TUTTI PAZZI PER IL GAS - Tra poche settimane, finisce un anno molto significativo per il mercato dell’auto. Gli incentivi alla rottamazione, che scadono proprio il 31 dicembre, hanno avvantaggiato i modelli a gas (Gpl o metano), a scapito di quelli “tradizionali”.
Da gennaio a novembre, le immatricolazioni di auto a benzina o a gasolio sono scese di circa 308.000 unità rispetto ai primi 11 mesi del 2008; nello stesso periodo, sono state consegnate oltre 277.000 vetture a gas in più.
PICCOLE A METANO - Se gli ecobonus hanno stravolto le preferenze per quanto riguarda il tipo di alimentazione, i gusti in fatto di categorie di auto cambiano poco: agli italiani piacciono le piccole. La Panda Natural Power a benzina/metano, infatti, è prima assoluta nella classifica delle auto a gas, con quasi 60.000 consegne negli 11 mesi. Alle sue spalle, la Punto Natural Power (leggi qui la nostra prova) a quota 39.851, e la Multipla N.P., staccatissima a 4.871 immatricolazioni.
La Fiat Punto Evo alimentata a GPL.
E TRA QUELLE A GPL… - Che citycar e utilitarie la facciano da padrone anche tra le auto a gas lo confermano le vendite di vetture a Gpl. Dove la prima della classe è la Punto (leggi qui la nostra prova) che ha conquistato 36.000 clienti, davanti a Chevrolet Matiz (28.746) e Fiat Panda (22.710).
IL SUCCESSO DELLE IBRIDE - I modelli a gas non sono gli unici ad aver beneficiato degli incentivi. I volumi di vendita delle ibride (le auto con motore termico abbinato a quello elettrico) sono addirittura raddoppiati, passando dai 3.287 esemplari di gennaio-novembre 2008, ai 6.792 dello stesso periodo di quest’anno. Merito soprattutto del rinnovamento di modelli “storici” come Honda Insight (leggi qui la nostra prova) e Toyota Prius, seconda; terza è la lussuosa Suv Lexus RX.
Per il 2010, il rinnovo degli incentivi è quasi certo, ma, a quanto si dice, verranno ritoccati gli importi da destinare alle auto a gas. Pensate che un intervento del genere potrebbe essere d’aiuto? Lasciate il vostro commento.
Di seguito la classifica di novembre della prime dieci vetture a Gpl e metano per vendite:
n. | Marca | Modello | Novembre 2009 | Gen./Nov. 2009 |
1 | Fiat | Punto | 5.417 | 36.043 |
2 | Ford | Fiesta | 4.883 | 17.861 |
3 | Citroën | C3 | 2.877 | n.d |
5 | Peugeot | 207 | 2.647 | 18.726 |
5 | Fiat | Panda | 2.629 | 22.710 |
6 | Lancia | Ypsilon | 2.546 | 14.672 |
7 | Chevrolet | Matiz | 2.355 | 28.746 |
8 | Lancia | Musa | 2.286 | 12.145 |
9 | Opel | Corsa | 2.250 | n.d. |
10 | Dacia | Sandero | 1.880 | 13.150 |
n. | Marca | Modello | Novembre 2009 | Gen./Nov. 2009 |
1 | Fiat | Panda | 5.589 | 59.987 |
2 | Fiat | Punto | 3.400 | 39.851 |
3 | Fiat | Qubo | 456 | n.d. |
4 | Fiat | Multipla | 288 | 4.871 |
5 | Citroën | C3 | 287 | 2.874 |
6 | Opel | Zafira | 230 | 3.067 |
7 | Volkswagen | Touran | 224 | 1.765 |
8 | Volkswagen | Passat | 133 | 1.178 |
9 | Mercedes | Classe B | 97 | 797 |
10 | Citroën | C4 | 88 | 955 |