COME NEGLI ANNI 80 - L’aggiornamento della Fiat Panda (QUI per saperne di più) è la novità più significativa attesa dalla Fiat al Salone di Parigi. La casa del Lingotto presenterà nella stessa occasione anche una serie di nuovi modelli, come ad esempio la Fiat 124 Spider in allestimento America, costruita in serie limitata, che rappresenta un omaggio all’omonima versione lanciata negli Anni 80 per festeggiare il 50° anniversario della Pininfarina. La Fiat 124 Spider America (foto qui sopra) ne riprende la vernice esterna, di colore bronzo, e si abbina agli specchietti argento e agli interni in pelle tabacco. Optional il portapacchi posteriore ed i cerchi in lega dallo stile vintage di 17 pollici. Nell’abitacolo è prevista una targhetta celebrativa, dov’è scritto il numero dell’esemplare: al mercato italiano ne verranno destinati 124. Si potrà ordinare da fine 2016 e sancisce l’esordio del cambio automatico a 6 rapporti (optional), di tipo sequenziale, che in Italia arriverà dal primo trimestre dell’anno prossimo.
IL DCT ANCHE SUL 1.6 - La seconda novità viene riservata alla Fiat 500X ed è un nuovo abbinamento fra motore e cambio: anche il 1.6 Multijet a gasolio (120 CV) si potrà infatti ordinare con la trasmissione DCT a 6 rapporti, del tipo a doppia frizione, già disponibile sul benzina 1.4 MultiAir ma non ancora su un motore diesel. È previsto solo con la trazione anteriore. Per il momento la Fiat non ha comunicato i dati su prestazioni e consumi, parlando di un generale miglioramento del comfort. Il 6 marce si può comandare in modalità manuale attraverso la leva sul tunnel o i bilancieri sul volante. Dialoga con il selettore di guida Mood Selector, in maniera da calibrare l’erogazione della potenza in funzione della superficie stradale: il 1.6 risponderà all’acceleratore in maniera diversa quando l’auto viaggia su asfalto, neve o ghiaia.
LE ALTRE NOVITÀ - Il cambio a doppia frizione DCT della FCA si può ordinare da questo mese anche sulla Fiat Tipo, nelle tre varianti di carrozzeria purché abbinato al 1.6 Multijet. La casa torinese mostrerà durante il Salone parigino anche le 500 in allestimento S e Riva, la rinnovata Fiat Panda Cross e la 500L con Pack S, che aggiunge dettagli sportiveggianti ad un modello rivolto alle famiglie: sono previste finiture esterne in nero opaco, cerchi in lega da 17 pollici e pinze freno di color rosso.