NEWS

Nissan: già 5000 i clienti delle e-Power

Pubblicato 09 febbraio 2023

Il sistema ibrido e-Power delle Nissan Qashqai e X-Trail è unico, perché il motore termico viene utilizzato solo come generatore di corrente per il motore elettrico. E gli italiani sembrano gradire.

Nissan: già 5000 i clienti delle e-Power

PIACE AGLI ITALIANI - A sei mesi di distanza dal debutto della tecnologia Nissan e-Power, la casa giapponese annuncia di aver raggiunto la soglia di 5.000 vetture vendute in Italia. Per far conoscere il sistema e-Power, la Nissan nel mese di febbraio dedica alcune giornate, denominate e-POWER days, che si svolgeranno presso le concessionarie e daranno la possibilità ai clienti di provare i modelli Qashqai e X-Trail (prezzi di listino che partono rispettivamente da 37.270 e 38.080 euro). Per prenotare un test drive è sufficiente rivolgersi a una concessionaria Nissan o farlo tramite il sito Nissan.it.

UN IBRIDO UNICO - Il sistema ibrido e-Power è disponibile per le Nissan Qashqai e X-Trail (i due modelli condividono la medesima meccanica) ed è composta da un 3 cilindri turbo 1.5 e da un motore elettrico, che sulla Nissan Qashqai garantiscono complessivamente 190 CV. A muovere le ruote anteriori è sempre e solo l’unità elettrica da 190 CV, mentre il motore termico si occupa unicamente di azionare un generatore che ricarica le batterie. Dunque la guida è molto simile a quella di un’auto elettrica a batteria.

GEOMETRIA VARIABILE - Il 3 cilindri turbo 1.5 è dotato di rapporto di compressione variabile: ciascuna biella, anziché essere direttamente collegata all’albero motore, è vincolata a una piastra che può ruotare a comando di pochi gradi. Quando ciò avviene, il pistone si sposta su o giù, avvicinandosi o allontanandosi dal cielo della testa e cambiando quindi il rapporto di compressione (da 14:1 a 8:1) e la cilindrata (si passa da 1497 a 1477 cc). In questo modo, l’unità termica può essere più efficiente o erogare maggiore potenza, in base alla richiesta dell’elettronica. 

ANCHE 4X4 - Mentre la Qashqai è disponibile anche in versione ibrida leggera, la Nissan X-Trail è disponibile esclusivamente con il sistema e-Power e viene proposta sia a due che a quattro ruote motrici. Quest’ultima, denominata e-4ORCE, ha un motore elettrico da 128 CV al posteriore e prevede un sofisticato sistema di trazione integrale che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. La X-Trail nella versione a due ruote motrici ha una potenza di 204 CV e 330 Nm di coppia, la e-4ORCE arriva a 213 CV complessivi.

I PRIMI CONTATTI DELLE E-POWER

> LEGGI ANCHENissan Qashqai: sembra quasi di guidare un’elettrica

> LEGGI ANCHENissan X-Trail: anche per sette, con sprint

Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
52
76
37
74
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
282


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2023 - 18:02
2
Bha. Poi va a finire che l’efficienza è vanificata dal peso e l’unico vantaggio è per il costruttore che può vendere con emissioni di CO2 più basse.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 febbraio 2023 - 18:03
Credo che il concetto fondamentale e' che cosi facendo, si evitano gli attriti che sono invece a carico dell'unita' elettrica.
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2023 - 23:22
altro vantaggio è relativo al posizionamento del motore, che può non essere più limitato dalla posizione del cambio. Per assurdo si potrebbe anche pensare di avere l'ICE trasversale all'anteriore, magari in posizione più ribassata o inclinato per abbassare il baricentro e la trazione al posteriore... potrebbe essere un'idea interessante.
Ritratto di Sandro Froi
9 febbraio 2023 - 21:21
1
Bellissima...
Ritratto di desiand
9 febbraio 2023 - 23:50
5
Se proponessero una versione anche plug in con autonomia di qualche decina di km potrebbe essere una valida alternativa alle altre ibride plug-in. Praticamente diventerebbe una elettrica con range extender.
Ritratto di Epower
10 febbraio 2023 - 06:33
Proprio su 4R da ieri l'analisi della truffa colossale delle PHEV, dove le persone che le caricano assiduamente si contano sulle dita di una mano, e tutti gli altri consumano quanto o più delle HEV (dato il maggior peso). Una stortura tutta italiana che finanzia con le nostre tasse queste auto che consumano poco per il tempo del test di omologazione. Nissan ha avuto la decenza di offrire BEV per chi possa ricaricare e EV a benzina per chi non. Totalmente d'accordo con la loro filosofia.
Ritratto di desiand
10 febbraio 2023 - 08:19
5
Sono pienamente consapevole. Per molti tipi di utilizzo le ibride plug-in non hanno senso, poi dipende però anche dall’uso degli utenti come accennavi tu: se moltissimi non la ricaricano tutti i giorni e la usano come fosse una full hybrid, non è colpa del tipo di tecnologia, ma dell’uso scorretto degli utenti.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 20:01
EV a benzina???? Ti rendi conto della cavolata che hai detto, oppure te la dobbiamo anche spiegare?
Ritratto di Epower
12 febbraio 2023 - 20:17
Ti prego, spiegamelo, ci conto eh!
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 22:42
Vabbè, evidentemente da solo non ci arrivi. Se metti benzina, che auto è? A benzina. Al massimo la puoi chiamare ibrida, perché ha 2 motori alimentati con energie diverse ed una piccola batteria. Infatti viene immatricolata come ibrida, non come elettrica. Poi, se ti piace convincerti che è elettrica, fai pure, ma menti a te stesso. Il posizionamento non lo fa l'ultima unità che si occupa della trazione, ma l'energia che fornisci per il suo funzionamento. E se non metti benzina, non si muove. Prima riuscirai a capire questo, prima ti renderai conto che non ha nulla a che fare con una auto elettrica.
Ritratto di Epower
13 febbraio 2023 - 05:57
Ohh… volevo la conferma che tu non avessi capito nulla, eccola qua. No, non ha due motori elettrico/benzina, ma solo 100% EV. Ha un generatore termico che in quanto tale non dà trazione. Confondi BEV con EV, quando le prime sono una sottocategorie delle seconde (dove ci sono per esempio anche le FCEV). E confondi la classificazione delle auto non dalla trazione, ma dal cosa ci rifornisci dentro, e così non esisterebbero più ICE, MHEV e HEV perché sarebbero tutte semplicemente "benzina", visto che solo quello rifornisci. Ah, beata ignoranza.
Ritratto di desiand
13 febbraio 2023 - 12:14
5
@epower: Quindi questa Nissan è una EV, sotto categoria FHEV. Ok.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 12:32
Per essere una vettura elettrica, per definizione, devi ricaricarla solo e unicamente di elettroni. Qui senza benza non si muove. Facile facile. Poi, la possono chiamare anche "Ugho" o "Nedo", ma sempre idrocarburi brucia per muoversi, quindi è tutto, tranne che elettrica.
Ritratto di marcopedroni
9 aprile 2024 - 16:04
3
Concordo. Anche a me le PHEV paiono una truffa. Nessuna garanzia di recupero energetico. Di certo v'è solo il peso in più.
Ritratto di marcopedroni
9 aprile 2024 - 16:08
3
@ epower. Concordo. Anche a me le PHEV paiono una truffa. Nessuna garanzia di recupero energetico. Di certo v'è solo il peso in più.
Ritratto di Jimgoose
10 febbraio 2023 - 06:40
alla fine è 1 termica e inquina,l'unico pregio che ha x la troika è che 1 buona fetta di morti di fame non se la può permettere,il giochetto durerà fino a quando i numeri cresceranno e a bruxelles una scimmia indottrinata alzerà il ditino x sollevare la questione,e delle preferenze degli italiani (e non italiani) se ne faranno 1 baffo,con rispetto parlando,ovviamente
Ritratto di bijulino
10 febbraio 2023 - 07:01
Si si la pubblicità della Nissan è geniale. Sei anni fa ci "Qashqai" pure io. Mò non mi fregano più!!
Ritratto di RIKKER
10 febbraio 2023 - 09:07
perchè? Io ho avuto per 10 anni una qashqai+2 2.0td 4x4 e mi ci son trovato benissimo, zero problemi, la vedo ancora girare nei dintorni, l'ha comprata uno della zona
Ritratto di bijulino
10 febbraio 2023 - 17:55
Forse la prima serie. La successiva è stata un disastro
Ritratto di Zonamorta
10 febbraio 2023 - 08:18
Cambiando l'ordine il risultato non cambia... le stesse emissioni di una di una full hybrid... presissima presa per i fondelli a prezzi assurdi.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 22:44
Il bello è che qualcuno crede che sia una EV. Convintamente, alla Cetto Laqualunque. Magie del marketing.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 08:27
Come nuovo sistema ? È lo stesso principio del range extender che montavano dal 2013 a richiesta sulla bmw i3. Il motore non è collegato alle ruote ma ricaricava solo la batteria.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 08:31
Comunque sia, una presa per i fondelli, perchè si brucia benzina lo stesso e inquineranno meno credo, ma non sarà mai come una elettrica. Presa in giro come le mild e le plug in. Da non comprare. O termico o elettrico. Avró visto alle colonnine, se va bene, neanche 5 plug in e ho la colonnina sotto casa.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2023 - 13:28
1
Questa è una full hybrid, non un' elettrica con annesso range extender
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 14:01
Si certo. Era la mia una considerazione in generale
Ritratto di Luis 29
12 febbraio 2023 - 03:20
"Nuovo sistema" magari no ma il concetto è in uso da tantissimi anni, altro che range.... ormai le meganavi, i camion cava, le megaruspe, etc, usano questo sistema, il motore termico funge da generatore. Quindi non è ne un nuovo sistema, ne vecchio, è un sistema in uso, fine, non è una gara a chi c'arriva prima. Purtroppo l'elettrico ancora è ridicolo quindi una casa come Nissan ha pensato anche a questo sistema che tra l'altro si poteva fare decisamente meglio.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2023 - 08:57
Sono andato a provare tesla. Io non ci trovo nulla di ridicolo. Sono bellissime e stracomode.
Ritratto di Luis 29
14 febbraio 2023 - 00:30
Il mio "ridicolo" è riferito al concetto, la Tesla probabilmente è la migliore elettrica sul mercato am è il principio chè sbagliato. Per me tutto il trasporto dovrebbe essere elettrico ma non così, non con delle batterie che necessitano ricarica, smaltimento, etc, auto che pesano oltre le 2 tonnellate, insomma sbagliate, quello intendo per ridicole.
Ritratto di Francesco Pinzi
10 febbraio 2023 - 09:04
Non era lo stesso principio dell'Opel Ampera? Di cui si sono perse le tracce tra l'altro..
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2023 - 12:32
Se non sbaglio qui quello a benzina subentra direttamente sul moto a certe velocita', se e' come Honda e Mitsubishi. Sulla Ampera era solo un generatore.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2023 - 13:30
1
Più simile all' ampera perché qui il motore non è mai collegato direttamente alle ruote
Ritratto di Luis 29
12 febbraio 2023 - 03:23
Il principio è vecchio di lustri, non ci si inventa nulla quando c'è sotto un motore termico, è lo stesso principio che usano le meganavi, camion, ruspe, etc, insomma quelle macchine talmente mastodontiche dove solo un motore elettrico può spostarle quindi si è arrivati a quello.... Nissan non si è inventata nulla e non ho mai sentito proclami in tal senso, è una tecnologia nota.
Ritratto di andrea10
10 febbraio 2023 - 09:33
Onestamente l'idea è buona , anzi ottima , ma far 15 km/lt per tutto sto casino tecnologico non mi sembra un'ottima resa totale , anzi. Con il 1.5 o 1.6 renault facevi molta più strada. Un Full Hybrid ancora sembra molto più ragionevole
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 10:34
Col 1.5 dci si sfioravano i 20 km/l...Ah il progresso...
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2023 - 13:31
1
Esatto tanta tecnologia ma poi guardando i risultati..
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 17:50
Solo apparenza purtroppo... E anche complicazione direi (motore a scoppio più motori elettrici)
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2023 - 19:20
2
In effetti... con la Lexus UX da 190 CV (4x4), ho un consumo medio di 5.61 Litri/100 Km. Il tutto calcolato al distributore e su un totale di 32'000 Km. Non so se questa Nissan sarebbe in grado di fare altrettanto, dovrei chiedere al garage di farmi fare un lunga prova sul mio percorso classico casa/ufficio.
Ritratto di Luis 29
12 febbraio 2023 - 03:26
Mi duole dirlo ma fino a che esisteranno le lobby petrolifere, vedremo sti giocattoli.... non c'è una reale volontà di fare le cose perche non possono farle, tanto semplice. Elettrico, ibrido, etc, sono solo palliativi e niente altro.
Ritratto di marcoluga
13 febbraio 2023 - 10:19
2
La pubblicità enfatizza il fatto che non occorre la ricarica, cioè al momento l'aspetto che più ostacola le vendite delle auto puramente elettriche. Quest'auto è a tutti gli effetti un auto a propulsione elettrica, dove la costosissima, pesante e lenta a caricarsi batteria, è sostituita da un motore termico con annesso serbatoio di carburante. Poi ovviamente resta da vedere se più efficiente questa rispetto ad una Full-hybrid Toyota/Lexus. La PUB è ingannevole fino ad un certo punto...
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2023 - 12:06
Tutto questo prodigio di tecnologia per cosa???
Ritratto di stefbule
10 febbraio 2023 - 12:21
12
Bisognerebbe aspettare qualche annetto per vedere i limiti e/o i difetti che si possono presentare. Non mi sembra molto distante dal sistema Toyota che però a differenza di questo può usare batteria e motore in sinergia al contrario di questo della Nissan nel quale uno esclude l'altro.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2023 - 19:23
2
La Nissan X-Trail è magnifica, ci sono salito e devo dire che è anche molto ben rifinita. E se zio vuole hanno lasciato alcuni comandi ad azionamento classico.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 22:48
Ma non si critica la macchina in sé, ma che questa loro tecnologia venga sbandierata come EV, quando è una ibrida, ne più ne meno le concorrenti Toyota in primis e tutte le altre
Ritratto di corsa1
11 febbraio 2023 - 07:35
Nè carne Nè pessce - barzotto , per utenti paurosi a darsi tutto elettrico per ingegneri ingegnosi invenzioni per pochi da mettere in garage e per venditori scaltri che venderanno un elettrico a ricarica benzina . plus di questa invenzione le emissioni non sono falsificate come le plug-in
Ritratto di Tistiro
11 febbraio 2023 - 13:09
Meglio di sicuro di una plug in iper zavorrata e quasi mai conveniente attaccandola alla spina (fonte alvolante) quindi per cui inutile spendere cifre abnormi per nulla. Non che costi poco questa ma un 10k meno di una plugin e con percorrenze simili. Tuttavia la percorrenza non è grachè considerando tutta la tecnologia imbottita in questo veicolo quindi per cui bah.
Ritratto di Luis 29
12 febbraio 2023 - 03:13
Inizialmente lo trovavo un giusto compromesso nel periodo di transito all'eletrico nudo e crudo ma più vado ad informarmi.... in sostanza la tecnologia è nota, viene usata da anni per le meganavi e grandi macchine da cava ma sinceramente la potevano fare meglio. Capisco contenere i pesi ma la batteria è troppo ridotta, il "pensiero comune" è quanto po durà? Si scarica e carica in continuazione, è troppo piccola a mio avviso e il motore termico è sempre in funzione. Ripeto di base andrebbe bene ma potevano farla meglio, con una batteria più capiente...
Ritratto di freaklondon
12 febbraio 2023 - 09:09
È arrivato il momento giusto per...continuare allegramente a macinare km nei centri storici come in autostrada con il mio efficiente economico e non inquinante motore GPL.. ne riparliamo tra qualche anno.. forse... Buon acquisto
Ritratto di Fiorenzo erba
12 febbraio 2023 - 22:09
sembrerebbe l'uovo di Colombo ma come già detto non è una novità e in precedenza questo sistema aveva fallito, poi ha senso progettare e realizzare queste tecnologie quando c'è già una scadenza a tutto questo? non sarebbe meglio concentrare le energie (e le idee) per abbassare i prezzi delle elettriche e non lasciare ai cinesi il compito di elettrificare il mondo?
Ritratto di marcopedroni
9 aprile 2024 - 15:58
3
Non si legge alcun feedback del sistema epower di Nissan. Eppure ormai è in circolazione da almeno un anno il modernissimo sistema di trazione elettrico con generatore elettrico a combustibile a bordo. Ad esempio, ci sarebbe da chiedersi: come la metriamo con lo stress della batteria di trazione considerando gli innumerevoli cicli chimici di carica/scarica della batteria?
Ritratto di marcopedroni
9 aprile 2024 - 16:19
3
Non si legge alcun feedback del sistema epower di Nissan. Eppure ormai è in circolazione da almeno un anno il modernissimo sistema di trazione elettrico con generatore elettrico a combustibile a bordo. Ad esempio, ci sarebbe da chiedersi: come la mettiamo con lo stress della batteria di trazione considerando gli innumerevoli cicli chimici di carica/scarica della batteria?