PRIMA LE AUTO DA CITTÀ - La Seat è al centro delle attenzioni del gruppo Volkswagen che, nella primavera 2010, ha lanciato un piano quinquennale per rilanciare il marchio spagnolo (qui per saperne di più). Il 2012 è decisivo per la Seat, che si appresta affrontare il nuovo anno in modo molto aggressivo. La gamma del costruttore spagnolo verrà infatti pesantemente ristrutturata con l'arrivo di nuovi modelli strategici per le vendite. Nella fascia di mercato delle auto piccole, al fianco della rinfrescata Ibiza, arriva la Mii (nella foto qui sotto) che sarà in vendita dalla prossima primavera.
RITORNA LA TOLEDO - Stando alle indiscrezioni, nel corso dell'anno assisteremo poi al debutto di una nuova berlina da famiglia che dovrebbe essere proposta con il nome Toledo: anticipata dal prototipo IBL (foto qui sotto) dovrebbe prima affiancare e poi sostituire l'attuale Exeo, derivata dalla precedente generazione dell'Audi A4.
NUOVA LEÓN - Il pezzo forte, però, arriverà solo verso la fine dell'anno: al Salone di Parigi è infatti atteso il debutto della nuova generazione della Seat León. Costruita sulla nuova piattaforma MQB condivisa con la nuova Audi A3 e la Golf 7, sarà ispirata al prototipo IBE (foto in apertura e qui sotto). La nuova Seat León metterà su famiglia: il nuovo modello sarà proposto con carrozzeria a 3, 5 porte e station wagon (l'attuale è solo a 5 porte). Sempre secondo le indiscrezioni, della León sarà realizzata anche una versione a quattro porte destinata ai mercati asiatici come la Cina, dove questo tipo carrozzeria è molto apprezzata.
UNA E TRINA - Grazie alle diverse versioni della nuova Léon la Seat potrà incrementare le vendite in una delle fasce di mercato più importanti in Europa. Nelle intenzioni degli spagnoli, la nuova Léon verrà incontro alle esigenze di automobilisti diversi: la 3 porte, dalla linea da quasi coupé e passo accorciato, sarà rivolta a una clintela giovanile e dinamica; la cinque porte, che sarà più “matura” dell'attuale modello, ha nel mirino le famiglie che vogliono un'auto dinamica e pratica; la station wagon sarà rivolta a chi cerca grandi capacità di carico, senza rinunciare a un'immagine sportiva.