Opel Adam, non ce n'è una uguale all'altra

27 settembre 2012

In poco più di tre metri e mezzo, la nuova Opel Adam offre infinite possibilità di personalizzazione, e finiture molto curate per una citycar. La vedremo in concessionaria a metà dicembre, con prezzi a partire da 11.750 euro.

Opel Adam, non ce n'è una uguale all'altra

VUOL PIACERE AI GIOVANI - La nuova Opel Adam ha forme moderne e muscolose che si staccano nettamente dalle altre vetture della gamma Opel, se non per alcuni dettagli come la forma a boomerang delle luci diurne e dei fanali di posizione posteriori. Singolare il frontale con la mascherina bassa, disponibile non solo cromata ma anche nera. L'unica perplessità è che ci sembra un po' troppo esposta agli urti da parcheggio, quindi facile da rovinare, come del resto il retronebbia e il faretto di retromarcia  nel paraurti posteriore. Originale anche il tetto che sembra sospeso sopra la carrozzeria e che si “stacca” ancora di più scegliendolo in colori in contrasto con il resto della vettura. Tre le possibilità: bianco, nero o marrone scuro. Persino la tinta dei singoli copriraggi dei cerchi (da 15 a 18 pollici) si può cambiare, anche dopo l'acquisto: basta rivolgersi alla concessionaria.

{C}


Opel adam lopes 05 0


DENTRO È UN MONDO DA SCOPRIRE - Ancora più sorprendente l'interno in cui spiccano le infinite personalizzazioni: oltre al colore dei rivestimenti (12 le possibilità) della plancia, degli inserti nel volante e nelle porte, si può scegliere il tema che le decora. Si parla addirittura di 30.000 combinazioni. Singolare anche il soffitto, che può essere impreziosito da 63 luci a led che danno l'effetto di guidare sotto un cielo stellato. Altra possibilità, la colorazione che riproduce un cielo azzurro “macchiato” di nuvole. Anche per l'abitacolo dell'Opel Adam sono diversi gli elementi che si possono modificare dopo l'acquisto: dagli inserti nelle porte alle cornici delle bocchette per l'aria. 
 

Opel adam lopes 10 0
 

LA QUALITÀ NON MANCA, MA LO SPAZIO SÌ - Per essere una citycar, la Opel Adam si distingue per la qualità delle finiture. Dalla plancia laccata, alla buona qualità delle plastiche. Nella consolle spicca lo schermo a sfioramento di 7 pollici e sul volante (che è pure riscaldabile, come i sedili) si ritrovano i comandi per la radio e il cruise control. Tra le armi per conquistare i giovani, la possibilità di connettersi a internet attraverso il proprio smartphone. Si può ad esempio utilizzare applicazioni come il navigatore Gps del telefono attraverso il touch screen. Qui si possono anche visualizzare video e foto, o scorrere la propria rubrica telefonica. E se davanti lo spazio è discreto, sul divano, ben sagomato per due non c'è granché agio in altezza (89 i cm dalla seduta) e per le gambe restano da 4 a 28 cm, in funzione della posizione dei sedili anteriori. Piccolo anche il baule (mentre i vani portaoggetti nell'abitacolo sono ampi), che ha il piano di carico molto scavato: 51 cm sotto la cappelliera e 32 cm sotto la soglia di carico. Questi valori si riducono di ben 22 cm nel caso si installi il subwoofer dell'impianto audio ad alte prestazioni.
 

Opel adam lopes 12
 

DUE MOTORI, TRE ALLESTIMENTI - Al lancio, previsto per la metà di dicembre (anche se i primi ordini si potranno fare già a novembre) la Opel Adam si presenterà con due motori a benzina: un 1.2 da 69 cavalli e un 1.4 da 100 CV, entrambi con Stop&Start. Invece, non arriverà in Italia la 1.4 da 87 cavalli. Prevista, ma in una seconda fase, anche una variante a Gpl (sulla base del 1.2), mentre è da escludere una  Opel Adam turbodiesel, come pure una versione elettrica. I prezzi partono da 11.750 euro per la Jam (che da noi dovrebbe essere la più richiesta), mentre non è ancora stato comunicata la differenza degli altri due allestimenti: Glam (il più chic) e Slam (il più sportivo).

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Baf
27 settembre 2012 - 10:20
I dirigenti della Opel vogliono competere con la 500 e con la Mini senza motori diesel? Sono pazzi.
Ritratto di nero zabriski
28 settembre 2012 - 16:47
Volere puntare solo sulle linee e sulle personalizzazioni non è una scelta vincente. La Adam paga dazio alla 500 in quanto ad originalità e il mercato dimentica le piccole senza motori a Gasolio. La Twingo non aveva gasolio nemmeno la serie precedente ma era immensa e versatile , ora è una scatolina personalizzabile ma senza il diesel se ne vendono poche. La VW Up ha iniziato bene ma l'assenza di un diesel, l'uscita di ben due modelli identici con altri marchi e a costi inferiori, la non particolare originalità di fondo e il costo elevato ne stanno decretando un mezzo flop. La i10 Hyundai è un pezzo di antiquariato derivata dalla vecchia Atos, se ne vendono da sempre poche perchè di fondo è la stessa vettura da 20 anni. La Micra non solo è stata privata del gasolio (scelta folle con la benzina a 2 euro il litro e con i consumi a 14 km in ciclo urbano) ma è stata pure imbruttita ed impoveriuta rispetto la precedente... Infatti il risultato si vede: concessionari che svendono Micra 1,2 e gente che gli preferisce la Pixio (che consuma moooolto meno ed ha un prezzo di listino piu' esiguo). Tra le prime 50 vetture piu' vendute in europa non ne figura nemmeno una piccola priva della versione Diesel... Pure le piccole C1, Aygo e 107 hanno subito una palese flessione delle vendite con la scomparsa del gasolio... MAH!
Ritratto di Baf
28 settembre 2012 - 19:27
In linea di massima sono d'accordo con quello che dici, in particolare sulla follia del privare auto già dotate di motori diesel di quest'ultima opzione (mi riferisco proprio al trio C1, 107, Aygo, alla i10). Devo però correggerti sulla Twingo, che può essere equipaggiata con il 1.5 dCi da 75 cavalli.
Ritratto di lucaveyron94
1 ottobre 2012 - 21:18
Non potrei essere più d'accordo. Da semi-proprietario di una Twingo I serie, penso che queste piccole rivoluzioni non siano più possibili oggi, dove assistiamo a fenomeni come la nuova Classe A (totalmente conformata al segmento di BMW serie 1 e Audi A1), mentre anche la Twingo, come da lei giustamente detto, oggi soffre più che mai il non aver una motorizzazione a gasolio e la linea poco originale, oltre a uno spazio interno poco sfruttabile (basti dire che nella nostra Twingo, togliendo i sedili posteriori, sono riuscito a fare stare un divano due posti smontato) Guardandosi attorno, si vedono sempre più macchine che non solo utilizzano le stesse piattaforme, cosa assolutamente logica, visto l'abbattimento dei costi che ne deriva, ma addirittura delle forme differenti solo nei gruppi ottici e nelle forme degli interni. Non resta che chiedersi: arriveremo forse, nel tempo, ad avere pochissimi produttori di automobili, ma con una vastissima gamma di modelli, come sta già facendo il gruppo FIAT? Staremo a vedere...
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 10:24
Peccato non ci sia una versione diesel
Ritratto di Jinzo
27 settembre 2012 - 16:51
i diesel sono cancerogeni.... tutti i diesel in circolazione.... benzina e gas i migliori
Ritratto di barby_93l03l407m
13 ottobre 2012 - 14:06
ci sei cascato!!! hahhahha, credi che le p.m.2,5 che vengono emessi dai motori benzina, nn siano cancerogeni!!!!!!, invece il diesel emette solo p.m.10, molto più facili da bloccare con i filtri dpf!!!
Ritratto di osmica
27 settembre 2012 - 10:55
E' Più piccola, ma meglio rifinita. La scelta del non-diesel è da bocciare in pieno. Anche per il fatto che i 2 benzina non credo siano ottimi... Il 1.2 Opel (l'odierno) seppur ha una buona dose di cavalli è lento in ripresa e poco elastico. E il 1.4 aspirato beve parecchio.
Ritratto di PEPPER78
3 ottobre 2012 - 00:34
costa meno della clio perche è piu piccola, va paragonata con 500, panda I10 , Venga eccc come misure .Per quanto riguarda i motori i piccoli benzina opel sono avidi di carburante .... e fanno pena come coppia/cv , il diesel lo metteranno quando capiranno che non ne venderanno nessuna e per salvare la faccia le faranno diesel, o gpl, esteticamente ORRIBILE , copia ed incolla di qua e di la , NIENTE DI ORIGINALE..... la 500 MANCO LA VEDE....
Ritratto di osmica
3 ottobre 2012 - 00:46
Con Panda, i10, Venga??? Le prime due sono city car con la carroezzeria monovolume (e 350-360cm di lunghezza) , questa è una berlina a 2 volumi. La venga 400cm ca, è una monovolume più grande (come la Idea, che si basa sulla Punto II). Questa Adam è fatta meglio della Corsa, puntando al "premium" (e costando di più). Come carrozzeria e clientela, presumo che sia più una piccola vettura da città "sfiziosa", come la 500, Mini, Ds3, A1. Tutte, seppur di dimensioni differenti, sono concorrenti tra di loro (qualcuna con prezzi più abordabili, altre con prezzi più alti). Per i motori ha benzina ho già detto.
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 10:59
3
L'auto nel complesso è carina, e, a regola, non costa nemmeno tanto... però quello sarà il prezzo base, quindi, per le versioni più belle ci sarà da sborsare di più... a questo punto tanto vale prendere una seg.B economica: si spende uguale e si ha tanto spazio in più, e anche se non si ha un'auto di marca, pazienza...
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 14:02
che centra tutto il messaggio che hai scritto una persona compra l'auto in base alle esigenze che ha e in base ai gusti, se mi serve un'auto cittadina, facile da parcheggiare prendo la adam, la smart, se mi serve un'auto spaziosa guardo ad altro ecc ecc allora chi compra la mini e spende 25.000 potrebbe comprarsi un'audi a3 però visto che lo stile mini è più bello, è compatta ecc sceglie la mini, se serve un'auto da caricare e fare qualche viaggetto in comodità prende la a3 ecc, tu ragioni come un robot, si capisce che non hai nemmeno l'auto.
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 14:19
4
Ti consiglio di farti curare: sei troppo facilmente condizionabile! Ma non eri tu quello che avrebbe comprato una Up! se io non ti avessi poi convinto di una Segmento B?!(poi tutto è "saltato"{mi disp. ;(}) E ora vieni fuori con: "Sarebbe meglio una utilitaria economica?!" Te lo ho detto iO!!!!!! Comunque sì, anche secondo me un'utilitaria sarebbe meglio, sarebbe la mia scelta... Comunque se non si hanno problemi di spazio, anche la Adam fa la sua bella figura, e beh.... Mi piace da morire... La preferisco alle Mini o 500, costa più o meno uguale... Comunque, credo che per un giovane conti avere un'auto sfiziosa e alla moda, piuttosto che un'utilitaria, seppur carina, che bada alla sostanza più che ad essere alla moda, come possono essere C3, Clio(la vecchia però), Punto eccetera... Ciao ;)
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 14:42
ma dici a me 99
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 15:30
4
.
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 17:12
3
Ma perché mi attaccate così, tutti??? Specialmente tu, Claus90: io l'auto ce l'ho eccome, non è mia, però la guido tutti i giorni. E ho solo fatto un ragionamento personale, e se non sei d'accordo potevi comunque evitare di mangiarmi la faccia in quel modo!!! E Fabri... sì forse sono un po' condizionabile, ma ti assicuro che non sei stato solo tu a farmi cambiare idea... comunque terrò conto di quello che mi hai detto. Saluti a tutti.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 17:29
tu dici idiozie ma che ragionamento fai
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 18:58
4
Se ti ho offeso in qualche modo, non volevo... ;) Stavo scherzando!!! Solo che mi sembrava strano che uno che era sicuro di volere una citycar piuttosto costosa invece che un'utilitaria(Che poi IO ti ho suggerito e, beh, ti ho condizionato: infatti alla fine erano rimaste i20[utilitaria!] e DS3[ma di questa non è mio il "merito"]), ora scrivi che sarebbe meglio un'utilitaria economica... E hai ragione... Spero di aver chiarito, ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 17:32
3
Non hai bisogno di aggiungere altro, le tue ultime parole sono state più che eloquenti sui TUOI, di ragionamenti...
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 19:23
3
No, scusami tu, Fabri, è che leggendo il commento irritante e presuntuoso di Claus90 mi sono lasciato prendere un po' troppo dalla rabbia, e involontariamente ci sei andato di mezzo anche tu. Non l'ho fatto apposta, tranquillo! Riguardo al discorso citycar/seg.B, il discorso della up! aveva senso solo se quest'ultima veniva veramente offerta a km0 a 9.990 €, sennò conviene orientarsi verso il seg. B (tipo appunto la Hyundai i20, che mi ha convinto davvero tanto, anche perché ho potuto vederla dal vero e apprezzarne la qualità). In ogni caso, non posso negare che un po' del merito della mia scelta è anche tuo :-D spero di aver chiarito la situazione, scusami ancora, ciao!
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 19:49
4
Comunque sono contento di essermi chiarito... La i20 la ho potuta toccare anche io, mi ha davvero colpito perchè è fatta molto bene... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 19:53
3
Infatti, appena troverò lavoro, mi sa tanto che, se avrò la certezza di mantenere il posto, mi prenderò una bella i20 Sound Edition! Speriamo bene... comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti, e non ti preoccupare (io sono sempre stato un po' troppo permaloso, è un vizio che devo perdere)! Ciao! :-)
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 20:03
4
Mi sembra di ricordare confidassi in una promozione...Sbaglio?! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 20:27
3
Ma la promozione durava solo fino alla fine di settembre, e non credo che troverò lavoro nei prossimi 3 giorni... (sigh!) ciao :-)
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 20:46
4
Spero per te... Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
27 settembre 2012 - 11:41
3
la vedo molto dura...spero di sbagliarmi.
Ritratto di totus
27 settembre 2012 - 11:53
la linea non è malvagia (forse troppo ispirata alla vecchia Ka) ma l'assenza del diesel è grave.. Peccato, perché i contenuti sembrano esserci.
Ritratto di omeros1
27 settembre 2012 - 12:02
L'auto e l'idea di variegare così tanto le possibilità degli accostamenti stilistici mi piace. Però devo dire che guardandola di tre quarti ci si vede la 500. Molto. Da l'idea di "derivato" e non di reinterpretazione. Poi anch'io non sono d'accordo per il fatto dei motori. Diesel ci vuole.
Ritratto di Enrico Q5
27 settembre 2012 - 12:15
1
Mi piace come macchinina e mi piace anche l'idea delle tante personalizzazioni, ma si vede che hanno preso un po'di idee dalla Fiat, come fare una citycar piccolina, alla moda, con tante personalizzazioni, ben rifinita, dal prezzo non indifferente vista la categoria ( parte da quasi 12.000€) e senza un diesel (vedi Lancia Flavia)
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 14:07
ma che centra la lancia flavia quella è un 2.4 benzina il motore è più grande tutt'altro segmento,la adam è un 1.4 ma che ca.zz.ate spari boh, quindi dal tuo ragionamento si deduce che se la flavia non vende un 2.4 benzina non ce la farà nemmeno la opel a vendere un 1.2 o 1.4 a benzina, quando poi tutte le citycar hanno dei piccoli motori a benzina questo è un dato di fatto.
Ritratto di Enrico Q5
27 settembre 2012 - 14:24
1
Intanto calmati, perchè io non ho parlato della scelta dei motori a benzina, ma che non è disponibile sulla Adam il diesel, come sulla Flavia e non ho parlato di dati di vendita, ma dell'idea di non mettere un diesel...era solo un paragone, ma qui a quanto pare non si può dire un emerito niente e adesso sono veramente d'accordo con Gig nel dire che nessuno può dire niente
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 14:43
non è che nessuno può dire niente tu hai espresso un pensiero e io non condivido e te lo dico questa è democrazia e poi è il bello di un blog, gig è obsoleto. Qui c'è gente che non sa nemmeno cosa dice.
Ritratto di Enrico Q5
27 settembre 2012 - 14:50
1
Si ma me l'hai detto in un modo...vedi te
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 14:23
4
Quindi tutte le auto sfiziose sono copiate dalla Fiat?! Prima c'è arrivata la BMW, facendo rinascere la Mini: la nuova 500 è arrivata dopo, quindi tutti copiano BMW?! Senza un diesel non mi sembra un idea di Fiat, solo una scelta strategica al lancio dell'auto, al quale conseguirà un ampliamento della gamma: confido anche in un GPL... Ciao ;)
Ritratto di Enrico Q5
27 settembre 2012 - 14:35
1
Io dicevo solo che si vede che è fatta per far concorrenza più che altro alla 500 e non dicevo che ha parti derivanti dalla 500, ma dicevo nell'idea che hanno avuto dalla 500 come le tante personalizzazioni e il prezzo non basso e sulla cosa del diesel ho solo fatto un paragone visto che la Lancia è della Fiat
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 15:32
4
Comunque no ci trovo nessuna somiglianza con la 500... Ciao ;)
Ritratto di Erdadda
27 settembre 2012 - 14:36
1
Credo si riferisse puramente allestetica. L adam è chiaramente una 500 lateralmente come risulta una vecchia ka nel posteriore. Poco originale. Però se l'auto è ottima credo si possa anche sorvolare. Tanto ormai le case non hanno una gamma divisa per modelli ma semplicemente per taglia ;) Saluti
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 15:34
4
Ma rischio di difenderla pur avendo torto... Personalmente non ci vedo niente nè della 500 nè delle altre Opel: rimane il fatto che il posteriore sappia un po' di Ka vecchia versione(sarà per quello che le adoro entrambe) e il frontale un po' Merc. e sopratutto SLS(non so, me la ricorda)... Ciao ;)
Ritratto di ziu mario
27 settembre 2012 - 12:50
non m piace sembra un mix di auto sembra una 500 imbruttita e i vetri posteriori di ispirazione citroen tutto questo mix la fa sembrare una rana
Ritratto di LucaPozzo
27 settembre 2012 - 13:57
Non ce n'è una uguale all'altra, ma tutte assomigliano a prodotti di altre marchi.... Ora, non fraintendetemi, trovo che sia un bel prodottino. Ma a originalitá stiamo sotto terra.
Ritratto di fabri99
27 settembre 2012 - 14:25
4
Davvero bellissima, complimenti Opel, spero che quest'auto vi ritiri su e venda molto, se lo merita!! Bellissima sia fuori che dentro, incredibilmente belli anche i cerchi. I prezzi sono alti, ma in linea con al concorrenza... Una domanda: perchè imitare la gamma 500 con quei cerchi montati nell'esemplare viola, quando ci sono quelli fantastici sulla gialla?! Comunque auguri e complimenti... Saluti ;)
Ritratto di francesco alfista
27 settembre 2012 - 14:52
ma troppo spunti dalla 500 e ds3 senza motori diesel verra' penalizzata...nelle vendite..!!!
Ritratto di BenYorke
27 settembre 2012 - 17:32
... i designer OPEL non hanno trovato di meglio che questo sgorbietto, si carino, ma non certo originale, che pare uscito fuori da una 500 incidentata. Le macchine brutte copia che non mi sono mai piaciute e continueranno a non piacermi, sia che siano italiane (500L =>mini) o straniere (Adam=>500)
Ritratto di nicodiego
28 settembre 2012 - 09:52
Mi piace, interni ben fatti, però la posizione del sistema multimediale la trovo troppo in basso.
Ritratto di poisonchosen
29 settembre 2012 - 22:22
sinceramente è veramente brutta.....ma penso che venderà ugualmente tanto visto che sembra la classica macchina da fighettino
Ritratto di ivanvalenti
1 ottobre 2012 - 04:00
1
po' troppo "particolare" ma, nel complesso non è male!
Ritratto di Fantomas72
2 ottobre 2012 - 05:39
La vedo abbastanza banale come linea , motori , interni etc . Il problema delle Opel é che non hanno la loro propria identità sembra che coppiano le idee degli altri un po come i coreani Kia e Hyundai.... Poi il motore diesel Opel di un certo livello ??? non esesiste ... , ho guidato quest'estate in francia la Corsa 1.3 CDTi .., impressioni di giudi piuttosto negative , lo sterzo duro , la stabilità , handling , il piacere di guida penosi....
Ritratto di PEPPER78
3 ottobre 2012 - 00:27
ORRIBILE ..... peggio dei cinesi che fannop copie identiche , questi della Opel copiano la 50o nel laterale , e direi pure nel frontale , (se mettiano un paraurti 500 , vedrete la copia fatat male) posteriore stile ford Ka che di suo faceva già KAKA' ...... Non ha nulla di originale pure il cruscotto si ispira a altre auto (vedasi seat, e la stesso stile copiazzato dalla 500 per le plastiche colorate! ) .... Non la chiamerei ADAM... ma FRANKSTEINOPEL..... e poi niente DIEsel perche è un auto di nicchia , ma la vogliono fare GPL ? (letto su un altra testata) RIDICOLI.... vendera 1/10 del trio VW (up-mii -e .... manco me lo ricordo! ) si e no 100 auto al mese !!!!!
Ritratto di PEPPER78
3 ottobre 2012 - 00:36
P.S... LA OPEL avrà vita breve in europa se fa ste schifezze ... 2-3 anni e la Gm la venderà al miglior offerente!
Ritratto di FIRE12
20 gennaio 2014 - 20:58
Io la trovo ben fatta