IL FATTO - Durante una sessione di test di Auto Bild, una delle più autorevoli riviste di auto tedesche, il pedale dell'acceleratore di un'Alfa Romeo Giulietta ha accusato un problema: premuto a fondo dal collaudatore, è scivolato verso sinistra sul supporto a forma di piattello che si trova a fine corsa, bloccandosi.
La foto pubblicata da Auto Bild che mostra il problema al pedale dell'acceleratore.
MODIFICHE PRONTE - Un problema che non si era mai verificato, fanno sapere dall'Alfa Romeo e al quale sarà posto rimedio sostituendo il piattello liscio con uno di tipo ruvido e antiscivolo. Come ha dichiarato Harald Wester, numero uno dell'Alfa, “in milioni e milioni di chilometri di test i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Tuttavia prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte. Del resto abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del gruppo e prenderemo immediatamente eventuali provvedimenti necessari”.
NESSUN RICHIAMO - Dato che non è stata consegnata nessuna Giulietta ai clienti, l'Alfa Romeo ha inoltre confermato che la sostituzione del pezzo non comporterà una campagna di richiami. Un caso che sembra poter essere archiviato come un “incidente di percorso”.