TERZO SALONE - Guangzhou (nota anche con la dizione di Canton) è la terza città della Cina e qui si tiene anche un importante Salone dell'auto che si alterna con Pechino e Shanghai. Al Salone, che si apre il 23 novembre, la Peugeot svela una 3008 ristilizzata.
TUTTOSPAZIO - Vettura trasversale dal notevole successo, una sorta di incrocio tra station wagon, monovolume e suv, la Peugeot 3008 è stata la prima al mondo ad abbinare il motore a gasolio alla trazione elettrica realizzando così la trazione 4x4. Apprezzata dai mercati, è stata lanciata nel 2009, senza sedurre particolarmente per lo stile, mirato alla praticità e al massimo sfruttamento del volume interno.
AVVENTURA CINESE - Il restyling che vediamo in questo foto spia potrebbe anticipare la rivisitazione della Peugeot 3008 prevista in occasione del Salone di Ginevra del marzo 2013. Ricordiamo, infatti, che quest'auto ha un rapporto speciale con la Cina, infatti cominciò la sua avventura dal Paese della Grande Muraglia.
ARIA DI FAMIGLIA - Il nuovo frontale dona molto allo stile della Peugeot 3008, allineandosi alla via intrapresa con 508 RXH (la seconda ibrida-integrale del Leone), e con elementi ora ripresi sulla nuova 208. Considerando che alcuni non erano convinti del “muso” precedente, questo appare di gusto più universale: è reso più attuale anche dall’inserimento delle luci a led.
DIVERSO MONTANTE - La nuova caratterizzazione si concentra sull’anteriore, la fiancata cambia lo stampo del montante finale che perde l’angolazione verso l’alto e lo rende più filante. Altri interventi riguardano la diversa disposizione di elementi cromati o satinati, come le cornici dei finestrini o i fregi lungo le portiere. Poco ritoccato il posteriore, che conserva il pratico portellone apribile a due livelli, verso l’alto e in basso, con ampia accessibilità.
STILE INTERNO - Appaiono sostanzialmente intatti gli interni, simili allo stile già apprezzato sulla versione in produzione. L’immagine conferma la presenza del cambio automatico (robotizzato sull'attuale Peugeot 3008) e la manopola per la selezione delle modalità di trazione: da integrale a elettrica, da automatica a sportiva. Non resta che attendere Ginevra, per conoscere date e programmi della versione europea.