L’ABITO NON CAMBIA - Dopo oltre quarant’anni di storia, tre generazioni e più di 8,5 milioni di esemplari venduti, la Fiat Panda, l’utilitaria sulla breccia dal 2012, è ormai pronta a ricevere l’ultimo aggiornamento del suo ciclo vitale, che dovrebbe portare in gamma anche una versione chiamata Pandina, un simpatico “vezzeggiativo” per distinguere la Panda che tutti conosciamo da quella, tutta nuova, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie nella seconda metà del 2024 (qui per saperne di più).
PIÙ SICURA - Da un punto di vista estetico, per la Fiat Panda, che dovrebbe rimanere in produzione fino al 2026, non sono attesi grandi cambiamenti. Le novità più importanti si concentreranno sotto la “pelle”, e riguardano, in particolare, tutti quei dispositivi di cui, in base alle direttive europee, tutte le auto nuove dovranno essere dotate da luglio di quest'anno (qui per saperne di più). La Panda, quindi, sarà un’auto più sicura, grazie a sistemi come il mantenimento in corsia, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, l’anti colpo di sonno.
CI SIAMO GIÀ VISTI? - Quanto alla nuova Fiat Panda, come suggerito dalle stesse immagini brevettate dalla casa (qui per saperne di più), sarà un’auto più grande e alta da terra di quella che l’affiancherà nella gamma per ancora un paio d’anni. La base meccanica della nuova utilitaria è quella della nuova Citroën C3.
UN PO’ ITALIANA, UN PO’ FRANCESE - La stretta parentela con la nuova piccola del “double chevron” fa pensare a una baby crossover lunga intorno ai 4 metri, e che, al debutto, dovrebbe essere offerta solo in versione elettrica (la “cuginetta” francese è mossa da un motore a corrente con 113 CV e alimentata da una batteria da 44 kWh che promette un’autonomia di circa 320 km, ma ci sarà anche con una “pila” meno capiente e 200 km di autonomia “ufficiali”). Subito dopo la Pandina, che sarà prodotta in Serbia, nell’ex stabilimento Fiat di Kragujevac, dovrebbe arrivare anche in una variante a benzina, con sotto il cofano un 1.2 turbo da 101 CV, con tutta probabilità declinato anche in una versione mild hybrid con il cambio robotizzato.