NEWS

Peugeot 408: si avvicina la presentazione

Pubblicato 31 maggio 2022

Sarà svelata il 22 giugno la nuova Peugeot 408, una crossover dalle forme filanti ricca di tecnologia.

Peugeot 408: si avvicina la presentazione

UNA SBIRCIATINA - Il 22 giugno 2022 sapremo tutto della Peugeot 408, l’inedita crossover che andrà ad arricchire verso l’alto la gamma della casa francese. Ufficializzandone la presentazione la Peugeot ne ha diffuso anche un’immagine teaser (qui sopra), che svela una porzione del frontale, dove spicca una mascherina caratterizzata dal nuovo marchio al centro con elementi cromati verticali.

UNA 5 PORTE RIALZATA - Come si vede dalla foto spia di CarScoops, la nuova Peugeot 408 (qui sotto) è in sostanza una berlina a cinque porte con la carrozzeria rialzata in stile suv. Una crossover che dovrebbe avere una lunghezza di 470-480 cm, per collocarsi tra la 3008 e la 508 in termini dimensionali. Grazie anche al passo generoso dovrebbe avere un abitacolo molto spazioso. Le forme saranno filanti, con un tetto spiovente che confluisce nel portellone.

TANTI MOTORI TRA CUI SCEGLIERE - La casa francese non ha ancora diffuso informazioni tecniche riguardo alla nuova Peugeot 408, ma appare certo l’impiego della medesima piattaforma EMP2 utilizzata anche dalla cugina Citroën C5X. Oltre ai motori benzina, tra cui il 3 cilindri 1.3 da 131 CV e il 4 cilindri 1.6 da 181 CV, possiamo ipotizzare  la presenza di due varianti ibride plug-in: una da 224 CV a trazione anteriore, l’altra da 302 CV con trazione integrale. Possibile anche una versione spinta dal solo motore elettrico, come avverrà per la sorella minore Peugeot 308.

> LEGGI ANCHEPeugeot 408: l’anello mancante



Aggiungi un commento
Ritratto di Scatnpuz
31 maggio 2022 - 16:16
Rabbrividisco……..
Ritratto di Pierre Cortese
31 maggio 2022 - 16:35
1
L' ennesimo crossover me too in un mercato bello che saturo di proposte simili. Non se ne sentiva il bisogno. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2022 - 17:00
3
408 e non 4008, da l'idea che in futuro sarà un agglomerato di crossover...il discorso dei furgoni si estenderà alle auto...quindi DR è stata precursore...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 maggio 2022 - 17:30
In stellantis non riescono più a fare un modello con il multilink e gli scarichi veri. E pure questa sarà la solita e inutile plugin da 2000 kg.
Ritratto di giulio 2021
31 maggio 2022 - 18:12
Da quel che si vede nelle anticipazioni sarà un'auto interessante, migliore sicuramente della Citroen C5x (un concetto lontano dai gusti italiani) forse migliore anche di 508 e 3008.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 maggio 2022 - 18:35
In ottica di sostituzione delle berline/sw ha un suo perché, in quanto è comunque piu' bassa e filante di un SUV ed entro I 470cm rimane in una soglia psicologica accettabile, riguardo la lunghezza, per il pubblico europeo. Diciamo che la Fiat Croma ci aveva visto lontano.
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 09:08
Certo che ormai se a Stellantis rimane solo il mercato delle auto strane, cioè berline non si vendono, solo tedesche e orientali del Tonchino perfino, SUV veri o SW lo stesso, quindi gli restano le nicchie tipo le SUV non proprio SUV o obbrobri come la Citroen C5x (che però vende bene in Cina: cinesata...) o insomma le auro come l'ultima Croma: grande successo mondiale...
Ritratto di alvola2023
1 giugno 2022 - 10:53
Non è detto sia per forza un punto debole. In china Wuling si mantiene con le microcar, che qui da noi non sarebbero nemmeno ufficialmente delle auto.
Ritratto di Truman200
31 maggio 2022 - 19:06
I multilink sono ormai cose obsolete al giorno d oggi
Ritratto di DANIELE_69_PAC
31 maggio 2022 - 19:19
Sei ironico o dici sul serio? Secondo me resta la migliore soluzione, quella che garantisce lil miglior controllo della geometria in qualsiasi condizione di carico e sollecitazione
Ritratto di Truman200
31 maggio 2022 - 19:22
Ma quelle fesserie li non interessano più a nessuno oggi,con tutti i limiti che ci sono sembra di vivere in un mondo di tartarughe almeno dalle mie parti,rondò,dossi,spartitraffico,dissuasori di velocità,autovelox, ormai la gente guarda altre cose su un auto
Ritratto di DANIELE_69_PAC
31 maggio 2022 - 19:36
Dai non sono fesserie, anche se purtroppo è vero ormai interessano veramente a pochi. Però si ti piace guidare sono il meglio ciao
Ritratto di Goelectric
31 maggio 2022 - 19:37
Un bel ponte torcente e balestre, e vai col tango!!
Ritratto di Giulio Menzo
31 maggio 2022 - 19:32
2
Mah, sembra anche bello, però…
Ritratto di Quello la
31 maggio 2022 - 20:15
Parrebbe orrenda. Ma sono le camuffature. Vero che sono le camuffature?
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2022 - 20:38
2
Immagino che razza di cacciatorpediniere uscirà, con quel brillantissimo powertrain plugin che ha il piccolo difetto di pesare come una caldaia navale.
Ritratto di Trattoretto
31 maggio 2022 - 21:21
Mi ricordavo che le serie 40x o 400x appartenevano al segmento D ... qui invece siamo lievitati a 470-480 di lunghezza, Bel bombardone. Fra dieci anni saranno camioncini dell'asilo, i mini autobus per portare i bimbi all'asilo.
Ritratto di domila
31 maggio 2022 - 22:31
Ho come la sensazione, così a naso, che questa rimpiazzerà la 508, che verrà eliminata senza nemmeno un restyling. Peccato, ma obbiettivamente le berline normali vendono sempre meno. Così come la C5X, già intuisco che questa 408 non mi piacerà.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2022 - 07:23
La 508 mi piace molto. Peccato gli interni, come sempre.
Ritratto di manuel1975
1 giugno 2022 - 00:26
in questa auto il 1.2 3 cilindri non ha senso
Ritratto di nik66
1 giugno 2022 - 06:53
non sto più nella pelle, cavoli ho l'acquolina in bocca al solo pensiero che tra 3 settimane la vedremo dal vivo, la stavo aspettando (come si aspetta una cambiale in scadenza)
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 09:11
No dai sicuramente non ripeterà l'errore della Citroen C5x o dell'ultima Croma, o della Signum, boh se ve la ricordate la Opel Signum una specie di hatchback 2 volumi tipo Golf ma allungata come un'ammiraglia, cioè un pout pourri di tipologie di auto insieme, sarà una piacevole crossover SUV migliore più slanciata della Peugeot 3008, però in quella categoria piuttosto alta ci sono già i cruchi...
Ritratto di nik66
1 giugno 2022 - 09:50
spero solo non abbia il muso della 3008, parere personale, ci mancherebbe, la signunm me la ricordo eccome, comunque tra croma e signum, comprerei sempre la croma
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 09:58
Ma davvero Stellantis sembra Sfaigantis, deve aggirare le categorie tradizionali, almeno quelle premium, perchè tanto nelle berline tradizionali ci sono solo i tedeschi e adesso ho paura anche quello che costruisce le mascherine e i bus elettrici...
Ritratto di alvola2023
1 giugno 2022 - 10:56
Veramente tutte le proposte di cui anche tu stesso parli le pubblicizzano come la versione a prezzo ribassato di qualcos'altro a mercato. Nel caso della Model 3 per esempio, leggevo che addirittura la loro la farebbero pagare 20.000 dollari in meno (e la Model 3 non è nemmeno poi particolarmente prezzo premium già di suo). Dove ce lo vedi il premium a proporre una seg.D elettrica a 30k....
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2022 - 10:21
rigorosamente con il milletrè 3 cilindri. che pacco
Ritratto di Co-Bra
1 giugno 2022 - 10:47
"dovrebbe avere una lunghezza di 470-480 cm, per collocarsi tra la 3008 e la 508 in termini dimensionali". Scusate, ma già la 508 è lunga 475cm (Berlina) e 480cm (SW); oltretutto, la 508 berlina è già un mezzo coupé. Quindi o questa sta sotto i 470, oppure non si colloca affatto sotto la 508 come dimensioni. Del resto, già la C5-X è sui 480, se questa ne condivide la base tecnica dubito sarà sensibilmente più piccola
Ritratto di domila
1 giugno 2022 - 12:12
Ho pensato la stessa cosa. E per me è un ulteriore indizio che in qualche modo questa 408 andrà a sostituire la 508.
Ritratto di domila
1 giugno 2022 - 12:18
A parte il fatto che leggendo 408, la prima cosa che viene in mente è la vecchia berlina di segmento D (secondo me interessante) 407. Quella già raggiungeva i 470 cm, ed era già lunga per una berlina D di quegli anni.
Ritratto di fastidio
1 giugno 2022 - 13:24
8
Vabbè ma è la c5-x con frontale peugeot..
Ritratto di Dario 61
1 giugno 2022 - 21:40
Esatto, lo stesso aborto.