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Più collisioni con danni per le auto elettriche

Pubblicato 30 agosto 2022

Una ricerca dell’AXA evidenzia il maggior numero di collisioni con danni propri per le auto elettriche rispetto a quelle con motore termico. Perché?

Più collisioni con danni per le auto elettriche

PIÙ DANNI - Secondo una recente ricerca della compagnia assicurativa francese AXA, le auto elettriche provocano il 50% di collisioni con danni propri in più rispetto alle controparti a quelle a interna. Inoltre, sempre stando ai risultati di questa ricerca, i modelli elettrici di potenza elevata causano oltre il doppio dei danni propri rispetto alle vetture termiche.

PESO E SCATTO - Stando alle risultanze dello studio sulla mobilità AXA 2022, basato su due sondaggi rappresentativi condotti presso la popolazione nel 2022, compresi i clienti della compagnia assicurativa, in possesso di un’auto elettrica o ibrida plug-in, la criticità principale delle vetture a batteria potenti è dovuta al maggiore peso e allo scatto bruciante. Quest’ultimo aspetto è in grado di assicurare dei veri e propri “spari” che, specie durante le prime settimane di possesso dell’auto, possono prendere di sorpresa il guidatore. 

OCCHIO AL SOTTOSCOCCA - Secondo le risultanze dei tecnici AXA, il sottoscocca è un vero e proprio tallone di Achille delle auto elettriche, poiché può essere danneggiato transitando su isole spartitraffico, ma anche da pietre. Inferiormente non sono previste protezioni supplementari per la batteria (sono invece presenti protezioni anteriori, posteriori e laterali). I ricercatori dell’AXA chiamano i costruttori a non sottovalutare questo pericolo, garantendo un’adeguata protezione montando una piastra di titanio o in materiale altoresistenziale, e raccomandano all’Euro Ncap di introdurre un ulteriore scenario di crash test per la verifica della stabilità inferiore. 

AGIRE IN MODO DIFFERENTE - Se la batteria dovesse essere compromessa, magari partendo proprio a seguito del danneggiamento del sottoscocca, sarebbero elevate le possibilità di incendio del mezzo. La ricerca precisa che il rischio di incendio sulle auto, indipendentemente dal fatto che siano elettriche o termiche, è molto ridotto; statisticamente solo 5 vetture su 10.000 prendono fuoco. Lo studio afferma che gli incendi delle vetture a batteria sono più difficili da spegnere. Le forze dell’ordine costrette a intervenire devono agire in maniera differente, tenendo conto sia dell’incendio in sé ma anche della presenza della corrente elettrica. La presenza di batterie al litio ad alta capacità sui veicoli rende possibile il rischio che si verifichi un’esplosione con possibilità di incendio della batteria, che avviene a seguito di un urto meccanico. In quest’ultimo caso i Vigili del fuoco devono spegnere l’incendio utilizzando un’ingente quantità d’acqua.

TIMORI INFONDATI - Secondo lo studio sulla mobilità, il 33% degli intervistati ritiene che il salvataggio di un ferito su un’auto elettrica sia più rischioso rispetto a una vettura a combustione interna. Tuttavia, Michael Pfäffli, responsabile infortunistica e prevenzione AXA, e secondo le risultanze delle procedure di soccorso, che prevedono il disaccoppiamento automatico della batteria, questi timori degli intervistati sono del tutto infondati.



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Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:19
Praticamente è diventata una specie di regola assoluta che molto di quanto diciamo quei soliti qui fra i commenti, dopo un po' esce uno studio-ricerca-statistica-altro che ne conferma in pieno la sensazione/idea manifestata. Il resto mi raccomando ancora mano ben appoggiata davanti agli occhi che un'auto scattante 0-100 in pochi secondi abbia in ciò una sua criticità (termica o elettrica che sia).
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 17:01
2
Il problema sta nel conducente, non nell'auto. Posso guidare anche un auto da 2 secondi nel classico 0-100 ma sono io a scegliere se farli o no.
Ritratto di Mirko1988
30 agosto 2022 - 17:05
1
Concordo, guido una Megane 1.5 dci, ma non è che se passo alla Megane RS allora la Megane RS si mette da sola a fare sorpassi azzardati e i 250 km/h in extraurbano...
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 17:06
Nell'epoca in cui deve essere l'adas a controllarti che stai in corsia e che stai impugnando il volante.... ... .. ..
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 17:20
2
Confrontando i morti sulle strade del 1990 e del 2022 non è poi così male la nostra epoca che ti obbliga a impugnare il volante.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 17:26
Sei riuscito ad aggrovigliarti da solo in soli 2 passaggi... E secondo te se limitassero i cavalli sulle bev gli incidenti invece aumenterebbero? (NB Non devi rispondere, è una domanda retorica; oltre che proprio quanto l'articolo porta a galla come criticità quella della potenza)
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 17:40
2
Non ha senso il tuo discorso, i limiti e le regole stradali sono uguali per tutti, sia per chi ha un auto da 700 cv sia per chi ne ha 70 cv, è il conducente ad essere pericoloso non l'automobile, ed è per questo che esistono appunto gli ADAS. Possono anche darmi un auto con 1000 cv ma io la guiderò uguale a come guido la mia da 120 cv.
Ritratto di Volandr
31 agosto 2022 - 11:33
Sa Bonifacio VR: questa ragionevolezza può valere per lei, ma percentualmente può valere per tutti? Casalinga con i bambini urlanti, ragioniere vicino alla pensione, ventenne in libera uscita serale, dipendente frustrato (come me)? Non credo. Mi ricordo come mi comportavo con auto con discrete potenze, se mi capitava di avere un sgarbo guidando. Auto con oltre 2000 kg di peso con accelerazioni da 0 a 100 in 3 o 5 secondi (direi in meno di 10) andrebbero date solo a piloti con patenti adeguate.
Ritratto di giocchan
31 agosto 2022 - 20:16
Io per esempio bandirei le auto col cambio automatico: stà cosa di partire immediatamente al semaforo è pericolosa... meglio perdere un po' di tempo usando frizione e cambio manuale...
Ritratto di Mirko1988
30 agosto 2022 - 17:46
1
alvola2023.... Quindi secondo te se vendo la mia Megane 1.5 dci e mi compro una Megane RS diventerei automaticamente più pericoloso? E se mi compro una Tesla capace di fare lo 0-100 in 2 secondi divento ancora più un pericolo così in automatico? Quando sento certi discorsi mi chiedo seriamente se le patenti le regalino....
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 18:00
Forse non ti sei letto l'articolo che stai commentando... Oltre, a proposito di patente, non ricordare che i primi anni non è permesso guidare auto oltre una certa... ? Indovina.... ? Sì esatto: potenza, proprio lei.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 18:03
Oltre che, poi, sulle moto dove tale aspetto è ancora più critico (vista la più alta accesibilità a moto fortemente potenti, rispetto alle auto) esistono diverse "classi" di patente a scalare sulla cilindrata/potenza . Cioè, mi sa che il fatto della patente non ti conveniva metterlo in ballo...
Ritratto di Mirko1988
30 agosto 2022 - 18:21
1
Ragioni come un bimbomiiinkia. Le auto potenti NON possono provocare alcun incidente, è il conducente con un utilizzo irresponsabile a farlo. Il coltello può essere affilato quanto vuoi ma non accoltellerà nessuno, la piistola può essere di qualsiasi calibro ma non sparerà mai a nessuno, lo stesso vale per le automobili. Sulle moto quando feci io la categoria B la categoria A la regalavano, a quei tempi funzionava così, giusto per ricordartelo (ammesso che tu abbia la patente), se appunto ora ci sono questi obblighi di esperienza e limitazione è perchè I MOTOCICLISTI fanno incidenti, non è che la moto potente da sola decide di schiantarsi soltanto perchè potente. Se poi il tuo autocontrollo è così scarso da doverti prendere un auto con prestazioni scialbe perchè altrimenti saresti un pericolo questo è un problema tuo e dei conducenti che appunto vengono nominati nella statistica, non di certo una problematica legata alle automobili.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 18:24
2
Mirko ha ragione, c'è poco da girarci intorno. Sono i conducenti a sbagliare e fare incidenti, non le auto, se ho 700 cavalli posso benissimo usarne solo 70, è una mia scelta, non dell'auto.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2022 - 19:27
Siamo sinceri, se compriamo un'auto che va da 0 a 100 in 3 secondi, ogni tanto quello sparo lo vogliamo provare. Se siamo persone mature, questo avverrà raramente e solo in determinate condizioni, ma l'aumento di pericolo c'è
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 20:10
@Andre_a concordo
Ritratto di Mirko1988
30 agosto 2022 - 21:01
1
E se non compriamo proprio un auto il pericolo diminuisce, quindi cosa facciamo, vietiamo le auto?
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2022 - 23:18
Io non sono né per vietare le auto, né per vietare le auto veloci. Ma è ovvio che, a parità di sistemi di sicurezza attivi e passivi, un'auto prestante e pesante è più pericolosa in mano al 99% delle persone
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 07:52
1
Questo non è affatto ovvio, nelle nazioni dove hanno auto molto più prestazionali delle nostre (Austria, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia) ci sono molti meno morti sulle strade di quanti ce ne sono qua da noi.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 08:12
@Mirko1988: i confronti andrebbero fatti a parità di condizioni. Ad esempio, la densità abitativa in Norvegia è 15 volte più bassa che in Italia. Se per strada incontri al massimo una renna, è difficile fare incidenti. E poi ti posso portare un esempio opposto: in Giappone, dove una fetta importante delle auto sono dei 660cc da 60 cavalli ci sono molti meno incidenti rispetto all'Italia (e a molti dei paesi che hai elencato). Ma non prova nulla, perché Italia, Giappone, Norvegia ecc hanno troppe differenze per essere confrontate. Prima forse sono stato troppo restrittivo, quindi riformulo: a parità di tutto il resto, un'auto prestazionale è più pericolosa
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 08:24
Io non riesco a capire perché ne stiamo ancora a parlare :) Il sistema delle patenti è in diversi aspetti organizzato e definito esattamente in tal senso (limite potenza per i neopatentati; diverse patenti moto in base alla cilindrata-potenza). Il porto d'armi esiste appositamente perché non è il caso di delegare all'autocoscienza del singolo se e come bene la userà. Cioè io davvero non lo so, oramai si può andare imperterritamente contro ogni evidenza; il bello del commento on line :) :) :)
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 08:44
1
alvola2023 sei ottuso come una capra, proprio la nazione confinante sopra di noi non ha alcuna limitazione di potenza per neo patentati e nessuna restrizione in tal senso, eppure la mortalità è 2-3 volte più bassa che da noi e indovina indovina, la fascia dei 18-20enni è fra le meno a rischio, mentre da noi si parla ancora di stragi del sabato sera, a dimostrazione appunto che le tue teorie lasciano il tempo che trovano, lo dicono le vere statistiche, mica i sondaggi alla caso come quello di questo articolo che tu prendi come verità assoluta perchè appunto neanche l'hai letto.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 09:22
Cioè la tesi sarebbe che da noi i giovani sono più a rischio incidente perché da neopatentati hanno più limiti? A sto punto allora facciamo l'obbligo opposto: solo auto di almeno 200CV per loro e mai in autostrada sotto i 150 orari, solo loro però :) :)
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 09:26
Alla fine basta scambiare la causa con l'effetto e la logica va subito a farsi benedire. I giovani o meglio i neopatentati sono a rischio incidente => poniamo dei limiti ai fattori di rischio (potenza, velocità...) penserebbe una persona "standard", o il legislatore. L'alternativo dal pensiero acuto e la visione ampia invece pensa: ai giovani/neopatentati e solo a loro vengono applicati dei particolari limiti: ecco lo vedi?! E' per questo che continuano a fare incidenti più di tutti gli altri!!! --- Top
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 09:30
1
alvola capra ottusa, dove non ci sono limitazioni per neopatentati è perchè appunto i conducenti sono resposabili e rispettano le regole anche con auto da 400 cv, a differenza degli ottusi come te che se hanno 80 cv devono usarli tutti, e se gli dai una con 120 cv allora giù di gas per vedere come vanno quei 40 cv in più. Infatti Austria, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia auto medie in circolazione con il triplo-quadruplo dei cavalli dei nostri e mortalità infinitamente più bassa, da noi l'ottusa capra invece ha solo 90 cv ma li usa tutti finche non si schianta contro il palo, e gli ottusi magari danno pure colpa all'auto dicendo che se ne avesse avuti 70 cv non si sarebbe schiantato, bah....
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 10:02
Onestamente non riesco a capire la difficoltà nell'intendere una parte sì del discorso: ossia che qui le persone più cavalli hanno sotto e più spingerebbero/spingono, come stai continuando a ripetere all'infinito. E non riuscire a fare giusto quel passetto in più: ossia che proprio per limitare la cosa ci sono regole in merito, qui. Regole e situazioni aggiungerei, visto che per tale secondo termine, secondo te perché su un'auto da 600CV paghi ben altra assicurazione che su una da 60 nonostante la prima a parità di andatura/comportamento stradale (sai com'è ci si regola con la propria coscienza) sarebbe enne volte più sicura???
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 10:38
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Ma quando mai questo accade? L'assicurazione RC per una Panda a Napoli costa molto di più della RC di una Porsche Taycan a Oslo. È un dato oggettivo, come è anche oggettivo che a Oslo di auto da 600 cv ce ne sono tantissime eppure si muore molto meno per incidenti stradali che in Italia dove girano con quelle da 60. Dati oggettivi, che tu evidentemente non riesci a comprendere.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 10:54
Vedi che non è difficile: preventivo auto da 100 e 500 cavalli entrambe a Napoli. O preventivo auto da 100 e 500 cavalli tutte e 2 a Oslo. O preventivo auto da 100 e 500 cavalli a Berna. Dai che non è difficile ce la puoi fare. NO invece, quando devi capire sul cosa incide e cosa no in un discorso, ad esempio preventivo villetta 200mq nel profondo Sudan VS preventivo monolocale a Montecarlo, altrimenti poi ti verrà da credere che i monolocali costano più delle ville da 200mq :)
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 10:59
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Appunto apri gli occhi che non è difficile ;) Lo dimostra proprio la comparativa assicurativa, il conducente norvegese di Oslo e il conducente svizzero di Berna con la loro Porsche Taycan da 600 cv sono MENO PERICOLOSI del conducente napoletano di Napoli con la sua Fiat Panda da 70 cv, e questo mette fine all'intera discussione visto che come si era già detto non è l'auto potente ad essere pericolosa ma il conducente. Porsche Taycan da 600 cv guidata da uno svizzero o norvegese è meno pericolosa secondo le assicurazioni della Fiat Panda guidata dal napoletano, o vogliamo negare l'evidenza all'infinito?? ;)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 11:03
@alvola2023: io ti ho fatto il preventivo, proprio come volevi. Alfa: 130cv, Tesla: 510. Entrambe berline, entrambe nuove, entrambe in Toscana, stesso proprietario. Costa meno l'assicurazione della Tesla. Boom headshot
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:20
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Grazie Andrea! Il tuo contributo è prezioso, nel senso che se gli sbattiamo la verità in faccia in due magari lo capisce...
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:22
Sono 2 auto diverse, una in teoria avrebbe la guida autonoma di livello boh? quanto? 3-4-5? L'altra non ha neanche i full led :) Già te l'ho chiesto anche sotto: prendi lo stesso modello di auto (o almeno la stessa tipologia - tecnologia motoristica - allestimento) se vuoi capire poi ci sia anche la voce POTENZA fra i fattori che fanno testo nella RCA. Boh, io non so se davvero sono io troppo affine ed elevato alle metodologie scientifiche (e qui gli altri siete tutti sull'umanistico o nel commerciale puro, quindi un riscontro dati o verifica di qualcosa empirico non vi sia mai capitato per le mani) ma davvero vi risulta così difficile intendere (ed applicare) un semplicissimo metodo per capire se un fattore incide o meno in un contesto? ------Stessa auto: più potenza e meno potenza, la RCA che fa? ------- Davvero scoraggiante che non una ma 2-3-...N persone abbiano difficoltà a capire come procedere in un attimo (nonostante ampiamente e ripetutamente consigliato, quando invece sarebbe una cosa a cui immediatamente arrivare in maniera autonoma, per come la vedo e sono abituato io). Bah :( :( :(
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:27
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Dai che ci sei arrivato oramai, Tesla da 500 cv paga MENO di Giulia da 130 cv in Toscana. Napoletano in Panda paga PIÙ di Norvegese in Taycan. RCA di Tesla Model 3 Standard e Performance stesso prezzo a OSLO e infinitamente minore di quello del napoletano in Panda a Napoli. Dai che ci sei arrivato, ancora un piccolo sforzo ;)
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:31
:) E che dire. Se anche Andre_a è giunto a conclusioni affine alle tue, vuol dire che il discorso era così "esettemente" come dite :)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 11:53
Sia Tesla che le nuove Alfa hanno la guida autonoma di livello 2. Capisco quello che dici, ma considerando che l'articolo parla proprio di pericolosità elettrico VS termico, mi sembrava un confronto valido tra auto della stessa categoria e con un delta di potenza enorme. Comunque faccio i preventivi che chiedi e ti faccio sapere sotto
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:06
Mi sa che è la volta buona, in attesa del preventivo, che scarico sul desktop la foto della Model 3, quale prossimo sogno proibito (RCA a parte, quella fattibilissima) :)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 12:19
@alvola2023: non l'ho capita...
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:28
Scoprendo che la Rca è così bassa (anche per potenze così alte), va a finire che mi converto alle elettriche pure io, e in particolare alla M3 che ne è un po' la regina in merito al rapporto costo/contenuti (soprattutto se visti in ottica prestazionale)
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:32
* Limitatamente a solo sogno nel cassetto (diciamo per disponibilità economiche, anche se in effetti non sarebbe nemmeno quello il problema)
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 09:27
1
Questa non è una tesi bensì una VERA statistica, da noi i giovani sono ottusi quindi si schiantano anche con macchinette da 70 cv, da altre parti i giovani si comprano anche auto da 300 cv e non si schiantano e in proporzione la mortalità è nettamente minore. A ennesima dimostrazione che è il conducente a fare la differenza non di certo l'auto, ma anzi, spesso quella bella e potente è anche più sicura perchè tiene meglio la strada e frena meglio.
Ritratto di Volandr
31 agosto 2022 - 11:38
Mirko 1988: se lei è convinto che i giovani siano ottusi e pericoli alla guida, gli stessi giovani probabilmente lo saranno anche da adulti. Mi sembra ragionevole, quindi, o vietare automobili con accelerazioni eccessive o farle portare solo a persone con un nuovo tipo di patente adeguato.
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 12:36
2
Se ti riferisci alla Svizzera sappi che i neopatentati perdono la patente al primo starnuto, ovvio che guidino (salve se ubriachi) con le uova sotto la scarpa destra.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 13:20
Ottime (non per il fatto di appoggiare una piuttosto che l'altra parte, ma per uno spaccato su un altro paese, fra l'altro a noi così contiguo) tutte le info forniteci sulla CH. Magari è il solito luogo comune, ma poi si legge che infatti quando vengono qua, con le maglie del controllo molto più larghe, si adattano subito al nostro stile, e si sbizzarriscono :)
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 14:03
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Vero solo parzialmente visto che le targhe TI spesso sono guidate da italiani domiciliati in Svizzera. ;o)
Ritratto di San Bonifacio VR
31 agosto 2022 - 08:59
2
Andrea anche se avessi un auto da 2 secondi nello 0-100 non lo farei comunque perchè non mi piace andare forte. Questa è una tua deduzione che sei obbligato a farli solo perchè puoi, non una cosa reale. Quando viaggio in aereo prendo sempre un auto a noleggio all'arrivo, ma anche quando mi capita di ricevere un auto da 200-250 cv la uso in modo tale e quale alla mia da 120 cv. Quindi riconfermo, è il conducente ad essere pericoloso, non l'auto, e lo dimostra appunto questo articolo, risultato di un sondaggio, dei conducenti appunto, non di una statistica sugli incidenti.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 10:47
@San Bonifico VR: non lo metto in dubbio, ma toglimi una curiosità. La compreresti mai un'auto da 2 secondi, per poi non sfruttarla? Perché io mi reputo un autista prudente e fin troppo rispettoso delle regole, ma quando mi è capitata l'auto da 3,5 secondi, lo sparo è stata una delle prime cose che ci ho fatto.
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 11:22
Andrea concordo. È nella natura umana raggiungere un limite salvo rare eccezioni. Se mi dici che un mezzo ha una serie di caratteristiche prestazionali e lo compro è normale che io provi a raggiungerle. Compro un’auto o moto da 300 km/h? Beh ci provo. Magari non in strada ma in pista ma ci provo anche una sola volta.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 09:09
@alvola2023: sono d'accordo con le tue conclusioni, ma il ragionamento non convince neanche me. Hai citato leggi tutt'altro che universali: cioè, l'omicidio è vietato in tutto il mondo (spero... diciamo almeno in tutto il mondo civile), mentre ci sono un sacco di paesi che non hanno le leggi di cui parli
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 09:41
Sì ma così invertiamo l'ipotesi con la tesi. Fino a tot tempo fa nemmeno da noi c'erano limiti per i neopatentati. Ovviamente se hanno fatto, e ancora mantengono, tale cosa un minimo di senso ce l'avranno visto, magari aggiungiamoci pure "visto come siamo fatti noi". In altri paesi non ci avranno visto tale criticità (tale da regolamentarla aggiungo) ma se da qualche parte (noi) sì, non si può generalizzare con un "il problema non sussiste". Se ai poli ci sono iceberg mentre da noi, in Francia, a Taiwan, o nel Congo no, non è quest'ultima parte a dettare legge e permettere di dire che universalmente gli iceberg non esistono, eh.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 09:49
1
"visto come siamo fatti noi", ti sei risposto correttamente da solo per una volta. Austria, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, eccc.. (l'elenco e ben più lungo) hanno auto infinitamente più potenti delle nostre e fanno molti meno incidenti. Il paese confinante sopra di noi non ha limitazioni di potenza per neoconducenti e molti hanno la fortuna di avere auto da 300 cv a 18 anni, eppure la mortalità è più bassa che da noi...
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 12:43
2
Come ho già scritto, in Svizzera è pieno di radar ed alla minima infrazione (21 km oltre il limite) salta la patente per un mese ed in caso di recidiva (16 Km oltre il limite) nei successivi due anni, la patente salta per minimo 3 mesi. I conducenti con 300 CV viaggiano come se ne avessero 90 di CV. Ovviamente anche la correttezza e la disciplina nella guida hanno la loro influenza nell'incidentalità globale.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 13:24
Questo spiegherebbe, va a finire, perché a fronte di poter andare in giro forse tutti indistintamente in Cayman o RS6, poi per anni l'auto più venduta è stata la Octavia. Magari ora tanto vanno di Tesla in quanto anche lì iperagevolate quali bev (e in fondo convenienti anche se poi di tutta la cavalleria disponibile ne sfruttano un centinaio). A proposito, sai meglio dirci di se/come è stato ecoincentivato lì il Bev?
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 14:26
2
I veicoli elettrici non sono incentivati in modo uniforme in tutta la Svizzera, ogni cantone decide le proprie regole e le tasse di circolazione. In Ticino "0" incentivi ma un forte sconto sulla tassa di circolazione (calcolata in base alla potenza ed al peso, a prescindere dal tipo di motore).
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 10:01
@alvola2023: forse è come dici te, forse è semplicemente una delle tante leggi fatte a cavolo. Vista la mia fiducia nella politica italiana, propendo per la seconda ipotesi.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 10:19
Guarda Andrea_a, per me la controprova per convincermi che sono in pieno abbaglio è molto facile (tanto col fatto delle patenti, in fatto che alcune nazioni abbiano un visione meno restrittiva, anche se poi scommetto che pure in Svizzera le patenti delle moto poi...). Comunque dicevo: vai in un qualunque sito per fare un preventivo rca, scegli un paese a tuo piacimento che sia Svizzere (di cui stiamo continuando a parlare) o Francia o Germania o UK o quello che vuoi. Fai preventivo per un'auto da 100CV e poi per una da 500CV, poi torni e mi dici se sei riuscito a dover pagare meno per la seconda, perché sai ------se la potenza non conta e fa tutto l'autocoscienza----- ti pare che su un'auto (quella da 500CV intendo) con una tenuta di strada, dimensioni e efficacia dei freni, stabilità, ma poi chissà quale maggior livello di adas e quant'altro avrà da far (solitamente) impallidire quella mediamente del livello tecnico e tecnologico da 100CV; beh ti pare che non ti fanno condizioni migliori? Fai/fate e poi mi dite dove siete riusciti a pagare meno RCA (o equivalente di quel paese) con quella da 500 rispetto a quella con 100CV... Prego, io aspetto.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 10:41
1
Appena fatto, l'assicurazione RC a Zurigo di uno svizzero per una Porsche Taycan viene meno che l'assicurazione RC per un italiano a Napoli con la Fiat Panda. Sempre stando in Svizzera sul sito AXA l'assicurazione RC di un 50enne svizzero per una Porsche Taycan costa MENO che l'assicurazione RC per una Fiat Tipo di un 18enne turco che vive a Zurigo. Appena testato sul sito AXA svizzera, e questa è la dimostrazione oggettiva che stai scrivendo fesserie, lo dimostra proprio il configuratore da te menzionato.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:02
Ancora che provi a confondere le acque con sti giochetti di prende il marziano ultramillenario che assicura la sua navicella a Chicago VS la tartaruga che assicura il suo guscio a BoraBora :) :) Te lo scrivo in maiuscolo che forse lo capisci meglio [ma ho seri dubbi che avrà riscontro positivo; cioè lo hai capito già da tempo, ovvio, ma stai provando sotterfugi su sotterfugi per svicolare :) ]. PER CAPIRE SE LA POTENZA INCIDE O MENO DEVI ---SEMPLICEMENTE--- PRENDERE LO STESSO IDENTICO PROFILO ASSICURATIVO E CAMBIARE SOLO LA POTENZA DELL'AUTO. YUHANDSTEND? :) :)
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:08
1
Te lo scrivo anche io in maiuscolo cosi fose ci arrivi: PER CAPIRE SE IL CONDUCENTE E LA SUA NAZIONALITÀ INCIDE O MENO DEVI SEMPLICEMENTE PRENDERE NAZIONI DIVERSE E CAPIRAI COME PER LE ASSICURAZIONI È MOLTO MENO PERICOLOSO IL NORVEGESE CON 700 CV DI QUANTO LO SIA IL NAPOLETANO CON 70 CV. YUHANDSTEND? O NEGHIAMO L'EVIDENZA ALL'INFINITO?
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 12:49
2
Paragonare i costi assicurativi auto svizzeri con quelli italiani è impossibile, l'incidenza delle truffe ha un peso di gran lunga superiore al mero fenomeno del rischio incidente. In Svizzera addirittura esiste un parametro relativo alla nazionalità del patentato, i conduttori balcanici pagano di più a parità di tutte le altre condizioni.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 12:57
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Anche quelli italiani pagano di più in Svizzera a parità di condizioni.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 12:58
@marcoluga: seriamente? A.H. approverebbe... non a caso è nato lì vicino
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 14:30
2
@Andrea: Spero che sia semplicemente ironico, perché se così non fosse potrei controbattere che BM invece è nato proprio nel suo paese, ma non lo dico perché a certi livelli mi rifiuto d'abbassarmi. ;o)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 14:44
@marcoluga: non sono nazionalista, e neanche ci vivo in Italia, puoi dire quel che preferisci e non mi offendo. Ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti, la Svizzera di pregi ne ha a non finire, ma non ha senso nasconderne i secondi. Prezzi diversi a seconda dell'etnia o della nazionalità mi sembrano un concetto nazista: "lo slavo dei Balcani, razza inferiore, è portato per natura a non saper guidare la macchina, per tanto paga un'assicurazione più alta". Da un paese tanto liberale su altri temi, e che ammiro, la cosa mi lascia sbalordito.
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 16:57
2
Probabilmente non conosci il metodo col quale sono calcolati i premi in CH. I sistemi informativi delle assicurazioni sono probabilmente i più sofisticati nell'analizzare i dati sui comportamenti delle persone. Anche il paese di origine viene analizzato per dedurne l'incidentalità, "a prescindere" da motivazioni razziali, è pura statistica. Anche l'età ed il cantone di residenza rientrano tra i parametri osservati. Alla fine ne risulta un quadro comportamentale "obiettivo" sul quale vengono inquadrate le tariffe. La statistica è il business delle assicurazioni. Se sei laureato in matematica pura, ti consiglio mandare il tuo CV in AXA ;o)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 17:49
@marcoluga: dal punto di vista matematico e dell'azienda, lo posso anche capire, ma eticamente fa schifo. In America negli anni 40 avrebbero potuto dirti che è statisticamente più probabile che un uomo di colore commetta un crimine, quindi è giusto vietargli l'ingresso nei bar e segregarli nei pullman. Statisticamente avrebbe avuto senso, anzi, statisticamente avrebbe senso anche negli Stati Uniti odierni. Però un paese civile non può permettere una cosa del genere, bisogna cercare le motivazioni di queste differenze e correggerle.
Ritratto di marcoluga
31 agosto 2022 - 18:54
2
@Andrea: se il tuo ragionamento è corretto allora fa schifo anche far pagare l'assicurazione il triplo a Napoli che al nord Italia. Bisogna cercare le motivazioni di queste differenze e correggerle. Vai avanti tu che a me scappa da ridere. :o)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 20:41
@marcoluga: lì fa schifo il fatto che dopo 170 anni di unità d'Italia, di effettivamente unito non ci sia ancora nulla. In merito all'assicurazione, sono due concetti diversi, uno in base al contesto, l'altro è individuale. Se tu ti sposti a Napoli, restando la persona che sei, il rischio che tu causi un incidente aumenta: per la condizione delle strade, per evitare ostacoli improvvisi, utenti indisciplinati della strada... Se invece vengo io in Svizzera, mi vedo penalizzato per quello che sono. Anche se magari in Italia ci ho vissuto meno della metà della mia vita, probabilmente non mi riconosco in nessuno degli stereotipi italiani, e magari ho lasciato il paese proprio perché non mi ci trovavo bene (parzialmente autobiografico), vengo in Svizzera e mi penalizzano soltanto per il paese in cui sono nato?? Dai, non è per niente la stessa cosa
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 10:42
@alvola2023: ripeto, che con le tue conclusioni sarei d'accordo, era il discorso delle patenti che non trovo convincente. E neanche sono convinto sulla sua sicurezza: diverse famiglie hanno almeno un'auto un po' più nuova, magari tra i 110 e i 150 CV. Non certo una Ferrari, però il neopatentato non la può toccare, quindi va a finire che si ritrova su un catorcio. Quando mia figlia ha fatto i 18 anni si è comprata un maggiolino cabrio (prima serie, non quello del Pedrali). Personalmente sarei stato più tranquillo se poteva girare con la nostra Tesla, nonostante lo 0-100 in 3 secondi e mezzo. Sulle assicurazioni, ho appena fatto un preventivo su un noto sito di comparazione online: Giulia 2.2 diesel: circa 440€, Model 3 Performance: 370€. Questo in Toscana. Se continui così, mi convinco dell'opinione di Mirko1988 meglio di quanto non abbia fatto lui :)
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:07
Visto che ci sei allora, mi fai anche la verifica Giulia QV da mettere in confronto con la 2.2 diesel. E sempre se ti va Model 3 SR da confrontare con la Performance. Oh, mica per forza deve andare come dico io, se ora mi porti che le nuove (meno potenti) che ti sto facendo mettere a confronto con le relative "sorelle" pagheresti meno, beh chapeau, dirò che avevo torto.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:10
Anzi, nel caso accadesse, ti/vi anticipo un grazie infinite per avermi fatto scoprire che era una mia falsa convinzione che la potenza (anche) avesse incidenza sulla RCA.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:15
1
Infatti è una tua falsa convinzione visto che la tua ottusa visione si limita all'Italia, dove basta vivere a Napoli per pagare quanto per una Ferrari in Norvegia. Tesla Model 3 Performance invece paga meno di Giulia diesel in Norvegia, pur avendo infinitamente più cavalli.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:14
1
In realtà in Norvegia ho appena visto come la Tesla Model 3 Performance paga MENO di RCA di quanto lo faccia la Giulia 2.2 diesel. è questo è l'ennesima dimostrazione che ho ragione ;)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 12:09
Giulia QV: 470€ (30 in più), Model 3 SR: 366€ (4 in meno). Questo supporterebbe la mia tesi: più cv sono pericolosi, ma non di molto. Mi sono permesso di fare un'altra prova: Peugeot 208, allestimento Allure: la versione elettrica da 136 cv: 265€. La 75: 305€. Che voi sappiate, ci sono incentivi all'elettrico sulle assicurazioni? Perché se no, significa che nonostante questo articolo, le assicurazioni non considerano le elettriche più pericolose, nonostante la cavalleria superiore
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:19
Beh, sì alla fine incidenza davvero minimale (seppur confermato che il fattore c'è). Mi aspettavo abbastanza più soprattutto per la Giulia. --- Dicevo, relativamente alla tua chiosa, appena sotto a Vicking la stessa considerazione (in appoggio alla sua visione critica di questo "studio"). Alla fine fra il dire (che sono troppo acceleranti, tanto pesanti, ecc.ecc.) e il fare (i prezzi decisamente più convenienti per le Bev a "quasi" parità di tutto il resto), i primi a non essere convinti dello studio (per quanto non è che faccia testo in qualche modo per farci sopra particolari decisioni da parte di tutte le società assicurative) sono poi proprio loro.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:21
* TheViking, non volevo storpiare il nick
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 08:41
1
Andrea stai dicendo fesserie, a parità di condizione un auto più potente non può essere in alcun modo più pericolosa dal momento che è l'automobilista a decidere di usare in modo sbagliato questa potenza, lo dimostrano appunto i dati delle nazioni dove le auto più potenti ce ne sono a milioni. O vuoi dirmi che in Norvegia il cliente medio dell'elettrica da 700 cv li usa tutti perchè tanto la densità delle auto è più bassa quindi non hai contro chi schiantarti?
Ritratto di San Bonifacio VR
31 agosto 2022 - 09:02
2
alvola2023 cosa c'entra il porto d'armi? Vuoi dirmi che nessuno degli omicidi commessi è stato fatto da persone con il porto d'armi? Le auto potenti provocano una malsana invidia sociale che spinge le persone a considerarle addirittura pericolose pur di giustificarne l'odio, è questa la verità. E lo dimostra appunto il desiderio di questi individui di introdurre anche il superbollo per le elettriche, come se gli venisse in tasca qualcosa....
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 09:33
1
Questo è un altro tema ancora caro San Bonifacio, ma purtroppo veritiero, invidia e frustrazione verso chi ha avuto più successo di noi e si è potuto permettere auto migliori e più potenti è l'emblema della nostra società. Probabilmente se introdussero un superbollo di 200 euro per ogni KW sopra i 70 KW ci sarebbe gente che festeggerebbe dalla gioia.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 09:30
@Mirko1988: più o meno sto dicendo quello, ma la densità abitativa è solo un dato, e quello più facile da quantificare. In Norvegia hanno strade migliori, una cultura diversa, auto più nuove, limiti di velocità inferiori... tutto questo abbassa gli incidenti molto più di quanto non li alzi la potenza delle auto. A mio parere, se depotenziassi magicamente tutte le auto norvegesi, di incidenti ne avresti ancora meno. E ribadisco, NON sto dicendo che il depotenziamento vada fatto. Preferisco strade migliori, cultura norvegese, auto più nuove e 700 cavalli per chiunque li vuole, ma non significa che l'ultimo punto, preso da solo, non diminuisca la sicurezza. Mi sembra come la gente che dice di aumentare i limiti in autostrada perché la Germania non li ha e hanno meno morti. l'Italia non è la Germania né la Norvegia, e se vuole diventarlo deve prendere il pacchetto completo, non solo una caratteristica.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 09:37
1
"In Norvegia hanno strade migliori, una cultura diversa, auto più nuove, limiti di velocità inferiori" questo è appunto la verità che dimostra come la potenza dell'auto non abbia alcuna influenza sulla pericolosità ma soltanto la cultura del conducente, se dai una Porsche Taycan ad un Norvegese attraverserà il centro abitato a 50 km/h, se la dai ad alvola2023 come parte sarebbe già a manetta raggiungendo i +200 km/h e investendo il primo pedone o ciclista che incontra, è questa la verità, non di certo la pericolosità delle auto potenti date a conducenti disciplinati e acculturati.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 10:21
@Mirco1988: assolutamente no. Dimostra che la potenza ha un'influenza minore rispetto ad altri parametri. Nient'altro. Se mi dici che nessun norvegese proprietario di Taycan ci ha mai fatto uno sparo non ci credo, non è nella natura umana. Probabilmente lo fanno meno e prendendo più precauzioni, ma l'aumento di rischio c'è. Possiamo discutere sull'entità di questo rischio, ma non sulla sua esistenza.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 10:34
Ci abbiamo provato con le patenti (in Italia per il discorso neopatentati e perché si è arrivati ai relativi limiti per essi; ma poi in verità anche in Svizzera mi sembra che per le moto il criterio sia come il nostro, a dire il vero). Vediamo se col fatto dell'assicurazione viene fuori qualcosa di diverso/meglio. Per cui: fatta in Norvegia, assicurazione (tipo la nostra RCA) su auto da 100CV (magari lì facciamo 150-200CV come minimo) e fatta su auto di ben altro tasso tecnico e di sicurezza passiva/attiva quale solitamente una da 500-600CV; dimostrare (documento alla mano) che con la seconda si pagherebbe meno (ribadisco MENO e NON DI PIU', magari uno sproposito di più, solo ed unicamente per la potenza dell'auto). Avanti...
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 10:44
1
Appena fatto: AXA Svizzera: 50enne svizzero di Zurigo per una Porsche Taycan paga MENO la RCA che l'assicurazione RCA di una Fiat Tipo di un 18enne turco che vive sempre a Zurigo. Appena testato sul sito AXA svizzera, dimostrazione come un auto da 600 cv data ad un conducente disciplinato medio (un 50enne svizzero) secondo l'assicurazione è molto più sicura di una Fiat Tipo da 90 cv data ad un conducente in media più indisciplinato (un 18enne turco). Ti sei fregato da solo.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 10:46
1
Ma cosa vuol dire non è nella natura umana? Il norvegese con la Porsche Taycan guida in media in modo molto più sicuro che il tonto medio italiano come alvola2023 con la sua utilitaria, lo dimostra la mortalità sulle strade e i veicoli circolanti, se poi vuoi attaccarti al fatto che ogni tanto il norvegese fa lo sparo senza mettere in pericolo nessuno fai pure, ma allora anche vietando la vendita e la circolazione delle auto si diminuiscono i morti sulle strade.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 10:59
@Mirko1988: e dopo non so quante volte che ti dico di modificare una sola variabile, mi confronti il norvegese in Taycan con l'italiano in utilitaria... senza parole. Ovviamente vietando la circolazione delle auto si diminuiscono i morti sulle strade. Altrettanto ovviamente diminuiscono diminuendo la potenza delle auto (ribadisco, visto che questo punto ti sfugge, "a parità di tutte le altre condizioni"). Significa che sono favorevole a una o entrambe queste cose? Assolutamente no, pensa che sono pure contrario all'obbligo delle cinture e del casco in moto.
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:05
1
Ma modificare una sola variabile vuol dire essere completamente ottusi, cioè negare il vero problema, ciò che influisce sulla polizza RCA è l'intero pacchetto, troppo comodo prendere solo il dato singolo che fa comodo ;) E il pacchetto completo dimostra come è il conducente appunto il criterio principale e non di certo l'auto e la sua potenza. Infatti dopo aver testato le varie polizze assicurative dei vari paesi esce fuori che il napoletano con un auto di 70 cv paga la RCA molto di più di quanto la paga il norvegese con l'auto da 700 cv, caxxxo ragazzi aprite gli occhi, la risposta l'avete davanti al naso su quale sia il vero pericolo per le assicurazioni (bisogna proprio essere ottusi all'inverosimile per insistere ancora sulla potenza e negare il vero problema).
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 11:08
@Mirko1988: modificare un parametro per volta è uno dei fondamenti del metodo scientifico, altro che ottusità. Provaci, soprattutto visto che da ragione a te...
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 11:11
1
Infatti modificando solo un parametro per volta (il luogo e la nazione) il divario è infinitamente maggiore di quanto lo sia la potenza. Se fosse più pericolosa l'auto da 700 cv di quella da 70 cv allora il napoletano con la 70 cv pagherebbe molto meno del norvegese con quella da 700 cv, ma invece la realtà è ben diversa ;)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 12:11
@Mirko1988: bingo! Altri fattori sono più importanti della potenza. Ma fin'ora hai detto che la potenza non conta nulla, il che non è vero
Ritratto di Mirko1988
31 agosto 2022 - 13:00
1
Infatti non conta nulla visto che una Tesla Performance da 500 cv paga meno RCA di una Giulia da 130 cv. Se la potenza contasse questo non potrebbe accadere.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 11:33
Eh no Andre_a ora siete sulla stessa fascia dello schieramento. Ora te lo tieni e gli dai appoggio in tutto quello che dice :)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 12:12
Il mio schieramento include me, me stesso e Andre_a :D
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:22
Anarchie 2.0 :)
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2022 - 22:13
@alvola2023: siii! Seriamente, faccio fatica a trovare uno schieramento che mi appartiene. Su alcuni argomenti sono di destra, su altri di sinistra, su alcuni moderato, su altri estremista... non saprei proprio chi votare: per mia fortuna, sono contrario al voto degli italiani all'estero e vivo all'estero.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 19:15
Se, vabbé. Meno male (per me) che è arrivato Giulio...
Ritratto di lovedrive
1 settembre 2022 - 21:35
san bonifacio, guido da anni una 4c per 10.000 km all'anno. sono sicuro che l 80% delle persone che conosco si spaventerebbe a guidare questa macchina e causerebbe incidenti. la maggior parte guida per andare da a a b e non è abbastanza concentrata a guidare macchine con certe accelerazioni. e sono sicuro che proprio l'elettrico sia causa di diversi incidenti. vedrai che in futuro faranno le programmazioni delle centraline per scatti meno bruschi.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 aprile 2023 - 11:13
4
Il problema è che ti ritrovi con persone che fino al giorno prima avevano guidato massimo un 110 CV turbodiesel, già distratte di per sè, con il marketing che gli dice che tanto l'auto si guida da sola, dove sta il problema di avere sotto il lato b un'auto con le prestazioni di una Ferrari anni '90, poi succedono i disastri, quando invece con quelle prestazioni ci vuole molta attenzione alla guida ed un minimo di concentrazione, non pensare di guardarsi il film sul bel tablet, questo vale pure sul termico solo che auto con quelle prestazioni sono molto meno accessibili e di solito le compra chi è appassionato e sa cosa sta guidando ed un minimo l'auto da 350 cv la sa guidare. Questo è l'unico vero problema della elettriche e mi voglio ridere quando tutti si guiderà con minimo una Clio Williams perché quelle sono le prestazioni di una futura ID 2 ad esempio, in modalità base da 25 k
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 14:27
Per limitare gli inconvenienti dovuti alle accelerazioni troppo violente basterebbe una modalità specifica di guida che riguardasse anche la modularità dell'acceleratore. (magari c'è già eh, non so...) Questo studio mi pare che strida un po' rispetto alle dotazioni in materia di sicurezza presenti sulle elettriche, specie quelle "pesanti", a sentire alcuni gli incidenti sembrano ormai quasi impossibili con tali mezzi e quindi anche i relativi eventuali danni...
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:48
In verità basterebbe estendere il bollo anche ai cavalli "elettrici".
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:50
(nel senso che il numero delle elettriche da più di 150CV calerebbe istantaneamente autorisolvendo il problema)
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 16:59
2
Il suberbollo andrebbe abolito per tutti, altro che esteso alle elettriche.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 17:05
Ma non pagano nemmeno quello standard...
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2022 - 19:31
@Volpe bianca: certo, la modalità di cui parli esiste in molte (se non tutte) le elettriche, ma non c'è nessun obbligo ad utilizzarla. Se uno prende un'auto da 1000 cavalli, ogni tanto quei 1000 cavalli li vuole usare. Per le dotazioni di sicurezza, hanno sicuramente confrontato categorie paragonabili: se confrontassero il circolante elettrico con il circolante termico, avremmo un risultato diverso
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 20:12
@Andre_a sì è vero, chi è che resiste alla tentazione di provare...
Ritratto di lovedrive
1 settembre 2022 - 21:38
L'articolo non è mica fatto per le elettriche di 1000 cv. gia quelli con 70 cv sono piu scattanti che le relative termiche, però lo scatto sorprende i quidatori che vogliono andare tranquilla mente da a a b.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 aprile 2023 - 11:15
4
Le auto che siano EV o termiche non si guidano da sole, quello è marketing, puoi avere tutti i controlli di trazione, stabilità, assistenti, che vuoi che se acceleri guardando il film sul tablet e manco sai la risposta della tua auto, sta sicuro che prima o poi fai un incidente poco piacevole.
Ritratto di erresseste
30 agosto 2022 - 14:39
Serve fare ripetizione sulle autoscontro
Ritratto di Tu_Turbo48
30 agosto 2022 - 15:02
In pratica da quello che ho capito leggendo questo articolo di questa ricerca fatta dalla compagnia assicurativa francese AXA, uno che possiede una Porsche Taycan rischia di fare più danni, oltre che a se stesso anche agli altri utenti della strada, rispetto magari ad uno che possiede una Dacia Spring rimando sull'elettrico?!!...poi non oso immaginare il sottoscocca poco resistente, soprattutto dei veicoli elettrici votati al fuoristrada,bastano un paio di pietre e kaputt,spacchi tutto. Beh che dire, Ottimo.!!!
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2022 - 15:55
1
No il confronto è con le auto termiche, senza prendere tanto in considerazione la potenza, quanto in generale la caratteristica delle elettriche di prsare di più e garantire scatti migliori..
Ritratto di TheViking
31 agosto 2022 - 00:51
È una ricerca di mercato, non ci sono dati o statistiche prese dalla realtà. Sono interviste su un campione semi-generico (dico semi perché un terzo abbondante è proprietario di BEV o PHEV, gli altri due terzi non è noto saperlo), ma comunque interviste. Non c'è un dato oggettivo su incidenti o statistiche del mondo vero o altro in quel documento. Questo articolo è una farsa.
Ritratto di steverm
30 agosto 2022 - 15:50
https://www.leggo.it/esteri/news/batteria_auto_elettrica_non_funziona_ricambio_costa_cosa_e_successo-6898021.html
Ritratto di Mbutu
30 agosto 2022 - 16:14
Non ho capito se è uno studio o un sondaggio. Tra l'altro nel primo paragrafo si parla di "controparti"; nel senso che le auto sono anche state divise per gruppi omogenei? O sono semplicemente distinte tra elettriche e termiche? Anche questa cosa non è specificata nel link. È la prima volta che sento che il sottoscocca non ha protezione, mi pare incredibile. Dal sondaggio nel link emerge anche la scarsa conoscenza da parte del campione delle bev ...quando l'ho detto io ho preso gli insulti; chissà come storpieranno ora il nome di axa i bimbominki@.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2022 - 19:36
Tesla dichiara esplicitamente che la garanzia dei suoi suv si invalida se vengono usati fuoristrada. Credo che l'unica a non farlo sia la iPace
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 20:01
Davvero? Poi immagino che dipenda da cosa intendono per "fuoristrada"...
Ritratto di TheViking
30 agosto 2022 - 20:16
Un sondaggio. È un cavolo di sondaggio, non uno studio.
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 20:54
Uno studio basato su due sondaggi rivolti a proprietari di bev e plug-in. A meno che non siano tutti nuovi clienti insoddisfatti o che si siano pentiti di essere passati all'elettrico, immagino che un minimo di credibilità possano avere queste serie di risultati. O sono dati oggettivi o una percezione di insoddisfazione da parte degli interpellati.
Ritratto di TheViking
30 agosto 2022 - 22:34
@Volpe bianca, se parliamo di sondaggi del tipo "la ricompreresti", o simili, può avere un senso. Se parliamo di "secondo te è più pericoloso A o B" le risposte su cosa si devono basare? Sui sentimenti? Sulle emozioni? Non è uno studio e mi rifiuto di chiamarlo in questo modo. Sono due sondaggi che significano nulla. Se chiedi alla persona della strada, probabilmente ti risponderà che a parità di distanza percorsa andare a piedi è più sicuro che andare in aereo (sbagliando, l'aereo mi pare sia circa 5 volte più sicuro) perché la sua stima del rischio è fallata. Gli studi veri sono quelli che analizzano **dati**, non **opinioni**. Anche in ambito scientifico ci si batte per fare capire che "l'ipse dixit" nella scienza non vale (tipo ogni volta che qualche scienziato premio Nobel se ne è uscito con qualche idea di dover fare selezione genetica dell'uomo), quindi, chiamiamo le cose con il loro nome. Un "sondaggio d'opinione" NON È uno "studio", manco se il sondaggio l'hai fatto tra i massimi esponenti ed esperti dell'automotive. Uno "studio" si fa su dei dati raccolti a posteriori. Se l'auto elettrica risulterà più pericolosa di quella a benzina, dati alla mano, lo accetteremo, tutto il resto è fiato sprecato. Che se ne parli, se si vuole, ma farci un articolo sopra...
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 22:56
@TheViking, essendo fatto da una compagnia assicurativa, oltre alle domande poste ai proprietari delle bev e plug-in ai quali sono successi gli incidenti forse hanno in mano anche i dati relativi ai suddetti incidenti e hanno fatto quindi una sorta di comparazione per ottenere i "risultati" che hanno esposto. Se non fosse così, mi domando a che pro hanno fatto questo "studio" in mancanza totale di dati e solo a sensazioni... Fosse solo in base a quest'ultime ovviamente sarei d'accordo con la tua critica, io comunque ho letto solo quest'articolo e ho commentato in base al contenuto. Non è molto chiaro...
Ritratto di TheViking
31 agosto 2022 - 00:44
@Volpe bianca, hanno messo il link al file dell'Axa e l'ho letto. È una ricerca di mercato (scritto chiaro e tondo in più punti). I dati arrivano da tre campioni per un totale di circa 3200 persone di cui circa 2000 sono (cito) "Donne e uomini svizzeri (Svizzera tedesca e romanda) tra i 18 e i 74 anni d’età" mentre gli altri 1200 sono "Clienti AXA che utilizzano auto elettriche o ibride plug-in (Svizzera tedesca e romanda)". Non ci sono dati e rilevamenti. Solo opinioni. Questo. Articolo. È. Inutile.
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 01:45
Viking, sono andato a leggere qualcosa anche io e risulterebbe che la ricerca è stata si condotta in Svizzera ma da una sola filiale… a me sembra che comincino a mettere le mani avanti per il futuro… una volta pagavi in base ai cv fiscali e ora dato che secondo loro un’auto più pesante crea più danni stimati da loro con un minimo del 10% in più prossimamente ci ritroveremo a pagare l’assicurazione in base al peso dell’auto… sarà la solita truffa unilaterale… comunque dato che a me non sembra per niente una ricerca seria il sospetto di quanto ho scritto sopra comincia a farsi più convincente. Se pensiamo che negli ultimi due anni la circolazione causa Covid era nettamente inferiore per non dire ferma e stanno parametrando il 2022 con il periodo Covid…. Che figli di p…..
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 07:51
@Rush ok a buona parte delle tue annotazioni. Compreso che alla fine anche il sondaggio è su un campione rappresentativo minimale oltre che specifico e anche, aggiungerei, un po' distante per disponibilità dal classico europeo. Tuttavia è comunque un'indicazione. Se gli stessi proprietari ritengono la "scattosità" un fattore di rischio, e i test fatti (e ci sono on line li hanno fatti) mostrano che la stessa auto in versione bev causa maggiori danni al pari modello termico rispetto a quanti ne riceve, sono dati (in verità più conferme, visto che erano facilmente preventivabili) che ci aiutano a farci un'idea migliore e più precisa. Poi, NB, nulla toglie che qualcuno possa anche trovarci un plus, facendoci l'eventuale considerazione egoistica (ma umana) : in caso di impatto preferisco avere un'auto più pesante che fra i 2 porta me ad avere meno conseguenze (anche se è un discorso molto semplificato, essendo vari i fattori in gioco durante un urto e infinite le casistiche/dinamiche).
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 10:40
Alvola2023, sembra di ritornare indietro nel tempo all’era di quando uscirono i primi motori turbo dove la “potenza” arrivava di colpo. In effetti l’erogazione non era morbida ed il fattore tamponamento era abbastanza probabile/elevato… leggendo i vari commenti spesso si dimentica che l’escursione del pedale acceleratore o la manopola delle moto è sempre la stessa con la “sola” differenza che le potenze sono aumentate non di poco. Indipendentemente dal fattore umano (il guidatore) l’erogazione rispetto alle auto tradizionali nell’elettrico è immediata. Però dopo qualche ora uno dovrebbe prenderci la mano. A mio avviso se esiste un problema di potenza è più in fase di partenza che altro quindi stiamo parlando di un possibile tamponamento. Per il resto se sono a 130 la differenza potrà essere che per via del peso l’auto si arresterà qualche metro più in là. Mi domando perché non montare freni più potenti per risolvere l’eventuale “problema”.
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 06:37
@TheViking ok grazie, adesso è più chiaro
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 07:24
Nessun Gombloddo, in verità, il link è del sondaggio ma ci sono anche i test (bastava cercare on line; siamo nel 2022, in avanzata era dell'internet, eh), altrimenti anche solo per logica come facevano a scrivere: """SECONDO LE RISULTANZE DEI TECNICI AXA, il sottoscocca è un vero e proprio tallone di Achille delle auto elettriche, poiché può essere danneggiato transitando su isole spartitraffico, ma anche da pietre""". Il quindi link è per la sola parte sondaggio (diciamo che al limite la cosa poteva essere esposta in maniera un po' più dettagliata per come è stata svolta), nelle quale fra l'altro si legge anche (cosa non riportata, a proposito di essere gombloddisdi pro o contro): ""Il 60% degli intervistati ritiene che il rischio incidente dell’auto elettrica sia superiore a quello di una vettura a combustione interna."" E questo detto dai proprietari stessi di bev/phev. Cioè strano eh? Proprio la parte che invece è la più pesante a sfavore delle bev, quello nessuno se n'è accorto nel ripetere all'infinito che era "solo" un sondaggio (cosa che poi non era, approfondendo on line) infinite volte nei vari commenti...
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 07:45
@alvola2023, non ho avuto il tempo di leggere altre cose, mi sono attenuto al contenuto del commento e ai relativi commenti e contributi di chi invece aveva approfondito. Del resto è un argomento vasto e foriero di polemiche varie, ma è un bene che se ne discuta, anzi più se ne parla (in maniera il più possibile obiettiva) e meglio è, a mio parere.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 08:04
D'accordo sulla chiosa, ovviamente. Era solo per dire se cerchi on line qualcosa con parole chiavi simili al titolo dell'articolo, ce la trovi (e subito) altra roba oltre il sondaggio di quel link, e in particolare i test fatti. Cioè :) tanto che ce lo stai spendendo del tempo a leggere commenti vari (compresi i miei), meglio utilizzi tale tempo ad approfondire di persona piuttosto che rischiare di impegnarlo a vuoto (o peggio rimanendo con l'idea di qualcosa non corretta) ad accogliere remissivamente tesi cospirazionistiche :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 08:15
Sì certo, ieri mi sono lasciato sopraffare dalla pigrizia... :))
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 08:16
P.S. Che poi, parlando in generale, essere diffidenti va benissimo, anzi magari ne avessimo in quantità che letto un articolo cercano di meglio approfondire e metterne in evidenza eventuali criticità e/o incongruenze. L'importante è, nel singolo caso, non continuare a gridare convintamente un qualcosa che poi possa essere smontato in un minuto di ricerca on line (nella fattispecie che dei test sono stati fatti), ricerca che si poteva fare da sé prima di alzare il "polverone".
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2022 - 09:26
Viking, svelato l'arcano. Sono andato alla fonte. Si tratta sia di un sondaggio (la parte linkata da alvolante) che di una rilevazione statistica (non linkata). Devo dire che questa parte è un po' pasticciata perché non hanno confrontato il numero di incidenti di auto potenti bev con auto potenti ice. E visto che il dato lo hanno, non pubblicarlo in quel termine mi da l'idea che avrebbe fatto mancare di sensazionalismo l'articolo. Per il discorso sottoscossa, è così rispondo anche ad Andrea, hanno fatto un crash test: una spanciata al termine del quale l'auto si è ribaltata: per carità, segnalazione importante perché è giusto che quella parte venga protetta bene. Però parlando di pietre e spartitraffico possiamo dire che sono andati un po' sul tragico.
Ritratto di TheViking
31 agosto 2022 - 11:41
@Mbutu, @alvola2023 ok, grazie. Mi sono anche andato a cercare il video del crash test: pure peggio! Hanno fatto ribaltare una Tesla Model S, *senza batterie*, e poi le hanno dato fuoco con artifici pirotecnici... ok, decisamente un grande show. Mi torna in mente Schwarzenegger in "Last Action Hero", quando sparando ad una macchina quella esplodeva... bene, comunque tornando seri, il primo articolo di Axa che ho trovato risale al 2019 (https://www.axa.ch/en/privatkunden/blog/out-and-about/security-on-the-road/crash-test-electric-car.html), con tanto di -giustissime- considerazioni sulla silenziosità nel fattore investimento pedoni, motivo per cui tutte le ibride ed elettriche vendute oggi montano l'AVAS. Non commento lo scenario del test perché non ho trovato elementi sulle modalità di esecuzione e di comparazione con ICE equivalenti (e se sono scritte solo in tedesco, come buona parte degli articoli che ho trovato, non ho tempo di andare a tradurmeli. Probabilmente sono ad uso e consumo di certe case automobilistiche teutoniche, ma questo non è "complotto": è cattiveria bella e buona da parte mia). Se avete link e/o citazioni ad altre fonti sarò ben contento di tornare indietro sulla mia posizione. Comunque @alvola2023, il 60% degli intervistati che ritiene maggiore il rischio di PHEV e BEV, fino a che non mi scrivono una nota differente, lo intendo contando tutto il campione del sondaggio, di cui solo 1/3 possessore di PHEV e BEV.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 12:12
Aggiungo, per spezzare una lancia a favore che (se non ricordo male) la quasi totalità dichiarava che avrebbe RI-comprato bev/phev. Quindi alla fine criticità relativa, in fondo per gli stessi sondaggiati. Forse la cosa che meno mi ha convinto nel tutto, riprendo l'osservazione fatta da qualcun altro, è proprio il fatto che poi sulle Bev la Rca costa notoriamente meno (volendo anche molto meno), ecco questo secondo me è una forte criticità a tutto il discorso presentato dell'accelerano troppo, pesano tanto, ecc.ecc.
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2022 - 12:57
Viking, figurati la tua perplessità era anche mia. Diciamo che questo articolo non brillava per linearità nel presentare un lavoro che a sua volta ha qualche pecca. Comunque, tralasciando questo, alcune considerazioni sono piuttosto scontate: 1) auto più pesante fa più danni, 2) potenza ed accelerazione delle elettriche possono sorprendere i guidatori, specialmente se non abituati.
Ritratto di TheViking
31 agosto 2022 - 13:33
@Mbutu concordo su entrambi i punti. Per il primo è il motivo per cui (a) non sono un amante del concetto di SUV e (b) ho ancora le mie perplessità sulle elettriche e in questo momento sono un forte sostenitore dell'ibrido full o plug-in (e guardo con curiosità ai FCEV). Per il secondo siamo d'accordo che se uno è sempre stato abituato a certi tipi di vetture magari da 100/150 CV e sale su una elettrica prestazionale il rischio è maggiore. Quello che assolutamente non mi piace sono le notizie con fonti, dati e riferimenti incompleti. Già con dei dati sottomano, se opportunamente profilati e con gli opportuni asterischi, possiamo far risultare quasi tutto quello che vogliamo. Se poi manco sono riportati, auguri...
Ritratto di Mbutu
3 settembre 2022 - 15:41
Viking, non so se leggerai ma giusto per completezza: axa ha pubblicato un comunicato dall'emblematico titolo "AXA apologizes" in cui fa le sue scuse perchè "il test e le relative misure di comunicazione potevano essere fuorvianti". E, tra le altre cose, perchè "Il crash test con un veicolo Tesla non ha causato il tipo di danno al telaio che potrebbe innescare l’incendio della batteria". Ovviamente la smentita non genererà la stessa risonanza. Probabilmente anche al volante non farà un articolo a riguardo e tutti quelli che hanno abboccato (e sappiamo essere molti) resteranno convinti che le elettriche siano più pericolose. Tanto per cambiare i no watt davanti all'ennesima prova che i loro preconcetti sono fuffa, invece, non si scuseranno (e neppure si vergogneranno di quanto sono facili da prendere in giro).
Ritratto di Gratto Da Vinci
30 agosto 2022 - 16:20
Non capisco tutto 'sto stropicciarsi di capelli perché si fa lo 0 a 100 in 4 secondi (io anche meno, non faccio per svaccarmi) anche e soprattutto nei centri animati. Piace così tanto a tutti noi abbatteria e si fa anche un po' di slamon tra i bambini (mediamente piccoli, ma anche veramente piccoli) coi pantaloni colorati (arancioni, gialli, verdi, azzurri, ecc.) che sono lunghi, corti, medi, pinocchietti, alla marinara, quattro stagioni, ecc. (ognuno c'ha i suoi gusti a quell'età) e le vecchiette coi troller della spesa (quasi sempre scozzesi su sfondo blu scuro, verde scuro, marrone che è già scuro, ma marrone inspiegabilmente pochissimi) e le gonne coi fiorellini (sempre lunghe, perché è chiaro che c'hanno le calze mediche e si vede che già fanno fatica con quelle), ma solo su sfondo nero, perché il marito è praticamente sempre morto. Capire la differenza tra vecchietta e bambino è fondamentale per fare uno slamon come si deve, e non tutti la capiscono, anzi praticamente nessuno (io invece la so benissimo, perché l'ho imparata con l'esperienza diretta sul campo, a mani nude). Altro discorso va fatto per: i pali, i muri, gli angoli delle case, le fioriere, gli spartitraffici, le cabine di distribuzione (quelle telefoniche sono assurdamente poche e un po' trasparenti, quindi attenzione), i panettoni, gli alberi (purtroppo a volte ci sono anche gli alberi, spesso in fila e molto insidiosi), le auto ferme a bordo strada che non si muovono e con nessuno dentro (che sono un po' come gli alberi, ma più orizzontali e di diversi colori, mai a fiori), i contenitori gialli (sempre gialli) degli abiti usati, ecc. Ecco, tutti questi e molti altri sono un'altra cosa, ma più facile da imparare alla fine, perché almeno stanno fermi. È in questo rivoltante intruglio di ostacoli alla circolazione alla vanguardia che si vede se uno c'ha il mаnico da pilota di auto abbatteria vero o se si merita quei vecchi impianti termali a quattro ruote che non vanno niente e che pure essi contrastano il moderno flusso circolatorio elettrico. Sfortunatamente siamo ancora pochi, altrimenti tutti starebbero chiusi in casa, anche le fioriere, gli abiti usati, ecc. Forse solo i semafori potranno restare fuori, ma bisognerà vedere. Capisco che è una questione molto spregiudicata e accalorata, ma non facciamone un melodramma! Dopotutto siamo solo all'inizio.
Ritratto di giulio 2021
30 agosto 2022 - 19:01
Dopo qualche anno ci si è accorti che esistono auto da 653 cv al prezzo di una Golf GTI... Ma ci siete arrivati, ormai con l'elettrico meglio se orientale, è tutto un proliferare di cavallerie ed accelerazioni missilistiche, quando un tempo auto da 200 / 300 cv erano rarissime ed in mano a pochissimi, leggevo adesso della nuova berlina Leap Motor, elettrica ovviamente, da 26.000 Euro circa in Cina, con le ruote piccole tanto per non smentirsi, cioè si pensatesia la discendente della Fiat Tempra / Marea, no oltre 500 cv, accelerazione in 3,5 secondi, lunghezza oltre i 5 metri e anche alta, ecco una volta una BMW Serie 7 non la compravate per 26.000 Euro ma neppure per il doppio (mettiamo che in Europa arrivi al doppio anche) e i 500 cv se li sognava pure la 750i V12...
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 19:11
@Ciullio: non ce ne siamo accorti, stante che la ES8 da 653 cv costa il 50% più di una GTI! Invece ci siamo accorti delle sue cretinaggini come della sua necessità di essere irriso quotidianamente. Contento lei...
Ritratto di giulio 2021
30 agosto 2022 - 19:15
La Nio ES8 è il top di gamma di Nio , non esiste solo quella, esiste anche la ES6 e la "compatta" Et5 che costerà meno di sicuro di una vetusta GTI , intorno ai 40.000 Euro per dire, cifra semi popolare, cioè non da supercar perlomeno, ma avrà, cioè ha, comunque 544 cv se non 653...
Ritratto di giulio 2021
30 agosto 2022 - 19:19
Voltaren : se uno legge sto articolo si parla esattamente di quello, oggi esistono auto da 500 cv che possono andare in mano a tutti, cioè auto medio grandi da 50.000 Euro circa, e ovviamente sono elettriche: Tesla in primis e qualcun'altra, l'esempio Leap Motor visto poche ore fa sul web è sconvolgente in proposito: 26.000 Euro va bè in Cina però non credo che qui arriverà a 10 volte tanto, magari un 10 % in più, e più di 500 cv, oltre a offrire quasi tutto ciò che offre una berlinona categoria E di sicuro e forse anche F : ammiraglia
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 19:27
@Ciullio: io ho letto l'articolo e il suo commento, sul quale mi sono espresso sottolineando la solita imprecisione. Non conosce i prezzi già pubblicati, figurarsi quelli, ancora inesistenti, nel nostro mercato. Da quando è qui, non ha mai scritto un dato corretto, per non parlare delle derive...
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 19:48
Ancora con 'sti 500CV a 26.000e ? Vedi che le pagine internet oramai le traduci al volo (tasto destro del mouse); leggitelo una volta tanto per intero il contenuto (e per l'appunto in italiano): se saltelli sommariamente fra le sole parole che ti appaiono in evidenza/interesse, è normale che poi finisci per farti l'idea che un'auto da 800CV (mentre era la potenza del camion che l'ha portata in fiera), costando 2'000 dollari (in verità il prezzo pagato per il dj set allo stand), abbia anche una superficie calpestabile di 84mq (era quello dello stand). :)
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 19:27
2
No scusa Giulio, così ci confondi . Hai sempre detto che la ES8 costava 38.000 euro. Perché adesso la più piccola ES6 costa di più ???
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 19:28
@Flynn: non sai che il balordo è anche falso?
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 21:52
2
Si ma mi scoccia di più per come lorda il blog. Anche qui.. Gratto Da Vinci aveva fatto un bel post simpatico è arrivato lui con i suoi post trash a rovinare tutto. Che schifo !!!
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 22:24
@Flynn: purtroppo è una piaga del blog, nonostante glielo dicano tutti. Sciocco e insipiente, è anche perennemente inopportuno.
Ritratto di Gratto Da Vinci
31 agosto 2022 - 08:47
Flynn, io un po' da stupidello e attraverso un'allegoria demenziale ho fatto solo notare che "forse" non sono solo i "danni propri" da tenersi in considerazione, ma i danni in generale che questo tipo di veicoli può determinare, considerate sia le prestazioni da supercar (e oltre) sia il fatto che possano andare in mano a persone totalmente inadeguate. Giulio ha solo rimarcato a suo modo, facendo osservare, giustamente, che un tempo per avere certe prestazioni dovevi pagare certi prezzi, con tutto ciò che ne conseguiva. Personalmente non lo criticherei così aspramente, ecco, perché comunque il suo contributo lo dà, come lo dai tu ed altri. A suo modo, sicuramente. Puntualizzate quello che non vi torna e basta, semmai. E comunque mi pare che certe sue "terribili semplificazioni" alla fine centrino il bersaglio, perché destano attenzione, anzi, scatenano proprio dei putiferi. Lui ha almeno tre registri: quello serio, quello provocatorio e quello folle-ossessivo (coi relativi cavalli di battaglia: 33 e Golf GTI in primis). Siamo tanti, mai troppi. Buona giornata!
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 19:31
Ovviamente, data la tua solita attitudine alla "ristrettezza", per te la versione che farà quell'accelerazione è esattamente quella del prezzo di partenza di 26.000cosi... Prepariamoci dunque a una nuova situazione: Golf base che viene quanto una Nio Es8 che costa quanto un Golf R :) :) :)
Ritratto di madboy
30 agosto 2022 - 19:40
Le mobilità elettrica è la più grande fregatura degli ultimi trecento anni. Naturalmente pompata dai cinesi e dagli americani.
Ritratto di TheViking
30 agosto 2022 - 20:15
È un sondaggio. È un cavolo di sondaggio! Se aprite il link parlano sempre e solo di intervistati. Non ci sono statistiche vere! Pagina 9: "Il 60% degli intervistati ritiene che il rischio incidente dell’auto elettrica sia superiore a quello di una vettura a combustione interna." Ma che cavolo di articolo è?!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 09:34
È un articolo per fare commenti. Cosa che capita all’istante appena si parla di elettrico. Se poi è qualche criticità sull’elettrico, allora, piovono commenti del tipo “ lo sapevo che le elettriche erano peggiori “ etc etc., anche solo se sono opinioni infondate, perchè non vedono l’ora di poterlo fare. Ma poi, non eravamo tutti piloti, che gli sdas li volevamo togliere? Certo che da gente che vede i display, come la distrazione del diavolo, non ci si puó aspettare di più.