NEWS

L’Opel Manta diventa elettrica

Pubblicato 19 maggio 2021

La casa tedesca trasforma una delle sue coupé più famose nella Opel Manta GSe ElektroMOD, dotata di un motore elettrico da 147 CV.

L’Opel Manta diventa elettrica

UN CLASSICO MODERNIZZATO - La Opel Manta, che nel 2020 ha compiuto 50 anni, è una famosa coupé degli Anni 70 caratterizzata da uno stile sinuoso e slanciato. La casa tedesca, spinta dalla recente propensione verso la mobilità elettrica e per la “moda” dei restomod (applicazione di tecnologie moderne in un’auto classica), qualche mese fa ha annunciato che avrebbe presentato una versione elettrica di una delle sue coupé più note. A distanza di alcune settimane ecco tutti i dettagli della Opel Manta GSe ElektroMOD.

MOTORE ELETTRICO E CAMBIO MECCANICO - Sotto il cofano della Opel Manta GSe ElektroMOD trova posto un motore elettrico da 147 CV con 255 Nm di coppia che trasmette la coppia alle ruote posteriori, attraverso il cambio della vettura originale, ed è alimentato da una batteria da 31 kWh in grado di garantire fino a 200 km di percorrenza. La batteria può essere ricaricata con il caricatore di bordo da 9 kW in corrente alternata monofase e trifase. Secondo la casa per fare un “pieno” ci vogliono meno di quattro ore.

RICHIAMI AL PRESENTE - La Opel Manta GSe ElektroMOD presenta forti richiami con le attuali vetture del costruttore, come la mascherina Vizor, che si estende a tutta larghezza e ingloba anche i fari anteriori a “L” rovesciata. I passaruota ospitano cerchi in lega di 17 pollici, appositamente disegnati e prodotti dalla Ronal, con pneumatici anteriori 195/40 R17 e posteriori 205/40 R17. Sul cofano posteriore spicca il nome “Manta” scritto con l’attuale lettering della casa.

SCHERMI MODERNI - Gli interni della Opel Manta GSe ElektroMOD sono all’insegna della modernità e la classica strumentazione rotonda cede il passo a due schermi touch da da 12” e 10”, orientati verso il guidatore, dove è possibile visualizzare informazioni sulla vettura come il livello di carica e l’autonomia. I sedili sportivi con la linea decorativa centrale gialla, sviluppati per la Opel Adam S, dovrebbero offrire un buon sostegno laterale. Anche il volante a tre razze è stato rielaborato. Le superfici del posto di guida e dei pannelli delle portiere sono di color grigio opaco, il padiglione dell’abitacolo è invece rivestito di Alcantara.

Opel Manta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
10
6
5
5
VOTO MEDIO
3,9
3.882355
51


Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
19 maggio 2021 - 02:33
Tantissime mitiche auto come questa Opel Manta potrebbero oggi essere riproposte in versione elettrica da parte delle stesse case costruttrici che un tempo le hanno ideate a benzina. Probabilmente più scomode e spartane per gli impigriti automobilisti di oggi e anche più difficili (ma più divertenti) da guidare per gli utenti medi che non hanno mai messo il sedere sulle auto degli anni '60 e '70, ancora oggi, e ormai per sempre, le migliori della storia dell'automobile. Qualcuno obbietterà che queste elettriche su base classiche non prenderebbero nemmeno una stella nei test euro ecc... "E 'sti cxxxi" si potrebbe rispondere... Sarebbero auto più leggere e anche molto meno costose di un'elettrica moderna se riprodotte nuovamente in serie e non utilizzando le poche originali rimaste. E soprattutto più belle della quasi totalità delle elettriche di oggi. Andrebbe certamente utilizzato il più resistente acciaio moderno e ci si dovrebbe limitare solo ad ABS e airbag. Del resto a chi non sa "domare", o semplicemente controllare, senza elettronica un'auto di almeno 1200 kg (stimati) e 147 cv a trazione posteriore io non darei nemmeno la patente.
Ritratto di Alfiere
19 maggio 2021 - 07:58
2
ma se la gente prende i pali con le panda, sei troppo ottimista!
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 08:04
Sono completamente d'accordo @challenger.
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 10:16
Non sono d'accordo: io un'auto degli anni 60 ce l'ho, e se la fai in mano a un guidatore medio ci si ammazza, e non solo perché non ha il minimo dispositivo di sicurezza, neanche le cinture, ma anche perché è sbilanciata, imprevedibile, e può arrivare al limite a velocità di codice. Tutte cose che la rendono molto divertente, ma non certo per tutti.
Ritratto di Miti
19 maggio 2021 - 12:25
1
Challenger RT e Andre_a. In un modo o l'altro avete tutte due ragione. Di sicuro che un motore elettrico che da una copia così importante da subito ma priva totalmente di qualsiasi sistema di aiuto alla guida , oggi potrebbe spaventare. Ma guardiamola come un esercizio di stile semplicemente. Non di più. Poi il piacere di guida ... dipendente di ognuno di noi, di cosa significa per ogniuno di noi.
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2021 - 01:38
Andre_a, la mia vuole essere in parte una provocazione e in parte una riflessione su dove si sta andando fidandoci troppo dell'elettronica. Anch'io ho un'auto cinquantenne piuttosto cattivella che non faccio guidare a nessuno e quindi so bene di quello di cui parlo. Non dico che un ritorno al passato sia la soluzione, ma un po' più di esperienza di una certa guida più "vintage" non farebbe certo male.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 maggio 2021 - 12:47
Ma potrebbero benissimo riproporre queste linee su piattaforme nuove, smussando giusto qualche angolo, con tutta la sicurezza e l'efficienza attuali. Dopotutto le odierne muscle hanno lo stile anni '60 e '70 in chiave moderna. Ingegneristicamente la Opel potrebbe tranquillamente fare una coupe compatta, ma è il lato marketing a comandare.
Ritratto di Rav
20 maggio 2021 - 01:49
4
Il lato marketing comanda fino ad un certo punto, il Mercato i coupè non li vuole più a meno che non siano decisamente premium o proprio di lusso, per cui gli investimenti seguono di conseguenza. Un marchio come Mercedes può permettersi di spendere soldi in una variante coupè della Classe C perchè qualcuno la compra e le altre marginano, Opel se investe sulla nuova Calibra e ne vende quattro va in rosso perchè non vende abbastanza vetture del resto della gamma per pareggiare. Poi per carità, io ho ancora nel cuore la Peugeot E-Legende, ma in quanti realmente la comprerebbero? Il punto è che per sviluppare una macchina ci vogliono una marea di soldi e se un segmento cresce del tot% ogni anno mentre gli altri calano, chi deve puntare soldi li metterà lì. Il Marketing ormai deve cercar di vendere quello che gli passano, al limite deciderà un posizionamento del modello rispetto ad una tipologia di cliente.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 12:21
Senza dubbio, nel senso che l'ala marketing decide se un modello può essere remunerativo o meno e, purtroppo, in questo periodo storico una coupe ha possibilità di gradimento vicine allo zero, mentre negli anni '90 alla Opel costò poco fare la Tigra su base Corsa e con margini di successo.
Ritratto di Andrea Doria
20 maggio 2021 - 01:11
@Challenger RT. Magari un pelo estremo, ma condivisibile.
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2021 - 01:39
@Andrea Doria. In effetti ho voluto essere un po' provocatorio.
Ritratto di cavoletto
20 maggio 2021 - 18:39
Sono pienamente d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2021 - 07:22
Ma insomma, bella davanti, ma la coda oblunga è oscena. Sembra disarmonica. Bello il posteriore con i fari tondi. Non capisco però, perchè non aspettare un attimo. Non essendo nate elettriche, hanno poco spazio per le batterie, e vengono fuori modelli da 200 km d’autonomia, che mi sembrano pochi, per birotore e per divertirsi. Magari con batterie più performanti, tipo da 400 km d’autonomia, attirerebbero di più. Bella la plancia, libera e solo con i tablet. L’unica cosa che proprio non mi piace è la lunghezza della coda. Ma magari è solo un effetto della fotografia.
Ritratto di Matteo1908
19 maggio 2021 - 08:00
2
Sono riusciti a rovinare anche questa, dopo l' Opel Mokka hanno rimodernizzato anche l' Opel Manta Facendola diventare un moderno computer con 4 gomme e come se non bastasse pure elettrica.
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 08:16
trovo le linee del Mokka molto più sensate su questa, in cui riscoprono la loro originalità, che sul Mokka stesso, per me molto sgraziato e goffo avanti quanto banale ed anonimo dietro. E' un revival carino!
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2021 - 16:39
4
.....l'hai vista dal vivo la nuova Opel Mokka???...l'ha presa qui un paesano e vista dal vivo e' davvero bella...non credevo....larga...schiacciata....a mio avviso tiene molto piu' la strada della vecchia che era alta e stretta...questa mitica opel manta non la vedo poi molto bene in versione elettrica...mi pare una forzatura!!!
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 17:02
Si @andy, l'ho vista dal vivo e mi ha un po' confermato le sensazioni avuto in foto. Strano ma vero perché molto spesso cambio radicalmente idea. Ad ogni modo, la trovo sicuramente più bella della vecchia, questo si!
Ritratto di Pintun
20 maggio 2021 - 08:05
Anche secondo me il nuovo frontale Opel sta bene su questa, ma lo trovo orribile su Crossland e Mokka. Della Mokka mi piace solo il posteriore e non mi piacciono nemmeno gli interni.
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 12:34
1
A me l'idea in sé non dispiace affatto. Sono a favore dei resto mod, termici o elettrici che siano. Tuttavia sarebbe stato molto meglio utilizzare la Manta B, più mitica grazie al curriculum nei rally dove in versione 400 stradale, molto rara e (di valore molto elevato oggi ben superiore a quello delle Manta A) Toivonen diede spettacolo nella stagione 83 rendendola una vettura iconica nei rallies mondiali senza aver vinto alcun mondiale a causa della trazione posteriore ma che tutti ricordano con l'iconica livrea Rothmans. Tutt'ora i club dedicati alla Manta, numerosissimi in tutta Europa, contano molte più Manta B che A. Capisco però che inserire il Vizor nel frontale della B non avrebbe avuto alcun senso. Le B avevano un frontale studiato già in funzione dell'aerodinamica, si vedono su YT i video della fase di progettazione nella galleria del vento e in virtù di ciò avevano una superficie frontale molto più ridotta e profilati con gruppi ottici rettangolari montato a filo della carrozzeria, i quali poi sono sempre stati già dagli anni 80 e 90 oggetto di modifiche sostituiti da quelli tondi gemellati dei body kit più diffusi tra i "Manta drivers", Kissling e Mattig i più popolari in Germania dove esistono anche repliche dell'esemplare guidato dal protagonista del film ad essa dedicato, uscito a fine 1991 intitolato "Manta, Manta". La Manta in questione era una GSi del 1988 con kit Mattig "Extreme II" il quale prevedeva un allargamento dei parafanghi tale da consentire l'alloggiamento di gomme 345. Nel film, dopo aver fuso il motore di serie, esso viene sostituito col 2 litri 16V della Calibra, elaborato da 270 cv. Oggi molti Manta divers optano per il 6 cilindri 3 litri della Senator.
Ritratto di Spock66
19 maggio 2021 - 12:51
@Pierre, sbagli. Al di là dei gusti personali, dove anche a me la Manta B forse piace di più, la Manta A aveva una linea per la sua epoca molto più affascinante, riproponendo in scala ridotte le linee "americane" della produzione GM (specialmente la Corvette). La Manta B invece è passata alla storia come auto "buzzurra e wanna-be", tanto che nella sua patria, la Germania, l'attributo di "Manta fahrer" è ancora oggi sinonimo di "vorrei-ma-non-posso" e "buzzurro/tamarro" messi insieme..è quindi comprensibile che la Opel riproponga la A come modello di vetrina per elettrico.
Ritratto di Spock66
19 maggio 2021 - 12:52
..e chiaramente "Manta-fahrer" è sempre riferito alla Manta B ...
Ritratto di Scatnpuz
19 maggio 2021 - 08:11
Era la macchina di “altrimenti ci arrabbiamo” ?
Ritratto di paolo cremonesi
19 maggio 2021 - 09:01
no, erano una ford escort e una dune buggy
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 21:16
E bravo Paolo. La dune buggy... che ficata!
Ritratto di Scatnpuz
20 maggio 2021 - 00:16
Dune buggy rossa con cappottina gialla! Non ricordavo bene invece l’auto con cui fanno irruzione alla festa!
Ritratto di Francesco Pinzi
19 maggio 2021 - 09:23
Sicuramente più bella delle elettriche a forma di supposta che propinano ogni secondo. Sarebbe una gran cosa rimettere in giro delle auto così.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 21:17
Magari
Ritratto di lucios
19 maggio 2021 - 09:57
4
Ottimo lavoro. Un operazione RESTOMOD fatta benissimo. Chissà le batterie dove le hanno messe.
Ritratto di ziobell0
19 maggio 2021 - 09:57
Operazione senza senso...senza senso estetico (una berlina anni 70 con i cerchi da 17 sembra uno di quei tuning da rapper di periferia di Detroit), poi l'abitacolo "digitale", lasciamo perdere, e senza senso meccanico. Se vogliamo guardare al futuro a mio parere va benissimo una berlina ottimizzata per l'elettrico, con ottimo cx, non malinconiche interpretazioni del glorioso passato
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 12:38
Sono convinto che i cerchi da rapper avrebbero fatto meno schifo. Questi, oltre ad essere enormi, sono pure brutti
Ritratto di andi9
19 maggio 2021 - 10:12
pagliacciata senza senso
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 10:20
Mi piace che facciano elettriche col cambio manuale, non mi piace che ultimamente stiano rovinando tutti i restomod con dei cerchi orribili.
Ritratto di RubenC
19 maggio 2021 - 11:09
2
Io sarei davvero curioso di capire come si guida un'elettrica con cambio manuale!
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 11:19
Anch'io, le ho viste solo in video. Interessante il fatto che il cambio c'è se ti ci vuoi divertire, altrimenti puoi mettere una marcia lunga e guidarla come una qualsiasi elettrica: puoi stare fermo con la marcia ingranata senza prendere la frizione, e in ripartenza hai coppia sufficiente anche se sei in quarta/quinta.
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 12:38
1
Si guida come la prima Tesla Roadster del 2006.
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 14:30
...e siccome nessuno di noi ha mai guidato la prima Tesla Roadster del 2006, ne sappiamo esattamente come prima
Ritratto di Dr.Torque
19 maggio 2021 - 10:38
Insomma, mi sembra ormai chiaro che il design di molte auto figlie dell'attuale industria automobilistica lasci indifferenti, mentre il carattere delle vetture degli anni 60-70 fa ancora effetto viagra su molti. Se fossi a capo di una azienda automobilistica ci penserei bene.
Ritratto di CIABATTA
19 maggio 2021 - 10:39
La conversione elettrica di auto d'epoca è di per se un insulto. Tuttavia, invece di proporre “nuove“ auto elettriche dalla bruttezza insostenibile, potrebbero riproporre vecchie carrozzerie (riviste e corrette). Appeal immediato.
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 12:49
1
Dipende sempre cosa converti: Un conto è convertire una Testarossa privandola del V12 e anche del diritto di usare il nome "Testarossa", o anche convertire Corvette Sting Ray e C3 tirando via i big block leggendari per montare asettici motori elettrici. Un altro è rendere elettriche delle bellissime auto sportive nate con motori non esaltanti come la DeLorean con quell'asmatico PRV o l'iconica Trans Am '82 di Knight Rider la quale in origine montava un V8 da soli 144 cv (in realtà avrebbe molto più senso, potendo, montarle un motore a turbina dal momento che nella finzione della serie essa era doppiata dal caratteristico sibilo della turbina da aviojet). Al contrario, da non toccare assolutamente la Firebird Trans Am di Burt Reynolds alla quale han fatto un restomod da paura ma con un V8 moderno e potentissimo, Gomme e cerchi adeguati e fari full led che rispettano la forma di quelli originali, probabilmente il miglior restomod che abbia visto insieme alla Singer Porsche 911.
Ritratto di Trattoretto
19 maggio 2021 - 10:41
È evidente che si tratta di un giocattolo da esposizione ispirato alla Mantra, nulla di più. Cofano anteriore e posteriore lunghissimi con in mezzo un abitacolo stretto e scomodo. Senza contare i montanti sottili stile anni '70 '80 che non reggerebbero nemmeno un decimo di un crash test di oggi (per non parlare dei superamento della prova di investimento pedone, ecc ..).
Ritratto di Spock66
19 maggio 2021 - 11:01
Se non altro è simpatica e ne vorrei vedere altre, ma non mi è chiaro se è un vero restomod, cioè partendo da una base storica rielaborata, oppure è un rifacimento ex-novo con linee che richiamano quelle originali (mi sembra così ma non sono sicuro). Nel secondo caso approvo, molto carina, se invece si è "rovinata" una storica, allora no, meglio conservarle
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 14:02
Esatto, caro Spock.
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 14:34
È un restomod, non un rifacimento. E anche qui, io farei una divisione: se il veicolo donatore era messo talmente male da rendere impossibile un normale restauro, sono comunque favorevole, se lo hanno fatto con un veicolo in condizione eccellenti, assolutamente no!
Ritratto di Marcello Emanuele
19 maggio 2021 - 12:02
Solo una parola: brutta. Gli interni fanno pietà, le forme esterne sono sciocche e il lavoro di restmod è andato male. Non parliamo poi dell'autonomia, 200 chilometri sono pochissimi per un'auto di questo genere e la comodità e il comfort saranno sacrificati. Gli schermi sono troppo grandi e posti male. Veramente un'errore quest'auto e, ovviamente non avrà successo.
Ritratto di manuel1975
19 maggio 2021 - 12:50
devono ridurre il peso di almeno 400 kg
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 12:51
Riproporre auto del passato in versione elettrica non sarebbe una brutta idea, a patto che siano esteticamente tali e quali al modello di origine. Mah, vedere dei cerchi così e degli interni così....mi sembra più una storpiatura che un'attualizzazione.
Ritratto di Clementina Milingo
19 maggio 2021 - 13:23
figata assurda, la voglio, possibilmente fucsia metallizzato!
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 14:02
:-) thumb up!
Ritratto di Flavio8484
19 maggio 2021 - 13:27
Basta, x favore...volete le elettriche?le stanno costruendo, compratevele!snaturare auto del passato a cui togli l anima, a cosa serve e a chi? Io sulla mia uno non lo farei mai, l emozione che da arriva proprio da dentro al cofano, sale dalle braccia ed esce dalla marmitta. Lasciate in pace la storia, costruite il futuro dal nuovo, e se vi piace compratele, punto
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 14:37
Sulla tua Uno Turbo no, ma se prendessi una Uno 45 messa male, ci montassi un body kit simile a quello della Turbo e un motore elettrico da 150-200 cavalli, ti dispiacerebbe?
Ritratto di Flavio8484
19 maggio 2021 - 14:45
Sempre una uno 45 rimane
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 20:46
Pensi lo stesso delle Porsche fatte da Singer o della Delta Futurista? Certo, l'originale in ottime condizioni sarà sempre imbattibile, ma questo non vuol dire che qualsiasi restomod, elettrico o meno, sia necessariamente una schifezza.
Ritratto di Flavio8484
19 maggio 2021 - 21:50
No no aspetta, non ho detto che é una schifezza, ho detto che snatura il prodotto originario. Fra un restauro fatto bene, ed un restomod o come si chiama, preferisco il primo. Fra una hf integrale originale, e quella "rifatta" credo giusto un pazzo prenderebbe la seconda
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 14:30
IO VORREI CHE TUTTE LE ELETTRICHE FOSSERO COME QUESTA... ops, scusate. Dicevo: vorrei che tutte le elettriche fossero come questa: belle. Dovrebbero prendere il design di macchine vecchie (fino agli anni 80, per capirci) e farle di serie. Certo non prendere le vecchie, spolparle e metterci un impianto elettrico.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 maggio 2021 - 18:05
<Super d'accordo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 16:14
A me non dice niente, cioè è un buon restauro più che restomod di una Opel Manta del 1970 ma un'auto moderna dovrebbe essere qualcos'altro, non ditemi che oggi non si possono fare auto dalla linea emozionante, magari coupè moderne, di questa se ne farà si e no qualche esemplare: e poi...
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 16:41
E invece, caro Giulio, te lo dico. È parecchio tempo che faccio fatica ad emozionarmi. Ma è colpa mia di sicuro.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 maggio 2021 - 18:06
Per certi versi vorrei essere d'accordo con Giulio, ma da quello che vedo in giro ho sempre più dubbi. Le auto sono sempre più caricature e meno originali e personali, dubito possa esserci una controtendenza a breve.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 18:35
Guarda, caro Francesco, le novità più recenti sono cose tipo la C30 (Volvo) o la VW Taiga (mi pare si chiami così). Due balenottere di rara goffaggine (e io adoro il nuovo corso Volvo). Temo la tendenza sia quella.
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 16:43
Cioè stiamo prendendo la moda americana di rimodernare auto antiche che può anche andare, però ci vorrebbero auto moderne che emozionano, una Nio o Xpeng a a me emoziona anche perchè chissà quando ne vedrò una, mentre le auto d'epoca mi fanno semplicemente impazzire e un pò alla volta sempre di più, ma è più ovvio.
Ritratto di 82BOB
19 maggio 2021 - 20:43
2
Un bel restomod!
Ritratto di Andrea Doria
20 maggio 2021 - 01:31
Bella l'idea di integrare il cambio al motore elettrico per avere la possibilità di poterlo usare a propria discrezione. Mi piace pensare che questi restomod, il più delle volte, siano effettuati su delle auto messe male... Ma sarà sempre così?
Ritratto di Quello la
20 maggio 2021 - 06:37
Temo non sia mai così...
Ritratto di Das Driver
20 maggio 2021 - 07:52
1
Linea stupenda come l'originale del tempo, peccato per i cerchi assurdi, ed ancora piu assurda la NON motorizzazione...
Ritratto di caymanesse
20 maggio 2021 - 10:47
autonomia di una city car, guidabilità di una inguidabile auto d'epoca, potenza di (ormai) un'utilitaria... tutto sulla stessa auto...che cosa ridicola.... se alla Opel non sanno come impiegare (meglio) il loro tempo e le loro risorse allora si spiegano le auto che vengono prodotte...
Ritratto di cavoletto
20 maggio 2021 - 18:39
Semplicemente mitica
Ritratto di CARLOTOP
22 maggio 2021 - 08:10
Ottima idea riprendere stilemi iconici del passato e rivisitarli in chiave moderna.
Ritratto di francesco scullari
13 giugno 2021 - 19:11
mi piace molto e spero che verrà riprodotta in serie quanto prima.