023 - 16:46
Beh non è che ci sia molto da ipotizzare oltre a quello che già è uscito. Highland (model 3 rivista) il prossimo anno, Juniper, o roba simile, (model y rivista) quello dopo e la piccola normale ed eventualmente autonoma prima o poi coi tempi medi di Tesla.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 17:15
2
Ecco Elon , nel caso .. la Model 2 facciamola uscire un po’ prima del 2035, che poi arrivano gli e-fuel nelle fontanelle pubbliche.
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2023 - 17:34
:)
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2023 - 11:50
:-)))
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 17:19
Prima di fare il modello da 5mln di vendite Tesla deve arrivare alla capacità produttiva di farli 5mln di pezzi. Secondo me, prima di presentare un segC, Tesla deve avere almeno una linea da 1mln di pezzi/anno pronta a produrla ed eventualmente aver già previsto espansioni per portarla a 1,5mln di pezzi con 6/12 mesi di lavori o rischia di trovarsi solo con lunghe code di ordini. Se 1mln di pezzipossono essere alla portata della Model Y figurarsi un SegC cosa quali numeri può muovere.
Ritratto di Tonio K.
18 maggio 2023 - 17:36
Sembra che Giga Messico avra' una capacita' produttiva iniziale di 1 milione auto/anno che sara' portata a 2 milioni in seconda fase. Aggiungendo la capacita' produttiva dei due stabilimenti americani + cinese + tedesco, in teoria i 5 milioni sono raggiungibili. Quando, ovviamente non lo dice e se lo dicesse chi gli crederebbe? Io no di sicuro.
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 17:51
Per intanto la GigaMexico non c'è. E quest'anno che io ne sappia la capacità produttiva di Tesla sarà sui 2mln di pz. Da lì a 5mln di strada da fare ne hanno. Resta un fenomeno incredibile Tesla entrata in un mercato storico cone quello dell'auto e creatasi un suo spazio con le elettriche. Lavorando in tempi non sospetti. Hanno avuto visione, si sono inventati un processo produttivo nuovo per risparmiare sulla costruzione dell'auto. Tanti complimenti per un percorso di successo meritato fino all'ultimo cent. Ma siamo ancora alla previsione di 1,8/1,9 mln di vendite per il 2023. Fino a 5mln ne manca strada.
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2023 - 11:53
Concordo
Ritratto di Quello la
19 maggio 2023 - 12:05
Io non lo so se concordo, cari Oxygenerator e ilariovs. Nel senso che non è detto che un’auto più piccola (Model 2) venda di più di una Y. In Italia di sicuro. In Europa forse. Nel resto del mondo chi lo sa…
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2023 - 17:34
Oddio, 5 milioni sono tanti. Soprattutto se si parla delle due sole "novità". Facciamo che i 5 milioni siano riferiti a tutta la gamma: ci mettiamo dentro le "briciole" S ed X, la Y ed una model 3 che recupera terreno grazie al restyling, il Cyber (che per me resta un incubo ad occhi aperti ma in Usa i suoi numeri può farli) e la fantomatica model 2; l'impresa è ardua ma crediamoci ...è il concetto muskiano di "imminente" che mi spaventa un po'. Aggiungendoci anche che è tutto subordinato all'apertura di nuovi impianti (che non è che possa avvenire dall'oggi al domani).
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 17:49
1
Dopo la panzana dei 20 milioni di vendite nel 2030 se ne esce con questa dei 5 milioni e tutti quelli che sbavano per il marchio tentando di capire cosa volesse o non volesse dire, rido..
Ritratto di Beppe_90
18 maggio 2023 - 18:35
Questo sì che è un gran ciarlatano.. lui pensa alle quotazioni in borsa altro che 5 milioni di auto.. certo a dire ste cavolate la borsa sale :)
Ritratto di Trattoretto
18 maggio 2023 - 19:54
E anche oggi Tesla chiude domani
Ritratto di Arreis88
19 maggio 2023 - 11:57
E come fa a chiudere con tutti i pollastri che corrono a firmare contratti gonfiati per poi assistere ai ribassi galoppante di Elone....
Ritratto di Rav
18 maggio 2023 - 23:10
4
La fantomatica gamma Tesla, con una Model S risalente al 2013 con qualche aggiornamento, una Model X del 2015. Model 3 e Y... e poi un Cybertruck per cui gente ha sborsato caparre e ancora non se ne sa niente. Semi che più o meno è messo allo stesso modo. Una fantomatica Roadster che sulla carta è l'auto più prestazionale al mondo ma nella pratica non esiste. Per carità, gli va dato atto di aver dimostrato che l'auto elettrica si può fare e funziona, ma francamente non capisco come faccia la gente a continuare a dargli credito. Al momento pare stia vendendo fuffa. La Baby Tesla magari arriva, magari no, chissà.
Ritratto di lorenbas72
19 maggio 2023 - 09:27
La "fuffa" che dichiari, è la più venduta in europa nel primo trimestre 2023... in barba a tutti gli altri costruttori non "fuffosi".
Ritratto di Rav
19 maggio 2023 - 21:17
4
Se compri una Model3 sì, il mio amico che ha dato l'acconto per il truck lo sta ancora aspettando ma i soldi se li sono presi e c'era scritto che non erano rimborsabili. Non confondiamo vendite e proclami. Non sto dicendo che le Tesla non siano auto valide nel loro segmento, ma se vai ad acquistare una Golf la fanno e la consegnano così come una EQS, Tesla millanta da anni una gamma che non ha e si prende acconti senza sapere quando farà le auto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 10:12
1
Vogliamo parlare delle tesla in assistenza che non vengono riparate da mesi ? Grazie :-) .
Ritratto di lorenbas72
19 maggio 2023 - 10:53
Ho un caro amico con Mercedes ferma in riparazione da più di 3 mesi. Tu hai esperienza diretta con Tesla?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 13:28
1
Se mi dai il numero di telefono ti faccio chiamare , poi non ti lamentare se senti bestemmie o altro .
Ritratto di ziobell0
19 maggio 2023 - 12:09
non sono fan Tesla ma questi hanno ribaltato il mondo dell'auto, mica quello dei biscotti integrali...Per cui tanto di cappello alle varie model Y, noi siamo ancora fermi alle lancia Y
Ritratto di Quello la
19 maggio 2023 - 12:11
E ancora una volta mi tocca mettere un “mi piace” al caro Zio. Che poi: perché non c’è il “mi piace”?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 13:29
1
Ma sopratutto il tasto mofifica ?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 13:29
1
Modifica appunto hahaha .
Ritratto di Quello la
19 maggio 2023 - 13:48
O anche elimina, caro Raptor. Talvolta mofificare non basta! :-P
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 15:32
I soliti proclami del giull@r£ del settore automotive. Chi gli crede sta messo peggio di lui!...