UN CLASSICO MODERNIZZATO - La Opel Manta, che nel 2020 ha compiuto 50 anni, è una famosa coupé degli Anni 70 caratterizzata da uno stile sinuoso e slanciato. La casa tedesca, spinta dalla recente propensione verso la mobilità elettrica e per la “moda” dei restomod (applicazione di tecnologie moderne in un’auto classica), qualche mese fa ha annunciato che avrebbe presentato una versione elettrica di una delle sue coupé più note. A distanza di alcune settimane ecco tutti i dettagli della Opel Manta GSe ElektroMOD.
MOTORE ELETTRICO E CAMBIO MECCANICO - Sotto il cofano della Opel Manta GSe ElektroMOD trova posto un motore elettrico da 147 CV con 255 Nm di coppia che trasmette la coppia alle ruote posteriori, attraverso il cambio della vettura originale, ed è alimentato da una batteria da 31 kWh in grado di garantire fino a 200 km di percorrenza. La batteria può essere ricaricata con il caricatore di bordo da 9 kW in corrente alternata monofase e trifase. Secondo la casa per fare un “pieno” ci vogliono meno di quattro ore.
RICHIAMI AL PRESENTE - La Opel Manta GSe ElektroMOD presenta forti richiami con le attuali vetture del costruttore, come la mascherina Vizor, che si estende a tutta larghezza e ingloba anche i fari anteriori a “L” rovesciata. I passaruota ospitano cerchi in lega di 17 pollici, appositamente disegnati e prodotti dalla Ronal, con pneumatici anteriori 195/40 R17 e posteriori 205/40 R17. Sul cofano posteriore spicca il nome “Manta” scritto con l’attuale lettering della casa.
SCHERMI MODERNI - Gli interni della Opel Manta GSe ElektroMOD sono all’insegna della modernità e la classica strumentazione rotonda cede il passo a due schermi touch da da 12” e 10”, orientati verso il guidatore, dove è possibile visualizzare informazioni sulla vettura come il livello di carica e l’autonomia. I sedili sportivi con la linea decorativa centrale gialla, sviluppati per la Opel Adam S, dovrebbero offrire un buon sostegno laterale. Anche il volante a tre razze è stato rielaborato. Le superfici del posto di guida e dei pannelli delle portiere sono di color grigio opaco, il padiglione dell’abitacolo è invece rivestito di Alcantara.