NEWS

Porsche 718 Cayman GT4 RS: la più estrema

Pubblicato 18 novembre 2021

Costa poco più di 147.000 euro e garantisce una potenza di 500 CV, con uno 0-100 in 3,4 secondi e una velocità massima di 315 km/h.

Porsche 718 Cayman GT4 RS: la più estrema

UN’AUTO QUASI DA CORSA - La Porsche 718 Cayman sovverte le regole della gerarchia Porsche, per le quali la 718 non dovrebbe superare la 911. E lo fa con questa nuova versione, denominata Porsche 718 Cayman GT4 RS, che ha ben 500 CV di potenza erogati dal motore centrale e un peso a vuoto di 1.415 kg. Numeri che le hanno consentito di surclassare sul circuito del Nürburgring Nordschleife la gemella 718 Cayman GT4: il pilota Jörg Bergmeister ha affrontato la versione più corta del tracciato, di 20,6 km, in 7:04.511 minuti, vale a dire 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4.
 
URLA FINO A 9000 GIRI - Il motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS è il 6 cilindri boxer 4.0 aspirato impiegato sulla 911 GT3, in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto. Rispetto alla 718 Cayman GT4, la GT4 RS ha 80 CV in più, con un conseguente rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV, con una coppia massima che passa da 430 a 450 Nm. Anche grazie al cambio automatico a doppia frizione PDK, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi, con una velocità massima di 315 km/h. I tecnici hanno poi lavorato sulla riduzione di peso, ottenuta grazie all'uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio per componenti quali il cofano e le ali anteriori, moquette leggera, minore quantità di materiale isolante, lunotto posteriore in vetro leggero e pannelli delle portiere ultraleggeri con anelli apriporta in tessuto e reti sui vani portaoggetti.

AERODINAMICA RAFFINATA - Per ottenere doti dinamiche all’altezza gli ingegneri hanno lavorato anche sull’aerodinamica della Porsche 718 Cayman GT4 RS, adottando un nuovo alettone posteriore fisso, con un attacco a collo di cigno e i supporti dell'ala in alluminio (deriva dalla Porsche 911 RSR GT da competizione), abbassando l’altezza da terra di 30 mm rispetto alla 718 Cayman, lavorando sull’ottimizzazione del sottoscocca con diffusore posteriore collegato, e un nuovo spoiler anteriore. Tutte queste modifiche hanno consentito alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all'uso in pista. Per garantire maggiore rigidità torsionale è stato modificato anche il telaio, con l’adozione di giunti sferici che fissano saldamente il telaio alla carrozzeria per garantire.

RESPIRA MEGLIO - Per far “respirare” il sei cilindri della Porsche 718 Cayman GT4 RS gli ingegneri tedeschi hanno adottato una serie di accorgimenti come le prese dell'aria poste dietro i finestrini del guidatore e del passeggero, in grado di migliorare il flusso dell'aria in ingresso, creando, congiuntamente, un fruscio di aspirazione accanto alle orecchie degli occupanti. Le caratteristiche prese d'aria posizionate davanti alle ruote posteriori sono state mantenute e vengono utilizzate per raffreddare il motore.

IL PACCHETTO WEISSACH - Optional per la Porsche 718 Cayman GT4 RS il pacchetto Weissach che aggiunge elementi con trama in fibra di carbonio che riguardano il bagagliaio anteriore, le prese dell'aria di processo, le prese dell'aria di raffreddamento, il carter dell'air box, i bordi superiori degli specchietti esterni e l'ala posteriore, terminali di scarico in titanio, e particolari per degli interni come la parte superiore del cruscotto rivestita in materiale Race-Tex. Con il pacchetto Weissach è possibile ordinare ad un costo aggiuntivo cerchi in magnesio forgiati da 20 pollici al posto dei cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

IL PREZZO - La Porsche 718 Cayman GT4 RS può essere ordinata già ora a un prezzo base di 147.471 euro, con consegne che inizieranno a marzo 2022.

Porsche 718 Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
27
15
16
18
VOTO MEDIO
4,2
4.233765
231


Aggiungi un commento
Ritratto di sal93
18 novembre 2021 - 10:45
Solo una parola per questo capolavoro: Spettacolo!
Ritratto di domila
18 novembre 2021 - 10:47
Oltretutto emerge così tanto in mezzo agli articoli di SUV, SUV, SUV, SUV e controsuv. Che meraviglia!
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:04
Horrible !
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 14:21
1
Trollible !
Ritratto di Giocatore1
18 novembre 2021 - 13:11
2
Esatto Sal c'è poco da dire
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 10:50
Più del doppio del prezzo di una Model 3 che fa 0-100 uguale-meglio, ha 5 comodi posti, un costo chilometrico molto più ridotto. E non paga alcun bollo per 5 anni. Oramai bisogna essere proprio appassionati, e facoltosi, per prendere ancora questo tipo di auto, anche e soprattutto le cayman meno pistaiole ed estreme in generale o le 911 che poi in strada a più di 130 non puoi andare
Ritratto di sal93
18 novembre 2021 - 10:54
Se per questo, una Formula 1 fa un rumore troppo elevato, troppa potenza quando in autostrada si va a 130 all'ora massimo, ha un solo posto, consuma 2kg/giro e costa più o meno circa 20 milioni di euro. Tesla Model 3 tutta la vita contro la F1.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:05
Molto meglio i SUV è brutto da dire ma ormai è così.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 17:06
2
Brutto da dire ma meglio il maggiolino dei suv
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 17:57
Verde, cabrio con capote e interni in pelle beige ha un suo perché, come anche avorio con capote e interni rossi. Motore rigorosamente 2 litri per una guida in souplesse, ma pronto allo sparo o al sorpasso cattivo in quei... 5 minuti
Ritratto di Dario Visintin
18 novembre 2021 - 19:21
1
giulio devo contraddirti, questo sarebbe un bel regalo per il sottoscritto, e poi non mi piacciono i suv.
Ritratto di Mari no
23 novembre 2021 - 00:40
Egregio il Suv lo ho, ma lo uso poco! Sono di fatto dei camioncini. Comodi certamente ma brutti tutti. La Cayman addirittura ridicola. Una Porsche come questa e' un sogno e una goduria!
Ritratto di Er sentenza
18 novembre 2021 - 12:35
Diciamo che bisogna proprio essere dei NON appassionati x paragonare una Tesla con questa. Vorrei ricordare che lo 0-100 Tesla lo stacca usando la potenza di picco del motore elettrico, la potenza reale, sempre disponibile e' meno della meta' dei dati sbandierati, sulla Cayman i CV che paghi li hai sempre. Poi, che intervento confuso...prima esalta Tesla perche' andrebbe forte uguale, poi sminuisce la Cayman perche' tanto non si puo' andare a piu' di 130....parla di risparmio sul bollo su un'auto che costa cmq come un monolocale...tipico di chi apprezza Tesla....confusione.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:05
Non è una vera auto, lo sono di più i SUV.
Ritratto di Mari no
23 novembre 2021 - 00:51
Ma che dici? Bestemmi!!!
Ritratto di andrea120374
18 novembre 2021 - 12:37
3
Nafto BEVI MENO !!!
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 12:51
@nafto, ti sei "Alvolantinizzato" un po' :))))
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 13:41
@Volpe E' che non voglio rischiare che commenti classici che in genere vengono fatti in questi casi, poi per dimenticanza o altro non vengano fatti nel caso specifico. Allora mi porto io avanti col lavoro, così non ci perdiamo che ne pensa la gente comune. Insomma tastiamo il polso per vedere a che punto siamo con la campagna
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 13:50
@nafto, non tutti però hanno colto l'ironia del commento ;-)
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 14:12
Pronti a immolarci per la causa (:
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 15:16
1
La campagna, quella da arare con l'aratro però.
Ritratto di Giocatore1
18 novembre 2021 - 13:12
2
Ho smesso di leggere a Model 3
Ritratto di AlexP82
18 novembre 2021 - 14:45
Beh, io non sono mai sotto dei 220/230, se l'austrada e' libera.
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 20:47
Alex, quando ti lampeggio a 250, per favore spostati che la mia AMG GLC Coupe’ è un purosangue che ha bisogno di correre.
Ritratto di AlexP82
21 novembre 2021 - 15:09
@Velocissimo Volentieri.Lascio sempre spazio a chi va' ben piu' a palla di me.Dai gas piu' non posso, amico...
Ritratto di Walkyria1234
18 novembre 2021 - 16:59
Gran Bella provocazione ironica...complimenti!! Cordialmente, Nathan.
Ritratto di casper70
19 novembre 2021 - 20:19
.....tu si che hai capito tutto dalla vita!!!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 novembre 2021 - 11:07
Dacia e panda al kg costano molto meno e hanno 5 comodi posti e un discreto bagaglio. Un mezzo senza senso questa Porsche.
Ritratto di Edo-R
18 novembre 2021 - 12:49
@Vadocomeundiavolo sei ironico?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 novembre 2021 - 13:30
A chi la paragona alla Tesla è l’unico commento possibile.
Ritratto di Giocatore1
18 novembre 2021 - 13:12
2
Senza senso come il suo commento
Ritratto di Das Driver
18 novembre 2021 - 11:19
1
Standing ovation per questa bestia!
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:06
Orrenda.
Ritratto di Mc9
20 novembre 2021 - 07:39
Giulio, con tutto il rispetto (e parlo che sono andato a vedere i tuoi disegni nella sezione e mi hanno garbato assai), ma commentare così un auto che è per appassionati come questa non ha nessun senso. Non si può definire orrenda perché è oggettivamente una delle massime espressioni di questa filosofia di auto. Quindi meglio non commentare.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 11:51
Bellissima. Tutto un'altro stile rispetto al design forzato o forzatamente moderno dei modelli degli ultimi articoli pubblicati. E che interni. Inutile aggrapparsi allo 0-100 per sminuirla, va apprezzata senza paragoni con modelli elettrici che nulla hanno a che vedere con questo pregevole segmento.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 21:23
1
Dimmi che sono matto ma a me o scrive 911 sul portellone o ...me la risparmio. Sinceramente no mi ha mai fatto impazzire dal inizio.
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 20:51
È una porschettina: non la prenderei
Ritratto di Mari no
23 novembre 2021 - 00:47
Porschettina ?
Ritratto di Frisk
18 novembre 2021 - 11:52
Potrebbe essere anche più divertente da guidare della gt3 anche se meno performante, avendo il motore centrale ed essendo più compatta. Esteticamente penso sia una delle porsche più belle attualmente in vendita
Ritratto di nano75
18 novembre 2021 - 11:52
...paragoni con Tesla e addirittura Dacia...quando leggo questi commenti mi cadono le braccia!!! Ogni auto va valutata per il genere ed il senso con la quale è stata costruita; l'automobilista alla ricerca di emozioni da sportiva cerca auto come questa e non significa necessariamente che debba sfrecciare in autostrada ai 300 all'ora oppure fare le rotonde in controsterzo, ma magari prova forti emozioni (e lo capisco) quando si siede su mezzi del genere e gira la chiave...probabilmente concedendosi qualche giro in pista la domenica! Questo non significa denigrare Dacia o Tesla o altre auto, semplicemente non c'entrano nulla!!! Personalmente trovo insignificante sedermi su un asettica scatola elettrica, con una tv davanti...è una questione soggettiva valutare la funzionalità in base alla proprie esigenze oppure un'emozione nella "guida" dell'auto
Ritratto di Giocatore1
18 novembre 2021 - 13:14
2
Spero che quelli che scrivono certi commenti stiano semplicemente trollando perché altrimenti siamo messi davvero male
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:07
Il senso di sta auto è che intanto hai 150.000 Euro poi ti divertivi con un vecchio scassone serio.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 22:47
@Ciullio: il senso di quest'automobile è irraggiungibile per la sua "mente", chiedendo scusa alle menti.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 22:51
2
Giulio sono qualche cinese che fabbrica borse tarocche e te sognano di girare in Honqui vestiti come i Maneskin
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 22:53
@Flynn: ganzi, i Måneskin!
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 09:57
1
Per chi non conosce il rock internazionale dal 1965 al 1980 sono una ventata di novità.
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 13:38
@Elan: sono un gruppo valido anche secondo gli "esperti", e sono italiani, una volta tanto! In ogni caso, sia come sia, quando capita li ascolto volentieri
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 15:00
1
Sì percarità, siamo nel 2021 quindi va bene... se c'è qualcosa da mettere in padella di fresco va messo.
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 17:47
Alcuni dicono che dureranno da Natale a S. Stefano, altri no. Certo, replicare la carriera di U2 e Rolling Stones mi pare un tantino difficile e dall'intervista a Victoria è emerso il vuoto pneumatico (peccato, mi ha deluso, forse perché l'ho idealizzata), ma hai utilizzato l'aggettivo perfetto: sono freschi
Ritratto di maomar61
19 novembre 2021 - 23:26
Scusa Voltaren, io mi ritengo abbastanza esperto di musica (suono il piano e le tastiere e ho registrato una quantità di brani), 5 anni di conservatorio, appassionato di musica fin dai 10 anni (e ora ne ho tanti tanti di più...). Beh, premesso questo, e premesso che i gusti sono indiscutibili, ma dal punto di vista strettamente musicale i Moneskin sono di livello bassissimo. Sono essenzialmente un prodotto marketing che scomparirà a breve. Tecnicamente sono scarsissimi, sono solo immagine e scena.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 00:31
Ok, seriamente: la questione di fondo è il target, il pubblico a cui una proposta musicale si rivolge, e qui, ok, i nodi vengono al pettine. Troppo facile per navigati ultracinquantenni e sessantenni gettare la croce addosso a Damiano David e compagnia bella: “Basta con questa roba, vado ad ascoltare i Led Zeppelin!”; oppure: “vediamo quanto e durano” e – per dirla alla Greta – "Bla bla bla". Semplicemente, costoro non fanno parte del target a cui il prodotto Måneskin si rivolge, che è quello di X Factor e di Amici. Adolescenti per cui il rock... è una novità, da contrapporre alle lagnose nenie trap (ormai deunto!) e all’electro pop da classifica. La loro immagine ricalca in tutto e per tutto quella dei rocker belli e dannati, un’estetica superata più o meno cinquant’anni fa, che il loro pubblico, appunto, non ha conosciuto. Tuttavia, questo fenomeno - perché, al momento, di questo trattasi, sarà la storia a raccontarcela fino in fondo - non può essere liquidato così e basta: ci sono una presenza scenica con pochi rivali, un leader carismatico, suonano i loro strumenti, nemmeno così male, e hanno un buon tiro dal vivo. Non solo: si scrivono le loro cose da soli. Concludendo: pur consapevole che si tratta di una macchina per il successo furba e ben oliata, trovo inutile scandalizzarsi, né da benpensanti né da custodi del sacro verbo del rock. Qualche pezzo gradevole alle mie orecchie ignoranti ce l'hanno. Alla fine, son quattro ragazzi di vent’anni che credono in quel che fanno e che, a modo loro riuscendoci, hanno voglia di spaccare il mondo. Il ROCK, concordo, forse è un’altra cosa e qualcuno dice che è morto.
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 01:19
Voltaren, scusa ma hai scritto una serie di scemate davvero sesquipedali. Quando ero adolescente c'era ben altra musica a cui abbeverarmi, ben distante dallo squallore dei Monesquin. Tu parli di presenza scenica... beh vatti a guardare i concerti dei Grandi del Rock e poi mi spieghi se questi ragazzotti insipidi hanno una presenza scenica, a meno che tu non pensi alla pubblicità di una saponetta. Leader carismatico??? ma hai presente Peter Gabriel? Phil Collins? Robert Plant? Ian Gillan? Sting? Ma per favore... siamo seri. sono solo prodotti di marketing che spariranno non appena il "pubblico" di rincogl... si stuferà di loro alla ricerca di qualche altra "novità". Sono ragazzi di vent'anni che credono in quello che fanno???? Ma per favore, sono una macchina da soldi dei loro manager e loro sono solo, poveretti, degli ingranaggi inconsapevoli, godono del successo ma soldi in tasca pochi. Lasciamo perdere dai, parliamo di auto che è meglio
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:42
@Maomar61: rilegga il mio commento, forse lo capirà meglio oppure potrei spiegarglielo a gesti
Ritratto di Mari no
23 novembre 2021 - 00:50
Concordo. L'auto elettrica sara' il futuro, ma non ha niente a che vedere con un simile gioiello di tecnologia!
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 11:55
2
E al volantino muuuutoooo
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 12:52
:))))
Ritratto di Ferrari4ever
18 novembre 2021 - 20:28
1
Come le sua macchine elettriche.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 20:30
2
:-)))))))) tuttavia ero convinto andasse a pedali
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 21:34
1
O a pedrali..
Ritratto di domila
19 novembre 2021 - 07:43
Ferrari4ever beh le sue macchine elettriche sarebbero sempre mute visto che...manca il sound
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2021 - 09:48
1
Appunto per quello.
Ritratto di Giulio Menzo
19 novembre 2021 - 18:18
2
@flynn :))))
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2021 - 12:03
Peccato per l'assenza del cambio manuale. Comunque sarà un assegno circolare questa macchina: chi può permettersela può comprarla, girarci un po' e, se non si schianta, molto probabilmente la rivenderà a più di quanto l'ha comprata.
Ritratto di Arreis88
18 novembre 2021 - 12:50
Andre-a niente di più lontano dalla realtà (per quello che ho constatato io...). Certo, questa è molto esclusiva, ma non ci metterei la mano sul fuoco nemmeno per lei. Mio cognato un mese fa ha dato dentro una M2 Competition con 40000 km per prendere una GT4 gialla con targa personalizzata aspettata 6 mesi. Beh, non fosse che può permetterselo, avrebbe mandato tutti pinguini del concessionario Porsche a fare ......, quando gli hanno valutato la Bmw. Assegni circolari di sta cippa!
Ritratto di Giocatore1
18 novembre 2021 - 13:18
2
Ma la bmw m2 è diffusissima (relativamente parlando), e comunque quando si vende ai concessionari non si vende mai a prezzo di mercato (giustamente). La gt4 e questa gt4rs sono ben più rare, non c'è dubbio che il loro valore crescerà nel tempo, così come anche quello delle m2 della scorsa generazione, soprattutto se con il cambio manuale. Certo per vedere questi trend bisogna aspettare qualche anno, se si vuole cambiare macchina spesso si deve mettere in conto che nel brevissimo periodo si va a perdere soldi.
Ritratto di Arreis88
18 novembre 2021 - 16:40
Giocatore, sottoscrivo le tue parole, ma in realtà spostano di poco il concetto. Se dai dentro una tedesca dopo tre o quattro anni ti arriva una mazzata sui denti tanto quanto una generalista, anzi forse peggio visto quanto hai pagato il solo marchio. Se aspetti che il valore salga grazie alla particolarità della vettura, beh, allora vale anche qui il medesimo discorso su auto meno blasonate. Sai quante Uno Turbo ti compravi all'epoca, con quello che ti chiedono oggi per vendere e una? :) :) :) :)
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2021 - 16:30
È la versione top di quella che sarà molto probabilmente l'ultima Cayman termica. Chiaramente è impossibile sapere in anticipo l'andamento del mercato, ma se dovessi puntare tutto su una macchina nuova, sarebbe questa. Almeno nella fascia sotto ai 150.000€.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:08
La Cayman l'ARNA della Porsche.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 22:49
@Ciullio: in quale autorevole fonte possiamo leggere questa valutazione? Sull'Arna si sono sperticati in ogni dove, sulla Cayman non risulta, se non nel suo monolocale.
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2021 - 12:32
Top
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 12:38
1
Si ostinano col cambio manuale: masochisti o intelligenti? Io ho già il mio parere.
Ritratto di sal93
18 novembre 2021 - 16:03
Visto che si tratta di una versione "quasi collezionistica", si può ipotizzare che la scelta del cambio manuale sia stata pensata per i pochi fortunati puristi che prediligono questa tipologia di cambio. In pista non c'è storia, il cambio PDK fa sfracelli. Quindi rispondendo alla domanda, direi che sono stati intelligenti venendo incontro alla richiesto del "pubblico".
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 16:44
1
Nessun decimo di secondo è barattabile col piacere di guida che offre un cambio manuale a meno che non si faccia di professione i piloti e si usi la vettura per lavorare e vincere. Ma le auto da gara sono altre..
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2021 - 16:32
Dove lo hai letto? Io nell'articolo ho letto PDK, e anche altrove avevo sentito dichiarazioni secondo cui le Porsche RS saranno sempre col PDK
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 16:45
1
Quella leva nella foto è la leva del PDK? Se lo faranno è per tagliare i costi e finanziare l'elettrico.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 16:54
@Elan: non si ostinano affatto col manuale, basta leggere l'articolo. L'aspetto della nuova leva selettrice PDK richiama quella del cambio manuale per restituirne la sensazione qualora usato in modalità manuale, ma è un doppia frizione.
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 21:38
1
È vero.. ma è un po' vaccata se è così. Meglio le R con un cambio manuale "vero" allora, a meno che non vogliano sopprimere anche quelle.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 21:47
2
Ma no dai su GT3 sono tornati con l’ opzione del manuale. Qui non c’è perché si presuppone (giustamente o meno ) che sia un’auto da tempo in pista
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 10:00
1
Che a sua volta non è un'auto da gara. Però a sto punto avere una leva in luogo delle palette mi pare buffo... secondo me un proprietario, le prime volte, si sbaglia come me guardando la foto e sfonda il pavimento cercando la frizione.
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 10:01
1
Non mi resta che comprarla per capire, poi la restituisco. :- )
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 13:41
@Elan: le palette le ha comunque
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 14:18
1
Anche quelle quasi invisibili. Quindi ricapitolando ha il cambio automatico con due comandi: uno è una leva che lo fa sembrare un manuale, l'altro è costituito da delle palette mignon nascoste dal volante. Penso che la Settimana Enigmistica potrebbe tranquillamente inserirla all'interno.
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 14:41
@Elan: no. il controllo manuale era già previsto nella griglia di selezione dai tempi primo Tiptronic, oramai oltre 30 anni fa. Quello che cambia qui è la mera foggia della leva e la cuffia. Idem per le palette al volante, basta guardare. Solo per chi non si informa adeguatamente può sembrare una rivoluzione...
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 15:05
1
Nessuno ha parlato di rivoluzione, solo di buffi camuffamenti traibili (in inganno) dalle foto messe a disposizione per scopi divulgativi e di informazione.
Ritratto di Voltaren
19 novembre 2021 - 17:43
Nel sito della Casa potrai vederlo meglio
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 12:40
1
Rohrl ha detto che la GT4 è da pazzi, figuriamoci questa. E penso che abbia abbastanza esperienza per dirlo.
Ritratto di Alvolantino
18 novembre 2021 - 12:49
A questo prezzo di prende una model s plaid che l'asfalta totalmente! 0-100 in 2secondi, le termiche mute!
Ritratto di NeuroToni
18 novembre 2021 - 13:20
vero quello che scrivi... ma le strade non sono sempre dritte.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 17:53
2
E comunque in fondo a un rettilineo c’è sempre una curva
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 10:01
1
gne gne, con la guida autonoma la curva la fa da sola.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 13:59
@Alvolantino, oppure compri un Microlino che costa meno di un decimo e lo spari con un cannone, ti fa 0-100 in due decimi di secondo e la Model S Plaid muuuutaaa.... Si scherza ovviamente
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2021 - 18:59
1
Si bravo sparati un lungo rettilineo con la plaid ma non curvare mai mi raccomando, poi ci fai sapere come è andata a finire
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 19:12
....con la fortuna che ha, magari finisce prima la carica del rettilineo :))
Ritratto di Giulio Menzo
19 novembre 2021 - 18:19
2
Mancavi solo tu @alvolantino :))))
Ritratto di NeuroToni
18 novembre 2021 - 13:22
Alla fine conviene prendere questa gt4 rs piuttosto che una 911 di pari prezzo.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 14:16
Considerato il layout e le motorizzazioni, ad oggi volutamente sottopotenziate rispetto a quelle della 911 (all'epoca dell'introduzione della Cayman lessi su più di una rivista che, a parità di potenza, sarebbe stata migliore della 911), questa credo sia, appunto, migliore della 911 parimenti motorizzata.
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 14:54
Sicuramente il top, ma non so perche a parità di prezzo preferirei una 911
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:08
Auto orrenda-
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 22:51
Costruita perfettamente, layout, comandi ed efficacia su strada allo stato dell'arte. Vada a fare un deca di benzina al suo maggiolino 1.2 base
Ritratto di - ELAN -
19 novembre 2021 - 14:20
1
Per definire "orrenda" non puoi che essere un troll
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 20:57
E non va un c…zo
Ritratto di luconeone
18 novembre 2021 - 17:46
Bella, ma rimane un progetto minore della Porsche. È in orbita gt3 e corvette Z06. Apprezzo i commenti dei puristi ma dubito che avendo 200000€ da spendere punterebbero su questa. Detto ciò brava mamma Porsche che sforna sportive in serie
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 novembre 2021 - 18:07
@luconeone, be', con 200.000€ c'è la Huracàn RWD, per fare un esempio, ma questa Porsche GT4 RS sembra che non scherzi.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2021 - 19:08
1
Credevo che l' avrebbero mai fatta per non sconvolgere le gerarchie interne invece porsche mi ha stupito ancora un volta.. fantastica, ho avuto la fortuna di fare qualche giro in pista con la precedente gt4 col cambio manuale ed è stata una libidine, pura essenza di guida.. non immagino questa cosa potrebbe fare
Ritratto di Cancello92
19 novembre 2021 - 12:03
Epica
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 novembre 2021 - 18:01
Quest'auto sembra interessante......
Ritratto di Scatnpuz
19 novembre 2021 - 18:05
Tanta roba ! Auto da sogno, solo non apprezzo il colore proposto nell’ articolo. Vuoi mettere un bel nero oppure un blu scuro ?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 novembre 2021 - 18:09
Però Porsche usa troppa plastica a vista per i paraurti; meglio farli in carbonio ed aumentare il prezzo, no?!
Ritratto di maomar61
19 novembre 2021 - 23:18
Finalmente si parla di un'auto vera! Tra tanta paccotiglia SUV, crossover elettriche e pseudo-elettriche, finalmente un articolo su un'auto come si deve!
Ritratto di blek
20 novembre 2021 - 12:35
Ma i 18 che hanno votato pessima!!!... CHE PROBLEMI HANNO?????
Ritratto di blek
20 novembre 2021 - 12:41
Ma i 18 che hanno votato pessima!!!... CHE PROBLEMI HANNO...???
Ritratto di Giulio Menzo
21 novembre 2021 - 17:45
2
Auto bella e tecnicamente ben costruita. Molto prestazionale
Ritratto di Fabiotentori
21 novembre 2021 - 23:09
Finalmente una vera "automobile" in un panorama ormai soffocato da ibride/elettriche, suv iper controllati dall' elettronica
Ritratto di Mari no
23 novembre 2021 - 00:36
Cosa c'e' di piu' di questo gioiello di meccanica e raffinatezza? Un'auto utilizzabile, non un bel mostro da tenere in garage solo da ammirare! Questa la grandezza delle Porsche !
Ritratto di vittobra
25 novembre 2021 - 13:48
1
Splendidamente tamarra. Da quello stile oramai secolare non riescono proprio ad aggiungere un minimo di fantasia.