SARÀ UNA SUPER PANDA - Molto presto un nuovo restomod al 100% italiano s’affaccerà al mondo delle auto “confezionate” su misura. Il progetto, a firma del piccolo atelier romagnolo Inglorious Basterds Cycle, rinomato per la sua attività di restauro di auto e moto d’epoca, darà vita alla Panda Restomod Hybrid. Ovvero a una Fiat Panda 4x4 ibrida “leggera” (al 1.2 a benzina da 75 CV della Fiat Punto di prima generazione è abbinato un alternatore che recupera una quota di energia in frenata e la restituisce fornendo qualche cavallo extra negli spunti) che punta a superare le capacità nel fuori strada del modello originale, aprendo al contempo a un lusso del tutto sconosciuto alla piccola utilitaria a quattro ruote motrici di casa Fiat (scopri qui la storia della Fiat Panda 4x4).
WORK IN PROGRESS - In una nota ufficiale, la Inglorious Basterds Cycle ha comunicato che il primo prototipo della Panda Restomod Hybrid ha completato la fase di costruzione della carrozzeria, i cui pannelli sono per la maggior parte realizzati in lamiera battuta a mano. I primi test su strada partiranno ai primi di marzo, ma nel frattempo l’azienda ha aperto i primi contratti di pre-ordine, con l’obiettivo di dar vita a una decina di esemplari, ampiamente personalizzabili secondo il gusto e i desideri dei clienti.
PARTNER D’ECCEZIONE - Nel progetto della Panda Restomod Hybrid, la Inglorious Basterds Cycle ha coinvolto alcuni delle migliori eccellenze del settore automobilistico italiano e internazionale. Al cambio a cinque marce, manuale o sequenziale, potranno essere collegati due differenziali autobloccanti (anteriore e posteriore): sono costruiti dallo specialista Amilcare Artioli (che ha creato quelli delle supercar Pagani) e dalla Spektra e, grazie anche a nuove barre di torsione, promettono una guida più appagante e confortevole anche sui fondi più sconnessi e “difficili”. Per superare gli ostacoli più duri, la Gb Assetti, famosa per le sue elaborazioni nelle competizioni nel deserto, ha messo a punto un assetto regolabile con una luce a terra fino a 38 cm, portando a 45 gradi il valore degli angoli d’attacco e uscita e a 15 gradi quello di dosso.
DENTRO SARÀ UN VERO SALOTTINO - La carrozzeria della Panda Restomod Hybrid, che s’ispira un po’ alla Fiat Campagnola (per esempio nei fari full lED circolari) e un un po’ alla Lancia Delta Integrale (inconfondibili gli ampi parafanghi bombati), sarà rifinita con tinte speciali create dalla Palini Refinish, che oltre ai colori “base” offrirà una scelta pressoché infinita di personalizzazioni. Saranno unici anche gli allestimenti interni, impreziositi da rivestimenti per i sedili (che saranno singoli) in un pregiato pellame naturale che normalmente viene impiegato nella realizzazione di borse e valige di prestigio (a richiesta sarà disponibile anche un set di bagagli dedicato).
DA 58.000 EURO - Il debutto della Panda Restomod Hybrid è previsto per i primi di giugno del 2023, con la presentazione dell’esemplare numero uno in alcuni eventi internazionali del settore. Il prezzo base di questa super Panda sarà di 58.000 euro, con tempi di consegna stimati inferiori ai dodici mesi.