RALLY E PISTA - Con l’arrivo della nuova Adam, dall’immagine giovane e dinamica, la Opel ritorna ai programmi sportivi, con una serie di molteplici attività, dai rally internazionali alle gare tedesche in circuito dove far corre l’Astra OPC, più idee di sviluppo per la ricerca di giovani talenti. Un ritorno per il costruttore di Ruesselsheim, che vanta una lunga tradizione nelle competizioni.
La Opel Adam da rally.
LARGO AI PILOT - "Queste nuove attività hanno un ruolo importante nel riallineamento strategico dell’azienda; costituiscono un elemento fondamentale del profilo della marca," ha dichiarato Thomas Sedran, vice presidente della Opel. L’obiettivo è quello di creare un nuovo campionato che risulti interessante per i clienti, sia sofisticato dal punto di vista tecnico, abbia costi ragionevoli e allo stesso tempo possa consentire a piloti giovani e ambiziosi di sviluppare il proprio talento.
SEREIE TEDESCA - I rally sono la ribalta preferita per il ritorno della Opel: l’interesse per la categoria è diffuso anche oltre il mercato tedesco; inoltre, la FIA, autorità mondiale degli sport a motore, ha definito regolamenti che assegnano punti e possibilità di progresso per i giovani piloti. Ecco quindi realizzare una versione rally della Opel Adam, secondo le regole FIA R2, che correrà in un campionato specifico “ADAC Opel Rally Cup" nella serie "Rally Masters” dell’automobile club tedesco.
INCENTIVO AI GIOVANI - I piloti vincenti riceveranno premi in denaro, e un sistema di punteggio "junior rally" agevola i piloti con meno di 27 anni di età, e il vincitore della serie di prove riceverà una formazione speciale per la stagione successiva, perché il progetto è programmato fino al 2016. In seguito, i piloti rally più bravi potranno crescere a livello internazionale, utilizzando nei primi due anni Adam quindi la prossima Corsa.
IN PISTA - Non solo rally: anche la pista attende il ritorno della Opel. In questo caso saranno le Astra a sfidarsi nella serie “Astra OPC Cup” connessa ai campionati endurance sui circuiti europei, già dalla stagione 2013. Quando sarà disponibile la versione corsa per i clienti secondo la normativa "VLN Endurance Championship", la serie più popolare in Europa, che comprende la 24 ore del Nürburgring.
L'Astra OPC cup.
VANTAGGI E SCONTI - Interessanti i vantaggi per i privati, prestazioni e tecnologie all’avanguardia sono a costi accessibili e il montepremi prevede riconoscimenti in denaro. Naturalmente ricambi a prezzi competitivi e supporto tecnico e organizzativo, dentro e fuori il circuito.
LUNGA STORIA - La tradizione della Opel nelle competizioni è intensa: il periodo di maggior successo a metà degli anni settanta con Walter Rohrl, che vinse con Opel Ascona Gruppo A il campionato europeo nel 1974 e con l’Ascona B nel 1979, e campione mondiale nel 1982 sull'Ascona 400. Successi Opel anche in pista sulla Nordschleife del Nürburgring, dal 1993 Manuel Reuter correva con Calibra V6 nel campionato DTM e conquistando un titolo nella successiva serie ITC. Titolo costruttori DTM/ITC nel 1998 con Vectra STW, e vittoria alla 24 ore del Nürburgring del 2003 con Astra V8 Coupé.