NEWS

Auto più sicure dalla metà del 2022

Pubblicato 15 novembre 2019

Le auto di nuova omologazione, a partire da quella data dovranno essere dotate di nuovi sistemi di sicurezza e aiuto alla guida: vediamo quali.

Auto più sicure dalla metà del 2022

REGOLE PER TUTTI I VEICOLI - A maggio 2018, su iniziativa della Commissione Europea, iniziava l’iter per l’introduzione delle nuove normative volte ad aumentare la sicurezza dei futuri veicoli venduti sul mercato europeo. Quel procedimento è giunto al termine nei giorni scorsi, quando il Consiglio Europeo ha definito il regolamento che si applicherà fra 30 mesi: dalla metà del 2022, in altri termini, le automobili, i furgoni, gli autocarri e gli autobus di nuova omologazione dovranno adottare obbligatoriamente nuovi sistemi di sicurezza o aiuti alla guida. Gli stessi sistemi dovranno essere di serie per tutti i veicoli dal 2024.

QUALI SISTEMI - I dispositivi obbligatori per tutti i veicoli sono: l’adattamento intelligente della velocità, il monitoraggio più preciso della pressione dei pneumatici, la registrazione dei dati in caso di incidente, avvertimento del conducente in caso di sonnolenza e distrazione, la maggiore sicurezza in retromarcia, la segnalazione più chiara delle frenate d’emergenza e il monitoraggio del tasso di alcol nel sangue. In più, le automobili e i furgoni dovranno avere di serie anche la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e sistemi per ridurre le conseguenze fisiche di pedoni e ciclisti in caso di investimento. Per gli autocarri e gli autobus sono previsti anche sistemi per migliorare la visione diretta dei conducenti, al fine di eliminare gli “angoli ciechi” (cioè quanto non coperto dagli specchietti retrovisori), e dispositivi sulla parte frontale e laterale del veicolo che permettono di individuare e segnalare la presenza di pedoni o ciclisti in strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Biondi stefano
15 novembre 2019 - 15:29
E i pulsanti per i soccorsi sanitario/o stradale collegati con GPS?
Ritratto di NeroneLanzi
16 novembre 2019 - 09:05
È già obbligatorio sulle nuove omologazioni.
Ritratto di Sepp0
15 novembre 2019 - 15:34
Ma "l’adattamento intelligente della velocità" sarebbe il cruise control adattivo? E la "maggiore sicurezza in retromarcia" cosa sarebbe? Sensori + retrocamera?
Ritratto di trap
15 novembre 2019 - 18:14
immagino che AlVolante abbia fatto una sintesi. Sono sicuro che la normativa descrive i requisiti minimi di ciascun sistema.
Ritratto di Leonal1980
16 novembre 2019 - 08:33
5
È il Cruise control predittivo
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 22:56
4
Si il cruise control adattivo è un ottimo tipo di aiuto alla guida, io lo ho dal 2012, di tanti altri ne puoi fare a meno quello lo metterei obbligatorio come l'ABS
Ritratto di Spock66
15 novembre 2019 - 15:57
E così le utilitarie costeranno dai 25Keuro in su almeno.. così dopo un secolo di libertà l'auto torna ad essere privilegio dei ricchi, e tutti gli altri a piedi.. Greta è contenta (tanto lei viaggia con i superyacht da 100 milioni)..bravi bravi, la decrescita felice vi aspetta!
Ritratto di zero
15 novembre 2019 - 18:54
Ma no... Non credo. La diffusione a tappeto di questi sistemi ne abbatterà massicciamente i costi, un po' come oggi accaduto nei decenni passati per i vari servofreno, servosterzo, abs, esp, ecc. Più che altro, quello che minaccerà l'economicità delle utilitarie di segmento B sarà questa improvvisa corsa dei costruttori allo sviluppo di piattaforme adatte anche alle versioni elettriche, fattore che - tra l'altro - sta in pratica già adesso portando pure alla progressiva estinzione del segmento A. Questo sì che è un problema, un maledettissimo problema, perché doversi muovere in auto nelle aree metropolitane con non meno di 405/410 cm non è propriamente il massimo.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2019 - 00:39
Sicuro? Quanto costavano le auto prima della diffusione dei vari servofreno, servosterzo, abs, esp, ecc?
Ritratto di Spock66
16 novembre 2019 - 09:13
E allora spiegami come mai una Fiesta adesso costa 20000 euro..o una Focus 30000...lasciamo stare le promozioni varie di modelli decotti..ormai un'utilitaria a 9000 euro o è un dinosauro prebellico (vedi Lancia Y) oppure te lo scordi. Con tutte queste aggiunte arrivare a 25000 euro per una Fiesta o Polo (ad es) sarà normalissimo
Ritratto di deutsch
18 novembre 2019 - 13:28
4
diciamo che partono da almeno 5000 in meno di listino, poi ci sono gli sconti. non ci sono solo gli adas, ci sono miglioraenti nella sicurezza attia e passiva, dal lato dell'inqinamento, in tema di confort, spazio ect ect. ci sono auto che nuove si acquistano con 10000 con già frenata automatica e avviso cambio corsia, verdi yaris. chiaro se si vuole di più si paga
Ritratto di pierfra.delsignore
19 novembre 2019 - 01:01
4
Un mio amico ha comprato una Yaris ibrida, pure qualche acessorio euro 14.000 su strada.. la Fiesta a 20.000 cosa ci metti su? La Fiesta base parte dai 12, un po di acessori e vai a 14 di listino, quindi la compri minimo a 13.500 voi vivete di luoghi comuni, poi certo se vuoi la ST line con di tutto e di più arrivi anche a 20.000 euro, ho una 33 del 1993 con ancora il contratto di acquisto di chi la ha comprata, Special Edition super acessoriata per l'epoca e ci spese oltre 23 milioni di lire, ma le 33 base ne costavano 15, bello eh guidare tutti i giorni senza ABS, aria condizionata, airbag, barre anti intrusione, poi ci sono morti ed invalidi con ENORMI costi anche economici oltre che personali. Stessi discorsi, stesse stupidaggini che sentivo quando misero obbligatorie, come al solito ultimi assieme alla Grecia in Europa, le cinture, allora i paesi dell'Est erano comunisti, se no arrivavamo pure dietro alcuni di questi, ah la lobbie delle cinture, sai quante vite hanno salvato, avevo 13 anni e come diceva Eco certi commenti erano zittiti al bar, bei tempi in questo
Ritratto di Leonal1980
16 novembre 2019 - 08:34
5
Sono pacchetti già esistenti per esempio sulla Passat, che è aumentsta dal pre restyling di solo 700-800€
Ritratto di Vincenzo1973
16 novembre 2019 - 16:51
@spock Immagino avrai detto le stesse cose per ogni innovazione: vetri elettrici, abs, vetri elettrici ecc ecc...cosa c'entri gretA lo sai solo te
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 22:59
4
Oddio quante scemenze, ce ne è sempre uno che dice la solita canzone, il pooovero poo-pollo oppresso dai poteri forti e simili stupidaggini, lo dicevano ai tempi dell'ABS obbligatorio, delle cinture, mai guardato quanti milioni di vite hanno salvato? Anche quelli sono costi, i feriti hanno un'impatto economico enorme, poi come tutte le cose con la diffusione a tappeto e solo alcuni saranno obbligatori spero l'ACC ed il dispositivo per la stanchezza, il costo sarà irrisorio. Io lo ho messo nel 2011 su una Passat, erano i primi, utilissimo mi ha prevenuto almeno 2 incidenti, e costava tanto allora 1200 euro, meglio quello che una vernice particolare o interni in pelle
Ritratto di Livio1952
19 novembre 2019 - 09:25
Dicevano così pure per airbag e ABS. Il fatto è che queste cose sono tutta elettronica e il costo tende sempre a diminuire, specie se realizzi economie di scala, dicendo installarli su tutti i veicoli. Se ricordate il tremendo tamponamento di Bologna da parte di un camion con quel grande incendio, ebbene col Cruise control adattativo ( semmai il problema è trovare il modo che sia sempre inserito) non sarebbe accaduto, perché il mezzo avrebbe automaticamente rallentato e fermato.
Ritratto di Mbutu
15 novembre 2019 - 15:57
Sul monitoraggio dela tasso alcolico sono proprio curiso di scoprire cosa si inventeranno.
Ritratto di federico p
16 novembre 2019 - 23:30
2
Potrebbe rilevare l'aria emessa mentre si respira
Ritratto di GinoMo
18 novembre 2019 - 12:20
in questo modo se i passeggeri hanno bevuto e tu (guidatore) sei a posto la macchina non parte
Ritratto di anarchico2
15 novembre 2019 - 16:34
Anche la radio DAB è disponibile, basta pagare.... lol
Ritratto di Robx58
15 novembre 2019 - 17:05
14
Mah... con tutti questi obblighi si arriverà che la gente non cambia più l'auto, si tiene quella comprata prima di tutte queste imposizioni per 20 anni e più, così... falliranno la metà dei costruttori. Già ora le vendite sono in calo, anche per i prezzi sempre in aumento, figuriamoci se ogni auto dovesse avere tutti questi accessori a che prezzo arriverebbero!
Ritratto di Sepp0
15 novembre 2019 - 17:36
Sono più o meno tutti accessori che ormai costano 4 soldi ma vengono venduti come optional a carissimo prezzo (soprattutto dai marchi premium) con ricarichi devastanti (tanto per fare un esempio, il cruise control adattivo "è sempre quello", perchè per la Panda costa 10 euro e per l'Audi 1000 euro?).
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2019 - 18:01
Secondo me un'auto molto robusta in caso di incidente, insomma sicurezza passiva, in realtà oggi sono più o meno tutte uguali, sarebbe un bel vantaggio, più della sicurezza attiva.
Ritratto di Sepp0
15 novembre 2019 - 18:39
Assolutamente. Ma era solo per dire che volendo la nuova roba obbligatoria può essere inclusa senza incidere più di tanto sul prezzo finale, non facciamoci ingannare dai listini sono tutte cose il cui costo produttivo è basso (e lo sarà ancora di più in futuro se inizi a produrre sta roba in volumi molto più elevati di quelli attuali). Del resto l'unico modo per diffondere più ADAS possibili è renderli obbligatori, se continui a lasciarli optional li scarteranno tutti a favore delle lucine LED e del navigatore da 70 pollici sulla plancia.
Ritratto di deutsch
15 novembre 2019 - 19:22
4
io continuo a preferire quelle a 5 stelle in luogo di quelle a 2 o 3, poiognuno è libero di spendere come crede i propri soldi, tanto ci viaggi lui e la sua famiglia sulle auto che compra.... non gli altri
Ritratto di remor
16 novembre 2019 - 11:49
Però è anche vero che con questi nuovi ausili attivi alla guida, in verità anche chi non sta su quella auto è più che mai interessato da quanto essa è avanzata in termini di sicurezza. Viceversa è anche vero che il tema sicurezza è un pozzo senza fondo: anche limitare da 130 a 110 la velocità in autostrada farebbe di certo solo bene alla sicurezza, idem limitare a 90 invece che 110 la max nelle extraurbane, lo stesso anche eliminare del tutto l'infotainment a bordo e inibire i cellulari di chi è in auto (seppur un eccesso di limitazione, quasi da regime) probabilmente sarebbe la soluzione regina in quanto ad efficacia per evitare distrazioni al volante e quindi incidenti. NB Da notare, fra l'altro, tutte queste ultime essere soluzioni a costo zero anzi in verità (fra consumi minori e aggeggi non presenti in macchina) si accompagnerebbero anche ad un risparmio.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:01
4
Io continuo a preferire di avere entrambe le cose, meglio prevenire che curare e meglio se cadi avere le ginocchiere, se vuoi capire capisci
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:03
4
Solito disco rotto sentito ai tempi delle cinture, forse lo dicevano pure per i vetri collassabili, per l'ABS obbligatorio, l'ACC dovrebbe essere messo obbligatorio, come il controllo di stabilità, mai sentito la parolina magica economia di scala? Secondo te l'ABS costava uguale come sulle prime Mercedes?!?!
Ritratto di fabrizio GT
15 novembre 2019 - 19:42
io non vedo l'ora che le auto siano completamente autonome..... tanto non si puo' più sgommare,non si può fare una sbandata controllata,si deve andar piano perchè ovunque c'è traffico,se bevi troppo la macchina non parte, scatola nera,.........scusate sono tutte diavolerie elettroniche che salvano vite ed è giusto così,ma secondo me il gusto di guidare un'auto alla "vecchia maniera" non esiste più e quindi tanto vale che guidi il computer dell'auto. se guida lui (il coputer dell'auto) io posso bere al ristorante, posso dormire se faccio una trasferta notturna e dulcis in fundo se la macchina fa un incidente la colpa non e mia ma del costruttore!!!
Ritratto di Agl75
15 novembre 2019 - 22:27
A me preoccupa la frenata di emergenza: la passat mediocre che guido (e che comunque va bene), a volte segnala con anche allarme acustico che devo inchiodare ma è dovuto in genere al sorpasso di mezzi pesanti in autostrada, cioè il software lavora male.... Domandona: come si pensa di monitorare il tasso alcolico? E l’uso di droghe no?
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:04
4
Io ho una passat con l'ACC del 2011, fonzionato sempre benissimo e mi ha fatto prevenire due incidenti, sarei curioso di sapere che versione di ACC hai
Ritratto di Fiorenzo erba
15 novembre 2019 - 23:20
che vi piaccia o no questo è il progresso ed è inarrestabile anzi, andrà sempre più veloce, poi dove andrà esattamente nessuno lo può dire (anche se per il momento le macchine volanti sono ancora un miraggio per fortuna)
Ritratto di SSS94
15 novembre 2019 - 23:43
Speriamo almeno che siano disattivabili....
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:05
4
I sistemi di sicurezza primari non lo sono vedi ABS e spero non lo sarò per l'ACC, ci sono ADAS fondamentali ed altri di marketing, controllo di stabilità e frenata assistita dovrebbero essere obbligatori e non disinseribili
Ritratto di studio75
16 novembre 2019 - 10:12
5
portale wiki: Il sistema Intelligent speed adaptation (ISA), traducibile come “sistema di adattamento intelligente della velocità”, è un qualsiasi sistema con cui è possibile variare la velocità di un veicolo a seconda del limiti imposti sulla strada attraversata[1]. Le informazioni sul limite si ricavano da apparecchiature analoghe a quelle di navigazione satellitare. L'utilità di tali sistemi consiste nel supportare il guidatore a rispettare sempre i limiti di velocità, in particolare se questi cambiano frequentemente sulla stessa strada in punto o in momenti differenti (come in caso di zone vicine alle scuole, dove i limiti possono essere diversi in base agli orari di accesso dei bambini alla scuola). Si tratta di una linea di ricerca nata in Svezia e diffusasi poi nel resto del mondo. Un sistema ISA può essere di tipo passivo o di tipo attivo, a seconda che ci sia un semplice avviso al guidatore che sta oltrepassando i limiti o che si intervenga in automatico per ridurre la velocità di marcia. In caso di pura segnalazione, si attivano dispositivi acustici e visivi, ma anche di tipo tattile (es. il pedale dell'acceleratore inizia a vibrare). I sistemi attivi intervengono da soli, ma il guidatore spesso può disattivarli manualmente e temporaneamente. Sia i sistemi ISA attivi che quelli passivi possono inoltre servire come strumento di registrazione dei dati della marcia del veicolo
Ritratto di ziobell0
16 novembre 2019 - 17:15
Sarà una rivoluzione e sono completamente d'accordo. La sola sicurezza passiva non basta.
Ritratto di otttoz
16 novembre 2019 - 17:50
è tardi! in questo frattempo morirà gente che si sarebbe salvata grazie agli ADAS!
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:05
4
Oddio lo dicevano pure della cintura, poi ha salvano MILIONI DI PERSONE.
Ritratto di Matleblank
16 novembre 2019 - 18:28
E alcol test in macchina come funziona, se non sei sobrio non si accende?
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2019 - 09:18
Lo faceva già SAAB 30 anni fa, l'alcool test per l'avviamento motore.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2019 - 10:06
Sicuro? Non ho trovato niente. Gli unici alcol test per auto che ho trovato sono cose abbastanza sperimentali, non credo esistano auto che lo offrono di serie o come optional.
Ritratto di Rav
17 novembre 2019 - 17:31
4
Sono tutti sistemi utili che accrescono la sicurezza, ben vengano. Mi stupisco che ogni volta non sia pensato/menzionato nulla per schermare eventuali smartphone in abitacolo che potrebbero benissimo funzionare solo se collegati all'infotainment, in modo da evitare chi non li collega e li utilizza lo stesso. Per quel che riguarda la registrazione dell'incidente spero che serva effettivamente per la sicurezza e non solo per impugnare le cause da parte dell'assicurazione ed evitare o abbassare i risarcimenti. Di sicuro mi auguro che con l'obbligo arrivi anche un'evoluzione dei sistemi perchè, come lamentano anche altre persone, non tutte le frenate di emergenza funzionano fastasticamente. Se per la mia auto non mi posso lamentare, vedendo spesso l'avviso in giallo ma quasi mai quello sonoro e rosso inutilmente, non posso dire lo stesso per altre vetture dove il sistema è parecchio invasivo risultando inutile.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2019 - 10:03
un sistema per bloccare i telefoni lo vedo difficilmente attuabile: come fai a bloccare solo quello del guidatore e non quello dei passeggeri?
Ritratto di acterun
18 novembre 2019 - 14:23
Come sempre tutti sistemi già in catalogo del produtto che inizia per B e finisce per sch?
Ritratto di aquilone
18 novembre 2019 - 17:44
Questa si che si chiama "visione" politica. Si, la politica della Lobby. Ma chi ha un'auto senza tutti quegli aggeggi che fa? deve rottamare? Subirà multe? Mò ci pensiamo un attimo e vi faremo sapere
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2019 - 23:07
4
Se la tiene finché funziona, ma voi in che mondo avete vissuto? Tutti ventenni? Mai visto l'obbligatorietà delle cinture, dell'ABS, la benzina verde?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 novembre 2019 - 01:08
4
Ma gli articoli li leggi o sai solo partire di gomblottismo del pooovero oppresso dalle lobbies?!? Cito l'articolo " le automobili, i furgoni, gli autocarri e gli autobus di nuova omologazione dovranno adottare obbligatoriamente nuovi sistemi di sicurezza o aiuti alla guida" si chiama anche capacità di comprendere quanto si legge.. Sai il significato di nuova omologazione o te lo devo spiegare?!
Ritratto di xxiaprile753
19 novembre 2019 - 09:43
1
30 mesi o 2022? Perché tra 30 mesi siamo nel 2021
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 novembre 2019 - 11:17
6
L'obbligatorietà della frenata automatica d'emergenza è solo per le auto ed i furgoni.... perchè non per i camion ed i pullman?
Ritratto di Ennio s
19 novembre 2019 - 20:04
A forza di ausili supplettivi alla guida il guidatore sarà sempre più distratto. Non so se oltre un certo punto il gioca valga la candela.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 novembre 2019 - 20:17
4
Dipende da cosa si intende ci sono alcuni ausili primari vedi ABS, controllo di stabilità, ACC (ossia frenata e rallentamento automatico), sensore di attenzione, che sono davvero utili e ti evitano incidenti, altri superflui, l'angolo morto lo vedi con uno specchietto sdoppiato da 30 euro, dipende sempre da cosa si parla e poi di quali si vogliono rendere obbligatori e quali rimarranno optional, penso che mettere ACC (frenata automatica), DG (sensore di attenzione) e ASR (controllo di stabilità), siano passi notevoli in avanti per la sicurezza, che conti alla mano pagherai in totale se obbligatori quanto una colorazione metallizzata o una radio DAB, di cui puoi fare tranquillamente a meno.
Ritratto di Ennio s
19 novembre 2019 - 21:03
Vero, ma l'attenzione verrà distolta e poi penso che ci sarà la possibilità di escluderli. E se succederà un incidente, ci saranno problemi con azioni di rivalsa dell'assicurazione???
Ritratto di pierfra.delsignore
19 novembre 2019 - 21:13
4
Quanti incidenti ci sono stati con l'ABS e quanti prima che venisse montato di serie, ci sono state azioni di rivalsa per chi non montava l'ABS. Partiamo da un assunto, per quanto tu abbia sistemi di controllo, non puoi fidarti ciecamente di questi, io ho la l'ACC, ma il piedino sul freno lo metto sempre non si sa mai, anche se in 225.000 Km non ha mai sbagliato, i controlli essenziali non sono disinseribili per legge una volta catalogati tali, l'assistente al parcheggio, di corsia, pressione gomme li escludi quando vuoi, in alcune auto molto facilmente, in altre è più complicato, fa un parte della soggettiva di guida, personalmente li trovo troppo primitivi per funzionare, l'ACC ed il controllo di stabilità anche se disinseribili sulla mia auto che non è di certo del 2022, perché queste norme entreranno in vigore solo da fine 2021, inizio 20222, non mi sono mai sognato di farlo, come sono contento che ci sia l'ABS, che non si può escludere, l'airbag, sulla vettura che uso tutti i giorni, ai raduni di auto d'epoca ci vado con un'auto dal 1972 o del 1993, che non hanno manco l'ABS, ma fare 30.000 km l'anno lo preferisco con una dotata di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva. Io appunto farei distinzione tra sistemi primari e sistemi secondari venduti più per marketing, l'angolo morto lo vedi con uno specchietto sdoppiato da 30 euro che vendevano anche negli anni '80 optional, l'auto che si parcheggia da sola funziona solo in pubblicità, ma quelli non saranno obbligatori ovviamente
Ritratto di pierfra.delsignore
19 novembre 2019 - 20:18
4
E poi non dimentichiamoci che la vera fonte di disattenzione sono gli smartphone, io inventerei un sistema che appena in movimento o ti connetti automaticamente alla radio o ti disattiva lo smartphone facendotelo passare in modalità aereo.
Ritratto di Ennio s
21 novembre 2019 - 17:47
Su quest'ultima osservazione (telefonini) sono pienamente d'accordo. Mi meraviglio che ancora non ci sia.

VIDEO IN EVIDENZA