TANTE CROMATURE E COLORI VIVACI - La vedremo in concessionaria a giugno questa piccola crossover della Peugeot (è lunga 416 cm e larga 174), a un prezzo di partenza di 15.100 euro. Concorrente della Nissan Juke, della Opel Mokka, della Chevrolet Trax e della nuova Renault Captur, in un segmento che si sta allargando sempre più in fretta visto il buon successo nelle vendite, la Peugeot 2008 ha forme originali che, però, non nascondono la stretta parentela con l'utilitaria 208 da cui deriva (motori e pianale sono gli stessi). Nata per conciliare il tempo libero e l'uso quotidiano, la 2008 ha un aspetto sportivo e sbarazzino che la rende adatta a un pubblico giovane, che apprezza le linee dinamiche, i colori vivaci e le abbondanti cromature. Il frontale, aggressivo, è reso vistoso dai particolari cromati e dai fari dalla forma affilata; le fiancate sono caratterizzate da superfici scolpite e la parte posteriore appare muscolosa, grazie al massiccio paraurti aggettante verso l'esterno e ai grossi fanali orizzontali. Originale la linea del tetto che sale verso la coda, formando una piccola onda in corrispondenza del montante centrale.

TANTO SPAZIO E PLASTICHE DI QUALITÀ - La Peugeot 2008 convince per il suo aspetto esterno, ma non delude neppure all'interno, come abbiamo potuto constatare al Salone di Ginevra. Il posto di guida ricalca quello della 208, ma è più rialzato; il cruscotto, alto sopra il volante, lo schermo a sfioramento e l'andamento sinuoso della plancia sono gli stessi. L'aspetto è ricercato e le finiture sono di qualità. Anche i materiali sembrano quelli di un'auto di livello superiore. La plancia è realizzata con tre diversi materiali: la parte superiore è in plastica ruvida, al centro è liscia e ha la superficie lucida e sotto è rivestita da un sottile tessuto a trama larga, molto piacevole al tatto e alla vista. Anche la consolle rialzata è realizzata come si deve e la leva del cambio è alla giusta distanza dal volante. Ci è parso un po' scomodo da raggiungere il tasto delle frecce d'emergenza, in basso e nascosto sotto le bocchette d'aerazione. Il volante è regolabile in altezza e in profondità, i sedili sono comodi (quello del guidatore si può registrare anche in altezza).

TANTA LUCE DAL CIELO - Dietro c'è abbondante spazio per due adulti: il divano della Peugeot 2008, non scorrevole, è largo, ma al centro appare un po' più rigido e nel pavimento c'è il tunnel alto a dare fastidio. Notevole lo spazio sopra la testa, e con il tetto panoramico in vetro che inonda di luce l'abitacolo la sensazione di ampiezza è ancora maggiore. Il baule non è piccolo (la capacità varia da 360 a 1194 litri) ed è ben fatto, con la soglia in metallo quasi a filo con il piano interno (e non troppo alta da terra: 60 cm). Pratici i listelli in plastica nera sul fondo (servono per far scorrere i bagagli) e i ganci in metallo per fissare il carico. Abbattendo lo schienale si forma un piano piatto.