Peugeot: arriva la nuova 108

14 febbraio 2014

Tanta la tecnologia per la Peugeot 108. Due i motori: un 1.0 e un 1.2 a benzina da 68 e 82 cavalli, anche con cambio robotizzato.

Peugeot: arriva la nuova 108
È LUNGA 347 CM - Peugeot ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Peugeot 108, che sono una conferma di quanto avevamo anticipato ieri. La nuova citycar francese misura347 cm da un paraurti all’altro ed è larga 162 cm (è quindi più corta di 4 cm e più stretta di uno rispetto alla 107 che sostituisce). Confermata anche la carrozzeria a tre o a cinque porte, così come l'opzionale tetto in tela apribile. Dal vivo la vedremo al Salone di Ginevra di marzo, mentre le consegne avranno inizio in estate. I prezzi dovrebbero partire da circa 11.000 euro.
 
Peugeot 108
 
DUE MOTORI A BENZINA - Nella Peugeot 108 cresce anche il baule: 196 litri di capienza, con il kit di riparazione dei pneumatici, 180 litri con la ruota di scorta; ricordiamo che la 107 ne offre appena 130. Due i motori, entrambi a benzina: un 1.0 VTi da 68 CV (con cambio a cinque rapporti manuale o robotizzato) e un 1.2 VTi da 82 CV (solo con cambio manuale, sempre a cinque marce). Tanta la tecnologia: dal grande schermo sensibile al tocco e dotato della funzione Mirror Screen (permette di “portare” il contenuto di uno smarthpone nel display nella plancia) alla retrocamera, passando per il climatizzatore automatico e il sistema di chiave elettronica.
Peugeot 108
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
33
56
38
52
VOTO MEDIO
2,8
2.80751
213


Aggiungi un commento
Ritratto di Ulpio
14 febbraio 2014 - 10:55
Una 308 dopo il crash test....orribilante :S
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 15:12
Sono daccordissimo! E' ORRENDA! Il frontale è IDENTICO a quello delal 308 (che già non mi fa impazzire) ma schiacciato ed incidentato. Poi lhanno appiccicato a metà dell'abitacolo della 308 (la vettura dal frontale fino al finestrino anteriore) E per chiudere la linea hanno tagliato lo sportello posteriore di una 308 e hanno messo la metà attaccata alla porta anteriore. Infine, come pannello di chiusura, ci hanno infilato un pezzo di vetrop che ricorda il mio coperchio dei fornelli con due fari da campo di calcetto. Insomma, la linea non è che sia tanto riuscita, specialmente il posteriore della 3 porte. Anche il finto estrattore messo lì per cercare di alleggerire il goffo sederone è davvero ridicolo. Ultimo difetto: la capote in tela con i montanti fissi è un'idea "molto originale"... chissà da chi l'avrà copiata...
Ritratto di DS
14 febbraio 2014 - 10:58
Bella, ora aspetto di vedere la C1 che ho sempre preferito alla 107, dietro però copia la nuova Twingo che copia la 500, mi sa che ormai non ci si inventerà più nulla di nuovo a livello di design.
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:06
3
Sembra una 2008 rimpicciolita, ma è molto più bella del modello attuale, mi stupisce la lunghezza di una vecchia Fiat Panda, ha persino il tetto in tela!
Ritratto di gio.G
14 febbraio 2014 - 11:26
20
Bella, mi piace!
Ritratto di gio.G
14 febbraio 2014 - 11:26
20
Bella, mi piace!
Ritratto di gio.G
14 febbraio 2014 - 11:26
20
Bella, mi piace!
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2014 - 17:31
4
L'estrattore finto non è niente male, concordo, ma se lo avessero colorato di nero sarebbe stato molto più bello. Così, in bianco, al posteriore mi ricorda la C3, con quel posteriore a uovo.
Ritratto di MatteFonta92
14 febbraio 2014 - 12:38
3
Sicuramente rispetto alla v.ecchia ha guadagnato in originalità, però il frontale sembra proprio quello di una 308 "compresso"... sta davvero male (e la lunghezza di soli 347 cm da questo punto di vista non aiuta). Il posteriore invece è carino. Bella l'idea dell'optional del tettuccio in tela apribile, in stile Fiat 500C...! Peccato però che (come per la Twingo) non ci siano ancora delle foto degli interni.
Ritratto di IloveDR
14 febbraio 2014 - 12:38
3
alla 107 del 2005...vedremo a marzo gli interni, ma...sento aria di flop tipo Twingo del 2007...ci saranno le versioni Citroen e Toyota che spero siano più originali
Ritratto di Greycar
16 febbraio 2014 - 19:43
Sono perfettamente d'accordo. La 107 (di mia moglie) è secondo me più carina, sia davanti, sia dietro. Al momento della scelta, nel 2006, optammo per la 107 rispetto alla C1 proprio perché ci piaceva di più il musetto e anche i fanali posteriori, con gli ovali delle luci meno in evidenza nella sagoma dei gruppi ottici. Questa, come dice "IloveDR", è stilisticamente meno gradevole della 107.
Ritratto di Greycar
16 febbraio 2014 - 19:44
...ci piacevano di più...
Ritratto di DanieleVTS
14 febbraio 2014 - 12:40
4
Non è male come linea, specialmente nella parte anteriore dove ovviamente ricalca il recente family feeling Peugeot, il posteriore invece trovo sia un po' troppo pesante, lo avrei preferito più snello così da conferirle più equilibrio nella linea. Sarò curioso di sapere se si piazzerà come la sua progenitrice 107 tra le low cost oppure come la tendenza del momento sembra indicare in una fascia di piccole chic, gli 11000 euro come prezzo di partenza fanno propendere per questa seconda opzione immaginando a quanto si potrà salire con il prezzo...
Ritratto di Gino2010
14 febbraio 2014 - 12:52
Prima la nuova twingo,prima ancora la nuova r5,ora questa 108,mi sembra fin troppo evidente che la 500 sia frutto di una spudorata campagna di imitazione da parte delle case francesi,(solo quelle per ora...poi chissà).Non si può vivere di sola 500 altrimenti te la imitano,te la migliorano e ti inc..ehm ehm.E rispetto alla 500 costa anche meno.Si però più fantasia nel fare queste city car.Ma proprio l'industria dell'auto europea si sta riducendo come quella cinese.Poi criticano vag.Tutto potete dire ma non che la up sia un clone della 500.
Ritratto di Vincent Vega
14 febbraio 2014 - 13:03
Sulla Twingo ti do ragione al 100%, ma questa 108 a mio parere non ricorda neanche vagamente la 500.L'unica cosa che potrebbe richiamare una somiglianza sarebbe il tettuccio in tela e le dimensioni della macchina, quindi cose assolutamente irrilevanti e normali!!!!
Ritratto di Murphy71
15 febbraio 2014 - 00:22
Assolutamente d'accordo sul fatto che Oltralpe la 500 non l'hanno proprio digerita. Renault Twingo e' stata un flop perche' non hanno saputo tralsare la filosofia della prima serie.Essendo stata trasformata in un auto del tutto convenzionale le sue sole tre porte e motori non particolarmente risparmiosi l'hanno condannata a morte. La Peugeot 107,dal canto suo e' stata quella che ha venduto di meno tra le sue fotocopie Toyota Aygo e Citroen C1. Perche' ha venduto di meno?? Semplice,la Aygo e' l'unica ad avere il cofano rivestito e insonorizzato e i montaggi sono piu' accurati. La C1,dal canto suo ha un muso piu' simpatico,allestimenti semplici e delle tre e' quella che costa meno. La Volskwagen Up! eccettuata la sua linea orrenda in puro stile teutonico,di contro e' la migliore citycar in circolazione. Con 60 CV ,16 km/litro in città,5 porte ,rifiniture a prova di svomitazzata da bebe' ,piantata a terra,freni da formula 1,non fa partita rispetto a Panda,500 e compagnia bella. L'italiano medio,naturamente,sceglie altrove perche' onestamente una Up! non la porti via a meno di 12.000 euro e invece una Panda Easy che paga bollo piu' alto,ha consumi piu' alti,ti fa pagare i poggiatesta posteriori ha il divanetto posteriore in un unico pezzo con 9000 euro te la porti a casa.Per finire uno spunto di riflessione. La nuova Twingo. Trazione posteriore. Come reagiranno le rappresentanti del gentil sesso alla prima curva affrontata allegrotta? Lo scopriremo solo vivendo...
Ritratto di gattus
15 febbraio 2014 - 18:48
Non sono un cliente Fiat, ma non ci vuole coraggio a considerare la UP migliore della Panda! alcuni daati di fatto: Panda: vetri posteriori discendenti, UP: a compasso Panda: finiture esterne curate, passaruota rivestiti con parasale, UP: portellone in vetro decisamente più economico, passaruota privi di rivestimento come le utilitarie anni '80. Panda: impianto di climatizzazione "normale", UP: mancano le bocchette centrali. Panda: interni non ceto ricchi ma sobri e abbastanza curati, UP: un trionfo di lamiere a vista. Panda: assetto giustamente morbido come si conviene ad una cittadina versatile, UP: sospensioni quasi da kart, l'ideale sul pavè. Panda: grande scelta di motori e allestimenti, vecchio ma valido e sobrio 1.2 4 cilindri da 69cv, UP: solo motori a 3 cilindri... Aggiungiamo i prezzi folli della Volkswagen, la linea inguardabile, e non capisco come chi si intenda un minimo di auto possa acquistarla!
Ritratto di gattus
15 febbraio 2014 - 18:50
pardon, "ci vuole coraggio" ;)
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 febbraio 2014 - 23:00
l'impossibilità del guidatore di comandare l'alzacristallo del passeggero perché non c'è il doppio pulsante a SX. A riprova di tutto ciò c'è anche il fatto che in europa la Panda, è l'unica Fiat che (oltre al Ducato) vende più della rispettiva concorrente VW...
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 febbraio 2014 - 23:03
Vediamo ora quanto gli somiglieranno le sorelline Citroen e Toyota
Ritratto di gattus
16 febbraio 2014 - 18:51
dimenticavo di aggiungere il particolare dell'alzacristalli. In ogni caso giudico questa 108 discreta..un po' leziosa nella linea per essere un'utilitaria, la vecchia non mi è mai piaciuta..preferivo la 106 degli anni '90.
Ritratto di juvefc87
14 febbraio 2014 - 13:01
della twingo che scopiazza la 500, frotnale riuscito posteriore molto meno soprattutto i fari mi aspettavo qualcosa di meglio, invece sembrano messi giusto xkè c'è bisogno, spero interni all'altezza e la posso prendere in considerazione, mi serve una auto piccola.. cmq hyundai i10 rimane il top x me complimenti ai coreani!
Ritratto di cris25
14 febbraio 2014 - 13:41
1
credevo che il posteriore fosse più in sintonia con il resto della macchina, ma a quanto pare non è così, almeno secondo i miei gusti! Mi ero fatto un'altra idea su questa 108, ma guardando il posteriore, ho cambiato opinione!
Ritratto di Moreno1999
14 febbraio 2014 - 13:56
4
Terribile come linea e prezzi altissimi. Ma come fanno a mettergli quel muso massiccio, alto e schiacciato ad una macchinetta di 3,5 metri?! Sembra un Carlino! Con la differenza che il cane è carino e questa no. Improponibile il prezzo, a quel punto con 1000/1500 euro in più prendi la 208 che non mi piace ma è sicuramente meglio di questo catorcio. Preferisco la già brutta Suzuki Celerio a questa.
Ritratto di Rav
14 febbraio 2014 - 14:14
4
La trovo molto gradevole anche se il muso appare ovviamente più tozzo rispetto alla 308 per via delle dimensioni e delle proporzioni. Però il salto avanti rispetto alla scatoletta odierna è notevole. Sono curioso di vedere in che direzione andranno C1 e Aygo (da quel che ho letto tempo fa la partnership c'è ancora). Avevano bisogno di diventare più "macchina" e meno scatoletta di latta, anche per un discorso di immagine legato alla sicurezza percepita. Se poi anche negli interni la qualità sarà in linea coi nuovi prodotti della casa il successo ci può essere. Peccato solo per i prezzi che sono lievitati un po' troppo.
Ritratto di panda07
14 febbraio 2014 - 14:38
1
invece di farla diventare più grande la fanno diventare più piccola è un controsenso!
Ritratto di katanè
15 febbraio 2014 - 12:32
Segue l'ideologia della sorella maggiore 208 che rispetto la progenitrice 207 si è rimpicciolita di 8 cm di lunghezza, di 1 cm di larghezza e 1 cm di altezza; quindi la sorellina 108 che fa??? :-D Si rimpicciolisce anche lei... :-D Prendi anche la 308 in considerazione... :-) Saluti!!! :-)
Ritratto di panda07
15 febbraio 2014 - 13:24
1
ma gia vedendo l'abitacolo della c1 odierna sorella della 107, con la lunghezza di ora è striminzito on c'è praticamente spazio, sulla panda 2 serie sembra di viaggiare in un salotto in confronto!, ora che la faranno ancora più piccola dentro ci entreranno solo i 7 nani, non riesco a concepire questo nuovo modo di costruire le auto, certo non devono essere lunghe 5 metri ma neanche corte 2! Ciao :)
Ritratto di katanè
15 febbraio 2014 - 14:11
Secondo me avrà lo stesso passo, non è perchè sia più corta vuol dire meno spaziosa; a volte può essere anche il contrario... :-) confronta su wikipedia il passo della peugeot 207 e 208 (come ho fatto io :-D) e fatti convinto... :-)
Ritratto di nik66
14 febbraio 2014 - 14:55
mi sembra che somigli un po' anche alla nuova i10
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 febbraio 2014 - 15:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2014 - 18:44
3
Graziosa questa citycar che riprende lo stile delle ultime Peugeot, staremo a vedere gli interni. Il posteriore risulta un po' poco armonioso con l'intero corpo vettura.
Ritratto di jeremyinitaly
14 febbraio 2014 - 19:12
1
ma se la stessa dotazione e gli stessi optional della vecchia se la possono tenere....
Ritratto di Franck Dì
15 febbraio 2014 - 09:17
fari davvero spettacolari.... :P
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2014 - 09:20
3
TA Vs. TP...quale scegliere, quali sono i pro e i contro??? La mia esperienza personale mi dice TA. Più di 20 anni fa, quando ero ancora un inesperto fresco patentato ho avuto due esperienze negative con le TP che grazie a Dio si sono risolte in lievi danni alle carrozzerie dei veicoli (Fiat 131 Supermirafiori 2500 D e Nissan Vanette D) Adesso ci sono controlli elettronici della stabilità, della frenata, preumatici di qualità migliore spero che la sicurezza attiva sia sempre ad alti livelli anche sulla TP...mi piacerebbe davvero guidare questa nuova Twingo, inconsapevole erede della mia prima auto, la Fiat 500L del 1972...
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2014 - 17:28
4
Beh, sicuramente è un passo avanti notevole rispetto alla 107, poco ma sicuro. La piccola citycar, nata con C1 e Aygo, è ormai invecchiata, gli interni e la sicurezza sono sorpassati, accettabili per gli standard di dieci anni fa, non oggi e anche la linea è piuttosto datata. Inoltre, con l'avvento di tutte queste nuove, fresche e ottime piccole, che di piccole hanno ormai solo le dimensioni(qualità, sicurezza e anche prezzo sono da categoria superiore), la francesina è invecchiata di colpo... Quindi ecco la nuova versione, fortemente ispirate alle ultime Peugeot, auto di grande successo grazie a design raffinato e qualità interna davvero notevole. Esteticamente non mi dispiace: il frontale forse è troppo elaborato e mi ricorda quello della Citigo, un po' pesante, mentre al posteriore è piuttosto carina, ma assomiglia molto alla Citroèn C3 e la visibilità dal lunotto sembra pessima. Come qualità, probabilmente si piazzerà ai vertici della categoria, alla pari con la sorprendente nuova Hyundai i10, con qualità da segmento B più che da citycar. Penso sarà apprezzata soprattutto dalle donne, così rotondetta e femminile, ma comunque i requisiti per avere successo tra i giovani li ha entrambi stile e tecnologia. I sistemi di bordo saranno tra i più avanzati, per sfidare la Opel Adam, mentre la scelta di motori non mi sembra male. Sicuramente in futuro si amplierà, magari anche con una piccola 108 GTi, per sfidare la 500 Abarth... Insomma, questa 108 non è per niente male: ha tutte le carte in regola per avere successo, vedremo come sarà accolta dal pubblico. Sembra non abbia niente da invidiare alle avversarie, ma non sarà facile come un tempo imporsi...
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2014 - 22:04
4
Secondo me tra i giovani avrà difficoltà ad imporsi, vista la linea non aggraziatissima e la "furiosa" concorrenza! Secondo me il prezzo è troppo alto, ingiustificati gli 11000 € per la versione base (cito ad esempio tu che dicevi di aver pagato la punto con "tutto compreso" a circa 10 mila €... ma a quel punto conviene di più un'utilitaria rispetto a questa citycar!). Mi sembra come insieme la più diretta rivale della VW up!, come linee e come fascia di mercato verso la quale si "getta" (cioè quello delle citycar curate ma più "mature" rispetto, ad esempio, alla 500 o alla Adam, quindi adatte anche a un pubblico di adulti/50enni/anziani). Parlando di citycar...ho visto dal vivo la nuova i10 e devo ammettere che non mi è piaciuta molto (a parte il frontale). Nelle prime foto mi aveva come "rapito", ma dal vivo l'effetto non è stato lo stesso. Mi è parsa sproporzionata e troppo simile alla prima Yaris (di cui riprende pure gli interni e le dimensioni). La ho però configurata sul sito e mi tocca ritirare quanto detto in precedenza, cioé che i prezzi erano troppo alti. In realtà sono davvero competitivi e i motori mi paiono buoni e adeguati. Potrebbe avere tutte le carte in regola per superare la Panda, ma al 90% non sarà così. Vedrai che gli italiani, purtroppo, la snobberanno! Mi sono perso un po' in chiacchiere, comunque aggiungo che ho preferito la Twingo vedendola in foto, mi è parsa più giovanile e originale, seppur con una linea un po' forzata e in certi punti troppo squadrata e pesante. La 108 proprio non riesco a mandarla giù, come del resto le nuove Peugeot. A tutti piacciono meno che a me...boh! Sarà che mi faccio condizionare dagli interni che mi innervosiscono...
Ritratto di libra87
15 febbraio 2014 - 20:55
alla Peugeot x questa city car, è veramente carina ed originale come anche la 208 e la 308.......... Tutte belle
Ritratto di Dalekit
16 febbraio 2014 - 14:27
sono sicuro che anche a livello di interni farà la sua figura rendendo questa citycar accattivante, ma quello che rimane il vero elemento discriminante per quest'auto, così come per le cugine Citroen e Toyota, saranno le stelle EuroNCAP. Ricordo che i vecchi modelli avevano guadagnato appena 3 stelle, erano scatole mortali su quattro ruote. 5 stelle come sulla 500 farebbero la loro figura, 4 sarebbero il minimo accettabile.
Ritratto di Franck Dì
17 febbraio 2014 - 15:50
non sò perchè scrivi cose non vere... all'epoca il trio c1-107-aygo avevano guadagnato 4-5 stelle, crash test con le regole di quell'epoca... e poco fa hanno purtroppo ottenuto 3 stelle con le nuove regole del crash test... ma è normale che hanno ottenuto 3 stelle perchè l'auto era di vecchia produzione non rispondenti alle nuove norme... informarsi prima di parlare...
Ritratto di Franck Dì
17 febbraio 2014 - 15:50
non sò perchè scrivi cose non vere... all'epoca il trio c1-107-aygo avevano guadagnato 4-5 stelle, crash test con le regole di quell'epoca... e poco fa hanno purtroppo ottenuto 3 stelle con le nuove regole del crash test... ma è normale che hanno ottenuto 3 stelle perchè l'auto era di vecchia produzione non rispondenti alle nuove norme... informarsi prima di parlare...
Ritratto di TommyTheWho
16 febbraio 2014 - 14:33
8
Sicuramente un passo avanti rispetto all'attuale... spero che sia ripreso anche negli interni, vero punto debole della 107 attuale: poveri, con plastiche rigide e tanti scricchiolii. Molte citycar oggi fanno di meglio.
Ritratto di davenport
17 febbraio 2014 - 15:03
A parte che può piacere o no, aspettiamo di vedere le sorelline C1 e AYGO, ma sopra c'è scritto prezzi a partire da 11.000€ , ma stiamo scherzando!!!!, e come se decidessi di prenderne una con il motore 1.2 full optional a 15.000€, o si sono sbagliati con il prezzo base, oppure alla Peugeot si sono momtati la testa, in giro credo ci sia di meglio a prezzi molto inferiori
Ritratto di Franck Dì
18 febbraio 2014 - 09:34
questa bellissima 108 ha invecchiato di colpo stò insignificante frigorifero squadrato del trio up-citygo-mii... ahahahahahahahahah come si incazzera di brutto winterkorn... :)))) spero vivamente il fallimento della germania....
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 14:43
molto bella