SI ISPIRA ALLE GRANDI - La rinnovata Opel Corsa arriverà nelle concessionarie fra fine ottobre e inizio novembre 2023 e si annuncia più “cattiva”, nello stile come nella guida. Il nuovo frontale sfoggia la mascherina nero lucida, che la Opel chiama Vizor e che già contraddistingue le crossover Mokka, Crossland e Grandland, oltre alla sorella maggiore Astra. Il logo centrale può essere nero, oppure grigio satinato. Accattivante pure il design dei proiettori con effetto brunito e luci diurne a led sottili e spigolose. A proposito di fari, quelli a matrice di led (la Corsa è stata la prima utilitaria a offrirli, nel 2019) diventano ancora più potenti e precisi, adottando ora 14 diodi luminosi totali anziché 8. Sempre parlando di design, il posteriore vede interventi meno significativi, ma d’effetto, come lo stile più moderno dei fanali a led e la scritta “CORSA” a tutta larghezza nel portellone.
NOVITÀ ANCHE A BORDO - La Opel Corsa 2023 vede pure un nuovo sistema di infotainment con un display di 10 pollici e comandi vocali attivabili pronunciando le parole Hey Opel, oltre che premendo un tasto. Questo sistema prevede aggiornamenti over the air e la connessione wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Più nitide, inoltre, le immagini della retrocamera. Rivisti pure i rivestimenti dei sedili e il volante (in particolare nella parte centrale). Queste modifiche si aggiungo a quella della leva del cambio automatico, che già da qualche mese è diventata più piccola, riprendendo quella di altri modelli del gruppo Stellantis, dalle più recenti Peugeot e Citroën, alla stessa Opel Astra.
E SOTTO IL COFANO… - La principale novità sui motori riguarda l’adozione di due nuovi 1.2 mild hybrid a benzina da 101 o 136 CV, abbinati a un inedito cambio a doppia frizione a 6 marce: la versione più potente di questi tre cilindri supportati da un’unità elettrica a 48 volt è già stata introdotta in alcuni modelli Peugeot (leggi qui la news). La rinnovata Opel Corsa sarà però la prima utilitaria, nonché il primo modello del marchio tedesco, a impiegarli. Questi motori affiancheranno nei prossimi mesi quelli già in gamma, inclusi i 1.2 a benzina da 75 CV e il 1.5 a gasolio da 102. Al debutto per una Opel pure la versione aggiornata della piattaforma elettrica CMP: la potenza del motore passa da 136 a 156 CV (il primo resterà comunque disponibile come versione d’accesso al mondo “full elettric”) e la capacità della batteria sale da 50 a 54 kWh (nominali), per un’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp fino a 402 km. Questo sistema è lo stesso che ha esordito sulla DS 3 E-Tense (guarda qui il video del primo contatto).