UN’AUTO QUASI DA CORSA - La Porsche 718 Cayman sovverte le regole della gerarchia Porsche, per le quali la 718 non dovrebbe superare la 911. E lo fa con questa nuova versione, denominata Porsche 718 Cayman GT4 RS, che ha ben 500 CV di potenza erogati dal motore centrale e un peso a vuoto di 1.415 kg. Numeri che le hanno consentito di surclassare sul circuito del Nürburgring Nordschleife la gemella 718 Cayman GT4: il pilota Jörg Bergmeister ha affrontato la versione più corta del tracciato, di 20,6 km, in 7:04.511 minuti, vale a dire 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4.
URLA FINO A 9000 GIRI - Il motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS è il 6 cilindri boxer 4.0 aspirato impiegato sulla 911 GT3, in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto. Rispetto alla 718 Cayman GT4, la GT4 RS ha 80 CV in più, con un conseguente rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV, con una coppia massima che passa da 430 a 450 Nm. Anche grazie al cambio automatico a doppia frizione PDK, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi, con una velocità massima di 315 km/h. I tecnici hanno poi lavorato sulla riduzione di peso, ottenuta grazie all'uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio per componenti quali il cofano e le ali anteriori, moquette leggera, minore quantità di materiale isolante, lunotto posteriore in vetro leggero e pannelli delle portiere ultraleggeri con anelli apriporta in tessuto e reti sui vani portaoggetti.
AERODINAMICA RAFFINATA - Per ottenere doti dinamiche all’altezza gli ingegneri hanno lavorato anche sull’aerodinamica della Porsche 718 Cayman GT4 RS, adottando un nuovo alettone posteriore fisso, con un attacco a collo di cigno e i supporti dell'ala in alluminio (deriva dalla Porsche 911 RSR GT da competizione), abbassando l’altezza da terra di 30 mm rispetto alla 718 Cayman, lavorando sull’ottimizzazione del sottoscocca con diffusore posteriore collegato, e un nuovo spoiler anteriore. Tutte queste modifiche hanno consentito alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all'uso in pista. Per garantire maggiore rigidità torsionale è stato modificato anche il telaio, con l’adozione di giunti sferici che fissano saldamente il telaio alla carrozzeria per garantire.
RESPIRA MEGLIO - Per far “respirare” il sei cilindri della Porsche 718 Cayman GT4 RS gli ingegneri tedeschi hanno adottato una serie di accorgimenti come le prese dell'aria poste dietro i finestrini del guidatore e del passeggero, in grado di migliorare il flusso dell'aria in ingresso, creando, congiuntamente, un fruscio di aspirazione accanto alle orecchie degli occupanti. Le caratteristiche prese d'aria posizionate davanti alle ruote posteriori sono state mantenute e vengono utilizzate per raffreddare il motore.
IL PACCHETTO WEISSACH - Optional per la Porsche 718 Cayman GT4 RS il pacchetto Weissach che aggiunge elementi con trama in fibra di carbonio che riguardano il bagagliaio anteriore, le prese dell'aria di processo, le prese dell'aria di raffreddamento, il carter dell'air box, i bordi superiori degli specchietti esterni e l'ala posteriore, terminali di scarico in titanio, e particolari per degli interni come la parte superiore del cruscotto rivestita in materiale Race-Tex. Con il pacchetto Weissach è possibile ordinare ad un costo aggiuntivo cerchi in magnesio forgiati da 20 pollici al posto dei cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.
IL PREZZO - La Porsche 718 Cayman GT4 RS può essere ordinata già ora a un prezzo base di 147.471 euro, con consegne che inizieranno a marzo 2022.