NEWS

Un assaggio della Peugeot 2008

23 aprile 2012

Presentato il prototipo Peugeot Urban Crossover che anticipa la piccola suv attesa per il 2013. lunga 414 cm ha carrozzeria a cinque porte e si dice che sarà proposta anche in versione ibrida.

Un assaggio della Peugeot 2008

DIVENTA UNA 5 PORTE - Continua il percorso di avvicinamento della piccola suv da città che dovrebbe arrivare nelle concessionarie della Peugeot nel corso del 2013 con il nome di 2008. Al Salone di Pechino la casa francese ha infatti presentato il prototipo Urban Crossover, chiara evoluzione della “concept” HR1, presentata la Salone di Parigi del 2010. L'aspetto della Peugeot Urban Crossover cambia molto poco rispetto a quello dell'HR1, ma l'auto cresce di dimensioni, da 370 a 414 cm di lunghezza, e guadagna le portiere posteriori.

{C}


Peugeot urban crossover concept 2012 1


ANCHE IBRIDA - Disegnata in collaborazione tra il centro stile della Peugeot di Parigi, Shanghai e San Paolo, la Urban Crossover è costruita sulla stessa ossatura della nuova 208, con la quale dovrebbe condividere anche la meccanica, compresi i nuovi motori 1.0 e 1.2 a tre cilindri turbo. Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, l'auto avrà la trazione anteriore, ma non mancherà anche una versione 4x4 grazie a un sistema ibrido con motore elettrico collegato direttamente alle ruote posteriori: una soluzione già utilizzata anche per la 3008 Hybrid4 e la 508 RXH.


Peugeot urban crossover concept 2012 3
 

COSTRUITA IN FRANCIA - Sempre secondo le indiscrezioni, la Peugeot 2008, anticipata dal prototipo Urban Crossover, e conosciuta con la sigla di progetto A94, sarà costruita a partire da dicembre 2012 nella fabbrica di Mulhouse, nell'Alsazia. Con questo modello la Peugeot, si inserirà in una fascia di mercato in forte espansione, quella della suv da città, e andrà a fare concorrenza a Mini Countryman, Nissan Juke e la Ford EcoSport, presentata sempre al Salone di Pechino.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lelegear
24 aprile 2012 - 17:30
ma come hai detto è meglio aspettare la versione definitiva...
Ritratto di Clunei76
24 aprile 2012 - 23:07
http://youtu.be/jlRKT2GsSJ4
Ritratto di audi94
23 aprile 2012 - 16:23
1
bella... molto meglio di quel catorcio di 4008
Ritratto di osmica
23 aprile 2012 - 16:23
Altro coso inutile per la città. Cmq 2008 414cm. +23cm per la 3008 e + altri 27 per la 4007. Suv inutili per consumare di più, però tutti a criticare la benzina a 2€/litro...
Ritratto di MaCiao5
23 aprile 2012 - 16:31
3
...come la 4008. Aspettiamo gli interni!------------------------------osmica: i suv non sono inutili! Manco li avrai mai provati! Come fai a giudicare un'auto inutile me lo spieghi. Ogni auto ha il suo utilizzo e di certo ognuno è libero di scegliere l'auto che vuole senza che nessuno gli venga a dire che ha comprato un "catorcio inutile". I suv compatti (fino a 4.50 m) in 4X4 possono benissimo andare in fuoristrada (vedasi prove di AlVolante). Certo, le BMW e le AUDI servono solo a fare scena, ma prendiamo ad esempio la Sportatge: linea bella, consumi decenti e fuoristrada possibili. Poi oggi vanno pure di moda, quindi molta gente li preferisce ad altre auto. E poi è come guidare una wagon rialzata: la sensazione è quella! Se uno cerca una macchina dall'aspetto pronunciato e muscoloso, prenderà un SUV; se invece cerca spazio racchiuso in una linea filante, sceglie le station wagon. Ripeto:ognuno è libero di scegliere ciò che pare e piace. Io sono dell'idea che i SUV sono utili come auto normali, poi ve la vedete voi. Saluti.
Ritratto di FED 88
23 aprile 2012 - 20:24
e poi anche i mini Suv vanno benissimo sul fuori strada( lo so xk l'ho provato)
Ritratto di gasoffen
24 aprile 2012 - 18:24
Mi permetto di rispondere visto che di SUV ne ho guidati alcuni grandi - enormi e medi, dalla Cayenne Turbo alla Skoda Yeti. Dalla X5 M alla Range V8. Sul discorso "è bella" si possono riempire libri che tanto tutti hanno ragione poichè tutto vale come l'esatto contario, sul capitolo funzionalità e soprattutto guidabilità, l'affermazione "sembra una Staion Wagon" è proprio sbagliata! Le station hanno costi di acquisto e esercizio e la guidabilità di una berlina ma con funzionalità doppia come spazio a bordo e come riparo dal sole cocente dal dietro (attraverso il vetro è terribile). I Suv hanno costi almeno 50% superiori e consumi almeno + 30% (a parità di motore, per es. il 3000 D turbo o biturbo BMW). Dondolano nelle curve da morire e non "li butti dentro" nelle curve neanche morto! Vanno bene solo sul diritto! In montagna sono una pena: ancora peggio (cioè il divario aumenta) con la neve! Per es. Il mio vicino è passato dalla X5 30D alla BMW 330D coupè, talmente era nauseato dal tipo di guida ed ora ha riacquistato lo station, come migliore compromesso ( la coupè è bellissima da guidare ma non serve a niente come fruibilità). L'appellativo dato ai SUV "cassoni lussuosi" è forse la miglior sintesi del mio concetto. Inoltre in autostrada danno un fastidio enorme a chi sta dietro, poichè non vede più avanti. Un saluto a tutti
Ritratto di JDeeeeM
23 aprile 2012 - 16:54
ma che 1000 turbo...metteteci il motore della viper quello si che è parsimonioso
Ritratto di P206xs
23 aprile 2012 - 16:58
1
Ma a vederlo così non mi convince del tutto preferivo il prototipo HR1!!! sopratutto il frontale!
Ritratto di Robx58
23 aprile 2012 - 17:09
13
Basta con questi trozzi, a cosa servono? Io metterei l'iva al 30% su questi mezzi inutili, altro che, è una portata per il @@lo, fare queste auto e poi montare motori da 1000 di cilindrata per consumare poco, dato il peso superiore all'analoga vettura berlina di identiche dimensioni.
Ritratto di Franchigno
23 aprile 2012 - 17:23
Veramente bella,però mi chiedo....Per caso hanno il medesimo disegnatore delle Hyundai?
Ritratto di gig
24 aprile 2012 - 10:35
Franchigno, da uno Hyundista come te non mi aspetto simili affermazioni! A parte gli scherzi (il design è puramente soggettivo!), ma non credo che rassomigli (nemmeno vagamente!) ad una Hyundai: i suoi designer si basano sul "Fluid Sculpture", un design semplice, senza inutili ricercatezze, ma che colpisca al primo sguardo. Questa 2008 (come tutte le nuove Peugeot) mi sembra tutt' altro che semplice, bensì troppo "carica" di nervature. Per me è bocciata! Ciao... :)
Ritratto di Franchigno
24 aprile 2012 - 11:35
Ho scritto così perchè ad un primo sguardo il frontale mi ricorda un po la nuova Hyundai Santa Fe..poi sai come giustamente affermi ,il design è puramente soggettivo.Ciao buona giornata.
Ritratto di gig
24 aprile 2012 - 15:07
In effetti, se si mettesse la mascerina sopra al posto di quella di sotto e viceversa, non ci sarebbe molta differenza (anche se preferisco la Hyundai Santa Fe!). Ma tu, quante e quali Hyundai hai? Ciao... :)
Ritratto di NICK10
23 aprile 2012 - 17:57
Molto originale e bella , mi piace per le linee decise e sportive , non un classico di tutte le crossover .
Ritratto di yeu
23 aprile 2012 - 18:07
Cavolo!!!è proprio bella.
Ritratto di mustang54
23 aprile 2012 - 18:20
2
ma meglio di Mokka e EcoSport
Ritratto di PaoloPick
23 aprile 2012 - 18:24
uno dei tre!!sono 3 schifezze.
Ritratto di anton79
8 settembre 2012 - 21:29
...ma come QASHQAI,...non ce nessuna...nemmeno le tdeske sn cosi belle come la Qashqai...
Ritratto di juvefc87
23 aprile 2012 - 18:46
riuscita!! ancor + della 4008, xkè ha linee + puliti ed eleganti, restano da cambiare i paraurti nella parte inferiore ed è belle e pronta, sarà mia!
Ritratto di Rossi Tommaso
23 aprile 2012 - 18:58
questo è il crossover che vogliamo!!
Ritratto di viva fiat
23 aprile 2012 - 20:26
Tremenda come il 4008
Ritratto di FED 88
23 aprile 2012 - 20:32
Un altra marca ke ha capito ke i Mini suv piacciono molto alle persone ,basta guardare le vendite della Juke e della Cauntryman, oppure basta guardarsi in giro x vedere quante ce ne sono( anche se mi ha detto mio fratello ke ha Milano ne ha visto pochissime..strano)
Ritratto di pegaso91
23 aprile 2012 - 20:36
ma a me il frontale sa di sportage....
Ritratto di Limousine
23 aprile 2012 - 21:33
"Ripulita" dei soliti "orpelli" da prototipo, l'auto sembra gradevole. Buon lavoro Peugeot!!!
Ritratto di littlesea
23 aprile 2012 - 22:25
1
...ma il nuovo styling del "muso" Peugeot non mi piace...sembra che abbiano preso a cazzotti sul naso le vetture...oggi ho visto meglio dal vivo una 208 e...fino a quando l'ho vista di fronte mi ha suscitato un certo..."ribrezzo"...dietro molto meglio! (anche perchè è nè più nè meno che un'evoluzione della 207!!!)
Ritratto di axxo78
23 aprile 2012 - 23:21
me piace. Peccato solo per la trazione anteriore, la 4x4 ibrida costerà una fucilata.
Ritratto di carmelo.sc
24 aprile 2012 - 11:05
Molto gradevole...mi piace molto di più della 208, anche se personalmente non prenderei nessuna delle due... PS: quanto è bella la 206 in confronto a questi "cosi"!!!
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 14:10
4
è davvero BELLA!
Ritratto di Esaro3
24 aprile 2012 - 16:32
la fiat è stata la prima a fare un prototipo di questo tipo di auto, vedi la bellissima "FCC", e poi? ancora nel 2012 pensa di poter vendere quel catorcio di 16?
Ritratto di opinionista
24 aprile 2012 - 17:32
3
Se dovesse realmente andare in produzione e rispecchiare fedelmente questo progetto non la trovo una brutta idea! Le linee sono fluide e originali, soluzione estetiche interessanti.. Aspettiamo gli sviluppi e qualche immagine degli interni.
Ritratto di Valerio Ricciardi
24 aprile 2012 - 17:37
Dell'utilità di un mini-SUV in ambiente urbano ci sarebbe da discutere, di certo in tempi di crisi nera è un grande azzardo. Quanto ai motori di minime cilindrate potenziati col turbo, è la tendenza generale per recuperare efficienza, temo però che la curva di erogazione della coppia penalizzerà i consumi se a guidarle non sarà un automobilista esperto. La morbida coppia dei 6 in linea Mercedes/BMW sarà presto un nostalgico ricordo. Vedremo. Comunque, gli ingegneri vaticinavano una tendenza a ridurre cilindrate e numero dei cilindri da un buon dieci anni. Tre cilindri sino a 1600 cc ad esempio è la norma per avere il miglior rendimento termodinamico coi minimi attriti interni ed un buon riempimento; sino a 1100 cc si andrà verso il due cilindri. Non c'è nulla da fare. Il 3/4 posteriore è la vista più convincente (certo non con quelle ruote in lega degne di Nicole Minetti o di Lady Gaga), il muso è secco, convinto nelle linee ma poco Peugeot: se si cambia il marchio potrebbe funzionare anche come Kia, Hyundai o Suzuki, il che non è un bene. Mentre tiro un sospiro di sollievo nel rilevare come sia passata la fase dello squalo con la bocca aperta, che aveva trasformato le Peugeot - un tempo le Lancia francesi quanto a eleganza - in ridicoli fumetti. Comunque con delle ruote meno vistose non è bruttissima. La 208 è molto più un accrocco di linee rigonfie, questa mi pare meglio riuscita.
Ritratto di Renault90
24 aprile 2012 - 17:55
anche se e un ingrandimento della 208, spero non deluda come la sorella citroen che pare essere molto rumorosa.
Ritratto di anton79
24 aprile 2012 - 20:44
...ford ecosport....molto + bella...xro QASHQAI....E SEMPRE QASHQAI....
Ritratto di arkadias974m
24 aprile 2012 - 21:16
avveniristica e pazzesca,speriamo ke nn costi tanto,e un motori hdi piccoli con pochi cavalli,csì si paga - nel bollo,è avveniristica