PIÙ CHILOMETRI PER LA ZOE - La Renault migliora la sua offerta nel settore dei veicoli elettrici. Le novità che ha messo a punto per questo inizio estate sono due: il nuovo motore elettrico destinato alla berlina
Renault Zoe (
qui sopra) e la versione veicolo commerciale della Twizy. La nuova unità elettrica per la Renault Zoe si chiama 240R e la sigla introduce subito la sua caratteristica: 240 sono infatti i chilometri di autonomia che consente alla Zoe, mentre finora il motore Q210 consentiva 210 km. Si tratta di un miglioramento del 15% che rende ancora più interessante il modello. Inoltre, la nuova unità offre anche il vantaggio di un tempo di ricarica più breve di circa il 10%.
TUTTO “IN CASA” - Il nuovo motore R240 viene prodotto dalla stessa Renault nello stabilimento di Cleon, in Normandia, un impianto specializzato nella produzione di motori e cambi in cui la Renault ha trasformato uno parte delle linee per produrre l’unità elettrica. Il motore R240 è stato progettato dagli ingegneri Renault e ha dato luogo al deposito di 95 brevetti. La nuova unità (che va ad affiancarsi alla Q210) offre anche il vantaggio di un nuovo sistema di ricarica, del tipo adatto i punti di ricarica da 3 a 22 kW, che rappresentano circa il 95% delle colonnine installate. Il motore Q210 resta in produzione per andare incontro alla clientela che invece utilizza i punti di ricarica rapida da 43 kW, presenti sulle autostrade.
PER LE PICCOLE CONSEGNE - Per la
Renault Twizy (
qui sopra) c’è un ampliamento di gamma concepito pensando ai tanti servizi che richiedono una mobilità leggera in ambito urbano, come per esempio nelle attività di recapito. Con questo obiettivo, la Twizy è stata modificata ricavando un vano di carico di 180 litri al posto del posto passeggero. Per rendere pratiche le operazioni di carico e scarico - che per loro natura su un mezzo del genere devono essere rapide - è stata ricavato una porta posteriore che rende l’accesso al vano immediato e facilissimo. Il vano di carico della Twizy Cargo è alto 95,4 cm. La forma non è regolare: nella parte bassa è più profonda e più larga che verso l’alto. Fino a 13 cm di altezza è 55,5x 49,3 cm; fino a 43 cm di altezza è 43,3x52,1 cm mentre a 73 cm di altezza è 40,7x51 cm. La soglia di carico è a 71,8 cm di altezza. La portata ammessa è di 75 kg. La Renault dà l’idea delle possibilità della Twizy Cargo dicendo che è i grado di trasportare 15 pizze confezionate in un solo viaggio…