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Problema all'acceleratore per la Giulietta, ma l'Alfa rimedia

15 giugno 2010

Durante dei test eseguiti da una rivista tedesca il pedale dell'acceleratore, arrivato a fine corsa, si è bloccato. Sulle auto per i clienti il pezzo verrà modificato.

IL FATTO - Durante una sessione di test di Auto Bild, una delle più autorevoli riviste di auto tedesche, il pedale dell'acceleratore di un'Alfa Romeo Giulietta ha accusato un problema: premuto a fondo dal collaudatore, è scivolato verso sinistra sul supporto a forma di piattello che si trova a fine corsa, bloccandosi.


alfa_romeo_giulietta_autobild.jpg
La foto pubblicata da Auto Bild che mostra il problema al pedale dell'acceleratore.


MODIFICHE PRONTE
- Un problema che non si era mai verificato, fanno sapere dall'Alfa Romeo e al quale sarà posto rimedio sostituendo il piattello liscio con uno di tipo ruvido e antiscivolo. Come ha dichiarato Harald Wester, numero uno dell'Alfa, “in milioni e milioni di chilometri di test i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Tuttavia prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte. Del resto abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del gruppo e prenderemo immediatamente eventuali provvedimenti necessari”.

NESSUN RICHIAMO - Dato che non è stata consegnata nessuna Giulietta ai clienti, l'Alfa Romeo ha inoltre confermato che la sostituzione del pezzo non comporterà una campagna di richiami. Un caso che sembra poter essere archiviato come un “incidente di percorso”.
 

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Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 11:19
1
Non capisco una cosa, quando parla questo Wester sembra che l' alfa non centri nulla con questo pedale..."grazie per la segnalazione, ma a noi non è mai successo"...ma stiamo scherzando o che? Mi chiedo come fa un accelleratore a spostarsi a sx a fine corsa, siamo sicuri che sostituendo il dischetto il problema sia risolto? Dovrebbero ringraziare la rivista tedesca che ha salvato la reputazione della giulietta, se fosse successo a me dopo una spesa di più di 20.000 euro avrei restituito l' auto.
Ritratto di fastidio
15 giugno 2010 - 11:35
8
se 10 milioni di clienti toyota la pensavano come te cosa succedeva? non dico che non sia una cosa grave ma bisogna anche vedere come è stato "maltrattato" questo pedale..
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 11:53
1
se il centinaio di persone morte per il problema toyota avesse usato il mio ragionamento, a quest' ora sarebbero ancora nel mondo dei vivi.
Ritratto di fastidio
15 giugno 2010 - 12:06
8
il centinaio di persone morte non sapeva del problema altrimenti non avrebbe usato l'auto ma non penso che l'avrebbe voluto ridare indietro quando con una semplice visita in officina l'avrebbe sistemata..
Ritratto di Il_SoMmO
15 giugno 2010 - 11:45
L'importante è che non ci sia stato nessun richiamo e che l'Alfa Romeo si occuperà prontamente della cosa, modificando il pezzo ; )
Ritratto di salvuccio861
15 giugno 2010 - 12:00
@money82/ certo che le spari grosse "centinaio di persone morte" ....ma vai va.
Ritratto di apm
15 giugno 2010 - 12:15
guarda che, anche se non in forma ufficiale, sembra ci siano stati alcuni incidenti mortali riconducibili al problema dell'acceleratore sulle toyota... ora è anche possibile che le famiglie delle persone morte abbiano trovato la possibile "scusa" sperando anche in un risarcimento (lo feremmo tutti, se un nostro caro muore in un incidente per cause misteriose e poi esce un problema che probabilmente riguardava anche la vettura coinvolta) però sta di fatto che degli incidenti mortali ci sono stati, per il numero esatto non si sa, perchè non ci sono dei dati precisi in quanto non si sa cosa possa aver causato l'incidente, oppure ci sono stati fattori secondari, tipo colonna di traffico subito davanti o curve pericolose, per cui la colpa degli incidenti venga attibuita ad essi
Ritratto di cavalierebianco
15 giugno 2010 - 12:17
La National Highway Traffic Safety Administration (l’agenzia che negli USA si occupa della sicurezza stradale) sta indagano su oltre 6000 segnalazioni di incidenti che negli ultimi 10 anni hanno coinvolto auto o pick-up Toyota. In particolare quelli mortali (dovuti ad accelerazione involontaria) sarebbero 89 con 57 feriti. http://superblog.tgcom.it/wpmu/2010/05/27/toyota-indagata-negli-stati-uniti-per-89-incidenti-mortali/ oppure http://www.motori.it/attualita/5096/usa-indagine-su-6200-incidenti-con-toyota.html
Ritratto di Zack TS
15 giugno 2010 - 12:39
1
quoto salvuccio....."centinaio di persone morte"....ma fatemi il piacere, dati supergonfiati da quell'ente americano....e ripeto, il componente difettoso non era neanche di produzione toyota....però in questo caso è successo alla giulietta e vedo che c'è addirittura chi dice che è colpa di quelli che hanno provato l'auto
Ritratto di cavalierebianco
15 giugno 2010 - 12:44
Che cosa vuol dire che il componente difettoso non era di produzione Toyota? Il costruttore deve comunque rispondere. E in ogni caso, se vuoi minimizzare fatti tuoi, ma almeno informati.
Ritratto di Zack TS
15 giugno 2010 - 13:15
1
io sono già informato....non sto negando il problema avuto dalla toyota che ha delle ovvie responsabilità ma mi da fastidio il fatto che l'azienda americana che produce questo componente alla fine la passa liscia tanto è tutta colpa di toyota....comunque continuo a credere che il problema (sicuramente grave e non lo metto in dubbio) sia stato ulteriormente ingigantito in America per far perdere più clienti possibili alla toyota, un concorrente sicuramente molto scomodo per le Case americane
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 12:58
1
Quello che non è corretto è la forma con la quale ha risposto il n° 1 di alfa romeo : a noi non è mai successo...e quindi? non è colpa vostra se il vostro accelleratore si blocca? Per il caso toyota non ci sono così tanti dubbi ragazzi, aprite gli occhi...E' ovvio che i giapponesi vogliano insabbiare o non far emergere la verità ma è evidente che se ti si blocca l' accelleratore in corsa hai buone probabilità di morire o comunque di avere un' incidente.
Ritratto di liinkss
15 giugno 2010 - 13:22
9
Beh scusa... ma tranne se stai facendo il Fangio... non ci vuole mica tranto a spegnere il motore se ti si blocca l'accelerator... o a schiaciare la frizione... o il freno di modo da bloccare il motore (che hai un motore di Ferrari con i freni di una Punto?)
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 16:18
1
...metti che stai viaggiando ai 100 km/h, a 20 metri hai un' auto che inch#oda per il traffico o perchè passa un gatto...se ti si blocca l' accelleratore li un anziano o una persona con i riflessi non pronti va scontrarsi contro l' altra automobile. Succede tutto in 1 secondo..
Ritratto di Pasquale Santaroli
23 agosto 2014 - 18:40
Metti che stai viaggiando a100 km/h a 20 metri da un'auto... 1° se sei sull' autostrada , non c'é bisogno di spingere il pedale fino in fondo. 2° se sei su una strada principale o semiautostrada vale la stessa cosa del 1°. 3° se stai veramente a fondo x mostrare le tue doti di pilota... rispetta la distanza che ti permette di frenare..il consiglio,.conta 21.. 22.. 23.. 24.. 25 .hai ca. 6 secondi di riflesso se sei a 50 km/h in un paese e ti salta un bimbo a 10 m che fai??? Puoi solo pregare. Capito il messaggio???
Ritratto di roberto72
15 giugno 2010 - 17:46
..normalmente quando fai una frenata d'emergenza, d'istinto schiacci sia la frizione che il freno, quindi dai origine in questo caso ad un aumento di giri, e ti irrigidisci sul volante , il problema esiste secondo me su di un cambio automatico dove non stacchi mai la frizione.
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 20:14
1
considerando che negli usa i manuali praticamente non esistono...il gioco è fatto.
Ritratto di roberto72
15 giugno 2010 - 23:04
Si ma al momento non mi sembra si pensi ad esportarla.
Ritratto di distrag
16 giugno 2010 - 11:34
i 100 km/h non li fai premendo a tavoletta l'acceleratore. a meno che non sei in 3
Ritratto di Coscast
15 giugno 2010 - 12:13
...se le auto sono già state prodotte? A parte che io ne ho già vista qualcuna in giro ma quelle ai concessionari devono o bloccare le vendite o venderle e poi richiamarle..... o lasciarle come sono!
Ritratto di apm
15 giugno 2010 - 12:17
perchè quelle che ci sono in giro non sono di privati, sono delle concessionarie e non c'è bisogno di richiamarle in quanto sono gia la, e tutte quelle arrivate pronte per essere consegnate (qualora ci fossero) verrebbero comunque sistemate in officina prima della consegna
Ritratto di Coscast
15 giugno 2010 - 12:31
Appunto, quelle in concessionario devono fermarle e sistemarle. Ci saranno almeno dei ritardi nelle cosegne delle prime.
Ritratto di apm
15 giugno 2010 - 13:03
ma non serve, in fondo devono smontare il pedale, cambiare un pezzo e rimontarlo non ci vuole una settimana, possono benissimo ritardare le consegne di un paio di giorni (se proprio hanno un casino di macchine da sistemare) ma il cliente nemmeno se ne accorgerebbe, in quanto penso che le date ancora nessuno le abbia stabilite. E poi è da vedere se le auto "incriminate" siano veramente gia arrivate nelle concessionarie, magari sono ancora in fabbrica e risolvono tutto li
Ritratto di aleomega
15 giugno 2010 - 12:24
mi sa tanto di strano questa storia... per storcere un pedale quanta forza ci hanno dovuto mettere??? va bene che quando si provano le auto vanno spremute per bene ma mettersi di peso a schiacciare su un pedale mi pare troppo eccessivo, se succedeva con il freno mi sarei preoccupato maggiormente ma a chi guidando è capitato di buttarsi di peso sul pedale per accelerare??? seppur improbabile è comunque un problema e deve essere risolto alla svelta. sulla sicurezza non si deve scherzare!
Ritratto di 19miki90
15 giugno 2010 - 12:24
4
Concordo con apm... Beh, bisogna dire che é stata una bella fortuna per alfa romeo che questa rivista tedesca abbia "maltrattato" un po' la giulietta...se questa storia fosse uscita a consegne iniziate sarebbe stato ben più grave e oneroso...
Ritratto di koros
15 giugno 2010 - 13:38
questo non è neanche un problema da risolvere ed il pezzo non è neanche da sostituire. Dar dietro a tutte le provocazioni che vengono create appositamente dalla rivista tedesca restituisce agli occhi dell'opinione pubblica un comportamento politicamente corretto ma non so quanto sia producente meglio era se derubricavano l'accaduto come fumo negli occhi da parte di un concorrente
Ritratto di distrag
15 giugno 2010 - 14:02
quanto baccano!!! problemi e richiami ci son sempre stati vedi gli utimi serie 1 e panamera!!!
Ritratto di Dany_M
15 giugno 2010 - 14:46
Sicuro ci saranno ritardi sulle consegne. Però in teoria un disco ruvido non fa più attrito di uno liscio? E se si blocca ancora? Ma poi a che serve quel disco sotto il pedale? Mai viste auto con un pedale che struscia sul pavimento dell'abitacolo
Ritratto di apm
15 giugno 2010 - 16:06
da quello che ho capito dall'immagine... il pedale va a toccare quel disco quando arriva in fondo alla sua corsa, e quel disco sarà li per non rovinare la moquette, col disco liscio il pedale premuto con violenza è scivolato a sinistra non riuscendo più a "raddrizzarsi" rimanendo bloccato, col disco ruvido (ipotizzo con dei rilievi in verticale) si evita appunto che il pedale, anche se premuto con estrema volenza, scivolidi nuovo a destra/sinistra ricreando questa situazione... almeno io ho capito così
Ritratto di Pasquale_62
15 giugno 2010 - 15:00
potrebbe essere quello il problema di risposta dell'acceleratore in modalità Normal come scritto da alVolante riguardo la prova dell'Alfa Romeo Mi.To Quadrifoglio Verde e della Giulietta 1.4 TurboMultiair da 170 CV ??
Ritratto di Moreno50
15 giugno 2010 - 15:05
Mi pare che questo difetto "scovato" dai giornalisti tedeschi significhi una cosa sola: la nuova Alfa è bella e buona, quindi sarà meglio darle una spallata. Signori, tutte le auto del mondo si possono danneggiare: se ci si mette d'impegno, spesso si riesce persino a staccare la leva del cambio, basta metterci... la forza giusta. In sostanza, a ben vedere la rivista tedesca ha fatto un gran complimento alla Giulietta.
Ritratto di Aegidius
15 giugno 2010 - 18:51
Pensi che il mondo automobilistico tedesco abbia paura delle auto prodotte in Italia??? Molto, molto divertente! Quante Fiat pensi ci siano in Germania? O in Francia? O dovunque in Europa eccettuando l'Italia?
Ritratto di distrag
16 giugno 2010 - 11:26
ah ah ah si infatti! credo che in volkswagen nemmeno l'abbiano considerata un'avversaria. farà la fine della delta. tanta pubblicità e nessuna vendita. però è anche scorretto ritenere che fiat non venda! ha una quota di mercato intorno al 10 per cento ed è il 4 costruttore europeo. se consideri che ford e peugeot (cioè la 3 e la 2) hanno rispettivamente il 10,5 e il 12. parlo di gruppi chiaramente.
Ritratto di news
15 giugno 2010 - 15:52
i tedeschi (per paura della giulietta?),vi dicono che l asino vola e voi subito a crederci,branco di pecoroni ignoranti,bravi continuate cosi a denigrare le aziende italiane,tanto i tedeschi si arricchiscono e noi qui a morire di fame!..ps.un appunto alla rivista Al Volante,nel titolo dell articolo sopra indicato, nel dire che i prezzi della giulietta cambiano,si da l impressione che cambino per questo pseudo problema,cosa che non e' vero.quindi vi invito a non creare errate informazioni!...grazie.
Ritratto di apm
15 giugno 2010 - 16:00
leggi meglio, cambiano il PEZZO non il pRezzo...
Ritratto di Montanelli
15 giugno 2010 - 17:05
A molte auto di varie Case succede di essere risanate prima della consegna, senza che nessuono sappia niente, tra l'altro, non c'è niente di male.
Ritratto di lorelywar
15 giugno 2010 - 17:37
Proprio così, passati 3 mesi dall'acquisto, ho avuto modo di vederla in concessionaria sabato scorso e domani andrò a ritirarla....come fanno a dire che ancora non ne hanno consegnata neanche una? Nella città in cui vivo già una persone ce l'ha e il concessionario stesso mi ha confermato che avevano già consegnato una quadrifoglio verde. Chiaramente domani affronterò la questione, ma a questo punto metto seriamente in discussione la risposta dell'Alfa Romeo... Vi aggiorno
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 17:49
1
aggiornaci grazie...vorrei capire in base a cosa parla il n° 1 di alfa romeo quando gli acquirenti stessi ritirano l' auto domani? O addirittura l' hanno già ritirata...
Ritratto di roberto72
15 giugno 2010 - 17:53
Io ho avuto modo di provare il 2.0 jtdm ho tirato a fondo le prime tre marce in maniera prograssiva e non ho sentito imputamenti dell'acceleratore sul fondo , premetto di non esere un tester, però vorrei vedere come hanno bistrattato quel pedale, cose che forse non fa neanche un contadino con la sua vanga, sarebbe stato più comprensibile un problema del genere sul pedale del freno dove si esercita sicuramente più forza.
Ritratto di denis77
15 giugno 2010 - 19:36
Le auto serie, vedi golf, hanno il pedale dell'acceleratore incernierato sul fondo e non come questo delle fiat!!
Ritratto di bombolone
15 giugno 2010 - 21:03
Concordo con te al 100 per cento!
Ritratto di Aegidius
15 giugno 2010 - 21:16
Anche questo è vero!
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 21:23
1
effettivamente sembra il pedale di un' auto che ha 20 anni...la mia golf in confronto sembra provenire dallo spazio tanto è più complesso il pedale.
Ritratto di Aegidius
15 giugno 2010 - 21:16
Questo non è il solito cavo fissato male... La Giulietta comincia la sua carriera da degna auto italiana! Prima che lo diciate: non sono esterofilo (ho una motocicletta italiana), ma mi guardo in torno. Ciao.
Ritratto di distrag
16 giugno 2010 - 11:30
anche s eè grave io non gli darei troppo peso. la panamera ha appena subito un richiamo gravissimo ed è uscita solo da qualche mese. non cè però da pensare che inizia il suo cammino da macchina da over 100.000 euro. la giulietta farà la sua carriera da macchinetta ma non certo per la storia dell'acceleratore.
Ritratto di dodipa
15 giugno 2010 - 22:38
Non sarei sorpreso se, per l'ennesima volta queste "autorevoli" riviste tedesche venissero sbugiardate. Questa storia mi ricorda tanto il crash test della 500 oppure i cerchi della Logan. Quello che vorrei capire è come ha fatto questo pedale a spostarsi a sinistra: l'hanno fatta guidare ad uno con le gambe storte. Per quale motivo il pedale è stato spino a sinistra? forse per romperlo volutamente?
Ritratto di lorelywar
16 giugno 2010 - 12:14
Più che altro vi ricordo che solitamente le autovetture sono dotate di tappetini che arrivano fin sotto il pedale, quindi è pressochè impossibile che riaccada una cosa del genere. E poi come giustamente fa notare "dodipa" per spostarsi in quella maniera, ovvero a sinistra come cavolo hanno fatto?!?! Guidava uno storpio?.....Mah.... Cmq stasera, ritirando la mia nuova Giulietta vi saprò dire di più.....
Ritratto di cavalierebianco
17 giugno 2010 - 12:48
La parte inferiore del pedale potrebbe aver raggiunto il fine corsa in plastica per poi scivolare verso sinistra, sotto l'effetto di un potente affondo (magari impresso in modo disassato da chi era alla guida dell'auto): probabile che il fine corsa inserito nella moquette (quindi in un supporto morbido) abbia ceduto ceduto leggermente di lato, consentendo alla parte inferiore del pedale (che ha una forma a "U") di agganciarlo sulla sinistra. Non mi sembra un'eventualità così remota. Visto che ritiri la Giulietta, facci sapere se premendo il fine corsa sulla sinistra (puoi provare con un piede) questo tende a cedere. Schiaccia oggi, schiaccia domani, alla fine il gioco aumenta e il supportino in plastica si solleva dalla moquette, rischiando di rimanere agganciato dalla parte bassa dell'acceleratore.
Ritratto di lorelywar
21 giugno 2010 - 11:02
Il pedale per quanto lo si possa strattonare durante la guida, non presenta alcun tipo di cedimento. Anche forzando in maniera estrema, pigiandolo fino in fondo non si percepiscono accenni di instabilità o di una possibile fuoriuscita dal "binario". A questo punto mi viene da pensare che per i tedeschi in questi momenti di mercato è dura vedersi superare nelle vendite da "questi" Italiani... Cmq sono molto soddisfatta dell'acquisto che ho fatto. I primi 400 km mi hanno decisamente compiaciuta!
Ritratto di Pito28
17 giugno 2010 - 13:19
... dov'è che l'ho letta questa... fammi pensare... AAAHHH, Sì CI SONO!!!! era il pedale del freno della DR1 in un test di una rivista italiana. Solo che quello era ritornato indietro ed aveva continuato a funzionare. Però qui tutti gli hanno dato addosso (giustissimamente!), invece in questo caso la colpa è dei tester tedeschi che sono troppo cattivi con le auto italiane. Ma fatemi il piacere!!! Questo problema, come quello della DR1 o delle tanto decantate Toyota, è semplicemente vergognoso oltre che pericolosissimo!!!
Ritratto di armyfolly
17 giugno 2010 - 19:38
IL PEDALE NON TORNO' SOLO INDIETRO MA SI PIEGO' TUTTO...ALLA PROSSIMA FRENATA FORSE SI SAREBBE SPEZZATO...
Ritratto di P206xs
17 giugno 2010 - 19:19
1
Che figuraccia!! che è l'auto della Playmobil che si smonta tutta!!
Ritratto di Fede97
19 giugno 2010 - 14:42
ma quelli devono andare a ******* x criticare un'auto italiana!! (scusate x la parolaccia, ma sono arrabbiato) e credo che l'avranno consumato a forza di provarla, x quello si è spostato