Grazie alle sinergie in essere nel gruppo automobilistico Stellantis anche le Opel Astra e Astra Sport Tourer (la station wagon) aggiungono alla gamma le versioni elettriche. Esteticamente, le nuove Opel Astra Electric sono praticamente identiche alle controparti termiche (ad eccezione della "e" sul portellone e dei cerchi da 18" con finitura diamond cut). A caratterizzarle è ovviamente quello che sta sotto il cofano anteriore, che in questo caso è un motore elettrico con potenza di 156 CV e coppia di 270 Newton, in grado di garantire una velocità massima di 170 km/h.
Ad alimentare il motore elettrico delle Opel Astra Electric una batteria agli ioni di litio da 54 kWh composta da 102 celle alloggiate in 17 moduli. L’autonomia dichiarata è di 416 km secondo il ciclo WLTP. Gli ingegneri hanno lavorato all’efficienza, ottenendo consumi dichiarati di 12,7 kWh per 100 km. Quando la batteria è scarica è possibile utilizzare stazioni di ricarica rapida fino a 100 kW di potenza (80% in circa 30 minuti) o, in alternativa, impiegando il caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare a una wallbox domestica. Le batterie sono posizionate sotto il pianale; questo ha consentito di mantenere una buona capacità di carico che nell’Opel Astra Sports Tourer Electric è di 516 litri (con i sedili abbattuti si arriva fino a 1.553 litri).
Moderni e tecnologici gli interni delle Opel Astra Electric. I sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, dovrebbero garantire una buona stabilità laterale, oltre ad offrire diverse regolazioni manuali ed elettriche. Gli schermi di 10” della strumentazione e del sistema multimediale sono entrambi all’interno di un pannello che la casa chiama Pure Panel. Disponibili anche l’head-up display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale.
I numerosi sistemi di assistenza alla guida delle Opel Astra Electric, che vanno dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il sistema di rilevamento stanchezza e l’avviso del traffico posteriore, fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati nel nuovo “pacchetto” Intelli-Drive 2.0. Presenti anche i fari Intelli-Lux led Pixel Light, con un totale di 168 elementi led.