NEWS

Auto cinesi in Italia: ecco tutti i brand da tenere d'occhio

Pubblicato 31 dicembre 2025

Tanti costruttori automobilistici cinesi sono arrivati di recente in Italia portando diversi nuovi modelli che hanno arricchito le possibilità di scelta per gli automobilisti.

Auto cinesi in Italia: ecco tutti i brand da tenere d'occhio

UNA PICCOLA RIVOLUZIONE

Il listino di alVolante continua ad arricchirsi di nuovi nomi: questo mese è composto da ben 74 marchi di cui una decina sbarcati negli ultimi tre anni. La maggior parte proviene dalla Cina e parliamo anche di veti e propri colossi come la BYD, la Dongfeng e il gruppo Chery con le suv marchiate Jaecoo e Omoda. Un caso diverso è quello della Leapmotor, che di recente si è alleata con Stellantis; presto le elettriche e le ibride plug-in di questa azienda cinese saranno costruite nel Vecchio Continente. La veneta Cirelli ha seguito le orme della DR, importando vetture dal Paese asiatico e vendendole dopo aver apportato alcune modifiche. Si segnala poi il marchio lombardo SWM, noto negli anni 70 per le sue moto da cross e ora attivo anche nella produzione di automobili dopo l’acquisizione da parte del gruppo cinese Shineray.

BYD

Nascita: 2003
Modelli: 10
Sede: Cina

byd seal u dm i prova 2025 01

Leader delle immatricolazioni in Cina, è nella “top 10” a livello globale e punta al primo posto. In Italia dal 2023, vende vetture elettriche ma il grosso delle vendite lo fa con la suv Seal U DM-i (nella foto qui sopra), l’ibrida plug-in più venduta da noi.

CIRELLI

Nascita: 2024
Modelli: 7
Sede: Italia

cirelli 1 2025

Questa realtà italiana importa auto cinesi cambiandone il marchio con il proprio. La più economica è la massiccia suv Cirelli 1 (nella foto sopra), “gemella” della SWM G03F, mentre la più moderna è la grande berlina range extender 7zero7, in pratica una Forthing Xinghai S7.

DONGFENG

Nascita: 1969
Modelli: 4
Sede: Cina

dongfeng box 2025 08

Nata da un’iniziativa di Mao Zedong, è un’azienda statale sbarcata in Italia nel 2025 con quattro vetture a benzina, ibride ed elettriche. La più originale, la Dongfeng Box (nella foto sopra), è una tondeggiante utilitaria a “pile” lunga 402 cm che promette un’autonomia fino a 310 km.

FORTHING

Nascita: 2001
Modelli: 2
Sede: Cina

forthing friday 2025 06

La casa del gruppo Dongfeng Liuzhou, controllato dal colosso pubblico Dongfeng, è arrivata da noi nel 2024. La grintosa suv Forthing Friday (nella foto qui sopra) è proposta anche dalla Cirelli (che la chiama 5) e dalla Evo (la 6). La monovolume U-Tour, invece, è venduta dalla Cirelli col nome 7.

GEELY

Nascita: 1986
Modelli: 2
Sede: Cina

geely starray em i 3

Oggi è alla guida di un colosso globale che comprende marchi come Lotus, Lynk & Co, Polestar e Volvo, oltre alla joint venture con Mercedes per Smart. In Italia è arrivata nel 2026 con due crossover: l’elettrica EX5, lunga 462 cm e con 218 CV (da € 38.900) e la Starray (nella foto qui sopra), un’ibrida plug-in da 260 CV complessivi con prezzi a partire da € 34.900.

JAECOO

Nascita: 2023
Modelli: 2
Sede: Cina

jaecoo 7 primo contatto 2024 06

Il marchio del numero uno cinese nelle esportazioni (il gruppo Chery), è specializzato in suv, anche 4x4. Il debutto in Italia è del 2024, con la Jaecoo 7 (nella foto qui sopra). Lunga 450 cm, è disponibile a benzina (con un 1.6 turbo da 147 CV) o ibrida plug-in (1.5 turbo e 347 CV totali). Nel 2025 è arrivata anche la Jaecoo 5, piuttosto simile nell’estetica alla sorella maggiore ma più piccola (438 cm di lunghezza) e con una variante elettrica da 211 CV al posto di quella ibrida “alla spina”.

LEAPMOTOR

Nascita: 2015
Modelli: 3
Sede: Cina

leapmotor t03 2024 09 primo contatto 09

È sbarcata in listino nel 2024 con due elettriche: la citycar T03, una delle poche auto a batteria che costa meno di € 20.000, e la grande suv C10. Nel 2025 si è aggiunta al listino la B10, una crossover sempre a “pile” lunga 451 cm. Il gruppo Stellantis ha il 20% di azioni di questa casa e ha creato una joint-venture per esportare, vendere e produrre in Europa queste vetture.

OMODA

Nascita: 2022
Modelli: 2
Sede: Cina

omoda 5 shs h 2025 11 07

Come la Jaecoo, questa casa è nel gruppo Chery ed è arrivata da noi nel 2024. Tuttavia, invece di possenti suv produce crossover filanti e sportive. La gamma della casa cinese comprende, per ora, due modelli: la Omoda 5 (nella foto qui sopra), è disponibile a benzina (con un 1.6 turbo da 147 CV), ibrida da 224 CV con un 1.5 o elettrica con 204 CV. C’è poi la Omoda 9, una più raffinata suv ibrida “alla spina” lunga 478 cm e con ben 537 CV: il prezzo dell’unico allestimento è di 51.900 euro.

SPORTEQUIPE

Nascita: 2023
Modelli: 5
Sede: Italia

sportequipe 6 gt 2024 10 3

Il marchio “di lusso” del gruppo DR vende esclusivamente suv a benzina, a Gpl o ibride plug-in. Due sono versioni più rifinite di modelli DR (come la 6, nella foto qui sopra, derivata dalla 6.0), due sono vetture rimarchiate prodotte dalla Chery mentre la 8 GT è una Kaiyi Kunlun.

SWM

Nascita: 2016
Modelli: 3
Sede: Cina

swm g05 2025

Questo marchio lombardo fondato nel 1971 e acquistato nel 2014 dalla cinese Shineray è utilizzato ora per delle moto (come in origine) e delle suv a benzina o ibride plug-in (vendute da noi dal 2024). La più grande (475 cm di lunghezza) è la SWM G05 a sette posti (nella foto qui sopra).

TIGER

Nascita: 1989
Modelli: 2
Sede: Regno Unito

tiger 6

Storico marchio britannico specializzato in piccole sportive artigianali, dal 2022 è di proprietà del gruppo DR, che lo utilizza per commercializzare suv cinesi a benzina o a Gpl prodotte da BAIC. La più accessibile è la Tiger 6 (nella foto qui sopra), “gemella” della Beijing Mofang: lunga 462 cm, è spinta da un 1.5 turbo da 177 CV.

XPENG

Nascita: 2014
Modelli: 2
Sede: Cina

xpeng g6 2026 13

Specializzata in auto elettriche, è sbarcata nei nostri listini nel 2025 con due modelli grandi disponibili a trazione posteriore o integrale: la crossover Xpeng G6 (lunga 475 cm, nella foto qui sopra) e la suv di lusso G9, lunga 489 cm.

ARRIVERANNO IN FUTURO

Nei prossimi mesi esordiranno in Italia tante altre case, accomunate da tre elementi: la nazionalità cinese, un grande gruppo (pubblico o privato) alle spalle e una gamma quasi esclusivamente elettrica. La BYD dovrebbe lanciare due nuovi marchi per produrre auto di media e alta categoria (le Denza e le lussuose Yangwang), mentre il gruppo Saic (già presente da noi con la MG) potrebbe portare le filanti auto a batteria della IM Motors. Ma scopriamo insieme chi arriva di sicuro.

CHANGAN

changan deepal s05 2025 09

È una delle più antiche aziende cinesi: nata nel 1862, all’epoca forniva armi agli imperatori della dinastia Qing. In campo automobilistico è nota per aver creato con Huawei il marchio Avatr e per aver sviluppato in collaborazione con Mazda l’ultima elettrica della casa giappponese, la 6e. I primi modelli in arrivo da noi, nel 2026, saranno le crossover Deepal S05 (foto qui sopra) e S07, elettriche e (forse) 1.5 ibride plug-in a benzina.

FIREFLY

firefly nio 2

È un marchio della Nio (nota per le sue vetture con batteria intercambiabile) specializzato in elettriche piccole e lussuose. L’unico modello, previsto per il 2026, sarà la Firefly EV (foto qui sopra) svelata alla fine del 2024 (nella foto sopra): circa 400 cm di lunghezza e un motore posteriore (come la trazione) da 143 CV.

GAC

aion v

Il colosso statale GAC, fondato nel 1955, è già presente da noi dal 2022 con un centro design a Milano. Entro la fine di quest’anno dovrebbe arrivare anche nei listini con la crossover elettrica Aion V (foto sopra), lunga 461 cm e con potenze fino a 223 CV.

VOYAH

voyah free 2024 07

Marchio di lusso del gruppo Dongfeng nato nel 2019, ha puntato sull’Italia per lo stile: lo stemma, per esempio, è stato realizzato dalla Italdesign. I primi modelli in arrivo da noi saranno due elettriche (la media Courage e la grande Free, nella foto qui sopra) e l’enorme (532 cm di lunghezza) monovolume ibrida plug-in Dream con 571 CV totali.

ZEEKR

zeekr x 2023

È il marchio di elettriche di lusso del gruppo Geely. Il modello più interessante, previsto da noi presto, è la crossover compatta Zeekr X (foto qui sopra), sviluppata sulla base della Smart #1.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
31 dicembre 2025 - 13:12
52
Sono tanti e poi sono belli
Ritratto di Trattoretto
31 dicembre 2025 - 14:31
Una fiera degli orrori praticamente. Non mi voglio soffermare più di tanto su questo articolo per non diventare un gufone termico.
Ritratto di BobTheBear
31 dicembre 2025 - 14:43
Eppure si vendono. Prova è che se ne vedono sempre più in giro.
Ritratto di conan2025
1 gennaio 2026 - 19:57
una omoda 5 offerta iper accessoriata full hibrid non è un orrore specialmente se ti chiedono 30000 euro chiavi in mano e ti danno 7 anni di garanzia ed 8 su motore elettrico e batteria. e dalle mie parti la vende un gruppo che ha anche la mercedes.
Ritratto di PONKIO 78
1 gennaio 2026 - 23:45
HA DETTO “….DA TENER D’OCCHIO”…. HA DETTO DA TENER D’OCCHIO…… NOOOOOOOO, GRAZIE PREFERISCO DIVENTARE CIECO…..
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2026 - 21:50
4
Il 90% di queste auto sono da compattare prima dell'immatricolazione....voglio ridere quando i possessori dovranno trovare un parabrezza...un vetro posteriore o un parafango....auguri!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 15:04
4
BYD e Xiaomi per me sono le più interessanti, cmq anche Donfeng e Geely arriveranno, tutti i difetti di oggi delle cinesi, si dicevano delle giapponesi che ora dominano il mercato, mai fermarsi a guardare la bacheca dei trofei passati, quando inizieranno a produrre con componentistica affidabile europea, il vetro, il sedile, l'infotaiment, saranno magari Valeo, Sabelt, Blaupunkt vedrai che arriveranno senza problemi ad un 30% di quota di mercato in UE
Ritratto di Challenger RT
31 dicembre 2025 - 14:32
Sono tante e tutti suv uguali ed insignificanti. La forma è data dallo stesso stampino, un riassunto di mille riassunti generato al computer inserendo le forme di tutti i più famosi suv delle case automobilistiche mondiali generandone, appunto, un riassunto che più medio non si può. Poi, evidentemente, il foglio bianco con questo disegno standard è stato dato a dei bambini perché vi aggiungessero fari, mascherine e vetri. Insomma, un risultato tristissimo che fa davvero rimpiangere la spettacolare fantasia delle auto americane con le “pinne” che alla fine degli anni ‘50 facevano sognare davvero viaggi sulla luna…
Ritratto di Goelectric
31 dicembre 2025 - 14:41
Secondo me, se su piu di qualcuna metti la stella a tre punte, o i quattri anelli, l inganno lo percepiscono in pochi. Ora, io che non amo i suv, una dongfeng o come si chiama, mi fa lo stesso effetto di un q3, o una x3, ovvero nullo, tantovale, semmai un giorno virerò su un suv, perche non considerarli?
Ritratto di BobTheBear
31 dicembre 2025 - 15:01
Il punto non è ciò che piace a te. Ma ciò che la maggioranza gradisce. Ecco di Forthing Friday e relativi cloni Cirelli, Evo o Tiger, in giro se ne vedono e come. Come d’altronde si vedono molte MG ZS o ultimante BYD Seal U DM-I o JAECOO 7. Sono auto che piacciono e sono accessibili. Quindi in giro c’è gente che al posto di comprarsi una Panda alla fine allo stesso prezzo ha comprato MG ZS. Tanti altri al posto di Golf o similari a preso suv come Forthing Friday e relativi cloni Cirelli, Evo o Tiger. I cinesi stanno intercettando la domanda che coniuga costi con cosa viene offerto. Pensa un po’ sul termico. Io che il termico non lo considero come opzione faccio lo stesso ragionamento confrontando i prodotti BEV offerti e modelli come Geely EX5, Deepal S05, XPENG G6 o Firefly non potrei non tenerli in considerazione visto il loro rapporto qualità/prezzo. Poi, okay c’è il punto assistenza, ma in quanti hanno fatto la stessa cosa quando arrivarono le giapponese e le coreane? Ora tocca alle cinese.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2026 - 21:55
4
....e hanno fatto male...golf ...panda...tipo ecc hanno affidabilità e ricambi in quantità....queste non si sanno manco da dove vengono e quanto andranno....solo gli ingenui possono comprare cinesate del genere!....considerando poi l'etica di uno sfruttamento di persone mal pagate e torturate in fabbrica....non date soldi a sta gente ragazzi!
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 15:08
4
E' verissimo oggi quello che dici, ma tra 5 anni, molto probabile che il vetro sia Valeo o Saint-Gobain, il sedile Sabelt, o Recaro, l'infotaiment Blaupuntk o Alpine, a quel punto le quote di mercato saranno del 25-30% cinesi anche in UE
Ritratto di Balzar
31 dicembre 2025 - 16:02
Challenger, proprio così. Tutti suv, tutti uguali, tutti anonimi. Siamo veramente al fondo come fantasia e creatività. “Un riassunto di mille riassunti”: forse in Cina ascoltano in loop Samuele Bersani.
Ritratto di Challenger RT
31 dicembre 2025 - 16:39
Balzar, bravissimo! Hai individuato anche la citazione
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:19
1
BMW e le altre ? non si può più inventare nulla
Ritratto di Challenger RT
2 gennaio 2026 - 01:23
La BMW fa ancora un’ottima Serie 2 coupé, una delle ultime auto occidentali decenti escludendo le supercar da 200.000 euro in su
Ritratto di conan2025
1 gennaio 2026 - 19:59
hai presente la storiella della volpe e dell'uva?
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 13:26
3
"Pazzieschie" , ma io sto' aspettando con ansia la " Nio da 510 Cv al prezzo di una Golf media" visto che non apprezzo molto i "tappeti volanti".
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 15:15
NIO? Fra tante proprio NIO? Meglio Polestar allora. Scusa se mi permetto. Unico plus di NIO lo swap battery. Quando la vedrai una stazione di swap in Italia?
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2025 - 15:20
Sei rimasto ancorato al passato, caro Flynn :-)
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 16:05
3
Mi sembrava un doveroso omaggio di fine anno, carissimi.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 20:49
​Musica di fondo: Star Wars - Main Theme... ​Ecco cosa succedeva nel lontano (o forse no) 2021... ​Non è brutta, ma — e questo è un mio limite, non conoscendo i marchi cinesi — la trovo anonima, nel senso che non riesco ad associarla a un brand in particolare. Potrebbe essere una Nio o una Xpeng; di certo non una BMW, per capirci (e talvolta può essere un bene :-p) ( Quello la dicitura) ​Ed ecco la risposta del "Genio": ​"Anche la prima Golf, il Maggiolino del KDF hitleriano e la Tesla — ma anche la DS, quella vera, non queste 'vecchiomobili' di oggi — all'inizio non le legavi a nessun marchio. Anche la Golf, all'apparenza, non rappresentava nulla di nuovo: uno spompato motore 1100 da neanche 50 cv, una carrozzeria squadrata come una scatola da scarpe, interni tedeschi non granché eleganti, consumi superiori a quelli dell'Alfasud e meno raffinatezza. Anzi, a prima vista era meno raffinata persino della 128. Però la qualità costruttiva e le novità (forse più di marketing che sostanziali, a parte il portellone posteriore, unica vera innovazione) ne fecero non solo un successo, ma semplicemente LA GOLF." ​Poi ci salvò l'indimenticabile Voltaren... @Ciullio: "Il portellone è stato introdotto negli anni '60 dalla Renault". ​E chiudo con un suo geniale pensiero, del Ciulio, sul tema del "Imperial March" del inestimabile ed ineguagliabile john Williams eseguita insieme alla Filarmonica di Londra davanti a His Majesty, La Regina sul verde pratto di Buckingham Palace... ​"Penso che qui si sentano i sostenitori e i detrattori di questa nuova Nio, come è giusto che sia (così come per tante novità del genere: Tesla, Xpeng, BYD, ecc.). Sembra di essere tornati ai primi discorsi che sentivo sulla Golf tra gli anni '70 e '80, da piccolo. Tanti non capivano perché spendere tanto per una Volkswagen: insomma, era quella che non aveva storia, quella che aveva fatto solo quel 'buffo' Maggiolino (di Hitler... tanto buffo...). Quando avevamo le nostre Lancia Beta e le Fiat 131 per una cifra simile, non si capiva che identità avesse la Golf, perché non fosse a tre volumi e perché non avesse le balestre dietro. Cosa me ne fregava che l'innovazione fosse nella qualità, quando erano più divertenti le italiane 'fatte con la pummarola'? Insomma, da questi commenti ho già capito tutto: pian piano ci accoltelleremo pur di averle." ​E ragazzi, ditemi voi qualcosa... perché io, davanti a pensieri del genere così profondi — io che vengo dalla patria della Dacia 1300 e della ARO 244, prodotte per almeno un migliaio d'anni — rimango in un profondo silenzio. ​Buon Anno a tutti! Incluso te, Giulio... OVUNQUE TU SIA!
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 15:09
4
Nio perché nio, dovessi prendere una cinese BYD, Xiaomi o Polestar, non di certo la Nio
Ritratto di Vate
31 dicembre 2025 - 13:35
Secondo me alcune sono stilisticamente inguardabili e altre molto belle. Tempo che il mercato si adegui in fatto di assistenza e che ne venga testata l'affidabilità e gli europei generalisti possono pure chiudere, o allearsi.
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2025 - 15:17
Quali sono molto belle, secondo te, caro Vate?
Ritratto di probus78
31 dicembre 2025 - 17:45
A me la meno peggio sembra la Deepal S05 carissimo Quello la..
Ritratto di maximax
31 dicembre 2025 - 13:49
se le facessero anche full hybrid, senza ricariche alla colonnine, distruggerebbero il mercato....e noi presentiamo la panda e le varie stellantis a 3 cilindri a 30K
Ritratto di BobTheBear
31 dicembre 2025 - 15:05
Scusa ma hai visto l’offerta MG e jaecoo/omoda con le loro proposte full HEV? Oppure ti sei fermato solo ai prodotti termici del gruppo DR.
Ritratto di conan2025
1 gennaio 2026 - 20:00
vai da omoda, cito questa perchè l'ho toccata con mano, e poi cambierai idea. ed in tasca mi rimangono almeno 20000 euro se la paragono con una vw, audi, bmw o mercedes
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 14:06
Di quelli più recenti, i più promettenti sono Firefly, Zeekr, Xpeng... per il resto, alcune saranno buonine, altre il bidone del secolo: per esempio, parto prevenuto su tutti i sottomarchi DR... ma anche Cirelli / SWM / Dongfeng (e quindi Voyah) non mi ispirano troppa fiducia...
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2025 - 15:17
+1
Ritratto di Tfmedia
31 dicembre 2025 - 16:02
4
+2
Ritratto di endurist
31 dicembre 2025 - 14:18
Alcune di queste sono esentate dall'avere alcuni aiuti alla guida , solo 2 airbag e non sappiamo se sono sicure in caso di incidenti . Assistenza : hanno formato il personale per intervenire in caso di guasti ? Hanno magazzini ricambi ? Per quel che mi riguarda , sono auto che non mi interessano ( anche perchè ho una certa età e l'attuale auto dovrebbe durare fino a quando mi rinnovano la patente ) . Buon anno a tutti .
Ritratto di Jessipaul
31 dicembre 2025 - 14:59
E poi si parla di crisi crisi….. …e si compra orientale…. Per principio a casa mia non entra una di queste auto e aggiungo: se tutti comprassimo solo auto europee staremmo un poco meglio a livello di conti!!!
Ritratto di Vinbroken
31 dicembre 2025 - 16:44
Peccato che quasi qualsiasi cosa abbiamo in casa viene da la; puoi anche comprare un forno italiano, ma il 90% dei componenti sarà made in cina o india o vietnam ecc.
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:21
1
finché ho potuto ho comprato italiano..ma alfa non posso permettermi dillo agli italci amanti Mercedes BMW Ford etc..i soldi van tenuti in Italia..ma anni fa se ne fregavano tutti...popolo ignorante di basi di economia
Ritratto di BobTheBear
31 dicembre 2025 - 15:11
MG ha il centro ricambi che copre tutta Europa proprio in Lombardia. Tutti gli altri (eccetto i rebrander come DR o Cirelli) si stanno organizzando. Tenete conto (non ricordo il brand) una casa cinese (da cui si rifornisce anche DR se non erro) ha stabilimenti di produzione in Spagna dove con ogni probabilità si stanno organizzando (se non l’hanno già fatto) per avere un magazzino ricambi.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:43
@Bob, una dubbio correlato. Ma quando, per un marchio Europeo, si legge tipo "per arrivarmi il tot ricambio ho dovuto aspettare tot mesi" => sarà perché gli stessi costruttori Europei non hanno in Europa un magazzino che sia uno di ricambi???
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:24
1
tortona ti risulta in Lombardia? le basi diobono...e diffidate dei comunicati stampa..nessuno li verifica...i tempi sono biblici
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:36
"Alcune di queste sono esentate dall'avere alcuni aiuti alla guida [...]" ???? A meno che tu non stia parlando delle miniauto, tutte le auto omologate per la vendita in europa devono avere i soliti ADAS, ecc... Finchè non raggiungono un certo volume di vendita, e solo per un periodo limitato, sono esentate dal conteggio della Co2 emessa. Ma, per capirci, marchi come MG o BYD hanno abbondantemente superato quei limiti.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:37
"hanno abbondantemente superato quei limiti." intendo che hanno superato il limite di volume di vendita che garantiva loro l'esenzione.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:40
Che poi non ho mai capito se facendo la somma di tutti i modelli di tutti ssi marchi = riescono a fare come totale quanto fa da sola qui la Pandina?? (qualcuno che conteggiasse sarebbe di una utilità assoluta)
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 16:34
Finchè siamo in Italia, Pandina dorme sonni tranquilli. In europa ovviamente la storia cambia: BYD da sola, nei primi 10 mesi del 2025, ha venduto 138.000 pezzi...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 17:50
3
A questo punto conviene aspettate il 2 di Gennaio per aspettare il report annuale, ma con i 3500 pezzi di Novembre BYD sta' cominciando a fare sul serio. Al solito pero': la questione non è quello che si vende oggi, ma quello che si venderà domani. A Novembre sono "solo al 10 %" l'anno prossimo saranno magari saranno "solo al 15 % " ma chi cresce e chi cala pare evidente.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 18:16
Appunto: e di tutti ssi marchi in lista chi fra tipo 4-5 anni sarà ancora qui presente? (chiedo visto che "te" pare lo sai chi mo' sale e chi no, caso x caso :) )
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 19:35
3
Eh.. ma se guardi sul sito della Unrae si capisce benissimo chi sale, chi scende e chi si e' impiantato. " Temo" che a Novembre i china abbiano venduto non solo più della Panda, ma di tutto il marchio storico patrimonio italico Fiat .
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 19:50
Appena controllato e dice Fiat +23.15% novembre su novembre... Rispetto al 12% di cui si parlava sotto per le bev cinesi, siamo quasi al doppio; in pratica una crescita miracolosa quella di Fiat! (stessa cosa se rispetto a, tipo, MG che fa solo +14%, per dire)
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 21:24
3
Bhe.. in fondo basta non scrollare a destra e far finta che la tabella Gennaio/Novembre non esista. Ma il tema, o almeno cosi avevo capito, è che i cinesi non farebbero numeri significativi. Sicuro di cio ?
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 15:30
Ma none, checcefre' del cumulato??? L'ho capito nell'altro articolo dove invece che focalizzare sul 16.9% in EU delle bev da inizio anno, si è invece mostrato alquanto più vivo interesse per il dato del singolo mese. Poi, se già "le regole" son di nuovo ora cambiate, allora ah bè... :)))
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 15:35
Per il resto avevo piuttosto risposto alla tua sul chi sale e chi scende, e (io stesso a meravigliarmi) Fiat al momento piuttosto sale. --- Poi il mio invece di punto inziale era se facendo la somma di tutti i modelli di tutti ssi marchi = riescono a fare come totale quanto fa da sola qui la Pandina??-- Pare forse di più, ma (mi si prospettava) di aspettare Gennaio per scrupolo
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:25
1
panda fa oltre 150mila anno dal 2004 almeno
Ritratto di endurist
31 dicembre 2025 - 16:04
Come scrivevo qui sopra , alcune auto sono esentate dagli ADAS perchè vendute in piccole quantità . Non so chi ha dato queste esenzioni , per me assurde , ma è così e chi le acquista stia attento perchè a fronte di un risparmio iniziale ( costano poco ) ci si ritrova con auto poco sicure anche con 2 soli airbag . Ovviamente non sono tutte così ma solo alcune . Controllare prima dell'acquisto , è un consiglio.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 16:31
Ho cercato un po', e non ho trovato nulla al riguardo. La cosa che ci si avvicina di più forse è l'importazione diretta di singoli esemplari dalla Cina www.quattroruote.it/news/mercato/2025/08/22/elettriche_e_ibride_plug_in_prezzi_stracciati_omologazione_europea_comprare_in_cina_ora_si_puo_ma_e_sicuro_.html Ma tutti i marchi che sono elencati qua sopra (incluse le sottomarche DR più "oscure") sono sicuramente a posto. Poi, chiaro, c'è chi gli ADAS li implementa meglio e chi peggio... ma questo vale pure per i marchi europei (per saperne di più, fortunatamente ci sono i test di EuroNCAP). Ha qualche esempio più preciso?
Ritratto di endurist
31 dicembre 2025 - 17:06
Esempi ? DR 3- 2 soli airbag e nessun aiuto alla guida . Cirelli 2 idem . SWM G03f idem . EVO 4 nessun aiuto alla guida . Solo alcuni esempi e non tutte le auto .Non ho più trovato la notizia che alcune esenzioni agli ADAS erano concesse per chi importa piccole quantità , e comunque alcune come si nota non li hanno.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 17:41
Ho dato un'occhiata solo su DR 3: sul listino di alvolante sono riportati 4 airbag, cruise control, sensori di parcheggio, EBA (emergency break assist)... www.alvolante.it/listino_auto/dr-3/1.5-sommario Mi sembra che a grandi linee ci siamo PS: non ho trovato il mantenimento di corsia (ovvero il LKA) e il riconoscimento dei cartelli stradali
Ritratto di 02-0xygenerator
31 dicembre 2025 - 15:02
Auguri. Maggior scelta per noi.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 15:11
Strano avevo capito che Pandina li aveva annientati e poi comunque fuori dalla Cina non li compra nessuno. Invece a quanto pare vanno in giro per il mondo forti di un rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni difficilmente parificabile. Dunque VAG, BMW e Mercedes fanno bene a puntare sulle elettriche ed a cercare di tenere il mercato cinese, tanto anche scappassero se li trovano a Stoccarda, Monaco e Ingholstad.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:35
Esatto; infatti se apri la top 10 o 20 italia poi ci trovi esattamente tutti i marchi/modelli del thread e mica la Pandina a dominare su qualsialtrivoglia modello (cinese e non). Della serie "vaderetro realtà" :)))))))))))
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:37
Ah no scusa, te (da buon appartenente al circolo dei numerini/decimali) se tipo Pandina non fa più 8k vetture ma SOLO 7.999, mentre la qualsiasi altra (cinese o non) ne piazzava prima in totale 1 e poi il mese dopo 2 => WOW invasione cinese / Pandina adieu :))))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 15:42
E certoooo se apri le classifiche c'è solo Pandina... miseri 100K pezzi. Gli altri 1,4mln NON esistono. A NO è Pandina che sta lì a fare 100.000 pezzi. I cinesi ogni anno fanno +30-40-50-300%. Per questo in FIAT piangono e in Cina devono comprare navi per spostare auto, organizzarsi per costruire nuove fabbriche. Perché li a differenza di Pandina hanno il problema che l'anno successivo piazzano qualche milioncino di auto in piú dell'anno precedente.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 15:44
*nonostante i potenti dazi che dovevano annientarli. Ed infatti sono sull'orlo del baratro. LORO.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:56
Nope. Ti stai confondendo ancora una volta (sui vari tipi di dazi in giro per il mondo) : quelli EU erano sulle Bev. Infatti la "tua" MG4 che fu persino 4a in classifica bev continentale, poi una volta arrivati i dazi è sparita dalla classifica che """""""stranamente""""""""" è diventato un presidio VW group; eppure al tempo "ci" avevi assicurato che i dazi non gli avrebbero fatto un baffo, e anzi piuttosto li deridevi pure per la loro "sicura ZERO efficacia" (a tuo dire) :))))))))) ----- In tutto ciò oltretutto la Pandina non ci azzecca nulla, in quanto "opera" senza alcun tipo di spintarella a botte di 10-15k€ di incentivi pubblici e/o di stoppare la concorrenza (pari tecnologia) con sse cose dei superdazi; la Pandina gioca pulito... Sorry
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:58
Ergo al più dovresti elogiare : ecco, imparino, un po' tutti (occidentali e orientali) un'auto che giocando pulito poi fa qui da sola quanto tutti i marchi cinesi messi assieme (probabilmente), o anche (altrettanto probabilmente) vende quanto tutto il settore bev in italia (mettendo assieme tutti i modelli di tutti i marchi, occidentali e orientali).
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 16:08
Nessuno imparerà niente da Pandina, proprio perché al max fa miseri 100K pezzi. Quello che Seagull fa in 4 mesi. Quello cheGeely Xingyuan EV fa in meno di due mesi. Quello che Model Y fa in un mese... ecco perché nessuno è venuto ad imparare niente da Pandina, ne verranno.
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:33
1
fiat non ha stabilimenti oltre Pomigliano possano aumentare volumi..che discorsi sono?
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 16:04
Veramente le BEV cinesi in EU sono aumentate del 12%, nonostante i dazi. E meno male che lo hanno scritto in un articolo apposito ieri proprio qui su Alvolante. Che le scrivono a casa le cose se non le leggete? E soprattutto che ne parlate a fare senza leggere i dati che pubblicano addirittura su questa rivista?
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:11
Non hai capito: PRIMA DEI DAZI la Mg4 (che forse era una delle (esagero?) in totale giusto 2-3 elettriche cinesi qui al tempo proposte) era GIA' arrivata al 4° (ripeto QUARTO) posto della classifica EU per le bev. Mo' che (esagero ancora?) con 30 marchi e 100 nuovi modelli riescano a addirittura nemmeno retrocedere in quota (che è un po' lo score di quel +12%, wow riescono a non retrocedere!!!) come solito solo te ci puoi vedere il successo della vita :)))
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:15
Ma poi, che ne stiamo parlando a fare, te stesso ci hai più volte fatto presente che appena possibile te la toglierai la tua elettrica made in China per passare a una tedeschissima Id.3 Gtx; boh... Come se uno che con la cassa bt messa al max se ne andasse continuamente in giro ad ascoltare musica Techno e poi però si volesse giocare tipo "No ragà, solo musica sinfonica/classica; il resto non esiste proprio" :))))))))
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:23
Voglio dire, in questo gioco delle parti (un attimo aberrante fra il detto e il sarà fatto) non mi meraviglierei se fossi poi a portarmi a casa la prossima auto = made in china, anziché te (a invece rincorrere da ora in poi necessariamente invece una tedesca, chissà forse financo premium) :)))
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 16:24
Io NON credo che mi toglierò la MG4. Sostituirò la 308.con una iD3, GTX si spera. Passerò da due diesel a due elettriche. Che è un filo diverso.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 16:22
Ripeto le elettriche cinesi, dopo i dazi hanno fatto +12%. Quindi nonostante i dazi hanno venduto di piú. Poi hanno perso quote perché l'elettrico NON è al 5% ma manco al 15% ed è cresciuto di quasi il 30%, a differenza del termico che è diminuito, ergo le cinesi sono cresciute meno del mercato elettrico, ma 10 volte piú del mercato generale che è a 1,4%. Non c'è da interpretare niente, questi sono i numeri
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:57
Esatto: +12% e non invece piena invasione come si era paventato (e ribadisco "come si era rimasti ugualmente della stessa idea" anche una volta annunciati ssi superdazi, che [era la teoria a supporto della derisione dei dazi stessi] tanto l'invasione totale rimaneva imminente e incontrastabile). In tutto ciò per una top 10 bev EU in cui compare financo la ix1 (nemmeno neue klasse, e a che prezzi) e manco una bev cinese = OK i dazi NON hanno assolutamente sortito effetto. You won! :)))
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:49
Ah, ecco allora dove è l'inghippo. Semplicemente non mi sono accorto che tolte le 100K Pandina poi le restanti 1.4-0.1= 1.3 mln di vetture vendute annualmente in Italia erano TUTTE e solo cinesi. Sorry allora per la mia disattenzione, anche se invero più Sorry per le varie Sandero, C3, Yaris ecc.ecc. che (appunto) """"""""""NON ME NE SONO ACCORTO"""""""""""""" sono sparite dalla Top vendita Italia perché ri-appunto rimpiazzate dalle (e ti pare che pure qua sarà pieno e solo che io non le noto) Dongfeng Box, Geely Starray, ecc.ecc. :))))))
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2025 - 15:54
Non te ne sei accorto no evidentemente. Ma se ne è accorto chi ogni anno vende meno dell'anno precedente anche per colpa di chi ogni anno vende piú cinesi inclusi. Infatti ripeto c'è chi chiude stabilimenti e chi ne apre di nuove per accontentare le richieste. FIAT non è fra quelle che ha il problema di comprare navi, tanto Pandina fuori dall'Italia vende zero. Ne aprire nuove fabbriche, quelle che ha bastano ed avanzano ai clienti. E a voler essere sinceri ZS mi pare stia in top ten italiana tra l'altro. Mentre Pandina in Cina non sanno manco che esiste.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:03
Invero l'altra volta ci hai spiegato semplicemente che la Id3 la spostavano da un impianto all'altro, ergo per te la chiusura di Dresda NON era una chiusura. Sarà un semplice spostare altrove la produzione. --- In tutto ciò di nuovo sottolineando che porti sulle spalle della Pandina "colpe/manchevolezze" con le riguardano: lei continua a dominare il mercato italico. Questo il dato di fatto; poi del marchio e gruppo cui appartiene non solo mi interessa men che la minima possibile, ma anzi sarei il primo a fargli presente "ecco la Punto non era conveniente da continuare a fare" e ora "ammirate(vi)" la Clio e la Sandero (esattamente di quella categoria) a dominare la classifica EU da mesi e mesi e mesi... ;/
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 16:04
*con le riguardano = CHE NON le riguardano
Ritratto di CR1
1 gennaio 2026 - 06:05
ti confondi @Forfiat , la fiat è solo un brand che fa parte del gruppo Stellantis che con Leapmotor che qui scritto sopra " è sbarcata" , per cui anche fiat ha bisogno di navi
Ritratto di Guido Maluccio
31 dicembre 2025 - 15:45
Se potessi esprimere un desiderio vorrei che sparissero smartphone, SUV e CROSSOVER
Ritratto di zottto
31 dicembre 2025 - 15:46
Come tutto ciò che è cinese è robaccia a basso costo che dura dal lunedì al venerdì. E il fine settimana sei a piedi.
Ritratto di forfElt
31 dicembre 2025 - 15:51
Non hai risolto niente, perché tanto la settimana dopo è cambiato non solo il nome del modello ma financo quello del brand (con magari l'auto che però nella sostanza è la stessa di fatto) :))))))))))))))))))
Ritratto di alex_rm
31 dicembre 2025 - 16:15
Ormai i cinesi venderanno sempre di più,già in Africa e in nazioni centro asiatiche ho visto solo,nuove auto cinesi(5 anni fa erano europee,giapponesi e qualche coreana).la settimana prossima andrò a vedere la byd atto2 che a 26500€ da un auto full optional ibrida plugin senza vincoli di finanziamento
Ritratto di lucio204
31 dicembre 2025 - 16:43
Per fortuna hanno messo i dazi che hanno fermato l'invasione dei cinesi... AHAHAHA AHAHAHA
Ritratto di A22Km77
31 dicembre 2025 - 17:00
Serve il listino separato
Ritratto di Asdogale di Dogali
31 dicembre 2025 - 17:35
Quando ero ragazzino, erano i giapponesi; da ragazzo, erano i coreani; oggi sono i cinesi, domani gli indiani… La questione non è tanto il nuovo arrivato sul mercato - che, per inciso, ci vuole restare - ma la mancanza di visione strategica dei costruttori “tradizionali”: da quando sono diventati produttori di dividendi e non di auto, hanno fornito know-how e competenze a tutti costoro che, da “manodopera a basso costo”, finiranno per banchettare sulle loro spoglie.
Ritratto di Rav
31 dicembre 2025 - 17:37
4
É innegabile che a livello di design abbiano fatto passi da gigante rispetto ai cloni di 10/15 anni fa. Personalmente mi spaventa ancora abbastanza la questione assistenza, anche solo per capillarità della rete.
Ritratto di otttoz
31 dicembre 2025 - 17:54
che bella la Cirelli Sport Coupè
Ritratto di otttoz
31 dicembre 2025 - 17:54
pure gpl
Ritratto di otttoz
31 dicembre 2025 - 17:56
che brutto muso la cirelli1...eppure non ci voleva molto per aggraziarla
Ritratto di Macyste
31 dicembre 2025 - 20:33
Dalle mie parti sia omoda e jaecoo comincio a vederne circolare e sono salito pure a bordo e con tutta sincerità sono pure belle con materiali a vista belli. Se poi qualcuno dubita dell' affidabilità capisco la diffidenza ma ricordo da danno 7 anni o 150000 km di garanzia.
Ritratto di Duke of Hazzard
1 gennaio 2026 - 08:51
Tutti modelli da tenere d’occhio, per evitarli meglio
Ritratto di AZ
1 gennaio 2026 - 08:59
Da evitare!
Ritratto di Fortesque
1 gennaio 2026 - 09:42
Il modello più bello si chiama “terre rare”
Ritratto di lorenz548
1 gennaio 2026 - 09:57
mamma mia se sono brutte... un pugno in un occhio è meglio.
Ritratto di capobutozzi
1 gennaio 2026 - 12:31
Si vendono perché i marchi europei per rispondere al green deal hanno smesso di fare quello che sapevano fare per produrre auto elettriche che nessuno vuole. Si è creato il buco e i cinesi ci si sono buttati
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:30
1
Eh già
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:30
1
Di tutta sta marmaglia salvo omoda 5 e xpeng G6, per quanto non mi interessino le trovo carine..
Ritratto di Mimmo74
1 gennaio 2026 - 21:36
Solo per informarvi, ma la Nio ha rischiato il fallimento nel 2025... io eviterei di prenderle in considerazione
Ritratto di steverm
2 gennaio 2026 - 09:03
Occhio...da vecchietto quale sono dicevano le stesse cose in tutto il mondo occidentale (cioè che non valevano una cicca) delle giapponesi (apprezzate solo per le moto) e successivamente delle coreane... poi sappiamo oggi come sono apprezzate Kia, Nissan, Suzuki, ecc.
Ritratto di Mauro1971
2 gennaio 2026 - 13:55
1
essendo vecchietto potresti nel frattempo aver studiato economia e geopolitica...ti aiuterebbe a capire che...Giappone nel 46 e corea dal 56..impararono dagli americani meccanica e auto..i giapponesi nel 20 Ennio 20 40 avevano livello fantastico..con loro fu facile..gli usa col piano Marshall aiutarono Italia Germania e Giappone a ricostruire e esportare liberamente da loro..i giapponesi perdendo militarmente decisero di vincere economicamente..col kaizen e la loro dedizione piano piano dal 70 fecero la Dacia americana...i poracci e fricchettoni compravano Datsun..etc etc...l Europa temendo ciò accaduta la non permisero di invadere con loro auto quindi Nissan e Toyota presero sunderlan e Valenciennes anche Barcellona per creare qui occupazione..nei 90 i coreani fecero tre investimenti..due in Cechia uno in Slovacchia...in turchia..grazie al trattato libero scambio del 95 arrivarono fiat con la famiglia koc Toyota e i coreani..il Marocco ha un trattato identico con l uè senza dazi..da lì kenitra e dacia...i cinesi al momento hanno solo catl in Ungheria e due siti in costruzione byd in Ungheria e Turchia e il vecchio Nissan a Barcellona..la loro filosofia non rispetta i clienti gli altri impararono dagli americani l etica del cliente..loro premiano furbizia e inganno..con tutti i loro prodotti..vedi scandalo enorme dei camion in Russia..potete vedere filmati surreali coi poveri russi e il governo ha preso decisioni contro ...in Africa le moto cinesi non vendono più..gli africani hanno capito che gli indiani di tvs sono molto più seri...e di nuovo filosofia anglosassone..dominano il mercato moto...ovviamente esistono eccezioni ma la filosofia è di fregare il cliente..conosco i cinesi da 25 anni..Paolo Sarpi di Milano..gli aneddoti sono centinaia....primo fregare...e guadagnare...
Ritratto di Danilo pagano85
2 gennaio 2026 - 18:49
3
Saranno anche belle saranno anche accessoriate sembreranno di lusso perché è tutta apparenza nei materiali ma il mio dubbio è la durata del tempo sia della macchina come qualità sia del valore e lì la prova del nove, io comunque preferisco sempre una macchina un po’ più povera a vedersi, ma tecnicamente ben fatta e almeno so quello che compro e anche per il valore futuro in tutti i sensi nn solo economico!
Ritratto di Paolinostudio
3 gennaio 2026 - 05:44
Almeno 5 modelli super interessanti!
Ritratto di Lamadai
3 gennaio 2026 - 10:52
Era chiaro che finiva così,il problema sarà ora per i migliaia di lavoratori metalmeccanici Senza lavoro,.... già dimenticavo che non contano un c....zo
Ritratto di manuel1975
4 gennaio 2026 - 03:09
la cultura del brutto
Ritratto di silvano 103
5 gennaio 2026 - 15:34
Ce ne sono di belle e meno belle ed ormai tecnicamente sono a livello delle nostre, la verità è che tra qualche anno prenderanno il sopravvento sull'Europa come hanno fatto con l'industria dell'elettronica (telefoni, elettrodomestici, TV ecc) e per le nostre fabbriche ed operai saranno volatili x diabetici....

VIDEO IN EVIDENZA