NEWS

La patente con It Wallet sarà digitale

Pubblicato 17 maggio 2024

L’Italia si prepara a digitalizzare i più importanti documenti individuali, tra cui la patente di guida, che saranno disponibili su It Wallet all’interno dell’app Io.

La patente con It Wallet sarà digitale

BASTA CARD - È scattato il conto alla rovescia per la patente come l’abbiamo conosciuta fino a oggi. Infatti da gennaio del prossimo anno la patente, ma anche altri documenti come la carta d’identità o la tessera sanitaria, si potranno dematerializzare. Nasce infatti l’It Wallet, un vero e proprio portafogli digitale che raccoglierà i documenti più importanti per il cittadino: una volta mostrati sullo smartphone avranno lo stesso valore legale di quelli fisici. “Una pietra miliare nel percorso di digitalizzazione dell’Italia”, assicura in un’intervista al Sole 24 Ore Alessio Buti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica. 

NON VALE ALL’ESTERO - L’It Wallet comincerà a essere testato da dopo l’estate del 2024 e sarà reso man mano disponibile a un pubblico sempre più ampio. Nel 2025, tutti i cittadini italiani “potranno scaricare l’ultima versione dell’app Io (nella foto qui sopra) e attivare il wallet con Cie o Spid”, racconta Buti. Nel frattempo il governo proseguirà nella stesura dei decreti attuativi necessari per definire le regole dell’intero ecosistema del wallet. L’Italia si muove così in anticipo rispetto al resto dell’Europa, dove l’Eudi Wallet sarà adottato a partire dal 2026. Attenzione quindi: chi intende andare all’estero non potrà buttare la propria patente fisica nemmeno dopo il primo gennaio del 2025. Come detto, infatti, per la patente digitale europea l’iter è più lungo e per guidare negli altri paesi servirà ancora la patente nel suo formato fisico tradizionale. 

I VANTAGGI - Ma quali vantaggi si possono ottenere grazie alla digitalizzazione dei documenti? Prima di tutto la comodità di non dover portare con sé i documenti cartacei. Inoltre un documento digitale è protetto da furti e da smarrimento e, se il sistema è efficiente, consente di accedere ai servizi online e interagire con la pubblica amministrazione in modo più semplice. 



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2024 - 20:45
1
E se ti fregano lo smartphone ?
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2024 - 23:33
Ti hanno "solo" fregato lo smartphone. Se invece oggi ti rubano il portafogli, perdi pure qualche mezza giornata per rifare i documenti
Ritratto di ilgommista
21 maggio 2024 - 10:32
oggi tutto sul telefono.. "che fico"..domani, per gli sprovveduti che perdono anche lo smartphone, o se lo fanno fregare, il cip sottopelle come i cani.. per i piu' rinco il bracciale elettronico nel caso dovessere smarrire anche la strada di casa..
Ritratto di AZ
17 maggio 2024 - 22:13
Ottimo.
Ritratto di CR1
18 maggio 2024 - 04:59
Unico neo - ricordati pin passsword numero di verifica email , quindi & quando vi fermeranno al posto di blocco non fatevi prendere dal panico scrivete sull aletta parasole tutti i dati e così dimostrerete di possedere la patente evitando sanzioni
Ritratto di Ilmarchesino
18 maggio 2024 - 07:41
3
Io in este giro con la fotocopia della patente perché ho provato a lasciare la patente in auto è si è deformata,tra pantaloncini e maglietta nn la porto indietro se devi fare un salto al mare. Be. Mi hanno fermato e mi hanno detto che la fotocopia non ha valore e mi hanno multato di 35€
Ritratto di Ilmarchesino
18 maggio 2024 - 07:41
3
In estate
Ritratto di CharlieMi
18 maggio 2024 - 05:49
Il problema ci potrebbe essere se ti fermano in luoghi magari dove il tuo opertarore mobile non prende bene e non ha rete ( diverse molte in luoghi montani)..
Ritratto di CR1
18 maggio 2024 - 08:23
E proprio lì in quel punto si faranno tutti i controlli
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2024 - 11:24
Se è una cosa fatta per bene (ed è un grosso "se") dovrebbe essere utilizzabile anche offline
Ritratto di CR1
18 maggio 2024 - 12:36
No non servirà il campo la rete xké le telecamere con il riconoscimento facciale dell IA saremo costantemente monitorati e le multe arriveranno appena sbaglieremo
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2024 - 14:53
Meglio ancora
Ritratto di Ilmarchesino
18 maggio 2024 - 22:34
3
Basta scaricala con visual off line
Ritratto di piero doc II
18 maggio 2024 - 08:31
cina sempre piu vicina! il controllo sociale in vista di nuove e sempre piu' scellerate norme: dopo la tessera sanitaria a punti proposta dall'uomo delle emergenze (per chi ha memoria, quello dei massaggi erotici), ora it wallet con tutta una serie di documenti al suo interno: un domani chi non potrà pagare un balzello perche' al verde per le rate del dentista del figlio, o piuttosto si permette di dissentire dalla narrazione ufficiale, si troverà il portafoglio digitale bloccato. tradotto: ritorno al medioevo in un click. complottismo? chiedetelo ai camionisti canadesi, e ai loro sostenitori/donatori, entrabi con i conti correnti bloccati ..ma non basta, voi che oggi commentate positivamente la notizia: in vigore il riconoscimento facciale per entrare nelle aule di scuola guida.. il pretesto per una raccolta di dati biometrici non indispensabile visto che l'esaminatore in sede di esame ha la possibilità di identificare il candidato tramite carta identità. la stampa vi presenterà queste novità come positive, questo perche gli editori sono sovvenzionati. l'italia sempre in prima linea quando si tratta di attuare nuove regole scopo controllo sociale. basti ricordare il green pass: lavoro negato ai non inoculati, pur sapendo sin dal principio che il siero, oltre ad essere pericoloso (astraz ritirato), non fermava i 'contagi'. notizia di questi giorni toti & co taroccavano pure i dati covid (venditori a provvigione simil-poggiolini). buona giornata signori lettori
Ritratto di markb
18 maggio 2024 - 10:27
:-D
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2024 - 11:31
Tutte le cose che dice piero doc ll si possono fare anche senza documenti digitali. Così almeno si potrà uscire di casa col solo smartphone o addirittura col solo smartwatch al polso al posto del classico tris di chiavi, portafogli, telefono. Per me è ottimo, un ambito in cui l'Italia sembra all'avanguardia, e pur non essendo un amante del governo in carica glie lo riconosco.
Ritratto di piero doc II
18 maggio 2024 - 14:28
non credo proprio, senza il digitale non e' fattibile imporre a 8 mld di persone ogni tipo di scelleratezza con la balla della co2 o dell'influenza di stagione. in tema monetario digit basti vedere l'esperimento e-naira, ha prodotto solo carestia e rivolte. ad ogni modo oramai e' palese che se governare è la destra o la sinistra l'agenda e' sempre la stessa
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2024 - 14:52
È tutto fattibile senza i documenti digitali. Senza il digitale in generale non ci si vive più
Ritratto di piero doc II
18 maggio 2024 - 21:07
@andrea se e' vero che senza il digitale non si vive piu', prova pensare cosa potrebbe accadere il caso di escalation: senza luce, senza gas, senza rete internet.. suicidi di massa, ragazzini disperati senza i social..coming soon
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 00:13
È ovvio che se prendi il termine letteralmente, per vivere basta avere da mangiare, però ci sono nato in un'epoca in cui di digitalizzazione c'era pochissimo, e preferirei non tornarci. Poi, se dovesse succedere il disastro, rispetto a tanta gente ho il vantaggio di avere un minimo di terra e saperla lavorare, quindi di fame non si muore, però dai... questo messaggio te lo sto scrivendo con una mano sola, non so se si capisce :)
Ritratto di chinaobbrobri
18 maggio 2024 - 19:17
Tu non stai bene mi sa...
Ritratto di piero doc II
18 maggio 2024 - 21:01
e chissa' perche' il garante ha multato di 50k eu il comune di tn riguardo le cam raccolta dati bimetrici.. certo sono argomenti estranei per chi trascorre le giornate alla play station
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 00:14
Se quel garante lo tolgono di mezzo festeggio (il ruolo eh, non la persona fisicamente)
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 00:17
Non mi sono estranei per nulla dato che sarebbe proprio il mio settore. Ma come vedo (leggo) la tua mente è offuscata da pensieri oscuri e da spiriti maligni che vedono il male dappertutto. Continua pure a credere a gatti neri e streghe. Nel frattempo il mondo va avanti anche senza di te (e meglio direi...). Saluti da chi la play station l'ha venduta 20 anni fa.
Ritratto di piero doc II
19 maggio 2024 - 06:44
per negare la realtà dei fatti lo chiamavano 'complottista', come ai tempi del sacro siero.. vai a cercarti la puntata report 'l'occhio del dragone'.. se vanno di fretta su digitalizzazione certo non e' semplificare la tua vita a cui non frega niente a nessuno. fanno business con i dati personali e poi qualcuno critica il sanzionatore..
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 08:41
Graziealcazzo... Anche il panaio lavora "per business", però noi ci mangiamo lo stesso.
Ritratto di piero doc II
19 maggio 2024 - 10:24
il 'panaio' fa business con il 'consenso' dei clienti che entrano ad acquistare i suoi prodotti. diverso invece se, con il pretesto sicurezza pubblica, la pa raccoglie dati e li cede a terzi..corretta la sanzione del garante. in tema patenti: la raccolta dati biometrici in sede di esame viene conservata per 5 anni, un tempo eccessivo considerata l'occasionalità del controllo/verifica, cioe' l'ingresso in aula per un esame.. 'non ho nulla da nascondere' e' la classica risposta di chi non e' in grado di argomentare, o piuttosto ha interessi nel settore ('e' il mio campo'). se poi si vuol negare le stesse notizie passate del mainstream allora e' meglio chiudere
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 10:40
Bla bla bla...continui a sputare fuori chiacchiere ma non argomenti sensati. Ritirati in un eremo, lì saresti compreso.
Ritratto di fiat600
19 maggio 2024 - 12:22
Pierodoc ti perdi a discutere con minori minorati
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 12:25
Chi sarebbero i minori minorati? Abbi il coraggio di parlare in faccia almeno.
Ritratto di fiat600
19 maggio 2024 - 13:12
se vuoi che le cose ti vengano dette in faccia, posa i recapiti cosí ti fai nuovi amici
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 15:13
Scrivimi in privato che ne parliamo, buffone.
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 15:19
Sangue! Sangue!
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 15:41
Purtroppo con certi personaggi...
Ritratto di fiat600
19 maggio 2024 - 19:07
51 anni, da come scrivi avrei detto tredici, arroganza tipica adolescenziale
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 19:08
Ma ancora parli? Vai a nanna, su. È tardi.
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 09:17
vai tu nell'eremo assieme ai quattro ipocondriaci che ancora girano con la maschera, paiasso
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 08:49
Ma cosa stai blaterando! Ma tu credi che i tuoi dati personali possano interessare sempre e comunque delinquenti o affini? La normativa prevede restrizioni e obblighi proprio perché decenni fa i tuoi dati venivano trattati ad capocchiam e tutti sapevano di tutto e tutti senza freni. I spaventa cosa fammi capire? Che tua moglie sappia che anziché andare a lavoro sei andato a trovare una tua amica? Che anziché andare a fare la spesa sei andato a rapinare una banca? Ma ragioni con la tua testa o ti fai offuscare dai complottisti delle scie chimiche? È proprio vero che il covid ha creato più danni psicologici che sanitari...
Ritratto di Flynn
19 maggio 2024 - 09:27
Ma quindi? Cioè è sempre interessante leggere le verità degli illuminati, ci sarebbe anche da far riflettere... ma il problema è che i sermoni si concludono inesorabilmente nel nulla più totale, dandogli il valore di "... e io lo so'e tu noooooo, cicca cicca mooooo "
Ritratto di piero doc II
19 maggio 2024 - 09:42
viviamo in un era dove agli intelligenti non e' permesso di avere dubbi per non urtare la sensibilità degli scemi (cit)
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 09:59
Viviamo in un 'era in cui è permesso a tutti di parlare ed esprimere la propria opinione. Purtroppo anche agli ignoranti.
Ritratto di fiat600
19 maggio 2024 - 12:25
e dalla quantita di post cinaobbro in ogni sezione direi che è proprio cosi
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 10:15
Sta diventando ormai una barzelletta. Qualsiasi argomento si vada a toccare in ambito di trattamento dei dati personali, sanitario, politico, geopolitico, deve per forza uscirsene il troll di turno e sparare a zero su covid, vaccini, morti inspiegabili e dati truccati. Ribadisco il mio motto; fatevi una vita, leggete, documentatevi (non sui social per l'amor di di0), viaggiate, copulate ma, per cortesia, smettetela di fracassare i cosiddetti con ste menate da fantascienza. Buona domenica!
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 09:55
@Flynn se ti spieghi meglio, magari si capisce a chi ti riferisci.
Ritratto di Flynn
19 maggio 2024 - 10:52
A tutti quei no-vax, no-tav, no-qualcosa, di cui accetterei ben volentieri la superiorità intellettiva, se non li vedessi poi girare con le scarpe della Quechua.
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 10:54
Infatti...
Ritratto di piero doc II
19 maggio 2024 - 09:41
e' scritto su tutti i giornaloni del ritiro di astrazeneca, dei dati farocchi toti &co e risarcimenti a chi e' stato negato il lavoro, e pure 'le scie chimiche'..
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 09:47
Sulla carbonara ci va il pecorino, non il parmigiano (se dobbiamo dire banalità che non c'entrano niente...)
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 09:57
Dati farlocchi? Vabbé, ho capito tutto! Passo e chiudo.
Ritratto di piero doc II
19 maggio 2024 - 10:27
“I giovani, non mi stancherò mai di dirlo, sono un problema e non una risorsa.” Antonio Albanese
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 10:38
Ho 51 anni. Hai cannato anche questa, mi spiace.
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 09:37
dai tanti post deduco che hai molto tempo libero, sei un bot o nullafacente con l'adi?
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2024 - 13:06
Antonio Albanese, noto sociologo...
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2024 - 18:30
@Andre_a, Frengo e stop era uno che la sapeva lunga però... :-)))
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2024 - 08:54
Se viene ritirato un “ vaccino” questo non vuol dire che sono tutti da ritirare o che la pandemia sia stata una buffonata. Quando portavano via i morti con i camion, dov’erano tutti sti no vax ? Tutti sti illuminati che a posteriori, con calma, a terremoto finito, sentenziano, dov’erano ? Poi col kubo al caldo e parato, si possono inventare tutte le kastronerie che si vogliono.
Ritratto di chinaobbrobri
20 maggio 2024 - 09:09
Parole sante Oxy. Mai come in questi ultimi anni mi rendo conto di quanto Orwell fosse un genio (1984, La fattoria degli animali). A certa gente toglierei la libertà di parola, altro che diritto garantito dalla costituzione!
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2024 - 18:36
Tra "sacro siero" e "balla della co2" ha attinto al solito demenziario già trito e ritrito. Il vero colpo da campione è la frase: "diverso invece se [...] la pa raccoglie dati". Perché in effetti senza itwallet lo Stato i tuoi dati non li potrebbe mai averli...
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2024 - 18:51
@Mbutu: ogni tanto il dubbio mi viene, vista la marea di documenti che devi portare per la qualunque e che dovrebbero già aver loro :)
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2024 - 21:04
:)
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2024 - 07:59
:-))))))
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2024 - 18:55
@chinaobbrobri: togliere la libertà di parola mai. Già oggi viviamo troppo nelle nostre bolle social insieme a gente che più o meno la pensa come noi, è bene che ogni tanto ci venga sbattuta in faccia l'esistenza di persone del genere. Poi, quando si arriva ad estremi come in questo caso... se ne va ogni velleità educativa e semplicemente mi sganascio dalle risate
Ritratto di chinaobbrobri
20 maggio 2024 - 21:31
Naturalmente il mio post voleva intendersi come provocatorio. Ma convieni che i social purtroppo hanno dato libertà di parola anche a chi ha imparato messa in latino ascoltando il parroco messo di spalle? E pretendono anche di avere ragione, questo è il paradosso! Gira negli ultimi giorni un video dove un presunto esperto chimico avrebbe analizzato per conto di un non meglio specificato sindaco calabrese le acque piovane nelle quali avrebbero rinvenuto tracce importanti di bario, stronzio (e qui rido, perdonatemi) e altre sostanze. Come abbiano fatto non si sa. Le avrebbero analizzate sul terreno, dicono...E le scie chimiche avrebbero inciso, dicono...Io invece dico che...meglio che sto zitto va...
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2024 - 23:55
Il problema non è la libertà di parola ottenuta grazie ai social, anzi, quello lo vedo come un progresso. Anche l'idea più stupida deve poter essere espressa, e sono sincero in questo. Il problema è che i vari algoritmi arrivano a farti vedere solo cose con le quali sei d'accordo, e di conseguenza l'audience di un complottista sarà a sua volta formata da complottisti che gli danno ragione, che cementificano le idee ad un punto tale che quando per caso si scontrano con chi la pensa diversamente ormai sono diventate un dogma. E questo è un problema a 360 gradi, anche chi ha opinioni valide non deve esporle con la presunzione di essere l'eletto di fronte ad un ammasso di amebe (neanche quando lo è davvero). La libertà di parola è meravigliosa, è la capacità di dialogo che manca.
Ritratto di chinaobbrobri
21 maggio 2024 - 07:02
Concordo ma non in tutto. Perché chi, ad esempio, si è formato l'idea del negazionismo covid, ovvero dell'esistenza delle scienze chimiche, peccato di ignoranza (e grave) nella misura in cui si disseta dalle fonti diaboliche, che tu giustamente citi, ma poi omette di documentarsi ed elaborare un corretto giudizio critico. Sono e vogliono rimanere ignoranti. E se ci riflettiamo su il paragone con periodi storici molto bui è drammatico. L'uomo non impara mai e ha la memoria corta.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2024 - 08:08
Concordo
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2024 - 09:27
Si, ma grazie alla libertà di parola questa gente parla alla luce del sole, la conosci, sai chi è. Nei periodi bui di cui parli la censura era fortissima, non mi sembra che abbia mai funzionato. Inoltre c'è il problema della linea di confine: cosa si può dire? Cosa no? Chi lo decide? Troppo pericoloso, io sono per la libertà di parola in stile statunitense, già in Europa si censura troppo.
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 09:12
si e' meglio se la "pandemia" contabilizzando gli asintomatici, la pandeminkia dei coviddioti con la terza media, si forse meglio se taci
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 09:33
tu che ne sai dei morti di bergamo se e' stato posto il segreto militare
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2024 - 10:19
Un’altro o sempre lo stesso che ha cambiato nick. Che ne so ? Quello che ha detto e fatto vedere al telegiornale. Ma non solo. Io lavoro in ospedale. E ne ho viste morire parecchie di persone. Vada a parlare di stronzate con qualcuno che pensa come lei alle scie chiniche.
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 09:21
ma quale tuo "settore", scrivi come bimbominkia, prima termina gli studi ("non è mai troppo tardi" di Alberto Manzi)
Ritratto di chinaobbrobri
21 maggio 2024 - 10:02
Il sergreto militare? Ahahahahahahahahahahaha!! Vai a lavorare vai!
Ritratto di fiat600
21 maggio 2024 - 10:38
sono in pensione, "hai cannato", tu piuttosto a 51anni sempre sul web..buongiorno, benalzato
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2024 - 11:07
E insulti la digitalizzazione? Se non fosse per la digitalizzazione, saresti a guardare un cantiere pur di non morire di noia, ringrazia che esiste internet, dove noi ti teniamo compagnia! ❤️
Ritratto di Anti pecore
22 maggio 2024 - 19:02
Inutile, tanto le pecore non ci arrivano
Ritratto di markb
18 maggio 2024 - 10:27
bene così
Ritratto di forfEit
18 maggio 2024 - 11:27
Bene(?) ma non benissimo tutta ssa iperinformatizzazione, mi sa. Lessi qualche mese fa che in Italia sarebbero 3 mln le vetture sprovviste di assicurazione, 1 su 20; tu l'hai capito come mai "ancora"?
Ritratto di markb
18 maggio 2024 - 18:15
@forfeit: perché siamo il paese dove chi pensa di essere più furbo è anche il più farabutto, e dove il più farabutto è convinto anche di essere più furbo.
Ritratto di chinaobbrobri
19 maggio 2024 - 08:45
Finché non gli capita qualcosa. Poi piangono. Il problema è che gli va sempre bene. Sai attualmente quale è il mio sogno? Che due motociclisti/automobilisti farabutti che circolano con targa polacca abbiano un incidente "serio" tra loro. Voglio vedere poi se hanno ancora il coraggio di schernire chi paga correttamente l'assicurazione. Sai, a volte, il karma...
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2024 - 08:57
Io ho già caricato tutti i miei documenti su una app per iPhone. Ma in Italia non sono ritenuti validi, nonostante si vedano meglio degli originali e volendo appaia anche il codice anche a barre del documento, che si potrebbe facilmente scansionare. Speriamo la facciano almeno funzionare con i dati biometrici.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2024 - 09:00
Se non c’è scritto italiano o la postilla it, sto governo non fa passare neanche la pubblicità. Che marea di kazzate. Basta un’applicazione sul telefono che non ha bisogno per forza di un collegamento internet. I phone già l’ha. Siam sempre avanti, noi. It
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2024 - 09:44
Il portafogli digitale ormai lo ha anche Android, ed alcune case come Samsung ne hanno pure sviluppato uno proprietario. Tutti potremmo caricare i nostri documenti sul telefono, il problema è che non ci fai nulla. Ma non in Italia, nel mondo: a parte alcuni stati Usa che lo accettano per la patente, è il nulla. Se questo It Wallet dovesse andare a buon fine, sarebbe la prima digitalizzazione completa di documenti al mondo! E certo, accettare direttamente i wallet Google ed Apple sarebbe stato più comodo per noi utenti, ma posso capire che uno Stato preferisca non affidare un ruolo così importante a due società extracomunitarie, per quanto affidabili possano essere. Si può criticare? Si poteva far meglio? Probabilmente sì, ma sarà un campo in cui l'Italia è prima assoluta.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2024 - 11:16
Speriamo non facciano kazzate con i controlli. Password biometrica e almeno si snellisce il sistema. Dovevano a parole già aver integrato tutto nell’applicazione io. Che dire ? Speriamo
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2024 - 11:29
Probabilmente tireranno fuori un accrocchio inutilmente costoso e complesso, come appunto con l'app io o con la fatturazione elettronica. Ma è molto meglio del nulla cosmico che hanno tutti gli altri. Aspettiamo il risultato, ma sono convinto che possa essere una delle due volte in cui anche l'orologio rotto segna l'ora esatta.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2024 - 11:38
Sperem
Ritratto di fastidio
20 maggio 2024 - 13:00
8
Già ora uso molto meno il portafoglio perchè pago tutto con smartphone o applewatch, ben venga se anche la patente potrò averla sul telefono così potrò davvero lasciarlo a casa del tutto
Ritratto di TDI_Power
20 maggio 2024 - 13:58
MEglio ancora il chip sottopelle molto pià comodo
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2024 - 09:51
Viste anche le smartkey per auto e abitazioni, fra poco si potrà uscire di casa con il solo orologio: niente telefono, niente portafogli, niente chiavi... bellissimo! L'ultima volta che l'ho potuto fare, probabilmente avevo 13 anni.
Ritratto di fastidio
21 maggio 2024 - 12:55
8
@Andre_a Io a 13 anni uscivo solo con orologio e scheda telefonica da 5000 lire :o)
Ritratto di TDI_Power
20 maggio 2024 - 14:01
L'agenda transumanista avanza a grandi passi, comodo non avere nulla in mano come recita lo slogan del wef "non avrai nulla e sarai felice"
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 15:42
Beh, se la felicità consiste al contrario nel tenere in tasca un pezzetto di plastica colorata…per carità, c’è chi si accontenta di poco, però…