NEWS

Nissan Patrol: la storia continua

Pubblicato 06 settembre 2024

Potrà essere sparita dal mercato italiano, ma la Nissan Patrol è uno dei modelli più iconici della casa giapponese, che ora si rinnova con la settima generazione.

Nissan Patrol: la storia continua

PATROL E ARMADA - La Nissan Patrol è uno dei modelli che hanno contribuito a scrivere la storia della Casa giapponese. Concorrente della Toyota Land Cruiser è in produzione sin dal dal 1951, con oltre 1,9 milioni di unità vendute ed è stata importata in Italia fino agli anni 2000. Ora la Nissan presenta la settima generazione della Patrol, che non arriverà sul nostro mercato e negli Stati Uniti viene commercializzata con il nome di Armada (prezzi da circa 70 a 100.000 dollari). 

È UN GIGANTE - Lo stile della nuova Nissan Patrol è quello tipico delle suv con forti vocazioni fuoristradistiche e cioè forme piuttosto squadrate con fiancate verticali e sbalzi ridotti. Nel complesso gli stilisti hanno resistito agli eccessi e hanno realizzato una vettura dalle proporzioni equilibrate nonostante le dimensioni molto importanti (lunghezza 532 cm, larghezza 211 cm e altezza 199 cm).

DAL V8 AL V6 - La nuova Nissan Patrol mantiene l’impostazione del telaio a longheroni separato dalla carrozzeria, come la sua concorrente diretta, la Toyota Land Cruiser, ma dice addio all’iconico motore V8 aspirato che lascia il posto due più moderni e parchi V6: un 3.8 aspirato con 316 CV e 386 Nm, e un più potente 3.5 biturbo con 425 CV e 700 Nm di coppia. Entrambi sono abbinati a un cambio automatico a nove rapporti e a una trazione integrale permanente (optional il differenziale posteriore bloccabile).

SOSPENSIONI DA FUORISTRADA - Per garantire prestazioni adeguate in fuoristrada la Nissan Patrol è dotata di sospensioni pneumatiche adattive con altezza regolabile, associate a sei modalità di guida (standard, sabbia, roccia, fango/solco, eco e sport).

IL LUSSO NON MANCA - Tanto lusso per gli interni della Nissan Patrol. Ai sedili in pelle trapuntata si abbina il grande pannello da 28,6” del sistema Monolith; uno schermo è destinato alla strumentazione, l’altro, di tipo touch, al sistema multimediale con NissanConnect 2.0 e Google. Presenti il sistema audio Klipsch Premium con 12 altoparlanti e l’illuminazione ambientale a led, personalizzabile con 64 tonalità. Tanti i sistemi di assistenza alla guida, racchiusi all’interno del "pacchetto" ProPILOT.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
6 settembre 2024 - 11:54
Abbastanza anonima, ma massiccia e scatolosa come piace a me. Lateralmente e internamente mi ricorda molto Range Rover e, per me, è un pregio enorme, dipende molto dal prezzo. Bene il motore, ma diesel? Certo che Patrol di fine anni 80…
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2024 - 22:56
4
....davanti e' orrenda....il resto ci sta....
Ritratto di Miti
7 settembre 2024 - 23:13
1
Non ci avrei mai creduto... andando al lavoro ho visto una Patrol di quei anni , quella a passo corto, da non credere... nemmeno a pagamento prenderei questo gigantesco plasticone. Tutta metallo, alta il necessario e con dei cerchi molto generosi. Cavolo che machinone
Ritratto di Emanuele.80
6 settembre 2024 - 12:00
L'ennesima icona del 4x4 SUVvizzata e venduta a cifre astronomiche...
Ritratto di america
6 settembre 2024 - 14:02
7
Perché? La Armada già è un suv con doti fuoristradistiche
Ritratto di Alsolotermico
6 settembre 2024 - 12:02
Un vero fuoristrada.. anche se indossa un abito da apericena in centro città. Spero che decidono di importarlo anche nel nostro mercato.. magari con un motore diesel.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2024 - 12:03
Finalmente una vera Nissan! Non le macchinette che importano in Europa su base Renault. Il segmento dei fuoristrada di "grossa taglia" sta spopolando! Mancherebbe all'appello il Pajero!
Ritratto di Ilmarchesino
6 settembre 2024 - 13:33
3
Pajero?? Basta che nn lo rovinano come hanno fatto con l.opel Frontera
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2024 - 14:00
Oddio non intendevo quel pessimo esempio! Ma una cosa tipo questa Patrol (ok molto suvvizzato, ma la categoria e la stazza rimane quella dell'antenata)
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2024 - 14:33
In alcuni mercati c'è il Pajero Sport, che sarebbe un L200 in versione SUV.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2024 - 14:43
Oddio anche qui all'epoca era commercializzato! Lo trovavo molto carino per i canoni degli anni 2000...
Ritratto di andrea10
6 settembre 2024 - 12:04
Non ha un minimo di congiunzione con il modello iconico che rappresenta !!!
Ritratto di Rav
6 settembre 2024 - 12:09
4
Sembrano tutti uguali e tutti dei Range Rover, fino a tempo fa si distinguevano. Rivoglio la quarta e quinta serie.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 settembre 2024 - 12:28
è come vedere John Rambo in giacca e cravatta, senza senso
Ritratto di fastidio
6 settembre 2024 - 12:32
8
Leggo Patrol e penso alla versione degli anni 80, 3 porte, squadrato, rude, beige con le grafiche adesive arancioni..era sicuramente un altro genere..
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2024 - 12:45
Un'altro fuoristrada trasformato in suv, tutto bello verniciato, senza protezioni, interni che si sporcano solo a guardarli e un bel metro quadro di schermi. Me lo ricordavo diversamente... ha fatto più o meno la stessa fine del Defender.
Ritratto di Miti
6 settembre 2024 - 14:09
1
Tu vorresti del puro e ottimo metallo giapponese ???? Come quella impegnata in varie teatri di guerra? Come auto per gli spostamenti delle forze UN ??? Quella si che era una bomba.
Ritratto di roby96
6 settembre 2024 - 12:59
Sembra quei grossi suv americani della GMC
Ritratto di giocchan
6 settembre 2024 - 13:14
Nissan la vedo sempre peggio... oggi è in crisi nera, non credo che con questo Patrol si riprenderà...
Ritratto di francescolot
6 settembre 2024 - 13:32
Un mito degli anni 80 e 90. Dopo il 2004-2005 non se ne sono praticamente più venduti in Italia..
Ritratto di deutsch
6 settembre 2024 - 14:16
4
i fuoristrada non li compra più nessuno per girare sul asfalto. succedeva nel anni 80/90 poi con la trasformazioni in suv quelli rimasti puri sono diventati invendibili
Ritratto di Ilmarchesino
6 settembre 2024 - 13:32
3
Quando avevi in Patrol allora si che avevi SUV e fuoristrada insieme non queste imitazioni cinesi ed europee. Nn è bella ma è imponente peccato che consumerà un botto con quelle motorizzazione
Ritratto di nik66
6 settembre 2024 - 13:42
una volta ti potevi sbizzarrire girando per i boschi della montagna con quei "bestioni", adesso devi stare attento anche al semaforo rosso se quello accanto ti sta tropppo vicino, l'unica cosa che mi piace è che c'è ancora il telaio sparato dalla carrozzeria
Ritratto di nik66
6 settembre 2024 - 13:43
"separato"
Ritratto di Miti
6 settembre 2024 - 14:20
1
La cosa che mi fa ridere e di come con questi bestioni vanno fare delle meravigliose foto... nel deserto. Io capisco l'effetto della sabbia sparata e tutto lo show intorno ma ... chi mai potrebbe infastidirti li ? Un cammell@ ? Perché ho grossi dubbi che quei sceicchi pieni zeppi d'oro correranno in concessionaria Nissan ... o i loro portaborse, scusate... Vieni bimbo qui da noi, ecco il vero test. Ci sono tante di quelle prove che puoi fare ... Poi, benza su una vettura del genere, credo che anche potente e turbo compreso al massimo... questo è solo il territorio del diesel. Esclusivamente del diesel.
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2024 - 01:14
Invece sembrerebbe che gli sceicchi coi vari Patrol e Land Cruiser ci si divertano eccome tra le dune. Quello arabo è probabilmente il mercato principale di questi mezzi
Ritratto di Miti
9 settembre 2024 - 13:27
1
Andre_a, quelli non comprano le auto, quelli le usano e le buttano il giorno dopo. Col concessionario che supporta tutte le spese. Credimi...
Ritratto di BZ808
6 settembre 2024 - 13:57
Un SUV, ormai da un po' di tempo, è proprio un'altra storia rispetto a quella che ricordavo...
Ritratto di ziobell0
6 settembre 2024 - 14:39
a parte gli interni osceni, un "fuoristrada" senza un minimo di passaruota in plastica e protezioni per la carrozzeria fa abbastanza ridere
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2024 - 14:43
Non capisco le critiche, questo Patrol è un fuoristrada a tutti gli effetti ed è il rivale vero e proprio del Land Cruiser. Sono almeno una ventina d'anni che ha un allestimento premium, è un'ammiraglia del deserto. Esteticamente è una normale evoluzione stilistica che si rifà ai canoni estetici dei mercati di riferimento (Nord america, Medio Oriente...), per cui ricorda anteriormente i SUV americani. Sarà uno di quei mezzi inarrestabili, forse l'unica pecca per i puristi è l'assenza del V8, ma è l'andazzo di tutte le case. Su qualche sito australiano leggevo anche di una variante diesel, ma forse sbaglio.
Ritratto di ALBARCA
6 settembre 2024 - 16:53
1
Scusate, continuate a chiedere un motore diesel. Chi spende oltre 100k euro ( senza contare manutenzione e ricambi ) sta a guardare i centesimi ???
Ritratto di federico p
7 settembre 2024 - 00:00
2
Il motore Diesel in fuoristrada ha alcuni pregi che il motore benzina non ha,ma anche nell'uso di tutti i giorni su strada
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 settembre 2024 - 17:40
Sembra uscita direttamente da Pechino
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 19:23
Linea pesante.
Ritratto di MARECO22
6 settembre 2024 - 19:25
INGUARDABILE....è già stato detto?
Ritratto di Jimgoose
6 settembre 2024 - 19:39
in europa non la importano xchè se la la base parte da 70k,qui partirebbe da 140k,e chi se la compra?poi telaio a longheroni,motori v6 longitudinali,sbalzi ridottissimi,la culla dei nazigreen accetta solo monoscocche,sbalzi anteriori di 1 metro,motori da velosolex ibridizzati e allestimenti nulla incluso al prezzo dell'all inclusive,senza contare che per dar strada libera ai cinesi (e alla finanza tossica) ha eliminato l'unico motore sostenibile dagli europei
Ritratto di federico p
6 settembre 2024 - 23:58
2
Ma la fanno solo a passo lungo? 530 cm di auto lo vedo eccessivo per un suv che pensa di andare in fuoristrada. Va bene farle grandi,ma tra poco dovremmo rifare le strisce dei parcheggi perché queste auto stanno diventando troppo lunghe.
Ritratto di Kappa18
7 settembre 2024 - 02:25
Avevo il Patrol GR '94 2.8TD 6 cilindri, una delle auto che piu' mi e' rimasta nel cuore. Anche se in fuoristrada nei passaggi stretti era un po' impacciata dato il peso e la larghezza. E sulla sabbia molto asciutta non ce la faceva. Andavano bene i mezzi leggeri. Pero' gran solidita'.
Ritratto di Misto_Collinare
7 settembre 2024 - 10:41
È un (enorme) fuoristrada vero in grado di offrire il comfort di un’ammiraglia, destinato ad USA e Medio Oriente. Per l’Europa ci sono B-SUV elettrici a trazione anteriore da 40k.
Ritratto di Tlcd
7 settembre 2024 - 14:57
In Italia ormai solo dacia dr cirelli
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2024 - 16:21
Tra un po’ nemmeno più quelle
Ritratto di Adso da Melk
9 settembre 2024 - 05:27
Correvano gli anni '90 e il bidello della mia scuola aveva una Patrol GR passo corto nera. La teneva a specchio poverino. Interni in tessuto ruvido e bussola al centro cruscotto. Aveva ancora i paraurti anteriore e posteriore e non i fascioni che arrivano a metà dell' altezza vettura..che sembra di vedere un poppante ravvolto nel pannolino.
Ritratto di AlphAtomix
9 settembre 2024 - 09:39
Solito fuoristrada che se va in fuoristrada si pianta dopo 10 metri e si smonta
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2024 - 10:18
Han fatto bene a sparire dal nostro mercato. Qui a quelle cifre e se vuoi un camion, si orientano sul range
Ritratto di bangalora
9 settembre 2024 - 15:02
Ma ha un qualcosa di Hyundai.??