PIACE AGLI ITALIANI - A sei mesi di distanza dal debutto della tecnologia Nissan e-Power, la casa giapponese annuncia di aver raggiunto la soglia di 5.000 vetture vendute in Italia. Per far conoscere il sistema e-Power, la Nissan nel mese di febbraio dedica alcune giornate, denominate e-POWER days, che si svolgeranno presso le concessionarie e daranno la possibilità ai clienti di provare i modelli Qashqai e X-Trail (prezzi di listino che partono rispettivamente da 37.270 e 38.080 euro). Per prenotare un test drive è sufficiente rivolgersi a una concessionaria Nissan o farlo tramite il sito Nissan.it.
UN IBRIDO UNICO - Il sistema ibrido e-Power è disponibile per le Nissan Qashqai e X-Trail (i due modelli condividono la medesima meccanica) ed è composta da un 3 cilindri turbo 1.5 e da un motore elettrico, che sulla Nissan Qashqai garantiscono complessivamente 190 CV. A muovere le ruote anteriori è sempre e solo l’unità elettrica da 190 CV, mentre il motore termico si occupa unicamente di azionare un generatore che ricarica le batterie. Dunque la guida è molto simile a quella di un’auto elettrica a batteria.
GEOMETRIA VARIABILE - Il 3 cilindri turbo 1.5 è dotato di rapporto di compressione variabile: ciascuna biella, anziché essere direttamente collegata all’albero motore, è vincolata a una piastra che può ruotare a comando di pochi gradi. Quando ciò avviene, il pistone si sposta su o giù, avvicinandosi o allontanandosi dal cielo della testa e cambiando quindi il rapporto di compressione (da 14:1 a 8:1) e la cilindrata (si passa da 1497 a 1477 cc). In questo modo, l’unità termica può essere più efficiente o erogare maggiore potenza, in base alla richiesta dell’elettronica.
ANCHE 4X4 - Mentre la Qashqai è disponibile anche in versione ibrida leggera, la Nissan X-Trail è disponibile esclusivamente con il sistema e-Power e viene proposta sia a due che a quattro ruote motrici. Quest’ultima, denominata e-4ORCE, ha un motore elettrico da 128 CV al posteriore e prevede un sofisticato sistema di trazione integrale che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. La X-Trail nella versione a due ruote motrici ha una potenza di 204 CV e 330 Nm di coppia, la e-4ORCE arriva a 213 CV complessivi.
I PRIMI CONTATTI DELLE E-POWER
> LEGGI ANCHE - Nissan Qashqai: sembra quasi di guidare un’elettrica
> LEGGI ANCHE - Nissan X-Trail: anche per sette, con sprint