CAMBIA ANCHE SOTTO - A vederla non si direbbe, perché le forme assai personali (con frontale ben profilato e portellone verticale) riprendono quelle della Kia Soul oggi in vendita. In realtà, la piccola crossover della casa coreana è nuova da cima a fondo. Basti dire che il pianale è quello della nuova Cee'd, e include sospensioni e sterzo completamente rivisti. Più lunga di 2 centimetri (414 in tutto) e con un passo maggiore di altrettanto, arriverà nella primavera del 2014 e sarà disponibile con mootri diesel, a benzina e, entro la fine dell'anno, anche in versione elettrica.
GIOCA A FARE LA SUV - Le novità estetiche più evidenti di questa nuova Kia Soul riguardano i fari più allungati e la mascherina che si stringe nella parte centrale. Dietro, sono molto scenografici i grossi fari verticali e il paraurti con inserto nero. Il nuovo modello sarà sempre a trazione anteriore, ma si potrà ordinare il pacchetto Suv, che darà un'estetica più aggressiva. Prevede inserti cromati nella mascherina e nei fari, lo spoiler anteriore meno sporgente e di colre nero lucido invece che opaco, oltre che dei sottoporta neri lucidi più ampi e le barre sul tetto.
IL BAULE CRESCE, MA POCO - Il portellone della nuova Kia Soul è più ampio, così come il baule: la casa dichiara 354 litri (invece dei 340 del modello attuale). Fatto sta che il vano bagagli, per quanto ben rifinito, ci pare ancora inadeguato alle esigenze di una famiglia. L'abitacolo, invece, è arioso e ben accessibile. Migliorate (senza essere eccezionali) le finiture, e riuscita la nuova plancia con ampi inserti colorati, cruscotto retroilluminato e ampio navigatore nela consolle. Le tasche nelle porte non sono grandi, ma rimedia il cassetto di fronte al passeggero: è davvero capiente. I prezzi? Possiamo ipotizzare cifre vicine a quelle del modello attuale: a partire da circa 20.000 euro.