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Negli USA riparte la produzione dei V8 Hemi

Pubblicato 24 marzo 2025

Il “motorone” delle muscle car americane potrebbe ricominciare a essere prodotto in diverse varianti. Decisiva sarebbe stata la svolta alla guida del gruppo Stellantis.

Negli USA riparte la produzione dei V8 Hemi

A VOLTE RITORNANO - Sembrava una storia finita e invece Stellantis rimetterà in produzione il motore V8 Hemi, uno dei simboli dell’industria motoristica americana, ad agosto del 2025 nel Dundee Engine Plant in Michigan. La produzione dei V8 Hemi si era conclusa nei mesi scorsi nello stabilimento messicano di Santillo, dove aveva lasciato posto ai nuovi 6 cilindri in linea turbo della famiglia Hurricane (qui per saperne di più), che equipaggia la nuova generazione della Dodge Charger. Erano in molti a pensare che ciò avrebbe decretato la fine dei V8 per Stellantis e invece, secondo quanto riportato da Moparinsider, a rinascere dovrebbe essere tutta la famiglia degli Hemi: il 5,7 litri “base” ma anche l’“Apache” di 6,4 litri e l’“Hellcat” sovralimentato di 6,2 litri.

VECCHIA SCUOLA - Diverse fonti confermano che i nuovi V8 Hemi rimarranno basati sulla rodata architettura Gen 3, con la maggior parte delle componenti che dovrebbero essere mantenute, anche se con alcuni aggiornamenti. Si dice anche che potrebbe essere lanciata una variante di cilindrata maggiore, ancora più potente. I nuovi motori potrebbero finire sotto al cofano della nuova Dodge Charger: considerando che i 6 cilindri Hurricane attuali arrivano al massimo a 550 CV, ci possiamo aspettare dai nuovi V8 potenze almeno intorno ai 670 CV, per quantomeno eguagliere gli output della Scat Pack elettrica. 

TAVARES NON LO VOLEVA - Secondo precedenti indiscrezioni, fu Carlos Tavares, ex ceo di Stellantis, a volere l’addio dei V8 Hemi. Salutato Tavares, l’8 cilindri nato nel 1951 e alla base di alcuni dei modelli più iconici della Chrysler ha potuto tornare d’attualità. Del resto, Stellantis punta a rafforzare le sue attività in Nord America e riportare in vita il V8 che tutti gli appassionati vogliono potrebbe essere la mossa giusta. Il fatto che, dopo le dimissioni di Tavares, Stellantis abbia richiamato Tim Kuniskis, ex ceo della Dodge e della Ram nonché padre dei modelli Hellcat ad alte prestazioni, non fa che avvalorare questa ipotesi.



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Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 18:56
Alla fine s'è capito, aree metropolitane della Cina e se la cosa va male EU dal 2035 a scegliere "liberamente" le bevve. Gli altri beatamente anche in V6 e V8, come nulla fosse...
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2025 - 18:58
1
Ottimo abbiamo barattato il v8 Hemi al posto di tavarello..
Ritratto di Euro7
24 marzo 2025 - 20:11
Sarà contento forfait ... che gli piacciono i pistoni ...
Ritratto di telemo
24 marzo 2025 - 20:28
Il termico è defunto fatevene una ragione, il futuro è elettrico. Cit di un subnormale del sito.
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2025 - 08:24
ahahahahahah... vero... AHAHAHAHAHAH...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:44
4
Citazione di uno che ti ha sempre detto che il termico che sopravviverà non saranno i trattori 3 cilindri o le stufe a nafta, ma rimarrà la nicchia dei V6, V8, V12 ma ovviamente fare un discorso sensato per un populista è troppo difficile o è nero o è bianco, vero? Ho sempre detto che i V12 o i V8 sono come i purosangue anche in un mondo elettrico sopravviveranno, quello che sparirà saranno i frullini 3 cilindri, le stufe a nafta 4 cilindri, il 1.0 da 60 CV che per una serie di incompetenti ha qualcosa in comune con un V8
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2025 - 16:00
si infatti proprio qui su sto blog ci sono già stati diversi annunci/articoli che alcune case costruttrici continueranno lo sviluppo del termico a benza e a nafta... si si... certo... profezie illuminanti le tue... diciamo che quando hai una tastiera tra le mani sei il classico personaggio che si può paragonare alla frase... guidare come un pazzo a fari spenti nella notte... e mi scuso con il Battisti nazionale...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 16:36
4
Benzina e diesel hanno fatto oltre -25% di vendite a febbraio fattene una ragione il termico diventerà una nicchia, sinonimo di auto sportive di lusso per amanti del vintage, come lo è diventato il cambio manuale, il futuro prossimo è ibrido a batterie, le vendite saranno tutte tra auto CON ANCHE una batteria e CON SOLO una batteria, fosse stato per me da subito avrei fatto un'esenzione per i motori di pregio 10,000 pezzi l'anno con certe caratteristiche di potenza, il termico di massa se al 2027 arriva sopra il 30% è tanto. Dai dati di vendita UE febbraio 2025 "in deciso calo per le vetture a benzina (-23,6%) e diesel (-28,3%). Le due alimentazioni tradizionali sono di conseguenza scese, nel bimestre, al 38,8%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto al 48,5% di un anno fa". Voi non vi arrendete proprio nemmeno davanti ai numeri vero. Io mi scuso con la realtà
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2025 - 18:20
sei talmente ignorante che non riesci più a percepire la nerda che ti soffoca il cervello... devi analizzare il parco circolante mese per mese per almeno 10 mesi e così riesci a vedere l'immissione di una tecnologia all'interno del mercato... la velocità e la bontà di quel prodotto... CAPISCI COSA HO SCRITTO O SEI PROPRIO DI SINISTRA ????????????????????????? perchè sei capace di fare solo copia incolla da articoli vecchi... ma di ragionare non se ne parla vero ???? vero !!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 23:07
4
Adesso essere per il termico ossia il passato è di destra ed essere per il progresso è di sinistra?! Hai idea degli investimenti da parte di tutte le case su power train ibride a batteria ed elettriche, dei margini di migliorabilità del termico, di quanto poco si investa e quanto poche siano le power train termiche e non parlo di V12 o V8 parlo di motori che fanno numeri?! Articoli vecchi febbraio 2025. Ma voi populisti di estrema destra siete tutti così vero?! La verità ed i numeri danno fastidio quindi vi inventate mondi alternativi fatti di gombloddi e non cielo dicono
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2025 - 09:18
Guarda a me le balle i giornalisti che leggi tu non me le raccontano... se vuoi tu credigli pure ma ricorda che fai la figura della pecora... ORA TI RIASSUMO UN Pò DI VERITà ASSOLUTE... ... ... ...FORD perde 5 MILIARDI l'anno perchè non ha il ritorno sugli investimenti dell'elettrico... il gruppo TATA/Jaguar/LAND ROVER a metà 2024 aveva predetto un investimento da 8 miliardi per l'elettrico e 3600 persone impiegate per lo sviluppo... adesso a fine marzo (xkè in india come in altri paesi l'anno fiscale finisce a marzo) hanno annunciato che di quelle 3600 persone e 8 miliardi per l'elettrico saranno solo più 120 le persone e 250 i miliooni per l'elettrico... potrei andare avanti ALL'INFINITO ELENCANDO TUTTE LE CASE OK ? credi pure alla propaganda ma ricordati che a fare copia incolla dei dati scritti dai giornalisti che prendono i croccantini non è essere informato... fai solo la figura del boccalone.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2025 - 13:16
4
Invece il ritorno del diesel o dei benzina quale sarebbe? Siamo in un momento di transizione, è ovvio che ogni nuova catena di montaggio o progetto al primo esemplare venduto ha dei costi enormi, gli investimenti li valuti in anni, il problema che voi non volete comprendere è che non ci sono margini di miglioramento per il termico se non infinitesimi in termini di emissioni, rendimento, manutenzione, per questo sono al capolinea, ma nemmeno davanti all'evidenza vi arrendete.
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2025 - 15:52
AAAAAAA ha parlato il gran visir degli ingegneri motoristi di tutto il mondo... ma fatti una doccia di umiltà ignorante... SICURAMENTE non sai neanche la differenza tra precamera e camera di combustione tradizionale... vai dai vai su gooooogle a capire la differenza... mamma mia sei irrecuperabile... cmq per fortuna che ci sono persone come te nel mondo... così mia moglie psicologa continua ad avere un botto di lavoro per comprarsi i suoi bei 3000 a diesel che tanto vi danno fastidio... ahahahahah... poverini fate pena...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2025 - 16:58
4
Rendimento teorico massimo di un termico 40%, rendimento minimo reale di un ibrido 50% di un elettrico 70%, tutto il resto è fuffa. Puoi metterci tutto quello che vuoi, tre precamere, iniezione diretta che si ricalibra in base ai sensori, la inventò Volvo sul finire degli anni '90, ma da lì dal 40% non ti schiodi ossia un motore termico più che un propulsore è più simile ad una stufa per la dispersione di calore che fa, vogliamo parlare poi di inquinanti o di polveri sottili prodotte dalla frenata, che ad oggi, a parte discorsi, la elimini solo con una batteria che evita di usare i freni soprattutto la dove fanno più male ossia in città, possiamo rigirarla come vogliamo ma non stiamo parlando di rombanti V8 o V12, di violini V6, stiamo parlando di trattori diesel 4 cilindri o di tosaerba benzina 3 cilindri, che non hanno sound, non hanno fascino, non hanno prestazioni, servono solo a portarti dal punto A al punto B e se vogliamo parlare di prestazioni una Mazda 2 rifila svariati secondi al prodigio della tecnica populista Lupo 1.2 JTD o Pandina 1.0 Turbo questa è la lotta nel mondo reale, io i parcheggi li guardo, auto con cui cambierei la mia ibrida a batteria, se su un centinaio le conto con una mano, voi vi pensate dei Senna su una NSX, ossia un purosangue, guidando dei asini, come una Golf 110 Cv, la stessa auto ibrida di CV ne ha minimo 200 e prestazioni nemmeno comparabili questa è la realtà
Ritratto di Sdraio
27 marzo 2025 - 09:14
a copia incolla sei fortissimo... irrecuperabile...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2025 - 15:22
4
Io non copio incollo mai quello ti confondi con un vostro accollito
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 00:15
1
Tim Kuniskis, Hellcat, Hemi ... e da l'altra parte il genio Tavarez... le parole non hanno un senso...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 07:00
2
Eh pare giusto. A loro un bel 6.2 mentre a a Mirafiori esaltazione per il tricilindrello 1.0 da ficcare sotto la 500. Bha !
Ritratto di Quello la
25 marzo 2025 - 07:57
Leggo: “… La produzione dei V8 Hemi si era conclusa … aveva lasciato posto ai nuovi 6 cilindri in linea turbo della famiglia Hurricane…”, prima che qualcuno scriva che era colpa dell’elettr… ah no, troppo tardi.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2025 - 08:51
:-))))))
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2025 - 08:52
Purtroppo sono dei koglionii senza niente da fare, se non spammare meerda tutto il giorno…….. :-))))))
Ritratto di Newcomer
25 marzo 2025 - 09:40
È sempre stupefacente come non riusciate mai a capire nulla voi elettrificati
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:49
4
E' sempre stupefacente come non riuscita a comprendere nulla voi termotalebani, io sono stra favorevole al mentenimento di motori iconici e di pregio come il V8 Hemi o il V12 Ferrari, hanno quote di vendita insignificanti per l'ambiente e dovrebbero far parte di una categoria a se stante, con limiti unici di produzione annua, ma nemmeno rientrare in normative troppo stringenti, la produzione totale di Ferrari è di 14.000 unità, dei V12 siamo a meno di 6.000 anno, gli HEMi non arrivano a 10.000 anno, quello che impattano sono i trattorini 3 cilindri benzina o le stufe a nafta 4 cilindri, quelli devono sparire e spariranno dalla produzione di massa, un 1.2-1.3 JTD non ha niente di iconico, non ha sound, non ha prestazioni, ammorba soltanto se lo usi in contesti urbani o extraurbani e non doveva mai nascere, un 1.0 frullino 3 cilindri se sostituito da un ibrido a batteria o un EV in futuro è guadagnato in tutto prestazioni, piacevolezza, ambiente, il vostro problema è che da machi frustrati vi sentite Senna su un somaro che non ha niente in comune con un purosangue.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2025 - 14:18
:-))))))
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 09:54
Ma in Usa, soprattutto, "incolpare" le elettriche è come dire che qua non faranno più la Pandina a causa del """""successo""""" della Spring (o della stessa e-500) :)))))
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 09:58
Voglio dire: viaggeranno praticamente alla stessa quota % bev "italica" => quel mezzo passetto indietro che era V8 => V6 mo' già solo quello "pare" se lo stanno a rimangiare uguale lo stesso. Fra qualche tempo va a finire che optano per i V12 :))))))
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 10:27
Eliminare questi motori iconici in Usa come in Europa sarebbe un autogol in ogni caso. Se facciamo una questione di rispetto dell' ambiente potrebbero sempre andare con gli E-fuel. Tanto chi compra una Ferrari col v12 o una Charter con il v8 hemi forse un carburante più costoso potrà pure permetterselo. Discorso a parte se non vendono più: ricordo la meravigliosa Dodge Viper che uscì di produzione semplicemente perché non vendeva (assurdo ma vero).
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 10:39
Io non ne farei un mero discorso di sportività: là andranno a finire anche sotto i pick up, che molti vorrano/vogliono efficaci senza rogne da "complicazioni" tecnologiche... Alla fine sono/saranno spesso veri mezzi da lavoro, e quando si tratta di lavoro c'è poco da sentirsi in modalità scampagnata => affidabilità in primis (anche a rischio di pagarci di più qualche cent sul carburante consumato)
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:52
4
Sotto i pickup da decenni ci stanno i V6 o gli L6, cosa ti pensi che equipaggi il 98% del venduto f-150?! Non scherziamo, anche le Mustang tutte le sognano V8, poi comprano dei V6 che hanno le stesse prestazioni di una Civic ibrida a batteria, realtà vs sogni, io poi da sempre ho detto che vanno salvati questi motori
Ritratto di Road Runner Superbird
25 marzo 2025 - 10:56
Giusto così, bisogna vendere ciò che la gente vuole, è il libero mercato e gli USA sono tornati liberi.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:55
4
Con questi sragionamenti allora torniamo alla benzina con il piombo libbbertah, di ammorbare tutti, libberi non mi sembra tanto visto che si cacciano i giornalisti che non sono allineati, o si limita l'aborto, basterebbe una cosa che è rara oggi la moderazione, non sono 3.000 V12 Ferrari o 10.000 V8 Hemi a cambiare le sorti dell'ambiente, mantenendo i giustissimi limiti ambientali per le auto di massa, che sono quelle che circolano poi in contenesti urbani e producono emissioni, si fanno delle esenzioni per motori iconici dell'automobilismo sportivo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 marzo 2025 - 10:57
Propongo in dotazione un bell'adesivo da mettere sopra gli scarichi della Charger con il V8 HEMI , la scritta "the future will be electric - cit."
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:42
4
Il futuro è elettrico ma non vedo perché non si debba salvare la nicchia dei motori prestazionali validi termici ed iconici come il V8 o il V12, tutte queste paranoie ce le hanno solo persone tarate di mente, se avessi i soldi come un mio conoscente userei una Model S Plaid o una Taycan Turbo per tutti i giorni ed una Cayman GT4 per i weekend, il futuro è elettrico per la massa, i cavalli hanno smesso di essere un mezzo di locomozione di massa, ma i purosangue esistono ancora dopo oltre 70 anni che nessuno si sposta più a cavallo
Ritratto di Sherburn
25 marzo 2025 - 14:16
Il futuro non sarà del termico ma neanche dell'elettrico. Le aree di provincia si stanno spopolando, le aree urbane vogliono ridurre l'uso delle auto, con qualunque motore. Gli immigrati che andranno a vivere nelle zone meno urbane, sostituendosi agli anziani attuali, non saranno scandinavi, ma provenienti da aree in cui quello che voi chiamate maschilità tossica è la condizione normale dell'uomo medio, e - basta parlarci - non saliranno a bordo di bev neanche trascinati per i piedi, figuriamoci fare un mutuo per comprarle.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 16:42
4
Sherbun che il numero delle auto diminuisca è un dato di fatto, come diminuisce il numero dei passeggini o dei pannolini per bambini-e è la demografia bellezza, sul fatto che saremo sostituiti basta vedere i dati, molto difficile che questo avvenga nella realtà, gli stranieri sono al 10% qualcosina di meno ed oltra il 50% proviene dall'Est Europa, magari se si facesse qualcosa per evitare un'esodo di 70.000 giovani ogni anno, oltre che pensare al bau bau africano, magari 2 pensieri assieme si riesce a metterli ognitanto, non sarebbe una cattiva idea, in quanto agli immigrati li vedo a bordo di monopattini elettrici, non proprio da machi della savana, come guidano quelli nel caso possono guidare delle bev.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 16:44
4
Questi sono i dati di vendita a febbraio in deciso calo per le vetture a benzina (-23,6%) e diesel (-28,3%). Le due alimentazioni tradizionali sono di conseguenza scese, nel bimestre, al 38,8%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto al 48,5% di un anno fa. Qualcuno rideva quando dicevo che il termico è defunto e se arriverà sopra il 30% a dicembre 2027 sarà grasso che cola, vediamo il proseguo. PS: Se rileggessi i miei post vedresti come da sempre ho sostenuto che gli unici motori termici che sarebbero stati prodotti anche nel 2060 saranno questo tipo di motori iconici, non di certo stufe a nafta o trattorini da giardino un attimo cresciuti in cilindrata.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2025 - 13:39
4
Questi sono i motori da salvare.
Ritratto di Mirko21
26 marzo 2025 - 08:45
Celebrate in mestizia le Esequie del motore elettrico. Rimane in produzione solo per veicoli dedicati al Golf e affini.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2025 - 13:32
4
Febbraio 2025 41% di vendite termiche totali (GPL+diesel+benzina) -22% rispetto al 2024 certo il futuro è termico..
Ritratto di AZ
27 marzo 2025 - 15:03
5.7 litri e solo V8...

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