NEWS

La Merkel è soddisfatta: Opel andrà a Magna

10 settembre 2009

Dopo una trattativa durata diversi mesi, la General Motors ha deciso di vendere la Opel al consorzio guidato da Magna. Lo ha reso noto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel che si è detta "molto soddisfatta" per la scelta del Gruppo americano.

OPEL A MAGNA - È ufficiale. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato a Berlino che il consiglio di amministrazione di General Motors ha deciso di cedere la controllata tedesca Opel al consorzio guidato dal gruppo austro-canadese Magna, che include anche le russe Sberbank e Gaz.

LA MERKEL È SODDISFATTA
- Parlando ai giornalisti Merkel ha detto “di essere molto soddisfatta” di questa decisione e ha detto di vedere un nuovo inizio per la Opel. La Merkel ha aggiunto di non aver esercitato pressioni sul Governo Usa sul dossier Opel e ha definito “assolutamente giusta” la preferenza iniziale di Berlino per la proposta di Magna. La cancelliera ha anche dichiarato che “saranno avviati subito colloqui con i partner europei” nei Paesi dove vi sono stabilimenti Opel/Vauxhall.

IL 10% AI DIPENDENTI - Il Gruppo americano intende cedere il 55% della nuova Opel al consorzio guidato da Magna. L'accordo definitivo, come recita una nota di GM Europe, sarà pronto per la sigla entro alcune settimane e la formalizzazione è attesa nei prossimi mesi. Secondo l'intesa il 35% verrà mantenuto dalla capogruppo americana e i dipendenti deterranno il restante 10%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
11 settembre 2009 - 11:01
finalmente la Magna magna e lascia qualcosa anche alla Merkel e in futuro sarà possibile per le Russe Sberbank e Gaz di produrre anche le Opel.......che roba!!!!
Ritratto di Mannaro
11 settembre 2009 - 13:32
Per un attimo mi ero illuso che se la tenessero..
Ritratto di Fulvia72
11 settembre 2009 - 15:49
Anche io ero convinta che la GM se la sarebbe tenuta. E sono convinta che l'avrebbero fatto ma forse hanno dovuto accontentare la Merkel e il fatto che abbiano comunque tenuto un piede in Opel lo potrebbe dimostrare. Così divisa, la Opel mi sembra un gran caos, vedremo cosa combineranno