VUOL PIACERE AI GIOVANI - La nuova Opel Adam ha forme moderne e muscolose che si staccano nettamente dalle altre vetture della gamma Opel, se non per alcuni dettagli come la forma a boomerang delle luci diurne e dei fanali di posizione posteriori. Singolare il frontale con la mascherina bassa, disponibile non solo cromata ma anche nera. L'unica perplessità è che ci sembra un po' troppo esposta agli urti da parcheggio, quindi facile da rovinare, come del resto il retronebbia e il faretto di retromarcia nel paraurti posteriore. Originale anche il tetto che sembra sospeso sopra la carrozzeria e che si “stacca” ancora di più scegliendolo in colori in contrasto con il resto della vettura. Tre le possibilità: bianco, nero o marrone scuro. Persino la tinta dei singoli copriraggi dei cerchi (da 15 a 18 pollici) si può cambiare, anche dopo l'acquisto: basta rivolgersi alla concessionaria.
{C}
DENTRO È UN MONDO DA SCOPRIRE - Ancora più sorprendente l'interno in cui spiccano le infinite personalizzazioni: oltre al colore dei rivestimenti (12 le possibilità) della plancia, degli inserti nel volante e nelle porte, si può scegliere il tema che le decora. Si parla addirittura di 30.000 combinazioni. Singolare anche il soffitto, che può essere impreziosito da 63 luci a led che danno l'effetto di guidare sotto un cielo stellato. Altra possibilità, la colorazione che riproduce un cielo azzurro “macchiato” di nuvole. Anche per l'abitacolo dell'Opel Adam sono diversi gli elementi che si possono modificare dopo l'acquisto: dagli inserti nelle porte alle cornici delle bocchette per l'aria.
LA QUALITÀ NON MANCA, MA LO SPAZIO SÌ - Per essere una citycar, la Opel Adam si distingue per la qualità delle finiture. Dalla plancia laccata, alla buona qualità delle plastiche. Nella consolle spicca lo schermo a sfioramento di 7 pollici e sul volante (che è pure riscaldabile, come i sedili) si ritrovano i comandi per la radio e il cruise control. Tra le armi per conquistare i giovani, la possibilità di connettersi a internet attraverso il proprio smartphone. Si può ad esempio utilizzare applicazioni come il navigatore Gps del telefono attraverso il touch screen. Qui si possono anche visualizzare video e foto, o scorrere la propria rubrica telefonica. E se davanti lo spazio è discreto, sul divano, ben sagomato per due non c'è granché agio in altezza (89 i cm dalla seduta) e per le gambe restano da 4 a 28 cm, in funzione della posizione dei sedili anteriori. Piccolo anche il baule (mentre i vani portaoggetti nell'abitacolo sono ampi), che ha il piano di carico molto scavato: 51 cm sotto la cappelliera e 32 cm sotto la soglia di carico. Questi valori si riducono di ben 22 cm nel caso si installi il subwoofer dell'impianto audio ad alte prestazioni.
DUE MOTORI, TRE ALLESTIMENTI - Al lancio, previsto per la metà di dicembre (anche se i primi ordini si potranno fare già a novembre) la Opel Adam si presenterà con due motori a benzina: un 1.2 da 69 cavalli e un 1.4 da 100 CV, entrambi con Stop&Start. Invece, non arriverà in Italia la 1.4 da 87 cavalli. Prevista, ma in una seconda fase, anche una variante a Gpl (sulla base del 1.2), mentre è da escludere una Opel Adam turbodiesel, come pure una versione elettrica. I prezzi partono da 11.750 euro per la Jam (che da noi dovrebbe essere la più richiesta), mentre non è ancora stato comunicata la differenza degli altri due allestimenti: Glam (il più chic) e Slam (il più sportivo).