NON SOLO MOTORI - Un 2013 davvero ricco novità per la BMW che, non solo ha portato a battesimo il nuovo brand “i”, ma ha visto debuttare modelli di importanti come la nuova
BMW 4 Coupé (che sostituisce la precedente 3 Coupé) e la terza generazione della
BMW X5, senza dimenticare la
BMW 3 Gran Turismo e il restyling della Serie 5. In attesa di ulteriori nuovi modelli, come la BMW 2 Coupé, si prospetta un autunno caldo in quel di Monaco. È infatti previsto un notevole ampliamento della gamma motori di diversi modelli, nuove funzionalità per il sistema ConnectedDrive (come il parcheggio automatico e il sistema che assiste il guidatore nel traffico) e inediti optional del catalogo Individual (vernici e rivestimenti interni).
ARRIVANO I DIESEL DA “BATTAGLIA” - La BMW Serie 4 Coupé sarà disponibile a partire dal novembre prossimo con tre motori a benzina e tre turbodiesel. Alla 428i e alla 435i, dotate rispettivamente del 2.0 a 4 cilindri da 245 CV e del 3.0 a 6 cilindri da 306 CV, si affiancherà l’entry level 420i. Il quattro cilindri TwinPower Turbo eroga 184 CV ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce o all’automatico a otto rapporti. Percorso inverso per quanto riguarda i diesel: alla 420d da 184 CV si aggiungeranno la 430d da 258 CV e la 435d da 313 CV. Entrambi i motori, che condividono l’architettura a 6 cilindri in linea, sono abbinati al cambio automatico a otto marce, ma la variante più potente dispone della trazione integrale xDrive (a richiesta anche su 420i e 420d). All’esordio il pacchetto Modern Line (affianca lo Sport Line e il Luxury Line) che si distingue per le finiture esterne ed interne dedicate.
La nuova funzione di parcheggio automatico.
LOGICHE DI MERCATO - Nuovo cavallo di battaglia anche per la BMW Serie 3 Touring, disponibile da novembre in variante 335d xDrive, forte del sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 313 CV, del cambio automatico a otto marce e della trazione integrale. La vera svolta però, ha come protagonista la BMW X5. Giunta alla terza generazione, la grossa suv bavarese sarà per la prima volta ordinabile (da dicembre) con la sola trazione posteriore abbinata ad un “piccolo” quattro cilindri diesel da 218 CV che promette una percorrenza di circa 17 km con un litro di carburante. Sigla di mercato X5 sDrive 25d che si affianca alla xDrive 25d. Entreranno in listino anche la X5 xDrive 35i da 306 CV e la xDrive 40d da 313 CV che si aggiungono alla xDrive 30d da 258 CV, alla M50d da 381 CV e alla xDrive 50i da 450 CV.