OPEL A MAGNA - È ufficiale. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato a Berlino che il consiglio di amministrazione di General Motors ha deciso di cedere la controllata tedesca Opel al consorzio guidato dal gruppo austro-canadese Magna, che include anche le russe Sberbank e Gaz.
LA MERKEL È SODDISFATTA - Parlando ai giornalisti Merkel ha detto “di essere molto soddisfatta” di questa decisione e ha detto di vedere un nuovo inizio per la Opel. La Merkel ha aggiunto di non aver esercitato pressioni sul Governo Usa sul dossier Opel e ha definito “assolutamente giusta” la preferenza iniziale di Berlino per la proposta di Magna. La cancelliera ha anche dichiarato che “saranno avviati subito colloqui con i partner europei” nei Paesi dove vi sono stabilimenti Opel/Vauxhall.
IL 10% AI DIPENDENTI - Il Gruppo americano intende cedere il 55% della nuova Opel al consorzio guidato da Magna. L'accordo definitivo, come recita una nota di GM Europe, sarà pronto per la sigla entro alcune settimane e la formalizzazione è attesa nei prossimi mesi. Secondo l'intesa il 35% verrà mantenuto dalla capogruppo americana e i dipendenti deterranno il restante 10%.