NEWS

Per la Fiat Panda si apre un nuovo capitolo

Pubblicato 14 giugno 2024

Si chiama Fiat Grande Panda e non sostituisce la Panda che conosciamo dato che è più grande, infatti sfiora i 4 metri di lunghezza. Sarà disponibile con motore ibrido o elettrico a prezzi da circa 15.000 euro.

Per la Fiat Panda si apre un nuovo capitolo

DESTINATA A TUTTO IL MONDO - Era attesa per l’11 luglio, ma con quasi un mese di anticipo la Fiat ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova generazione della Panda, che si chiamerà Fiat Grande Panda. Sarà il primo modello di una nuova famiglia di vetture della Fiat (qui per saperne di più), che da qui al 2027 vedrà il lancio di un nuovo veicolo ogni anno. Costruita sulla piattaforma Smart Car (la stessa della "sorella" Citroën C3), la nuova Grande Panda sarà un modello globale, destinato quindi a tutti i mercati del mondo. Nonostante il nome è un modello decisamente compatto, arrivando a una lunghezza di 3,99 metri

GIOCA COI PIXEL - Se guardando la Fiat Grande Panda sorge un deja vù è assolutamente voluto, perché il nuovo modello (così come gli altri della sua famiglia) si ispira alla Panda originale, quella degli anni ‘80, ovviamente rivisitandone le linee in chiave moderna. Lo stile del frontale presenta linee ortogonali che racchiudono una disposizione a maglia quadrata progressiva, generando una punteggiatura di pixel che si estende dal centro della mascherina superiore nera lucida fino ai fari. La protezione inferiore del paraurti mette in mostra un’attitudine da crossover, mentre i fari, composti da cubi opalini, si ispirano alle finestre delle facciate del Lingotto. Le luci diurne si trasformano in indicatori di direzione e illuminano alcuni cubi che appaiono come pixel orizzontali disposti a scacchiera. 

OMAGGIO ALLA 4x4 - Anche nella vista laterale la Fiat Grande Panda richiama la robustezza della Panda degli anni ‘80. La forma a cuneo della carrozzeria e dell’abitacolo è accentuata dalle barre portatutto. Come omaggio alla mitica Panda 4x4, la Grande Panda è dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere che riflettono l’ambiente circostante. Il montante C è importante e riproduce fedelmente l’inclinazione del modello originale. I cerchi in lega diamantati utilizzano un design a X che richiama il tema delle geometrie degli anni ‘80.

I MUSCOLI DIETRO - La parte posteriore della Fiat Grande Panda è muscolosa, grazie ai robusti passaruota, all’inclinazione dei finestrini e alla disposizione complessiva di lunotto, fari e protezione del paraurti. Anche qui si ritrova una celebrazione della prima Panda, con una fascia nera lucida con lettere tridimensionali che formano la scritta Panda.

@alvolante.it Fiat svela a sorpresa la nuova Fiat Grande Panda! Ecco cosa sappiamo di lei! #fiat #grandepanda #panda #fiatgrandepanda #fiatpanda #citycar #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

ELETTRICA E NON SOLO - Nessuna anticipazione ufficiale per quanto riguarda i motori della nuova Fiat Grande Panda. Come detto, la piattaforma è la stessa della nuova Citroën C3, quindi è certa la versione elettrica, probabilmente con 113 CV e un’autonomia intorno a 300 km. Scontata anche la variante a mild hybrid benzina mossa dal motore 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV con distribuzione a catena e abbinato al cambio manuale a sei marce.

> LEGGI ANCHELa Fiat Grande Panda si tinge d’oro

VIDEO
Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
38
32
22
107
VOTO MEDIO
2,8
2.832725
275


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 giugno 2024 - 15:02
Ok. Si aprano le danze.
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 giugno 2024 - 15:13
1
A 9.500 euro può avere senso
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2024 - 15:17
si manco quella di adesso compri a quella cifra.....cerchiamo di essere coerenti per cortesia.....
Ritratto di Laf1974
15 giugno 2024 - 11:35
Sei stato formattato fat16 se pensi che questo obbrobrio valga più di 9,5k
Ritratto di italo2011
16 giugno 2024 - 13:30
CONCORDO : Sono riusciti a trasformare una ICONA di auto leggendaria in un inguardabile OBBROBRIO !!!!
Ritratto di NITRO75
16 giugno 2024 - 17:31
ma perchè l'attuale modello 139 a 15000 fino ai 24000 della 4x40 ha senso invece?
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 15:26
A quel prezzo trovi solo auto usate
Ritratto di Granducato
14 giugno 2024 - 20:36
di 8/9 anni
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 20:39
O iperincentivate con soldi "di tutti"...
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 23:31
Mi sa che ci usciva solo la Dacia Spring
Ritratto di forfEit
15 giugno 2024 - 07:28
Se ci rifacciamo al max (legato all'isee) di 13k, pure alquanto meno di 9.5k però va aggiunto
Ritratto di Laf1974
15 giugno 2024 - 11:35
Sei stato formattato fat16 se pensi che questo obbrobrio valga più di 9,5k
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 13:00
OT: fat16... bei tempi quelli degli hard disk con cluster size 32k... se avevi una cartella con tanti file da 100-200 byte potevi tranquillamente "perderti" mega e mega di capienza dell'HDD senza capire il perchè... :D
Ritratto di deutsch
14 giugno 2024 - 16:04
4
di anticipo
Ritratto di elitropi cristian
14 giugno 2024 - 17:05
A € 9500,00 ti danno mezza macchina
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2024 - 02:59
A 9.500 euro ci saranno solo le “auto” che costruttori e governi europei hanno deciso di somministrare al popolo… ossia le varie Ami, Topolino…
Ritratto di Dryom73
17 giugno 2024 - 12:51
e la Avenger ...lasciamo perdere
Ritratto di demarchig
14 giugno 2024 - 15:08
strana ...è strana...una via di mezzo tra una Panda fatta con i Lego e un trasformer !
Ritratto di 1995
14 giugno 2024 - 18:49
Il muso è di una Compas squadrada
Ritratto di Santhiago
14 giugno 2024 - 19:25
Esatto! :)
Ritratto di OB2016
15 giugno 2024 - 01:00
1
Fanali pixelati scopiazzati dalla Hyundai
Ritratto di Co-Bra
14 giugno 2024 - 15:10
Non mi dispiace; cita l'antenata senza essere un revival troppo sfacciato. No mi convincono i fanali a pixel e altri dettagli, ma nel complesso non è male
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 15:26
Sono curioso se terranno quei fari in tutti gli allestimenti o in quello base metteranno le lampade alogene (la C3 base mi sembra abbia i led solo per le diurne)
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 20:23
Spererei la 2a, personalmente; ma non kreto
Ritratto di preda
14 giugno 2024 - 15:13
Fiat grande 208 col motore sfigato sara' chiamata.....
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2024 - 15:18
Il motore non è più lo sfigato con cinghia a bagno d'olio. Adesso lo hanno IBRIDIZZATO e gli hanno messo la catena.
Ritratto di Danza
14 giugno 2024 - 21:25
Ma rimane un concentrato di rogne.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2024 - 09:09
4
superato il problema della cinghia quale altro ha?
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 15:25
Della 208 ha poco... di fatto è una C3...
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:06
Sfigato sarà lei non il motore. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di preda
14 giugno 2024 - 20:43
Ha ragione. Evviva le auto italiane prodotte in Serbia con componenti francesi. Ah si, il logo è italiano....anche il prezzo. Ossequi
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:33
Maddai, ma che è rimasto di italiano in questa???
Ritratto di CR1
15 giugno 2024 - 05:30
Ma tu leggi solo topolino? oppure guardi solo i fumetti e inventi le storie?
Ritratto di bangalora
17 giugno 2024 - 13:15
Questo io non credo, hanno montato la catena di distribuzione e non più cinghia a immersione in olio il motore è più che adeguato alla mole dell'auto, spero arrivi anche la 4x4 ibrida da 136cv per fare cighialate nei boschi.
Ritratto di Sprint105
14 giugno 2024 - 15:15
A me piace, speriamo che costi poco, almeno quanto la cugina Citroen C3
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:34
Secondo me la piazzeranno un po' più in su rispetto a C3 You... magari col modello base che ha l'infotainment. Anche perchè così non pestano i piedi alla vecchia Panda (che ancora non ho capito se si chiamerà Pandina o quel nome è riservato solo a un'allestimento speciale)
Ritratto di Mauro1971
14 giugno 2024 - 15:17
1
la prima la rifiutai regalata quanto era brutta..nel 94...questa la prenderei..somiglia alla kia soul..ebbravi..
Ritratto di Mauro1971
14 giugno 2024 - 15:17
1
avra enorme successo..linea indovinata..la prima brutta come poche nella storia.ma romiti chiese un auto alla francese a giugiaro e lui fece...somiglia alla kia soul..
Ritratto di bear666
14 giugno 2024 - 17:23
non è che sia proprio un complimento paragonarla alla kia soul
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2024 - 15:18
Dai tutto sommato per essere una C3 non è male.....aspetto di toccarla dal vivo.
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 15:24
In pratica è una versione della C3 senza "sospensioni fighe" ma con i fari anteriori incasinati... chi costerà di più tra le due? PS: in foto, con quella linea di cintura così alta, dà l'impressione di essere un mucchio buia (vedi anche il lunotto posteriore)... anche più della C3 (sebbene non dovrebbe esserlo - sono uguali...)
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 15:29
2
Bellissima !
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 22:52
In che senso? Cit.
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 15:33
8
Ha sicuramente un aspetto meno economico e da terzo mondo che ha invece la nuova C3 ed è già una buona cosa. Non mi sembra male nell'insieme anche se ha un qualcosa della Renegade nel frontale di 3/4 e il posteriore lo trovo slegato con il resto, però vabbè un passo avanti rispetto alla panda attuale e uno stile personale, penso potrà avere un buon successo se manterrà i prezzi della C3.
Ritratto di fabrizio GT
14 giugno 2024 - 17:51
Anche a me è sembrata una mini- Renegade.... Ma andrò a vederla... Fino ad allora non mi espongo...
Ritratto di Road Runner Superbird
14 giugno 2024 - 23:07
È che la Renegade, guardandola bene, sembra una "Pandona" prima serie.
Ritratto di critiko66
14 giugno 2024 - 15:38
1
Ero in attesa della Nuova Panda ,ma sinceramente preferisco a questo punto comprare la Pandina, la trovo piu moderna e simpatica di questa GrandePanda...stavolta lattesa non è valsa la pena!!
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2024 - 15:46
L'importante è presentarla con il peggiore colore possibile, già di per sé non mi entusiasma più di tanto... Tre volanti sulla fiducia, poi si vedrà.
Ritratto di Fortesque
14 giugno 2024 - 21:13
Hanno cominciato i tedeschi con sto colore dimm…
Ritratto di Miti
15 giugno 2024 - 22:55
1
Io l'ho trovo bellissimo... È un "quasi giallo"
Ritratto di giuliog02
17 giugno 2024 - 09:04
x Volpe bianca Un poco di conoscenza di psicologia dei colori, per favore. Il giallo è il colore dei creativi. Un colore vitale.
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2024 - 09:09
Sì, però questa è la stessa tonalità di giallo che fa il gatto dopo che ha mangiato l'erba bagnata... Un bel giallo ginestra sí, e mi piace anche parecchio, questo proprio no.
Ritratto di giuliog02
17 giugno 2024 - 09:38
De gustibus non est disputandum. Ciò premesso, stiamo assistendo, anche in Italia, a un ragguardevole svecchiamento nella scelta dei colori da parte delle aziende automobilistiche. Avrà notato, spero, che ci sono molte più automobili in rosso che non in passato? E così in colorazioni correlate al rosso: quali ocra, terra di Siena, rame, tabacco, marrone. Anche in verde, diverse tonalità, se ne vedono più che in passato. La recente produzione giapponese e coreana ha fatto salti in avanti nella ricerca del gradimento da parte della clientela. Se Le interessa la psicologia dei colori dia un'occhiata a: https://www.marilenacremaschini.it/il-test-dei-colori-di-luscher/ Ci sono , ovviamente, anche molte altre trattazioni relative alla fondamentale opera dello psicologo Max Luscher, ad es: https://www.stateofmind.it/2016/11/psicologia-dei-colori-kandinskij-luscher/
Ritratto di Giulk
14 giugno 2024 - 15:53
A me non dispiace, ma del resto non dispiaceva neanche troppo la C3 nuova ( che ho visto dal vivo ), certo è molto particolare, fa tanto minecraft xD, bisognerà vedere il prezzo e poi le offerte....
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:36
Dove hai visto la C3 nuova? È finalmente arrivata nelle concessionarie? (ho provato a farmi un giro 2-3 settimane fa, apparentemente non ce l'aveva nessuno)
Ritratto di forfEit
15 giugno 2024 - 07:26
Se i tempi sono tipo quelli della 600, io non mi agiterei più di tanto nell'attesa di incrociarne subito una :)
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 12:58
Non parlavo di vederla per strada... ma almeno una "d'esposizione" nelle concessionarie me l'aspettavo dopo mesi che l'auto era in vendita. Qualcuno l'ha comprata anche così, per carità... ma a me sembra una roba folle comprare un'auto senza nemmeno esserci entrato dentro in concessionaria...
Ritratto di fabrizio GT
17 giugno 2024 - 06:24
@ giocchan Concordo con te conosco una persona che all'epoca comprò una Peugeot 106, senza nemmeno salirci sopra....peccato che era quasi due metri di Marcantonio!!! Tre mesi e l'ha venduta....
Ritratto di Boys
14 giugno 2024 - 15:53
1
Se va "bene" costerà dalle 15.000 euro in su, mah...
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:37
A 15k c'è C3 You... non credo le sovrapporranno, secondo me a quella cifra venderanno Pandina... Grande Panda partirà da un po' di più, che so, 17k-18k... (ovviamente con l'infotainment)
Ritratto di forfEit
15 giugno 2024 - 07:24
Va detto che il caso prezzo della C3 basica è alquanto anomalo (nel suo essere "calmierato" già dall'etichetta) , in particolare di sti tempi poi; era più aspettabile che piazzassero il solito 18k e poi eventualmente bella scontistica quando ti presenti là. Voglio dire: chissà che non abbiano cambiato strategie in tal senso (puntando al metodo listino-sconti Dacia)
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 12:56
Credo che l'approccio in quel senso sia cambiato - leggevo che anche con le nuove Opel (in particolare si parlava di Frontera), ci sarà un'approccio "stile Dacia" al prezzo. Si va sempre di più verso listini "realistici": l'utente si sente meno preso in giro, il prezzo "di facciata" è più interessante, e soprattutto le aziende e le società di leasing non si ritrovano situazioni sgradevoli con un prodotto che dopo poco viene venduto con grossi sconti, svilendo il valore dell'usato (un po' quello che ha fatto Tesla in questi mesi, con l'aggravante che loro l'han fatto sul prezzo di listino, che di base dovrebbe essere un tabù...). Tutto questo va verso l'approccio Stellantis di cui parlava Tavares tempo addietro: levare oneri e onori alle concessionarie - e quindi anche margini di trattativa e altro... incluse le km0, che in effetti di recente si sono sempre più ridotte. Per me è tutto molto positivo - preferisco avere prezzi chiari e subit, tanti venditori (intesi come persone) sinceramente sono persone sgradevoli che dovrebbero fare un'altro lavoro... il più delle volte non conoscono il prodotto e sparano cavolate su cavolate, farci un discorso serio è quasi impossibile (non parlo di soldi, ma proprio di aspetti tecnici... un venditore Citroen non sapeva nemmeno che la C3 You non ha il sottoscocca carenato... eccheccavolo, c'è scritto sul sito internet, ma che te lo devo dire io???)... più o meno ho ricordi positivi di un venditore su cinque, ne ricordo le facce anche a distanza di anni. Se poi parli di soldi senti le cose più folli... una concessionaria mi ha fatto un preventivo per una MG4 con palesemente 2k euro di troppo... al che ho preso il preventivo, mi sono subito alzato, ho sorriso gli ho detto "mi aspettavo un'altra cifra, questa è fuori mercato" e ho fatto per andarmeno... al che mi ha detto una roba tipo "se vuole procedere con l'acquisto, parlo col principale e vedo cosa si può fare... faccia lei la cifra, mi dica quanto vuole spendere"... una roba comica. FACCIO IO LA CIFRA???? Ci sarà sempre gente che entra in concessionaria e non sa cosa vuole... ma al tempo stesso, per gente "informata come noi", le concessionarie potrebbero essere tranquillamente sostituite da un arido sito internet (magari con eventi spot dove poter fare test drive - più o meno come vende i prodotti Tesla).
Ritratto di Santhiago
16 giugno 2024 - 08:20
Sarebbero troppi. È sempre un altro di meno di 4 m con un 1.2 3 cilindri.
Ritratto di giocchan
16 giugno 2024 - 14:55
Corsa e 208 sono vendute a partire da 20k... e sono 4m col 1.2 purethrash... le cifre in Stellantis sono quelle
Ritratto di Boys
16 giugno 2024 - 12:22
1
Se la mettono zona 20k a parte il primo impatto poi dovranno fare sconti altrimenti ne venderanno poche.
Ritratto di giocchan
16 giugno 2024 - 14:56
Penso partiranno un po' più giù, a 20k ci sono Corsa e 208... è anche vero che tra i 15k di C3 e 20k c'è un grosso buco... immagino Tavares vorrà "tapparlo" con Grande Panda...
Ritratto di Boys
17 giugno 2024 - 13:12
1
Probabilmente tu stai amplificando le qualità del personaggio...
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2024 - 14:04
Ma perché ritenete che la Panda debba costare più della C3?
Ritratto di giocchan
17 giugno 2024 - 14:35
Soprattutto perchè c'è la "vecchia panda" a 15.5k... questa Grande Panda non può costare uguale...
Ritratto di Santhiago
18 giugno 2024 - 07:56
Ma la vecchia ormai è veramente vecchia.. Continuare a chiedere 15k sarebbe improponibile... Mi aspetto che la pandina scenda a 11-12, e questa da 14.900. Certo poi abbiamo visto che alle case piace continuare a tenere il mercato folle.. Ma ad un certo punto dovranno rassegnarsi
Ritratto di Sherburn
18 giugno 2024 - 10:53
Ma tanto la gente i soldi li ha. Chi non ce l'ha ha già rinunciato all'auto (così come chi non è interessato, e vive lo stesso). Se mettono la Pandina (vecchia Panda) a 18k e quella nuova a 22k, con i sedili fatti con le sdraio del mare, la clientela la trovano lo stesso.
Ritratto di giocchan
18 giugno 2024 - 12:37
Pandina sicuramente non scenderà di prezzo... sarebbe già un mezzo miracolo se la vendessero con tutti gli adas necessari a 15.5k. Purtroppo nelle intenzioni Stellantis il marchio con l'ottimo rapporto qualità-prezzo è Citroen, mentre Fiat è il marchio "sfizioso" che costa un po' di più: niente colore grigio (una scelta delirante), la Topolino che è una Ami che costa 2k in più, vendere un b-suv come la 600 con l'allestimento base che ha il cambio doppia frizione... gli intenti mi sembrano evidenti, anche questa Grande Panda mi sembra una C3 con dei fari più costosi... Fiat stà cambiando, e stà andando verso la direzione di un marchio meno economico e un po' più "premium" (ed è una roba che parte da FCA - vedi ad esempio nella 500e l'apertura degli sportelli con pulsante...). Non sarà un cambio drastico come per Lancia Ypsilon, ma la strada è quella. Probabilmente noi italiani saremo inizialmente disorientati... ma alla fine, come sempre negli ultimi anni in cui l'italiano medio si è impoverito, le vendite premieranno l'auto col migliore rapporto qualità prezzo (C3 e Sandero).
Ritratto di roby96
14 giugno 2024 - 15:54
Ma così di primo impatto non dà molto la sensazione di " Fiat Panda"
Ritratto di andrea10
14 giugno 2024 - 15:57
Il fuori sembra futuristico e carino , pur adottando stesso pianale e progetto C3 non sembra sia sua sorella. Se gli interni ed i prezzi saranno giusti farà la sua grande parte come sempre
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:41
Sono d'accordo, a questo giro mi sembra si siano sforzati di differenziarle un minimo... come sempre, la parte che cambia meno è il profilo, ma anche lì mi sembrano un minimo diverse (al contrario di Corsa e 208...)
Ritratto di domi2204
14 giugno 2024 - 16:12
La fine della panda, una brutta copia di una già brutta nuova C3... o elettrica, o con il mitico puretech, un grosso in bocca lupo per chi deciderà di mettersela nel garage, ne avrà bisogno.
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 16:12
Praticamente seppure al buio di quelli che saranno poi i prezzi della presente in thread, direi che già confermo a stop punto C3 tutta la vita. Speravo nessuno seguisse ssa cosa dei fari pixellati visti in Hyundai, davvero l'antitesi della piacevolezza e riuscitezza estetica, imho
Ritratto di erresseste
14 giugno 2024 - 16:13
Mi sarebbe piaciuto vedere l'effettoche avrebbe fatto con lo stesso design dei fanali e mascherina centrale anteriore, adattata al posteriore. Stellantis vi ho già regalato l'idea per il restyling
Ritratto di Francesco Pinzi
14 giugno 2024 - 16:14
Estetica che non giudico al momento. La panda è sinonimo di praticità.. sarei curioso di sapere a che altezza è la soglia del vano bagagli..
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2024 - 16:27
Sembra alta e il portellone corto, tozzo.
Ritratto di simo1888
14 giugno 2024 - 16:17
a me piace
Ritratto di bear666
14 giugno 2024 - 16:21
per la prima volta ho messo un volante alla panda
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:08
Pentiti di ciò che hai fatto. Viva la Fiat Panda! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 20:24
Viva la C-panda!
Ritratto di bear666
15 giugno 2024 - 19:59
questa ha di italiano solo il nome
Ritratto di John V
15 giugno 2024 - 20:19
Jerry sei forte, ma a me questa Panda giallo Pac-Man piace veramente molto, come auto da presentazione, chiaro. La Grande Punto fu presentata in un colore giallo metallizzato, solitamente associato al cromo esavalente; tipo la zincatura tropicalizzata, essa stessa giallastra/irregolarmente dorata, ed è per quello, col trivalente sarebbe infiatti "bianca". Implicazioni chimiche a parte, che possibilmente manco conoscono, forse all'aggettivo "grande" si vuole associare il colore in oggetto in quanto vivacissimo e dal notevolissimo impatto visivo, abbastanza ovvio insomma. Sarà disponbile sicuramente anche la palette dei colori di Tetris, un chiaro omaggio, oltre che al genio italiano, a quello giapponese del "Pakkuman" e russo del "Тетрис", appunto. E i campioni di scacchi, evocati da tutti quei quadratini opalescenti... certo; sempre il genio logico e strategico russo in primis. Per non dire del chiarissimo riferimento al domino cubano, un gioco senza tempo che lì ha trovato l'habitat, pardon "ecosistema" come va di moda dire oggi da chi "la sa lunga" sull'ambiente, ma anche in generale direi; un ecosistema ideale ed altrimenti inconcepibile, propro come accade con "lei", per "lei". Non se ne rendono conto, ma a volte fanno cose splendide, giuste, perfino etiche, umane, azzardo... intelligenti. Al bambato e ai suoi sudditi che fanno associazioni assurde, scriteriate e pericolose oltre ogni limite dell'imbecillità subumana andrebbe regalata una Grande Panda, che se non ci fosse... ecco. E 'sti guerrafondai chi li ha inventati, però? Chi li ha voluti, anzitutto? Eppure li abbiamo fra le palle tutti i giorni, non sono tanti, solo che si fanno notare, bidimensionali, gialli, e pure blu. Io personalmente preferisco il "candore" della neve, il rosso cremisi e il blu cobalto, no, non quello delle batterie, no grazie, non ora, ora altro, altro proprio. L'auto è assennata, passerà alla storia come vincente a prescindere, il mondo attorno è invece completamente fuori, passerà al mondo come perdente. È l'auto figlia dei tempi per antonomasia, "lei" forse più di ogni altra, azzardando di nuovo. Perché anche "lei" azzarda, e su questo non si discute.
Ritratto di John V
14 giugno 2024 - 16:35
Banale non lo è di certo e ci sono degli elementi "molto 3D", quindi ne vanno valutate le proporzioni dal vivo, unicamente dal vivo. Ricalca, ma anche no, il modello originario, cui comunque certamente rimanda in maniera sicuramente originale, a suo modo inusuale (la C3 a confronto è molto più tradizionale, indubbiamente e nonostante s'ispiri ad un concept veramente estremo qual'è l'Oli). Curioso e curato, piccola annotazione, il passaruota posteriore sinistro ribassato in corrispondenza dello sportello del serbatoio/della presa di ricarica. Ci sanno fare insomma, direi bene.
Ritratto di John V
14 giugno 2024 - 16:44
Il parabrezza... spettacolare, fedelissimo. I led... vabbè; un resto-mod impossibile del frontale anni 80, inimmaginabile allora, concepibile solo nei film di fantascienza, forse. Posteriore "importante" e molto studiato. Ci si perde nei particolari, ma l'insieme è "compatto". Fiat pare non sbagliare un colpo; speriamo la buona serie prosegua.
Ritratto di Miti
15 giugno 2024 - 23:04
1
Ciao belloooo!!! Visto che parlavi di colori... Anni fa mia moglie, una volta arrivata la primavera, è andata dal mercato per prendere dei fiori per il balcone...io sono andato poi al lavoro...il giorno dopo mi sveglio e guardo fuori...il balcone era tutto insanguinato... praticamente una specie di piante con la clorofilla rossa. Mai visto una roba così. Sembrava il balcone del Armageddon. Ti piacciono le mie nuove piante? Bellissime. Domani porto un set per i prelievi e le faccio l'emocromo... e anche il gruppo. Magari se qualche walking dead sarà interessato... Di notte tutti i pipistrelli intorno al mio balcone... uscivo per togliere i panni vestito da samurai. Con la katana in mano. Non le ha più prese in seguito...
Ritratto di John V
16 giugno 2024 - 16:21
Ma meraviglioso!!! :-))) È sempre un gran piacere "sentirti"... Pensa che io, veramente dico, m'ero convinto la presentassero rossa. In realtà quel giallo cui mi riferisco è quello della Punto mk1 del '93, anno in cui ero al militare e in cui dopo tempo immemore comprai un numero di Topolino, in stazione, prima di salire sul treno che m'avrebbe riportato in caserma dopo un permesso. Lo feci solo perché in omaggio, un classico allegato "fisico" cellophanato, c'era un modellino in scala 1:43 della nuova Punto, appunto, di quel colore giallo cromo metallizzato che poi ho portato un po' più in là nel tempo, perché evidentemente m'è rimasto impresso. Ecco, io quindi andrò regolarmente in edicola, settimana dopo settimana, implacabile, e non ci sarà Armageddon che terrà, a distanza ancora d'un tempo che pare infinito, a vedere se con Topolino c'è anche la Grande Panda, gialla, come allora. Vedi, dopo tanti vivacissimi, soffertissimi a tratti, ma soprattutto pacificicissimi anni, nel bene come nel male, è possibile che certe cose riaccadano... Lo speriamo? No, sinceramente no, perché tanto so già che il modellino 1:43 oggi non te lo regalano più, nemmeno quello, ma proprio no: oggi succede tutto via etere, nel metaverso... Ma io sono sempre qua, intanto, e pure tu, e in formissima come sempre immagino. Un salutone!
Ritratto di fabrizio GT
17 giugno 2024 - 06:43
Scusa John v ... Io nel 92 comprai una fiat 500 Sporting gialla.... All'epoca quel giallo si chiamava "giallo ginestra" E me lo ricordo perché per averlo pagavi un sovraprezzo ( 500/600.000 lire se non ricordo male ) tanto quanto averla metallizzata grigia.... Sennò ti accontentavi di averla rossa o nera... Ebbene è a quel giallo lì che ti riferisci?
Ritratto di John V
17 giugno 2024 - 08:11
No, Fabrizio GT, era una tinta metallizzata gialla/oro, un po' particolare, di presentazione appunto, e se ne videro in giro un po' all'inizio di quel colore, poi basta. È praticamente, ad esempio, la stessa cosa che successe con le prime Alfa 156 color azzurrino, quello di presentazione della Giulia del '62, che poi è di fatto sparito dalla circolazione, per ovvie ragioni, ma fece sicuramente la sua parte. Quello che dici tu, come anche questo, è invece un colore "stabile", nel senso che rimarrà nella palette dei colori per tanto tempo, suppongo. Certo non è il massimo della discrezione, praticamente o si diffonde o tutti sanno dove sei; un localizzatore cromatico insomma ;-) Quanto alla tua 500 Sporting il discorso è diverso, perché il giallo era, come ancora è e come è sempre stato, assieme agli altri due colori che citi, una tinta tipicamente associata alle auto sportive (Ferrari e Lamborghini in primis), quindi era sia un classico sia doveroso proporlo in chiave evocativa. Ecco, i cerchi in lega di quella 500 erano veramente bellissimi, come tutta l'auto nel complesso. Da considerare, oggi, come auto d'epoca/youngtimer non impegnativa, sicuramente. Complimenti per la scelta di allora.
Ritratto di John V
17 giugno 2024 - 08:15
Quei cerchi, per chi volesse fare del tuning su auto compatte, sono compatibili con l'attuale Panda, e fanno un figurone, e l'auto ne guadagna molto. Molto meglio di quelli della, "scomparsa" peraltro, versione Sport; una meteora in pratica...
Ritratto di fabrizio GT
17 giugno 2024 - 18:45
@john v Sono troppo giovane per la Giulia del 62.... Ma per la 156 azzurrina con i riflessi madreperlati, si quella me la ricordo... Ma sto giallo della panda no, non ricordo di averlo mai visto....
Ritratto di Miti
17 giugno 2024 - 20:39
1
Oggi avevo davanti la AR Spider 2000 ... Che meraviglia ragazzi... azzurra... bellissima.
Ritratto di Miti
17 giugno 2024 - 21:38
1
Johnny, certo che finire così male il design auto italiano è semplicemente deplorevole. Ma come accidenti nomi del calibro di Pininfarina (con il prezzo in borsa di un'azione di quasi oltre 56 euro nel 1999 perde 98% di valore 16 anni dopo quando il gruppo Mahindra la compra a 1,10 euro)? La Bertone fatta fuori completamente, dichiarato fallimento nel 2014 con non so che azienda che le usa oggi il nome. La Giugiaro venduta nel 2010 ai tedeschi ... fatta piazza pulita di piani industriali mai iniziati, di promesse politiche del cavolo, un intero comparto sepolto vivo sotto lo sguardo sorridente dei Elkann? Come accidenti è stato possibile una roba del genere in un mondo che di design a più bisogno che mai ??? "Abbiamo perso tutto, lavoro e opportunità. L'unica speranza, una nuova politica industriale." (Giorgetto Giugiaro, 30.03.2024). Mi ricordo il mio vecchio Akai GX 635D. Che meraviglia di suono. Nel 2004 vanno in bancarotta e ... qualche mese fa vedo il nome Akai su una ... lavatrice??? Allucinante... semplicemente allucinante. La Sanyo spezzettata come in un film di seconda mano. Il mio primo walkman, il M1120. Ancora un po' e facevano fuori anche Technics. Anche con loro un meraviglioso RS-TR474. Senza dimenticare del SL 1200 ...Che tempi... E che musica ... Johnny, siamo diventati vecchi, cavolo... Guardavo, adesso si fanno i concerti con i cantanti avatar. Abba sono stati primi, ma i Kiss seguiranno il loro operato. I Kiss avatar... Ma per favore. Dove andremo finire ? Grande Vasco. Gli ennesimi concerti sold out. Un fenomeno.
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2024 - 16:36
2
Non è male, ma se le sinergie servono a fare auto fondamentalmente identiche o poco differenziate si arriva a commettere l'errore che fu di 165/Croma/Thema.
Ritratto di lybram
14 giugno 2024 - 16:38
Dietro è PASTICCIATA e BRUTTA come poche! Ricorda i MULETTI delle auto di pre-produzione con accessori posticci! Non immaginavo che STELLANTIS sarebbe riuscita a partorire nuove simili .AGATE! c'è sicuramente dell'impegno.. questo è certo!!! ahahah
Ritratto di alex_rm
14 giugno 2024 - 16:39
Altra auto francese con marchio fiat,chissà se perlomeno sarà fatta in italia
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2024 - 17:12
3
Serbia, dopo Trieste sulla destra...
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2024 - 17:17
Ma li leggete gli articoli?????
Ritratto di BZ808
14 giugno 2024 - 16:41
È un'altra auto proprio... non c'entra nulla...
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:09
Come il suo commento. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:43
Qui non ce ne sono!
Ritratto di BZ808
15 giugno 2024 - 09:30
Quindi vuoi dirmi che una city-car di seg. A può trasformarsi in SUV di seg. B e resta la stessa auto italiana (fatta in Serbia su base francese, con motori francesi)!?!
Ritratto di Balzar
14 giugno 2024 - 16:42
Nooo il logo da un lato come DR !!! Nooo...
Ritratto di Fortesque
14 giugno 2024 - 21:17
La Fiat Panda aveva il logo sul muso a dx 44 anni fa…
Ritratto di Balzar
14 giugno 2024 - 23:02
È vero, ma a sx aveva la presa d’aria, ed era comunque inguardabile. Qui è da un lato anche dietro! Nooo…
Ritratto di lybram
14 giugno 2024 - 16:58
Dacia Sandero potrà godere di una seconda giovinezza!
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2024 - 17:11
3
dopo 19 anni fanno lo stesso errore, nel 2005 non sopportavo il nome Grande Punto, adesso già odio il nome Grande Panda... ma chiamatela UNO visto che è una Segmento B... sti quaqquaraqqua dementi!!!
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2024 - 17:19
A parte che GRANDE Panda è solo per distinguerla......non è riportata da nessuna parte sulla vettura il termine di accrescimento.
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2024 - 17:35
3
lo so, come sulla Punto 2005, perciò lo odio...
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:44
"UNO" mi sarebbe piaciuto come nome... (chissà se non lo vogliono usare per "paura" del gioco di carte...)
Ritratto di glfp
15 giugno 2024 - 08:42
Chissà se Urso si accanirà anche sul Grande, visto che è un Italian Sounding…
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 17:12
Un paraurti posteriore piu alto dell intero portellone, e addio lunotto. Per una citycar non bene.
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:45
I fari mi sembrano belli in alto rispetto ai paraurti (al contrario di C3, dove i fari anteriori nella parte bassa si "mischiano" col paraurti)... mi restano un po' di perplessità per i gruppi ottici posteriori così sporgenti...
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 17:19
Più la vedo e più ha senso... unica cosa: è un rebrand della C3, che parte da 15k. A quanto la venderanno? E a quanto venderanno la "pandina"? Potrebbero vendere Grande Panda 2024 a 18k-19k e Pandina a 15k... lasciando l'allestimento senza infotainment solo sulla C3 You
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2024 - 17:20
3
comunque 4 volanti per l'impegno nel differenziarla il più possibile dalla C3...
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:46
Sono d'accordo... però aspettiamo di vedere gli interni...
Ritratto di LINARRoma
14 giugno 2024 - 17:23
Un? altra rivista presuppone tre cilidri fiat comunque e' molto neglio della c3
Ritratto di JC
14 giugno 2024 - 17:28
estetica inquitentante: dietro il portellone alto e pasticciato ricorda certe DR o simili , il frontale è "famolo strano" , in compenso è più grande e sicuramente molto più costosa dell'attuale in modo da far allontanare qualsiasi cliente attuale : speriamo la producano in cina, così son cavoli altrui
Ritratto di Pac80
14 giugno 2024 - 18:06
ho scritto "strana" nel mio commento ma "inquietante" lo trovo più azzeccato :)
Ritratto di Lorenz99
14 giugno 2024 - 17:43
NON PERDONO MAI IL VIZIO QUESTI DI AMSTERDAM, PERCHÉ NON PRESENTARLA A KRAGUJEVAC? SI VERGOGNAVANO? LA PRESENTANO AL CENTRO COMMERCIALE LINGOTTO(EX FABBRICA SVENDUTA COME AD ARESE). QUALCUNO SA PERCHÉ QUESTA C3 NON SI CHIAMA PUNTO ESSENDO UN SEGMENTO B? CERTO NEL MONDO ATTUALE ULTRASUPERFICIALE, UNA C3 MADE IN SERBIA BASTA CHE SI CHIAMA PANDA PER ESSERE VENDUTA(SIAMO RIDOTTI PROPRIO MALE...) P.S. ENNESIMA PROVA CHE I PREZZI DELLE AUTO,SONO INVENTATI SOLO PER SPECULARE, UNA SEGMENTO B APPENA LANCIATA, COME FA A COSTARE MENO DI UNA SEG. A STRAVECCHIA DI 12 ANNI?
Ritratto di Removi
14 giugno 2024 - 17:45
1
Vista! Adesso servirebbe un approfondito restyling.
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 giugno 2024 - 17:47
ed eccola quiii...
Ritratto di Sepofa
14 giugno 2024 - 17:48
Inguardabile, senza stile a confronto di quella fatta a Pomigliano, per di più a pile, la vedo dura sopravvivere con questo modello
Ritratto di Pac80
14 giugno 2024 - 18:05
A prima vista mi sembra veramente strana, in particolare la parte posteriore con quelle luci così piccole e sproporzionate. Leggo però non pochi commenti positivi, mi riprometto di guardarla con meno fretta
Ritratto di Luca F
14 giugno 2024 - 18:06
Visto quanto stavano male i motivi a pixel sulle Hyundai non avrei visto la ragione di riproporli. Per il resto boh, si prende atto che un'auto del 2024 proiettata al futuro sembra uscita dal video di "Money for Nothing" dei Dire Straits del 1985. Contenti loro...
Ritratto di Ronbo
14 giugno 2024 - 18:18
Wow, braviiiii!!!! Ero rassegnato ad un clone al 90% della Citroen C3, invece è proprio bella e originale. Complimentoni.
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2024 - 18:23
3
credo che per i prezzi della versione termica sia molto più erede, questa cosa gialla, della Y2011, ...che a sua volta per molti anni ha coperto il vuoto lasciato dalla Punto (poi la retorica giornalistica ha parlato di grande successo di quella melanzana che nelle scorse settimane è uscita di produzione)
Ritratto di Spock66
14 giugno 2024 - 18:36
Mah..non brutta, ma non evoca l'effetto nostalgia come la R5, soprattutto perché avrebbe dovuto avere le 3 porte come la Panda capostipite, che poi su un'auto così piccola sono anche molto più comode..bene la doppia versione termico ed elettrico, segno che la vogliono vendere non solo a qualche vecchio rimbambito milanese...
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2024 - 03:15
Concordo! Non hanno le palle per fare un’utilitaria a 3 porte così come dovrebbe essere, più compatta ed anche meno costosa. Purtroppo anche quei geni della Peugeot con la 208 e i loro conterranei della Renault con la nuova R5 hanno perso l’occasione di fare le versioni 3 porte. Ma forse sarò io che personalmente compro solo auto a 3 o ancor meglio a 2 porte…
Ritratto di evilwithin
16 giugno 2024 - 07:39
Ormai perfino la Mini (!) vende quasi solo nella spaventosa versione 5 porte. Pensare di fare una Panda 3 porte oggi vuol dire non vivere nella realtà. Di fatto i modelli a 3 porte non esistono più (ci sono solo Mini, ma che vende poco, e 500 elettrica). Il resto sono coupè o spider sopra i 30/40.000 euro, dalle vendite residuali. Anche io posseggo solo auto a 3 porte, ma è come dire "ho solo auto a carburatori" e pensare che si mettano a produrne una oggi...
Ritratto di Illuca
14 giugno 2024 - 19:08
Et voilat la nuova Citroen!!
Ritratto di chinaobbrobri
14 giugno 2024 - 21:35
Bevuto pesante, eh?
Ritratto di Newcomer
14 giugno 2024 - 19:17
Il problema sono le motorizzazioni, inutile l’elettrica e inutile la mild hybrid. Ci vorrebbero una termica pura e una full hybrid
Ritratto di giocchan
15 giugno 2024 - 02:49
M'ero perso il dettaglio... la C3 ha il Puketech termico puro, la Grande Panda a quanto pare no, solo MHEV (e manuale???)... a questo punto do per scontato un prezzo di partenza di 17k-18k, con la Vecchia Pandina a 15k
Ritratto di Al Volant
14 giugno 2024 - 19:18
Non mi piace.. Comunque ragazzi SCOOP: ho sentito da fonti ben informate, che stanno per rimettere il diesel su captur e forse altre renault.. Quindi, per chi fosse interessato aspetti un poco..
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:05
Che Auto Meravigliosa. Un'eccellenza del Made in Italy, che andrà in tutto il mondo e porterà il tricolore in alto. Orgoglioso di questo prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Michele 63
14 giugno 2024 - 21:43
Apprezzo l'entusiasmo pro Italia, ma non riesco ad appassionarmi al nuovo corso Fiat, che di nostrano ha ormai pochissimo. Grazie alla nuova dinastia abbiamo dato via tutto. Poi, oltretutto, se i termici devono sparire nel 2035, faceva schifo mettere almeno il nostro Multijet?
Ritratto di Newcomer
14 giugno 2024 - 21:49
Di italiano non ha nemmeno la carta del progetto
Ritratto di CR1
15 giugno 2024 - 05:41
Kragujevac
Ritratto di Alsolotermico
15 giugno 2024 - 16:36
Calogero sempre sul pezzo. Grande!!!.
Ritratto di Mauro1971
15 giugno 2024 - 18:21
1
made....passato di make...to make..fare...ripasso inglese...fatta in serbia...made in serbia..operaio a 500 al mese piu..incentivo 10000 euro per tre anni a chi investe..per ogni lavoratore assunto distretto della calza mantovano finito li da anni
Ritratto di Oranos
14 giugno 2024 - 20:08
Forse un pochino troppo elaborato il posteriore ma nel complesso linea equilibrata . D'istinto mi piace ...poi dipenderà da prezzi, motori e allestimenti. Ma parlando solo di design esterno per me è promossa. Meglio della C3.
Ritratto di MrD
14 giugno 2024 - 20:11
Addio Panda. Attendiamo il prossimo auto-cidio...
Ritratto di Quello Li
14 giugno 2024 - 20:34
MI PIACE. IL SECONDO BOX PERÒ È PRENOTATO DALLA R5.
Ritratto di Granducato
14 giugno 2024 - 20:36
se esce 4x4 la compro
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2024 - 08:31
E su meccanica peugeot-Citroen che non prevede la 4x4
Ritratto di Granducato
15 giugno 2024 - 20:03
mai una gioia. Ma in francia non hanno le strade sterrate?