CONTRASTI IN MOSTRA - Sempre di più la proposta della Fiat è incentrata sui due modi di intendere l’auto di piccole dimensioni: da una parte la funzionalità della gamma Fiat Panda, dall’altra la dimensione emozionale della famiglia Fiat 500. A questo concetto di fondo è ispirato lo stand che la Fiat ha preparato per il salone di Francoforte, tutto giocato sui dualismi: bianco e rosso, quadrato e cerchio, logica e magia, ragione ed emozione. Tutto ciò a dimostrare che lo stesso marchio può avere contenere diverse personalità. Protagoniste su questo palcoscenico ideato per affermare la poliedricità dell’identità del marchio Fiat, saranno una serie di novità riguardanti i due modelli
Fiat Panda e
Fiat 500, oltre a una nuova versione super equipaggiata della Freemont.
Nelle foto sopra la Panda 4x4 Antartica.
VERSATILE SGARGIANTE - La Fiat Panda sarà proposta nella edizione limitata 4x4 Antartica, che vuole festeggiare i 30 anni della versione a trazione integrale del modello Panda (oltre 400 mila esemplari venduti). Esternamente la Panda Antartica si farà riconoscere per la carrozzeria a due colori, bianca con tetto nero. I cerchi sono in lega da 15 pollici (con gomme Winter 175/65 R15 84T M+S) in cui spicca il coprimozzo color arancione, lo stesso colore degli specchietti retrovisori. Come contenuti la Fiat Panda Antartica è realizzata sulla base della Panda 4x4 Rock. Due le proposte di motore: il bicilindrico 900 cc TwinAir turbocompresso da 85 CV, e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Il cambio è a 6 marce. Per entrambi i motori è previsto il dispositivo Start&Stop.
ELETTRONICA DI SERVIZIO - Per quanto concerne il sistema di trasmissione, oltre che del sistema "torque on demand" che gestisce automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, la Fiat Panda 4x4 Antartica è dotata di serie del controllo elettronico della stabilità in cui è integrato il dispositivo elettronico che simula il differenziale autobloccante, utile nelle partenze sui fondi a scarsa aderenza.
La Fiat 500 GQ.
500 MODAIOLA - Per la gamma della Fiat 500 il salone di Francoforte vedrà il debutto di una nuova serie speciale: la Fiat 500 GQ, frutto della collaborazione con il periodico Gentlemen Quaterly, palestra delle tendenze di moda. Per il motore la 500 GQ permette la scelta tra quattro unità, tre a benzina - l’1.2 da 69 CV, lo 0.9 TwinAir da 85CV e il 1.4 100 CV - e un turbodiesel, l’1.3 Multijet da 95 CV, tutti abbinati a cambio manuale. Annunciato a breve l’arrivo del nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV.
0.9 DA 105 CV PER LA 500 - Oltre alla GQ a Francoforte ci saranno le 500 con i alcuni motori finora non disponibili per il modello. Anzitutto per la 500 berlina ci sarà il bicilindrico 900 cc Twin Air da 105 CV, che spinge la vettura sino a 188 km/h, con scatto 0-100 km/h in 10 secondi. Il consumo medio di omologazione è di 4,2 l/100 km, ossia una percorrenza di 23,8 km/litro. Le emissioni di CO2 sono di 99 g/km.
La Fiat Freemont Black Code.
NUOVI MOTORI PER LA 500L - Altro ampliamento motoristico della gamma è quello relativo alla
Fiat 500L, anche per gli allestimenti 500L Trekking e 500L Living. Le novità sono due: il 4 cilindri 1.6 Multijet II, con turbo a geometria variabile, e l’1.4 T-Jet, entrambi con potenza di 120 CV. Con essi la gamma della 500L amplia notevolmente il ventaglio di esigenze che è in grado di soddisfare. Le 500L con i due nuovi propulsori saranno disponibili nelle concessionarie già entro quest’anno.
FREEMONT PREMIUM - Al di fuori delle zone dedicate alle Fiat Panda e 500, lo stand Fiat di Francoforte avrà uno spazio riservato alla
Fiat Freemont, esposta nella versione
Black Code, con nuova griglia nella mascherina, cerchi da 19” e specchietti color nero lucido. Meccanicamente è proposta nelle due varianti a trazione anteriore o 4x4. Due i motori previsti: il turbodiesel 2.0 Multijet II da 170 CV (trazione anteriore e cambio manuale o 4x4 con cambio automatico) o il 3.6 litri a benzina da 280 CV, con trazione integrale e cambio automatica. L’equipaggiamento prevede di serie il climatizzatore automatico tri-zona, il cruise control, gli interni in pelle con sedili riscaldabili, i sensori di parcheggio posteriori, il navigatore satellitare con display touch screen da 8,4". La Fiat Freemont Black Code sarà in vendita nel primo trimestre del 2014.