PENSIONE ANTICIPATA - Avviso di superamento del limite di velocità. Frenata automatica d’emergenza. Dispositivo anti sonno. Mantenimento dell’auto in corsia. Sono solo alcuni dei numerosi dispostivi che dal 7 luglio 2024 l’Ue ha deciso di rendere obbligatori per le nuove vetture vendute in Europa (qui per saperne di più). L'obiettivo è il miglioramento della sicurezza, ma ciò si traduce anche con la fine anticipata della carriera di molti modelli. Inoltre saranno obbligatorie misure di cybersecurity, che prevedono precisi protocolli contro intrusioni a distanza e riguardo gli aggiornamenti a distanza del software: proprio questo aspetto porterà allo stop delle vendite in Europa della Porsche Macan (qui per saperne di più) e di altri due modelli della casa di Zuffenhausen, le sportive Porsche 718 Boxster e 718 Cayman.
ADDIO A DUE SPORTIVE DI RAZZA - Con i nuovi modelli elettrici attesi nel 2025 ed entrati ormai in una fase clou dello sviluppo, la casa tedesca ha scelto di non adeguare alle nuove norme europee sulla sicurezza le Porsche 718 Boxster e Cayman. La due posti con la capote in tela e la “sorella” con il tetto in lamiera, ultime rappresentanti di una stirpe di seducenti sportive a motore centrale “tutte da guidare”, vanno così incontro alla stessa sorte della suv Macan, che la prossima primavera uscirà dai listini europei, ma rimarrà in vendita in altri mercati extra-continentali.
UN’ECCEZIONE PER LE VERSIONI “PRONTO PISTA” - Le Porsche 718 Boxster e Cayman oggi in vendita, lanciate entrambe nel 2016, intravedono quindi già la fine della loro carriera. Ma le luci della catena di montaggio non si spegneranno su tutte le versioni: la casa ha precisato che, essendo prodotte in pochi esemplari all’anno, e quindi annoverabili come modelli facenti parte di piccole serie, le varianti ad alte prestazioni 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS rimarranno in produzione fino al 2026. Una buona notizia, per i fortunati che potranno regalarsene una.
> LEGGI ANCHE - Porsche 718 Boxster: piacere à gogo (ma la dote no)
> LEGGI ANCHE - Porsche 718 Cayman: tranne gli extra, il resto è gioia