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Nel 2025 niente più incentivi statali per le auto

Pubblicato 07 novembre 2024

Con un intervento in Senato, il ministro ha bocciato l’ecobonus per l’acquisto di auto nuove: “Non hanno avuto effetti sulla produzione”. I fondi non saranno quindi disponibili il prossimo anno.

Nel 2025 niente più incentivi statali per le auto

ADDIO INCENTIVI - “Gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. Dobbiamo prenderne atto e concentrare le risorse sugli investimenti”: con queste parole il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adoldo Urso ha risposto a un’interrogazione da parte di acluni senatori del Partito Democratico riguardante il taglio dell’80% delle risorse per il Fondo Automotive previsto dalla legge di bilancio. Quindi gli incentivi previsti per l’acquisto di nuove automobili previsti per il 2025 non saranno confermati e, con ogni probabilità, lo stesso accadrà anche per gli anni successivi.

FILIERE STRATEGICHE - Per quanto riguarda gli investimenti a cui dedicare le risorse, Urso ha detto di aver firmato ieri un provvedimento che prevede l’apertura di un nuovo sportello per i contratti di sviluppo, finanziato con le risorse del PNRR, dedicato alle filiere strategiche nazionali, tra cui anche il settore dell’automobile. “La dotazione finanziaria da 500 milioni potrà essere integrata per far fronte alle esigenze del settore nel prossimo biennio 2025-2027”, ha assicurato il ministro. 

CI PENSI L’EUROPA - In Senato, Adolfo Urso ha sottolineato che la crisi dell’industria automobilistica non è un problema unicamente italiano, ma colpisce tutta l’Europa, come dimostrano i diversi casi di chiusure e licenziamenti. Per questo il governo chiede l’intervento dell’Europa, che dovrebbe rivedere le regole del Green Deal: “Il documento che abbiamo redatto con la Repubblica Ceca non mette in discussione l’obiettivo della decarbonizzazione al 2035, ma chiede di raggiungerlo con un approccio di neutralità tecnologica”, quindi non solamente attraverso le auto elettriche ma anche attraverso i carburanti sintetici e i biocarburanti.



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Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2024 - 17:53
Finalmente, era ora.
Ritratto di PONKIO 78
7 novembre 2024 - 18:31
Volpe, finalmente niente più prese per i fondelli…. Vedremo che cosa si inventeranno le case automobilistiche per effettuare sconti o smetterla di gonfiare il prezzo per poi toglierti sconti già calcolati e progettanti…. Probabilmente vedremo il vecchio tasso zero o qualcosa di simile….
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 20:25
Concordo e confermo
Ritratto di Miti
7 novembre 2024 - 21:21
1
+1
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 18:11
Giubilo!
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 18:16
aaaaaaaa era ora... adesso vedremo i numeri VERI senza nessuna forzatura... anche xkè drogare il mercato a favore dei bidoni ha falsato molto i dati...
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 18:29
Lo sai, che fino a pochi giorni fa, erano incentivate le termiche ma non le elettriche, vero?
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 19:38
Lascia perdere, è ossessionato. Ha una deviatura mentale irreversibile.
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 18:23
Io l'avrei riproposto: ma solo per auto da 50k in su, e 0-100 in max 6sec...
Ritratto di Mc9
7 novembre 2024 - 23:58
Molte auto rientrano in questa categoria, anche mio padre ha ribassato il listino all'acquisto di 7k grazie agli incentivi
Ritratto di Tistiro
7 novembre 2024 - 18:24
Stappo una bottiglia! Un cestello di bottiglie!! Brindo! Qualcuno ci è arrivato, finalmente.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 novembre 2024 - 18:28
alla buon'ora
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 18:30
Stranamente d'accordo col ministro: gli incentivi non hanno avuto effetti positivi, si tolgono. Giusto così.
Ritratto di Dheghe
7 novembre 2024 - 18:33
Pietra tombale per le auto elettriche...
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 18:54
4
guarda che sono mesi che le bev non hanno incentivi che invece ci sono per plugin e termiche
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 18:57
E fanno lo stesso l'8% mese dopo mese :)))))
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 20:30
E non vendono un caz*o uguale, fai un po tu...
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 19:35
Non che con gli incentivi se ne siano viste di più in giro
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 19:40
La pietra ce l'hai nel cranio.
Ritratto di Antonio D.
7 novembre 2024 - 22:39
1
La pietra tombale sarà per le migliaia di concessionarie, altro che elettriche ...
Ritratto di Flynn
7 novembre 2024 - 18:39
Chissene
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 18:44
Bene. Così a pioggia, o ad minchiam, senza alcun vincolo né sulla rottamazione, sull'ISEE, o almeno sul primo veicolo intestato, non andavano neanche ad aiutare chi dovevano aiutare. Mi piacerebbe sapere quanti ricchetti e ricconi li hanno incassati per farsi la macchina nuova coi soldi degli altri.
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2024 - 18:55
Quando si è insediato questo governo Barnum dissi che dei 4 ministri più coinvolti nella transizione urso era il meno peggio: so riconoscere i miei errori. Urso ad agosto: "Accompagnare la transizione energetica, rinnovare il parco auto circolante troppo obsoleto, supportare soprattutto le persone fisiche e sostenere le fasce le meno abbienti. Questi i quattro obiettivi centrati in soli due mesi dal piano Ecobonus". In merito al mancato incremento della produzione in Italia (il 5° obiettivo) si diceva sicuro di avere la soluzione "Per questo motivo il piano incentivi per i prossimi anni verrà rimodulato, spostando il focus sull'offerta e puntando su una programmazione pluriennale delle risorse per favorire le case automobilistiche nella programmazione degli investimenti e le famiglie negli acquisti"; il tutto anche grazie a "parametri innovativi". Del resto le risorse c'erano "Per quanto riguarda la programmazione degli incentivi, il fondo automotive può contare ancora su una dotazione di 750 milioni per il 2025 e di un miliardo annuo dal 2026 al 2030". Urso a settembre: "Servono massicci investimenti di risorse pubbliche e private pari a quelli americani per accelerare su tecnologie e produzione delle imprese e sostenere l’acquisto di auto elettriche costose, che oggi non sono alla portata dei lavoratori”. A novembre urso ci fa sapere di aver scherzato, bontà sua. Ora, che non voglia dare ulteriori incentivi a stellantis dopo che i francesi lo hanno preso per i fondelli mi trova anche d'accordo ma sarebbe stato bello anche che spiegasse come mai a questo nuovo e meraviglioso sportello non sia stata girata interamente la somma di 2,75 miliardi già stanziata fino al 2027 ma solo 500 milioni; e magari ci dicesse che fine hanno fatto i rimaneti 2,25 miliardi. Ma in effetti forse chiedo troppa lucidità ad uno che pensa che 2025-2027 sia un biennio.
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 19:01
Non sono neanche certo che l'input di questo stop agli incentivi sia arrivato dall'interno. Non ho informazioni freschissime ma non mi risulta che in Europa l'intenzione generale sia di riproporli, a partire dalla Germania che li aveva già silurati in tempi non sospetti.
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2024 - 22:01
Solstice, come ho già detto in altro articolo e ribadito sopra, non mi dispero se tolgono gli incentivi all'acquisto. Certo questo governo li ha gestiti malissimo ed ha fatto di tutto perché NON funzionassero. Ma è inutile che ripercorriamo lo scempio che hanno fatto: si sono costruiti un alibi. Ciò non toglie che: 1°, fino all'altro giorno il ministro diceva il contrario. 2°, si guardano bene dal dire dove fondi già stanziati si siano volatilizzati. I gonzi applaudono, io vorrei risposte.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2024 - 20:27
"so riconoscere i miei errori". Buona questa
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 18:56
4
curioso di vedere gli effetti sul mercato
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:04
Sul mercato non so in particolare (direi ad occhio che continuerà a calare come negli ultimi mesi e come lo stesso avrebbe fatto uguale se pure a una certa nel '25 fossero stati regalati 15-20k per una bev; ovviamente eccetto il mese in cui poi sbarcavano tutte quelle di chi aveva vinto la lotteria). Ma, torno al mio punto essenziale, so già PERO' che ripercussioni ciò comporterà su tutte le restanti situazioni del globo terracqueo (se non ho capito male come funziona ultimamente) : tutti gli eventuali scompensi ecologici mondiali, eventuali nuovi conflitti, carestie, crack di case automobilistiche e non solo (compagnie aree, assicurazioni, banche, ecc.ecc.), l'uomo che non riesce più a tornare sulla luna ==>> sarà tutta tutto da imputare al fatto che nel 2025 in Italia non ci sono/saranno gli incentivi sulle auto :) :) :) :)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:07
[[nonostante poi, nel commento successivo o antecedente, chi sostiene ciò avrà parimenti detto che "siamo del tutto irrilevanti" come mercato auto]]
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:08
4
non so perchè fai riferimento solo alle bev quanto buona parte degli incentivi era destinato alle non bev. mah
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:14
Davvero non riesci a cogliere la differenza fra "recuperarci" 1.500 euro e recuperarci invece 13.000 ??? *
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:19
* Se nel caso ti riuscisse, magari poi proviamo pure ad addentrarci (nel mio primo commento) dove appunto dico che incentivi o meno tanto poi non spostava niente, visto che si vendono quasi totalmente auto che (nella tornata precedente) prendevano fra ZERO e massimo 1.500e, e mentre """"""""""""ovviamente""""""""""" se sposti qualcosa è per la tipologia per la quale hai regalato 10 o più k (ma ripeto, devi coglierlo che Zero / 1.5k son differenti come impatto da 10-13k, eh)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:25
P.S. 2-3k se rottamavi una euro nulla o poco più (fino a 135g).
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:29
4
pure i 13 se rottamavi un euro nulla o poco più acquistando una bev con isee sotto i 30k ....... per par conditio di le cose corrette
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:27
4
è chiarissimo che ti danno fastidio incentivi alle elettriche (perchè sei contrario a quelle auto) e non quelli delle termiche che però arrivano a 3000, non 1500. cmq sempre quasi 300 milioni se ne sono andati via per incentivi alle termiche. tornando al punto iniziale aspetto di vedere cosa succederà al mercato (e non era un modo per chiedere il tuo parere di parte)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:45
Invero quessa tua è una deduzione tutta tua personale, MA errata. Ti sfido a trovare un solo mio commento in cui io sostenga di essere pro gli incentivi alle NON elettriche. Poi, tocca ripeterlo una terza volta, il discorso era "su cosa poi in termini di vendite" l'incentivo 2024 abbia finito per incidere (fatti fuori in tempi record che a manco a sera del giorno stesso quelli delle elettriche, cosa fra l'altro pure normale per chi ha aspettato mesi e mesi per magari recuperare 10k invece che i 5k dell'anno prima); e di conseguenza su cosa invece l'incentivo NON sposterebbe (esattamente come successo per il caso appena vissuto quest'anno). Poi se nel caso leggi BEV, e siamo a rischio di perdere il saluto reciproco, allora vabbuò non scrivo/parlo più si BEV nel dire di cose che riguardano essenzialmente le Bev :)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:53
Fra l'altro, a ben pensarci (in base agli stessi commenti che nel tempo ho lasciato), poi non sono manco avverso agli incentivi alle sole auto elettriche e a nessuna altra motorizzazione; ma li vedrei unicamente per auto compatte, economiche già di loro: delle salvacittà (tipo un 3k sui 6-7 di listino che il costruttore dovrebbe essere in grado di proporre), mica su catafalchi da 15-20 quintali, per farci lo sparo 0-100 al semaforo (e la collettività a regalare appunto 5-10 o più k a chi di suo ne può investire 25-30)...
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 19:15
Ha aggiunto un commento a sè stesso solo per ripetere per la 64esima volta il suo nuovo refrain di novembre, non stare a farti troppe domande dai.
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 19:33
Era ora
Ritratto di oretaxa
7 novembre 2024 - 20:15
Ottimo, devono imparare a camminare sulle proprie gambe
Ritratto di Millenium
7 novembre 2024 - 20:28
Era ora.
Ritratto di Truman200
7 novembre 2024 - 20:31
Così i soldi già stanziati x i prossimi anni se li prenderanno i soliti ignoti
Ritratto di ilariovs
7 novembre 2024 - 20:57
Visto come sono stati gestiti in Italia ed i risultati che hanno portato (400 mln alle termiche e siamo pieni di CIG da mirafiori a pomigliano). Meglio toglierli. Transeremo con calma 5 anni dopo gli altri non è un tragedia.
Ritratto di Rav
7 novembre 2024 - 21:05
4
Al limite avrei incentivato l'acquisto di auto prodotte sul nostro territorio, che quindi danno lavoro. L'incentivo generalizzato non ha senso e non ne ha mai avuto, soprattutto su automobili con prezzi orientati a gente che poteva benissimo permettersele anche senza incentivo.
Ritratto di Tistiro
7 novembre 2024 - 22:02
Eh. Non si può fare, sarebbe aiuto di stato o concorrenza sleale
Ritratto di Rav
7 novembre 2024 - 22:16
4
Sì ma mi sarebbe piaciuto vedere la faccia e cosa rispondeva quello che ha chiesto gli incentivi, ma che qua ormai non produce più un gran che :)
Ritratto di probus78
7 novembre 2024 - 21:37
La produzione di auto in Italia è crollata nel 2024 perché Stellantis non ha investito in Italia presso he nulla dei 16 miliardi di utile 2023 per proporre qualcosa di competitivo. Quindi gli incentivi finora sono serviti a far comprare auto prodotte all' estero. Questi soldi dei contribuenti dovevano piuttosto servire per entrare in Stellantis prima che finisse in mano al governo francese (che ne ha una bella fetta) che ha potuto influenzare il gruppo, orientandolo verso una prevedibile debacle (in Italia e non solo).
Ritratto di Quello la
7 novembre 2024 - 21:52
Non ho capito: i soldi verranno dirottati dove? Saranno dati direttamente ai produttori invece che ai consumatori?
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 00:34
Beh, per esempio parecchi soldi sono stati dirottati in Albania...
Ritratto di Euro7
7 novembre 2024 - 22:08
Per quelli che pensano "sbagliando" che la crisi é colpa delle BEV ecco cosa sta succedendo nel mercato dei pneumatici; Michelin chiuderà due fabbriche a causa della crisi del settore automobilistico, lasciando senza lavoro 1.254 lavoratori. L'annuncio del gruppo francese che produce pneumatici riguarda le fabbriche di Cholet e Vannes che interromperanno la produzione al più tardi all'inizio del 2026. Quindi é il mercato generale in crisi. Anzi c'era qualche "esperto" che diceva che le bev consumano più gomma... come la mettiamo?
Ritratto di markb
7 novembre 2024 - 22:13
PNRR, ergo bisogna dare conto di come si spendono i soldi. Giusto quindi non buttarli. Le case abbassino i prezzi delle auto e/o smettano di fare "promozioni" all'acquisto che sembrano appunto promozioni ma che se si fanno due conti sono delle incoolate pazzesche.
Ritratto di Gryp100
7 novembre 2024 - 22:15
Da gennaio se vogliono vendere dovranno fare sconti e tagli dei tassi d'interesse altrimenti se ne vanno tutti all'aria! Sono stra felice che non ci siano più incentivi!
Ritratto di Misto_Collinare
7 novembre 2024 - 22:57
Nuovo record di vendite per Dacia ed MG in arrivo…
Ritratto di telemo
8 novembre 2024 - 00:00
Bene così. Basta soldi pubblici alla lobby dell'elettrico.
Ritratto di Beppe_90
8 novembre 2024 - 00:25
Era ora! Così i listini del nuovo scenderanno di prezzo… peccato per l’elettrico che senza incentivi scenderà dal 4% al 1%
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 00:37
Gli incentivi per l'elettrico sono finiti da un pezzo... più che altro sono finiti quelli per le ibride "non phev", quindi le bev aumenteranno di quota percentuale (che so, 0.5% / 1.0% in più, niente di clamoroso). Non solo, tutti quelli che volevano una bev ma aspettavano gli incentivi, magari se la compreranno sapendo che nel 2025 non arriverà nessun aiuto..