DIVENTA UNA 5 PORTE - Continua il percorso di avvicinamento della piccola suv da città che dovrebbe arrivare nelle concessionarie della Peugeot nel corso del 2013 con il nome di 2008. Al Salone di Pechino la casa francese ha infatti presentato il prototipo Urban Crossover, chiara evoluzione della “concept” HR1, presentata la Salone di Parigi del 2010. L'aspetto della Peugeot Urban Crossover cambia molto poco rispetto a quello dell'HR1, ma l'auto cresce di dimensioni, da 370 a 414 cm di lunghezza, e guadagna le portiere posteriori.
{C}
ANCHE IBRIDA - Disegnata in collaborazione tra il centro stile della Peugeot di Parigi, Shanghai e San Paolo, la Urban Crossover è costruita sulla stessa ossatura della nuova 208, con la quale dovrebbe condividere anche la meccanica, compresi i nuovi motori 1.0 e 1.2 a tre cilindri turbo. Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, l'auto avrà la trazione anteriore, ma non mancherà anche una versione 4x4 grazie a un sistema ibrido con motore elettrico collegato direttamente alle ruote posteriori: una soluzione già utilizzata anche per la 3008 Hybrid4 e la 508 RXH.
COSTRUITA IN FRANCIA - Sempre secondo le indiscrezioni, la Peugeot 2008, anticipata dal prototipo Urban Crossover, e conosciuta con la sigla di progetto A94, sarà costruita a partire da dicembre 2012 nella fabbrica di Mulhouse, nell'Alsazia. Con questo modello la Peugeot, si inserirà in una fascia di mercato in forte espansione, quella della suv da città, e andrà a fare concorrenza a Mini Countryman, Nissan Juke e la Ford EcoSport, presentata sempre al Salone di Pechino.