CAMBIA TUTTO - Basta uno sguardo per capire che è una Fiat 500, anche se è tutta nuova. La terza generazione della citycar torinese a trazione anteriore sfrutta infatti un’inedita piattaforma, è più lunga e larga di 6 cm (siamo rispettivamente a 363 e 170 cm), ha un passo accresciuto di 2 ed è costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori anziché in Polonia. Inoltre, è solo elettrica e si va ad affiancare alle 500 attuali, a benzina, ibride “leggere” e a Gpl, che per ora rimangono in produzione.
PRIMA LA CABRIO - Originale la reinterpretazione dei fari tondi della Nuova Fiat 500, ora “tagliati” dal cofano che integra due archi di luci a led che idealmente si collegano ai proiettori. Meno personali i fanali, ingranditi ma senza l’inserto verniciato che contraddistingue quelli della 500 con motore termico. Le maniglie cromate hanno poi lasciato il posto a un incavo dove inserire la mano per far scattare la serratura elettronica, mentre il nome fiat compare solo sul portellone e sulla capote: 500 fa marchio a sé. La prima a essere presentata è stata la versione cabriolet, che diventa l’unica scoperta a batterie in listino: le consegne iniziano in estate.
MAXI-SCHERMO - Se la carrozzeria della Nuova Fiat 500 rimane fedele alla tradizione, dentro i designer hanno goduto di maggiore libertà, benché non manchino richiami al passato come il cruscotto tondo e compatto (interamente digitale). La plancia è a sviluppo orizzontale e integra un elemento morbido che va da una parte all’altra, sopra cui è fissato a sbalzo lo schermo di 10,3’’ del sistema multimediale. Al di sotto si trovano le bocchette d’aerazione e i tasti “a pianoforte” che comandano il climatizzatore. Non manca, più in basso, un vano aperto, mentre la leva del cambio è sostituita da quattro pulsanti. Non manca un ampio vano con serranda fra i sedili, che integra anche i comandi del volume dell’audio e delle modalità di guida.
320 KM DI AUTONOMIA - Il motore della Nuova Fiat 500, anteriore, ha 118 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata nel pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km mentre lo “0-100” ufficiale è di 9 secondi (la velocità è invece limitata a 150 km/h). Dietro lo sportellino sul lato destro si nasconde la presa di ricarica, del tipo Combo 2: consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW. In questo secondo caso, si rigenera l’accumulatore dell’80% in 35 minuti mentre, sempre secondo la Fiat, bastano 5 minuti per far crescere l’autonomia di 50 km (più di quanto percorra in media in un giorno un automobilista italiano).
GUIDA (QUASI) DA SÉ - Se la Nuova Fiat 500 ha linee che si ispirano al passato, la tecnologia è all’avanguardia. Infatti, è la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: è il massimo consentito dalla legge, e permette alla vettura di marciare da sé mantenendo il centro della corsia e seguendo il traffico. È pensata per le strade senza intersezioni (come le autostrade), ma impone che il guidatore rimanga comunque vigile e con le mani sul volante. Inoltre, l’auto porta al debutto il sistema multimediale Uconnect 5: basato su Android, gestisce Apple CarPlay e Android Auto anche senza fili, può aggiornarsi via web, dispone di comandi vocali evoluti e consente la gestione dal cellulare di molte funzioni, come il controllo dello stato della vettura e delle operazioni di ricarica, e l’invio di una destinazione al navigatore di bordo.
MUSICA D’AUTORE - Come tutte le nuove elettriche, la Nuova Fiat 500 dispone di un avviso acustico per i pedoni, che li rende consapevoli dell’avvicinarsi dell’auto e funziona fino a 20 km/h. Al posto di un banale “bip”, la casa ha scelto però una musica in linea con lo stile della vettura: quella composta da Nino Rota per il film Amarcord di Federico Fellini. L’originalità prosegue anche nelle modalità di guida: alla Normal si affianca la Range (per la quale il recupero dell’energia in rilascio è così intenso che i freni si usano quasi solo nelle emergenze) e Sherpa. La terza prende il nome dai i portatori nepalesi ed è studiata per massimizzare l’autonomia: la velocità è limitata a 80 km/h, varia la risposta dell’acceleratore (per aiutare chi guida a dosare la richiesta di potenza) e vengono disattivati “clima” e riscaldamento dei sedili.
GIÀ ORDINABILE - Le prevendite della Nuova Fiat 500 iniziano il 4 marzo, per la sola cabrio nella ricca versione La Prima, che ha di serie tutto quanto finora elencato più i fari full led, i rivestimenti in ecopelle, i cerchi in lega di 17’’ e specifici inserti dentro e fuori. Il prezzo (senza incentivi) è di 37.900 euro e comprende la wall box per la ricarica a casa. Si può scegliere fra tre tinte esterne: grigio, verde o blu.