NEWS

Porsche 718: un addio annunciato

Pubblicato 08 gennaio 2024

La scure delle severe norme Ue sulla sicurezza si abbatte anche sulle Porsche 718 Boxster e Cayman, che il prossimo luglio usciranno dai listini europei. Ma con due eccezioni.

Porsche 718: un addio annunciato

PENSIONE ANTICIPATA - Avviso di superamento del limite di velocità. Frenata automatica d’emergenza. Dispositivo anti sonno. Mantenimento dell’auto in corsia. Sono solo alcuni dei numerosi dispostivi che dal 7 luglio 2024 l’Ue ha deciso di rendere obbligatori per le nuove vetture vendute in Europa (qui per saperne di più). L'obiettivo è il miglioramento della sicurezza, ma ciò si traduce anche con la fine anticipata della carriera di molti modelli. Inoltre saranno obbligatorie misure di cybersecurity, che prevedono precisi protocolli contro intrusioni a distanza e riguardo gli aggiornamenti a distanza del software: proprio questo aspetto porterà allo stop delle vendite in Europa della Porsche Macan (qui per saperne di più) e di altri due modelli della casa di Zuffenhausen, le sportive Porsche 718 Boxster e 718 Cayman.

ADDIO A DUE SPORTIVE DI RAZZA - Con i nuovi modelli elettrici attesi nel 2025 ed entrati ormai in una fase clou dello sviluppo, la casa tedesca ha scelto di non adeguare alle nuove norme europee sulla sicurezza le Porsche 718 Boxster e Cayman. La due posti con la capote in tela e la “sorella” con il tetto in lamiera, ultime rappresentanti di una stirpe di seducenti sportive a motore centrale “tutte da guidare”, vanno così incontro alla stessa sorte della suv Macan, che la prossima primavera uscirà dai listini europei, ma rimarrà in vendita in altri mercati extra-continentali. 

UN’ECCEZIONE PER LE VERSIONI “PRONTO PISTA” - Le Porsche 718 Boxster e Cayman oggi in vendita, lanciate entrambe nel 2016, intravedono quindi già la fine della loro carriera. Ma le luci della catena di montaggio non si spegneranno su tutte le versioni: la casa ha precisato che, essendo prodotte in pochi esemplari all’anno, e quindi annoverabili come modelli facenti parte di piccole serie, le varianti ad alte prestazioni 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS rimarranno in produzione fino al 2026. Una buona notizia, per i fortunati che potranno regalarsene una. 

> LEGGI ANCHEPorsche 718 Boxster: piacere à gogo (ma la dote no)

> LEGGI ANCHEPorsche 718 Cayman: tranne gli extra, il resto è gioia



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
8 gennaio 2024 - 16:40
Di questo passo le auto vendibili in Europa saranno tutte a forma di cubo. Ditelo subito che andremo tutti sugli autobus o su furgoni taxi!
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2024 - 17:22
Ok, ci penso io: caro Challenger, preparati: in Europa andremo tutti sugli autobus o su furgoni taxi.
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2024 - 23:08
Non siate così pessimisti! Ci saranno anche bici e monopatt... ehm... dai, almeno le bici le dovrebbero lasciare
Ritratto di pierfra.delsignore
11 gennaio 2024 - 12:26
4
Una delle macchine più belle da guidare a mio giudizio, peccato sia finita la produzione, una vettura per cui il termico aveva senso, a differenza di sfumacchianti TDI o 3 cilindri frullini di cui non si sentirà la mancanza, su certi tipi di autovetture avrei continuato anche per la prossima serie con una nicchia termica da affiancare all'elettrico. Il problema però non è la motorizzazione ma il software dell'auto, una problematica che in futuro sarà sempre più importante.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2024 - 17:23
Chi mi presta 80k euro, che vorrei comprarne una prima che il mondo esploda?
Ritratto di Sabandrina13
9 gennaio 2024 - 07:36
Considera che poi, quando esce di produzione, i prezzi dell'usato lievitano. Praticamente come avere un investimento. Sono da sempre macchine particolari con prezzi non proprio "popolari".
Ritratto di AZ
8 gennaio 2024 - 17:26
Strano che tali banalissimi dispositivi non fossero almeno optional.
Ritratto di FG
8 gennaio 2024 - 17:33
Leggi meglio: il problema è che non è a norma per la cybersecurity
Ritratto di Lorenz99
8 gennaio 2024 - 17:39
ASSURDO PORSCHE, NELLA TOP 5 DEI MARCHI AL MONDO, CHE FA LA FIGURA DI UNA JIMNY FUORI NORMA E OBSOLETA. CHE POI QUANDO SPENDI QUASI 100000€ DOVRESTI BENEFICIARE DELLE ULTIME TECNOLOGIE, MA ORMAI COME L'INDUSTRIA FASHION, CI SI ORIENTA SEMPRE PIÙ SULL'APPARENZA CHE SU QUALITÀ DI PRODOTTO E SOSTANZA. CHE POI L'AVVISO DEL LIMITE VELOCITÀ È DA 20 ANNI SU RENAULT E ALFA, CERTO L'ANTISONNO SU UNA SPIDER SPORTIVA È RIDICOLO, MA ALMENO LA FRENATA DI EMERGENZA SU UNA PORSCHE NEL 2024 È IL MINIMO. PROBABILMENTE IN PORSCHE PUNTANO SOLO SU ELETTRICHE E CAYENNE, IL RESTO SONO MODELLI CHE FANNO PER "OBBLIGO" STORICO.
Ritratto di FG
8 gennaio 2024 - 18:06
Ma leggete prima di scrivere (peraltro in maiuscolo, che è l'equivalente di urlare)? Il problema non sono gli Adas ma il fatto che non rispetta le norme sulla cybersecurity...
Ritratto di Mc9
9 gennaio 2024 - 07:52
Basta guidare in modalità aereo.
Ritratto di 19andrea81
8 gennaio 2024 - 18:05
Quindi,tolgono le versioni normali ma lasciano quelle per i ricchi. Hanno tolto la Jimny ma la G63AMG va bene
Ritratto di pierfra.delsignore
11 gennaio 2024 - 12:28
4
E' un problema di dotazioni di sicurezza, per la C63 non ci sono problemi e con l'ibrido inquina nettamente meno della Jimmy. Mi stupisce che Porsche non faccia un investimento su questo modello, dove la marginalità è di certo diversa dalla Jimmy da te citata.
Ritratto di 19andrea81
12 gennaio 2024 - 09:45
Una G63AMG inquina meno di una Jimny 1.5l grazie al mild hybrid?
Ritratto di Beppe_90
8 gennaio 2024 - 19:41
Ma non vi sentite presi in giro? Come nel resto del mondo sono sicure invece nella squ@allida europa sono pericolose???? Hahahahaah
Ritratto di CIABATTA
9 gennaio 2024 - 08:20
Parole sante...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 gennaio 2024 - 12:29
4
A parte che non possono permettere, direi proprio di no la sicurezza è fondamentale e non a caso le auto prodotte in Europe, Giappone e Corea del Sud dove ci sono norme più stringenti sono le più sicure al mondo; mi stupisce che Porsche non faccia un investimento su un modello ad alto margine quello sì
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2024 - 19:48
A me sono sempre piaciute entrambe, un crimine non dare loro delle eredi!
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 22:56
1
Esatto un vero crimine.. sempre se poi non ci ripensano
Ritratto di Sabandrina13
9 gennaio 2024 - 08:08
Proprio così! Belle, e per chi osa, anche colorate. C'era già abbastanza grigio e nero in giro tra Macan e Cayen. Anche le 911 tutte grigie, nere o bianche. La gente ha il pane e non ha i denti. Mica erano tutti vecchi quelli che se le prendevano.
Ritratto di Jemba80
9 gennaio 2024 - 00:05
La Cayman, a mio avviso, è l’auto più interessante di tutto il listino italiano.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 08:48
Evidentemente per Porsche non sono abbastanza vendute, o redditizie, tanto da affrontare i costi per adattarle alle nuove normative. Preferiscono lasciare il modello così com’è e toglierlo dal listino. Credo che Porsche, sappia come affrontare il nuovo mondo automobilistico e industriale, che si prospetta davanti a noi.
Ritratto di Gasolone xv
9 gennaio 2024 - 13:46
Mai che ti passi per la testa che le normative Ue siano folli e naziste
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 14:14
In effetti, no!
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2024 - 08:52
2
Sono queste le stupidaggini che rendono odiosa l'unione europea fatta di burocrati senza alcun senso pratico, chiusi in quel palazzo. E il governo italiano sulla questione muto...abbiamo Ferrari, Lambo, Pagani e Dallara che producono coupe e spyder.
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2024 - 10:38
1
Concordo. Governi nazionali piccoli e impotenti e decisioni prese da un manipolo di persone facenti parte di un organo non eletto (la commissione UE) che decide tutto e non rende conto a nessuno.
Ritratto di Sdraio
9 gennaio 2024 - 11:26
Sono tutte balle per convincere la gente che le full elettriche sono le migliori al mondo e che quindi dobbiamo tutti comprare solo quelle... ma andate a cagarella... legislatori del cazzarolo.
Ritratto di Gasolone xv
9 gennaio 2024 - 13:45
Acquistare una euro zero diesel aspirata, riempirla di tritolo, andare a Bruxelles e lanciarla direttamente dentro il palazzo della Commissione Ue durante una plenaria...
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2024 - 14:46
l'unione europea sta facendo sempre piu danni. e gli comandano i tedeschi e francesi. in germania attualmente ci sono piu di 100.000 agricoltori con i loro trattori a protestare contro il governo. la politica sempre piu lontana dal popolo.
Ritratto di Maurino004
9 gennaio 2024 - 15:40
1
Aggiorneranno la fiat panda e la mx5 ma Porsche non sarebbe in grado di adeguare auto come 718 e macan? Hanno deciso legittimamente di abbandonare i segmenti bassi ma queste sono scuse ridicole
Ritratto di Ennio78
11 gennaio 2024 - 18:48
Aspettero' la due posti della Dacia visto che non corre rischi di cybersecurity.. ;)