UN'IMPRESA DIFFICILE - Dopo la presentazione della C3 nel 2009 e quella della C5 nel 2008, la Citroën si cimenta in quella che è forse la sfida più difficile, la nuova C4. Un modello che verrà presentato al Salone di Parigi a settembre e si troverà a "lottare" in una categoria dove la Volkswagen Golf è da anni la regina incontrastata delle vendite. Per cercare di conquistare una parte di questo mercato la C4 si presenta con diverse frecce al suo arco.
Se la parte anteriore ricorda molto la C5, la coda è chiaramente ispirata a quella della sorella minore C3.
ECOLOGICA - Sulla C4 debuttano i motori a gasolio della famiglia e-HDi che grazie al sistema Start&Stop, al recupero dell'energia in frenata e al cambio robotizzato promettono emissioni ridotte rispetto agli HDi di oggi. Secondo la casa, il modello più “verde” tra le C4 emetterà 109 g/km di CO2 e, in un secondo momento, è prevista anche una versione da 99 g/km. Stando alla Citroën, valori tanto contenuti sono merito anche dei nuovi pneumatici Michelin caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento che permettono un riduzione media di 5 g/km di CO2 e un risparmio di 0,2 litri di carburante ogni 100 km. La Citroën C4 utilizza il 15% di materiali ecologici, alcuni di questi addirittura riciclati, come la griglia alla base del parabrezza anteriore in polipropilene.
La linea della C4 appare equilibrata anche se, in alcuni punti, un po' troppo elaborata.
LE DIMENSIONI - La C4 è cresciuta ma, a differenza di alcune sue “colleghe", come la Opel Astra (lunga 442 cm), non è diventata una "over size". La Citroën C4 è lunga 433 cm (solo cinque più dell'attuale), larga 179 e alta 149 cm. Secondo la casa, la nuova C4 ha il bagagliaio più grande della categoria, con 408 litri di capacità. Non male se consideriamo che la Volkswagen Golf, così come l'Alfa Romeo Giulietta, non superano i 350 litri di capacità.
Gli interni della C4: si noti la plancia "importante" e la piccola leva del cambio automatico sul tunnel centrale.
TANTA TECNOLOGIA A BORDO - Con il debutto della C4, la Citroën presenta diversi sistemi elettronici che vedremo anche sui prossimi modelli della casa. Prima di tutto debutterà il servizio eTouch, che in caso d'incidente si connette automaticamente a una centrale operativa in grado di localizzare l'auto attraverso il GPS e avvertire i soccorritori. Inoltre sulla C4 debutta anche un sistema di sorveglianza dell'angolo morto, un sistema di controllo della crociera in grado di memorizzare diverse velocità, la presa da 230 V identica a quella presente in casa, i sedili con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio, un sistema audio surround e la possibilità di personalizzare l'abitacolo scegliendo il colore della strumentazione o il tipo di suono da sentire in caso di segnalazioni. Curiosa anche la possibilità di avere un libretto di manutenzione virtuale da gestire via Internet.