Nuova 500: ne parliamo con i responsabili della Fiat

Pubblicato 05 marzo 2020

Olivier Francois e Luca Napolitano ci parlano della nuova generazione della piccola elettrica che arriverà a luglio.

Nuova 500: ne parliamo con i responsabili della Fiat

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SALTO DI QUALITÀ - In attesa di confermare le prime impressioni con un test su strada, sembra evidente che la Nuova Fiat 500 voglia alzare l’asticella in termini di ricercatezza e qualità. A dimostrarlo sono alcune “finezze”, delle quali ci hanno parlato Olivier Francois, responsabile della Fiat a livello globale, e Luca Napolitano, a capo dell'area Emea, durante l’evento di presentazione dell’auto (nella foto qui sopra e nel video più in basso). 

UNA MELODIA, NON UN SUONO - La novità più curiosa è anche un inno all’Italia: l’avviso acustico per i pedoni, che segnala l’arrivo della Fiat 500 elettrica quando la sua velocità è inferiore a 20 km/h, non è un semplice bip, ma la melodia composta da Nino Rota per il film Amarcord di Federico Fellini. Francois ci ha spiegato che l’idea è venuta ad un collaboratore milanese della Fiat, specializzato in suoni e jingle, che ha pensato di sostituire il classico e impersonale bip con una musica distintiva e personale (la si può cambiare o togliere utilizzando la app per smartphone).

VA LONTANO, CON LO SHERPA - Particolare anche il telecomando per sbloccare le portiere e avviare il motore della Nuova Fiat 500, dalla forma simile a una pietra di fiume, mentre i rivestimenti dei sedili (già visti per le 500 e Panda Hybrid) sono in Seaqual, tessuto ricavato lavorando la plastica recuperata dal mare. Curioso anche il nome scelto per la modalità di guida più “risparmiosa”, da attivare se la carica delle batterie è in esaurimento: si chiama Sherpa, come gli sherpa himalayani, che hanno il controllo di una spedizione e la indirizza alla meta rallentando l’andatura se necessario. Lo sherpa, in questo caso, ha il controllo dell’auto e può limitarne la velocità massima a 80 km/h, così da ridurre al massimo il consumo di energia.

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Ritratto di Al Volant
5 marzo 2020 - 17:35
Bene, ottimo progetto e presentazione.. Sembrerebbe quasi una altra azienda.. Quindi secondo loro, dovremmo avere tutti una 500e, ed all'occorrenza noleggiare una maserati, jeep etc..
Ritratto di BioHazard
5 marzo 2020 - 17:57
Se usi l'auto in città tutto l'anno direi che è la soluzione migliore. Non paghi il bollo, accedi gratis nelle ztl, parcheggi gratis, non inquini, hai dimensioni contenute, ecc.. Francois ha detto in un altro sito che questi primi esemplari molto ricchi saranno destinati agli "ambasciatori" della nuova 500, ovvero quelli che la mostreranno in giro a tutti gli altri. I modelli che verranno presentati a luglio saranno destinati quasi a tutti: costeranno molto meno ma saranno ugualmente raffinati. Ricordiamo che questa versione è cabrio (circa 3000€), include wallbox (almeno 2000€), batterie 42kwh ed è full-optional. Ovviamente senza queste caratteristiche e con gli incentivi sarà alla portata di molte tasche.
Ritratto di Vincenzo1973
5 marzo 2020 - 18:12
in un altro sito riportano 25.000 come prezzo base. se fosse veramente questo (con gli incentivi) significa che la porti via, in alcune regioni, a 15.000.
Ritratto di impala
6 marzo 2020 - 23:27
sarà sempre meglio che il tuo tombino a gasolio
Ritratto di impala
6 marzo 2020 - 23:34
torna dalla mama, e l'ora di mangiare
Ritratto di Sepp0
6 marzo 2020 - 10:22
Se il modello base avrà giusto volante, ruote e sedili come da tradizione FIAT non se la filerà comunque nessuno, nessuno spende 25k per una segmento A modello base.
Ritratto di abruzzesino
7 marzo 2020 - 18:56
Questo e solo un tuo semplice parere..
Ritratto di bear666
6 marzo 2020 - 21:04
quando il numero delle elettriche in città comincerà ad essere consistente, pensi che davvero tutti gli incentivi che ci sono adesso, rimarranno?
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2020 - 09:21
gli incentivi servono solo a lanciare e diffondere nuove tecnologie. ovvio che poi scenderanno, ma scenderanno anche i prezzi di queste auto che diventeranno lo standard in vendita
Ritratto di Marsalach
26 marzo 2020 - 09:14
1
... non inquini? Forse ti riferisci ai soli gas di scarico. Ma per produrla, per le batterie, etc etc l'impatto ambientale non va considerato zero! Anzi le materie prime lasciano dei paesaggi devastati per molto tempo. Poi arriverà anche il "riciclaggio" delle batterie usate. Solo chi chiude gli occhi segue il main-stream cantato dagli ambientalisti. Il sistema endotermico ha delle catene (dalla produzione allo smaltimento) ormai molto efficienti. Con le batterie si riparte quasi dal niente. E poi quanti trafficano nelle ZTL? Unico vantaggio della 500e è che la fanno di nuovo in Italia. Oggi aparte la 500e rimane solo la Panda e la 500X, se vuoi comperare italiano. Solo questo punto rimane da vantare.
Ritratto di Marsalach
26 marzo 2020 - 09:32
1
Poi dopo tutti i pregi si deve anche pensare a le officine che chiuderanno con questo tipo di vettura - la manutenzione sara ridotta da far chiudere i battenti a molti. Ma per l'Italia proprio questo non sara un problema, perche il paese gia offre tantissime opzioni di lavoro, per esempio come benzinaio. Poi il governo sfodererà ulteriori debiti per aiuti da aggiungere alla montagna EverestDebit. Anche perché le accise dai rifornimenti faranno il loro contributo. Ma forse almeno il management della Exor si permetterà qualche casalinga in più per le pulizie delle case in Italia, forse.
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2020 - 18:27
Per quanto concerne la musichetta superati i 20 km/h non mi sembra poi una idea così tanto originale, mi vengono in mente i camion dei circhi, gli arrotini, i gelatai... Una strada trafficata rischia di diventare un incubo acustico di melodie sovrapposte.. Il progresso, chi ha una casa al piano terra, nell'800 apriva la finestra e riceveva la polvere alzata dai carri, nel 900 il fumo nero degli scarichi, nel 2000 sarà invaso di frastuoni elettronici.. Un po' come superfantozzi, in ogni era..
Ritratto di insubrico
6 marzo 2020 - 08:11
il segnale acustico è obbligatorio, la musichetta no e Francois spiega che si può distattivare
Ritratto di zero
5 marzo 2020 - 18:55
Finalmente un'elettrica dall'estetica molto gradevole e che rinuncia al discutibilissimo assioma secondo il quale un'elettrica deve per forza essere "strana" e diversa. la trovo veramente accattivante, al punto che troverei un peccato non seguire lo stesso stile anche per la nuova generazione delle termiche. Trovo bellissimi anche gli interni e la plancia con l'unico maledettissimo neo di quel tablet sospeso che ormai pressoché tutti i costruttori ci hanno imposto. Mi ci dovrò abituare, purtroppo.
Ritratto di The Krieg
5 marzo 2020 - 19:34
Non ci sarà una nuova versione termica, la 500 termica attuale rimarrà a listino finché campa e poi rimossa. Questa è a tutti gli effetti la nuova generazione della 500
Ritratto di zero
5 marzo 2020 - 22:35
Non ne sarei così sicuro.
Ritratto di insubrico
6 marzo 2020 - 08:09
Francois ha detto chiaramente che la 500 attuale rimane in una fase transitoria in cui si spinge i clienti del segmento A a spostarsi sull'elettrico. Non ci sarà una nuova 500 a benzina o ibrida
Ritratto di insubrico
6 marzo 2020 - 08:10
le due 500 conviveranno come quando c era Punto Classic e Grande Punto e Punto Evo
Ritratto di impala
6 marzo 2020 - 23:32
....e facile insultare la gente nascosto dietro lo schermo di un computer .... ma sei un deficiente da 15 anni ?
Ritratto di Gianluigi74
5 marzo 2020 - 19:11
400 km sul ciclo urbano in una piccola come la 500 è qualcosa che veramente cambia radicalmente il mercato dell'auto. Inoltre per la prima volta una Fiat anticipa a livello di tecnologia e qualità tutti gli altri. Bravi. Non ho altre parole. Speriamo bene per tutta l'Italia
Ritratto di marian123
6 marzo 2020 - 09:20
Anticipa chi? Tutta la tecnologia che c'è su questa fiat gli altri la adottano da anni e non sto parlando di tesla.
Ritratto di andrea120374
6 marzo 2020 - 15:55
3
A livello di tecnologia chi anticipa???? Sei stato su Marte in questi ultimi anni???
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2020 - 09:24
ne anticipa molti. eccetto la Zoe non vedo altre auto elettriche piccole di questo livello
Ritratto di ardo
5 marzo 2020 - 20:10
incremento del passo limitato però. solo due cm in più. quindi 2,32 m. vedremo come avranno sfruttato i 6 cm in più di lunghezza in ottica di un'abitabilità migliore. attendiamo le reviews, anche per una verifica dell'autonomia reale, e il prezzo delle versioni 'standard' se sarà concorrenziale. per il resto ce la siamo scampata, non so se avrei retto di fronte a una 500 5 porte. de sti tempi, in cui appena possono mettono du porte in più..., fiuuu. bella linea, viva le tre porte. menomale. anche gli interni belli ed eleganti.
Ritratto di oretaxa
5 marzo 2020 - 20:14
E' bellissima, complimenti! Ora aspetto una Punto di questo livello, per farci rinnamorare definitivamente della Fiat.
Ritratto di Pompilio
5 marzo 2020 - 20:39
Non si capisce perché chi compra la versione a benzina prende la serie vecchia e chi la prende elettrica ha la serie nuova...?!
Ritratto di Gianni_m
5 marzo 2020 - 22:09
Una versione a combustibile avrebbe sbancato. Cmq gran bella auto
Ritratto di 82BOB
5 marzo 2020 - 22:35
2
Vettura nuova, finalmente moderna, mi astengo dal criticarla, perché per una volta che fanno qualcosa di serio e decente c'è solo da applaudire, come già avevo spiegato, ma... fate stare zitti questi figli di marchionne, vi prego! Spero Tavares faccia pulita...
Ritratto di Marsalach
5 marzo 2020 - 23:32
1
Il prossimo investimento del brand dovrebbe essere un nuovo capo. Questo ha ridotto la Fiat, le Fiat e anche la 500 stessa a una sola variante. Mentre con la 500 poteva fare 5Porte, Gardiniera 3 e 5 Porte, Pickup, SUV, 4x4 etc. etc. come ha fatto la Mini della BMW. Questo invece da anni sta li e costa una fortuna per accarezzare quella icona. Che grande stratega ... Poi a questa vettura manca il marchio! I molti e continui cambi, rinnovi, ridisegni del marchio stesso lo hanno al massimo diluito se non svalutato. Niente é più velenoso per un marchio, che il costante cambio. Ma ci sarà uno ancora più furbo di lui a tenerlo li. Uno come questo fa comodo, perché si accontenta di non fare niente - proprio il taglio di quello che lo tiene li. PS: Ma forse non fanno male a toglierlo completa mente questo marchio, perché alla mia Multipla devo cambiarli (davanti 3 volte, dietro 2 volte e i copri ruote 2 volte completi) di frequente, perché sono di pessima qualità e diventano sbiaditi e scoloriti.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 08:04
@ Marsalach Il marchio non viene messo apposta. Vogliono far dimenticare che è una Fiat. Vogliono solo il brand 500 perché non è sput.......o come Fiat. Stanno cercando di piazzare le loro auto in area premium, Alfa e 500. A mio avviso per ora senza riuscirci. Devo dire però che il percorso è lungo nel tempo, perché riguadagnare la fiducia di quel tipo di pubblico è una maratona, non una corsa sui 100 metri. Dovranno dimostrare nel tempo, una grande qualità, nei materiali, nell’assemblaggio, nell’assistenza e costruire prodotti impeccabili. Questa è la strada. Con molta pazienza, perché adesso, devi riuscire a cancellare l’immagine che è collettiva, di auto Fix It Again Tony.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 08:52
Parlando di vendite i destini di un'auto sono spesso misteriosi e svincolati da razionali considerazioni a monte (razionali per noi dei forum, magari a livello manageriale hanno ben altri dati su cui fare ragionamenti e previsioni). La Puma leggevamo ieri è "di colpo" l'ibrida più venduta in Italia negli ultimi 2 mesi. La ultima C3 (che raccoglie qui una altissima percentuale di commenti solitamente negativi sul suo aspetto e sui comandi clima touch, ecc.) è da tempo che miete in Europa (Italia compresa a volte) notevoli consensi a dispetto delle rinomate tedesche in primis. La Panda (0 stelle euroncap) è poi alla fine (ok per una essenziale contributo italico) da sempre la citycar più venduta in Europa. Quindi, premesso che non ci scommetterei un soldo al momento, ma nulla toglie che arriva questa 500 elettrica e diventa fra le elettriche di bassa fascia (inteso come segmenti da città) più vendute. P.S: Fossero in tutto le borchie in plastica i problemi che può dare, anche su larga scala, un'auto (vedasi vari gate/scandali di cui si è letto in particolare negli anni recenti)
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 10:24
Se punta al premium, la base è cercare nel prodotto presentato l’assoluta qualità. Borchie comprese. Se il materiale non è il massimo, il montaggio perfetto e la duratura devono esserci per forza. Almeno questo. I problemi denunciati dalla 500 sono relativi anche all’impianto elettrico ed alla vernice. Nonché alla pessima visuale dal posto guida.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 10:41
None. L'ho scritto sopra che nella classifica di poco tempo fa poi Mercedes sta nella parte bassa della classifica in pratica affiancata a Jeep. Addirittura Land/Range Rover (che in molti casi sarebbe quasi più luxury che premium, ossia un livello ancora più eccelso) era proprio in fondo. Poi se vogliamo continuare a focalizzare sul caso singolo della borchia persa o della seduta corta/stretta/alta/dura, prego...
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 11:12
Certo che mi focalizzo sulle cose che non vanno. Come lo migliori un prodotto se non sei capace di capire dove hai sbagliato ? Mercedes in una gamma molto vasta può aver fatto degli errori in alcuni modelli. Land Rover è un’altro esempio di luxury estetico, ma ne ho viste tante sul carro di evoque. Evidentemente non ha la qualità o motoristica o elettronica dovuta. Ma questo cosa centra ? Il fatto che i possessori di Mercedes Jeep e Land Rover lamentino una scarsa affidabilità non inficia il discorso sopra fatto.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 11:30
Mica ho detto che fanno bene a sbagliare, ma semplicemente voglio intendere che premium (come poi addirittura anche luxury) non significa """a quanto pare""" alcuna perfezione costruttiva, come invece sopra mi sembrava di aver ripetutamente captato si volesse far passare. Premium sarà altro. Alché se il punto è così fondamentale da generare dei cortocircuiti su cosa possa aspirare ad essere premium e in base a quali requisiti (si era partiti dalla solidità/affidabilità eppure si sta continuando a costatare che marchi ultrapremium sedimentano nel fondo delle classifiche relative a tale aspetto), la si può semplicemente risolvere con: la 500 NON è premium ma per contenuti / immagine / prezzo verrà proposta a livelli diversi da una generalista: poi ognuno a tale diverso livello ci affibbi pure il nome che vuole, qualsiasi nome tranne che Premium. Personalmente, non farò mancare il mio contributo in tal senso, e la etichetterò magari come auto "non generalista ma non premium".
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 13:36
@ remor Esatto. Intanto anche chi abitualmente fa prodotti premium può sbagliare. Ed è giusta l’obiezione relativa alla 500. Cercano di piazzarla ad un livello superiore. ( direi anche giustamente ) Che diventerà premium se dimostrerà col tempo, di averne le giuste caratteristiche.
Ritratto di Max Davis
6 marzo 2020 - 06:10
3
Che bella!
Ritratto di giogio65
6 marzo 2020 - 06:48
Piccola e costosa sono curiosa di vedere se ha ancora poche stelle euroncap
Ritratto di treassi
6 marzo 2020 - 07:57
E aggiungerei elettrica... tradotto serve al 3% della clientela, che poi pensa "allo stesso prezzo mi prendo una Mercedes GLA che è pure un suv che vanno di moda ed è tutta un altra attenzione al cliente..."
Ritratto di abruzzesino
7 marzo 2020 - 19:06
Purtroppo ogni uno sceglie quello che fa per se, io avrei potuto comprare una mercedes Gla tra la quale abbiamo gia una classe B in casa, ma siccome la 500 lo guido esclusivamente in città mi trovo benissimo, quindi per che cosa ti serve e quanti posti ti servono.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 08:24
Per tipologia di prodotto (elettrico con aspettative di lungo raggio d'uso, che al momento lo vedo poco fattibile in molte zone e per molti automobilisti d'italia) e relativi prezzi (annunciati o ipotizzabili che siano) lo vedo come un prodotto a scarso attecchimento sulle masse. Tuttavia è anche vero che la attuale 500 in quanto tale è sempre stata la premium delle citycar e quindi, se un prodotto elettrico da inserire in certe logiche di prezzi/contenuti il gruppo voleva/doveva fare la 500 elettrica a certi pressi al momento era la più logica (lo sarebbe stata viceversa una Panda elettrica a 12.000 di listino laddove le varie seg.B elettriche avessero avuto listini da 15 mila euro)
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 08:55
@ remor Non bisogna confondere la moda con la qualità, ed il fatto che un’auto sia iconica, col fatto che abbia qualità premium. Se sarà tale, lo si vedrà nel tempo. Attualmente Toyota e Smart hanno una qualità complessiva molto più alta. Di certo la 500 é molto più bella. Bisognerà vedere l’elettrica, come sarà, perché a mio avviso, sarà un prodotto fondamentale per FCA.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 09:03
Bah... Dissento. Ad occhio direi che la moda conti molto più della qualità costruttiva nella definizione di premium. Lexus è considerata fra le "meno premium" eppure è univocamente e costantemente il marchio top assoluto nelle relative classifiche affidabitlità/soddisfazione di "tutto il globo" (Mercedes, per dire, nella classifica dell'altro giorno era 5-6 livelli sotto la Jappo, a vedersela invece con marchi come Jeep). Quindi, dati alla mano, sì, decisamente dissento
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 09:09
P.S. Se non erro già lo avevo riportato da qualche altra parte: https://www.alvolante.it/prova/smart_fortwo_coupe_2_pulse_ Magari da molti che l'avranno anche al tempo avuta/guidata, ritenuta di eccelsa qualità; poi però vedendo la relativa "pagella" tutte 2 e 3 stelle su 5 disponibili (una sola volta 4 stelle, per la ripresa). Per dire
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 10:07
@ remor Lexus è da sempre premium ed ha una qualità molto alta. Sia nei materiali che nell’assemblaggio. La mia è vecchiotta, 7 anni e non ha mai avuto problemi. Pelle primo fiore bianca, bella ancora come il primo giorno, nessuna vibrazione dell’auto, né interna né esterna, verniciatura ancora perfetta , 150.000 km in assoluto confort e silenzio. Certamente il tablet rotante, funziona benissimo ma ha una definizione bassa rispetto a quelli moderni. 12 casse di diffusione rendono il suono cristallino, navigatore con 40 giga di memoria etc etc. Oltretutto la qualità ed il premium di Lexus è l’imprinting assoluto di questo marchio. Considerata tra le meno premium, mi scusi, ma non vuol dire niente. Per ciò che riguarda la Smart, ho avuto il primo modello e tenuto per 12 anni. Zero problemi. Ho cambiato solo la batteria e dopo i 90.000 km ha cominciato a consumare un po più d’olio. Ha 120.000 km l’ho venduta. Auto stupenda. Certo non elegante e bella come altre, ma city car validissima, ben costruita ( neanche una vibrazione ) assistenza ottima, un appunto solo. I body panels posteriori perché me ne hanno rotti tre nei parcheggi. La qualità esiste. Bisogna arrivate a questi livelli di standard, se si vuole staccare il biglietto per il premium. La bellezza non basta. Le cose vanno provate e guidate. Per questo le dico che il diventare premium è un lavoro lungo nel tempo.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 10:15
Ribadisco il fatto che "premium" è, imho, essenzialmente una sensazione del singolo (che poi spesso diventa delle masse, per vari motivi, in primis bravura nel marketing). A prescindere dalle singole esperienze personali (magari in tanti si saranno trovati perfettamente bene con la Fiat Uno o con la Panda degli anni 80-90 tanto da ancora avercela ed usarla). Questo un resoconto della 500 https://www.alvolante.it/prova/fiat_500_twinair_lounge a fronte del suddetto resoconto che vado a riportare per la smart https://www.alvolante.it/prova/smart_fortwo_coupe_2_pulse_ ; ci si può per celerità soffermare anche alla sole pagelle . Se poi vogliamo continuare a pensare/dire che la Smart fosse "realisticamente" premium laddove la 500 no, prego...
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 11:24
@ remor Assolutamente no. Il premium è un dato di fatto. Non fosse così, Alfa e 500 non farebbero quello che attualmente stanno cercando di fare. Cioè tentate di alzare la qualità. Solo il tempo può dirlo. Io parlo di auto che ho posseduto e guidato. Non di pubblicità più o meno occulte. La 500 l’ho affittata parecchie volte. È scomoda, si vede con difficoltà anche nelle manovre, l’assemblaggio lascia un po a desiderare, lo spazio è angusto, rispetto a quello della Smart o della Toyota IQ, e la verniciatura è un po diciamo poco protetta.
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 11:41
Già risolto sopra la questione: la 500 è, non la nuova elettrica ma già dalla pre-esistente, una "NON generalista NON premium" che hanno deciso di vendere ai prezzi che poi la vendono (più alti di una generalista) coi contenuti che poi le permettono di prendere nelle recensioni delle riviste (non delle sensazioni del singolo) mediamente 3-4 stelle su 5 nelle varie pagelle ossia al di sopra rispetto a una Smart """PREMIUM""" che di stelle ne prende mediamente 2-3. :)
Ritratto di remor
6 marzo 2020 - 11:44
Fermo restando che La Visibilità fra i fattori premium onestamente mi mancava. E oltretutto qui https://www.alvolante.it/prova/fiat_500_twinair_lounge prende 4 stelle su 5... Sicuri che fosse alla guida di una 500? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 13:46
La affitti un po di volte, guidandola si accorgerà che alle volte è addirittura difficile leggere le targhe col nome delle vie, per via del montante spesso e del finestrino laterale bombato nella parte superiore. Ed alla lunga, direi 2 orette, ma ad esempio a me dopo 30 minuti, comincerà a sentire fastidio alle gambe perché la seduta del posto guida è corta. Ovviamente tutto ciò non centra con l’elettrica che devo ancora vedere dal vivo.
Ritratto di Sepp0
6 marzo 2020 - 14:45
Alzare la qualità è semplicissimo. Il problema è poi riuscire a vendere quello che hai prodotto con qualità alzata. Il premium purtroppo NON può prescindere dal badge sul cofano. Un'Audi A3 identica in tutto e per tutto con il badge FIAT non la comprerebbe nessuno, a meno che non venga venduta a metà prezzo (cosa evidentemente impossibile).
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 15:13
@ Sepp0 Diciamo che può essere, ma in questo caso il badge è 500, non fiat. Fiat non è scritto da nessuna parte. Questa deve essere ben costruita e ben assemblata oltre ad avere materiali indiscutibili. Se sarà di qualità, il badge 500 potrà muoversi nell’ambito premium tra 5/ 6 anni. Costa ? Si. Ma se è di gran qualità alla fine sarà premiata. Certo , ora come ora, non possiamo aspettarci un boom di vendite, ma è sostanzialmente un inizio. Importantissimo farlo col piede giusto.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 10:27
Chiedo scusa per il refuso nello scrivere sul cellulare.
Ritratto di marian123
6 marzo 2020 - 09:23
Ma se una mini cooper se che è più macchina, più potente, fatta meglio e più alla moda viene a costare di meno, quale sarebbe il mezzo motivo per cui preferire questa 500?
Ritratto di GinoMo
6 marzo 2020 - 10:29
la Mini elettrica parte da 33.900 versione S (base) fino a 41.500€ per la XL (full optional), senza wallbox tra i 1000-2000 € di optional. per concludere non costa meno a pari allestimento
Ritratto di marian123
6 marzo 2020 - 20:54
E chi ha detto che la 500 ha una dotazione più completa rispetto alla mini con allestimento intermedio? Poi non avrà la wallbox, avrà 50 km di autonomia di meno però anche ben 70 cv in più senza parlare della qualità generale che sicuramente è di livello superiore.
Ritratto di Mbutu
6 marzo 2020 - 10:34
Guarda tu se mi tocca di difendere la 500 ....anche la mini costa una fucilata. Perchè se è vero che la base viene 34 si arriva poi fino a 41. Quindi bisognerebbe poter confrontare gli allestimenti per dire quale costa meno. Che sia più alla moda è, anch'esso, fatto discutibile. Sono entrambe due vetture modaiole, poi può piacere di più una piuttosto che l'altra. Fatta meglio: in questo caso possiamo andare per deduzione visto che nessuno ha ancora toccato con mano l'auto. In effetti di solito Mini è meglio di 500, ma non è detto che per questo modello non abbiano fatto un salto in avanti in termini di qualità. Più potente: vero. Poi possiamo aprire un capitolo su quanto sia importante la potenza (ovviamente superata una soglia minima) su una citycar. Più macchina: se ti riferisci alle misure, suicuramente Mini è in vantaggio. Ma attenzione, sempre per il fatto che stiamo parlando di una citycar per qualcuno i 20 cm in meno possono essere un pregio. Dal punto di vista "elettrico" 500 ha maggiore autonomia e maggiore potenza di picco in ricarica. Quindi, in realtà, i motivi per preferire questa alla Mini ci sono anche. Poi, attenzione, non signifia che questa sia il top e la mini faccia schifo.
Ritratto di marian123
6 marzo 2020 - 20:57
Di solito più a parità di qualità più l'auto è grossa e potente più è costosa. Non credo che la minore potenza della 500 o le dimensioni inferiori possano giocare a favore giustificando il prezzo.
Ritratto di andrea120374
6 marzo 2020 - 10:28
3
Luca Napolitano.....un cognome una garanzia !!!
Ritratto di Mbutu
6 marzo 2020 - 10:37
Ecco, non solo gli hanno messo di base la musichetta, ma anche la possibilità di cambiarla. Non oso immaginare cosa diventerebbero gli ingorghi se questa cosa dovesse prendere piede. Urge intervento legislativo.
Ritratto di oretaxa
6 marzo 2020 - 11:19
Ascoltando l'intervista praticamente ammette che negli ultimi anni sono stati fatti dei grandi errori, soprattutto nel gestire da ragioniere un'azienda di questo tipo: conti in pari ma gamma auto distrutta.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2020 - 11:29
Ma le finezze di cui parlano, sono un suono differente ed un sistema eco per farti arrivare alla colonnina di ricarica ? Bè quest’ultima è utile, non innovativa, ma utile. La musica insomma.....
Ritratto di Mbutu
6 marzo 2020 - 12:23
In effetti continuano a ripetere questa cosa della modalità sherpa quando anche caffettiere e caldaie su ruote hanno la modalità eco da un pezzo. Sulla musica concordo con te ma mi devo correggere. In effetti l'hanno messa oltre i 20km/h. Quindi oltre che brutta è anche inutile. La pensata bella, certo bisognerà vedere i costi, è quella del my dream garage.
Ritratto di FRANCESCO31
6 marzo 2020 - 16:13
io l'avrei fatta di seg. B di 4 metri e 5 porte. La fiancata uguale alla Lancia Y con le maniglie posteriori mascherate in alto. Per il resto uguale all'attuale 500
Ritratto di abruzzesino
9 marzo 2020 - 08:11
Facendola più grande intanto non sarebbe più l'icona, e poi se si appesantisce si ri riverserebbe sulla maneggevolezza e anche sul consumo..
Ritratto di probus78
6 marzo 2020 - 18:13
Esteticamente è proprio bella, ma il bello è soggettivo. Come prezzo si inserisce a metà tra Smart elettrica e mini,... Il mercato dirà quale avrà più successo. Sul discorso premium o non premium io penso che già la precedente 500 endotermica tendesse ad avere una qualità mediamente superiore alle altre citycar. La. 500 elettrica sembra innalzare ulteriormente l asticella.
Ritratto di marian123
6 marzo 2020 - 21:01
Fidati che non è cosi, la 500 endotermica ha una qualità che equivale più o meno quella della panda, anzi forse l'ultima panda è fatta meglio. Forse induce in errore per il fatto che ha la plastica lucida interna o lo schermo digitale nel cruscotto ma a quanto qualità dei materiali è tutta plasticaccia, altro che premium.
Ritratto di Carlo Bettinelli
7 marzo 2020 - 09:24
Interessante, sarebbe opportuno di pensare a chi usa la macchina per lavoro, come assemblare anche la fiat 500L con lo stesso matore ibrido
Ritratto di Valiant
7 marzo 2020 - 10:49
Io continuo a credere che, per ancora qualche tempo che non saprei quantificare, la soluzione migliore continuerà ad essere l'ibrido.
Ritratto di Bertrand1976
7 marzo 2020 - 12:12
Indipendentemente da tutti gli incentivi, nessuno parla del costo del "carburante" (in questo caso energia elettrica) viaggiando con un mezzoelettrico? Con una macchina a gasolio di piccole dimensioni, considerando il costo del carburante ad oggi, il costo del solo carburante è di circa 0.06€/km. Con la macchina elettrica?
Ritratto di bear666
7 marzo 2020 - 14:57
ancora non capacito del fatto che abbiano lasciato in commercio la vecchia
Ritratto di Giulio Menzo
8 marzo 2020 - 09:37
2
Finalmente un'auto innovativa e funzionale,speriamo che segni la rinascita Fiat
Ritratto di Turi_981
9 marzo 2020 - 09:57
interessante progetto, peccato che anche la 500 abbia perso “il sorriso”
Ritratto di Carlo Bettinelli
9 marzo 2020 - 11:40
E' possibile avere piùnotizie su questa decantata 120 della Fiat
Ritratto di giogio65
9 marzo 2020 - 17:55
alla fine sono sempre quelli dalla Multipla e della PALIO
Ritratto di Raf17
12 marzo 2020 - 20:21
1
Veramente bella, ma sull'elettrico resto scettico.
Ritratto di DANIEL65
14 marzo 2020 - 11:08
Avanti cosi !!! siamo i migliori a fare le belle auto e adesso anche le più tecnologiche...Forza Italia