ANIMALE DA RING - Ancor più estrema della GT3, ecco a Ginevra la Porsche 911 GT3 RS: meno potente della Turbo ma più propensa alla pista, e - soprattutto - accreditata di un roboante 7'20” al Nurburgring. Di fatto, un'auto da track day, per gli amanti del genere. Ma anche un'auto tanto muscolosa quanto raffinata: le prese d'aria sul muso fanno il paio con quelle dei passaruota, e l'ala posteriore di tipo fisso sembrano prese a prestito da una RSR impegnata nella 24 Ore di Le Mans. Intendiamoci: l'estetica è funzionale all'aerodinamica, vista la necessità di tenere incollata al suolo la 911 GT3 RS alle velocità più elevate. Splitter, parafanghi e diffusore lo testimoniano alla vista assieme alle carreggiate allargate, se ve ne fosse ulteriore bisogno.
DOPPIA ANIMA - La cura dei particolari sulla Porsche 911 GT3 RS è certosina: il tetto è in magnesio, i cofani in polimeri rinforzati con fibra di carbonio: la bilancia segna un modesto decremento (10 kg) fino a quota 1.420. Ma anche l'interno, pur sportivissimo, non delude: si ha l'impressione di essere quasi su una GT più che su un'auto da corsa con targa e fanali, anche se più di un elemento fa pensare all'esatto contrario. Di sicuro, accessori “borghesi” come il sistema multimediale e la dotazione tecnica (a partire dai sedili contenitivi in alcantara con scocca in carbonio o dal volante di diametro ridotto, inedito) convivono con naturalezza.
A QUOTA 500 CV - Il sei cilindri boxer della Porsche 911 GT3 RS, con aspirazione naturale come su tutte le RS, sviluppa ora 500 CV: la potenza per litro di 125 CV è di tutto rispetto per un aspirato, anche se non costituisce un record. Le prestazioni dichiarate sono da supercar: 322 km/h di punta massima, 0-100 k/h in 3”3 e 0-200 in 10”9. Numeri importanti, ma non in grado di rendere appieno l'idea delle potenzialità della RS: la trazione è posteriore, il cambio il noto PDK a sette rapporti con doppia frizione (con logica di funzionamento specifica), l'impianto frenante in grado di reggere più tornate in circuito (dove tornano utili l'autobloccante con torque vectoring e l'assale posteriore sterzante, per esaltare ulteriormente l'agilità). La Porsche 911 Carrera GT3 RS sarà in concessionaria da maggio 2015 al prezzo già fissato di 187.287 euro.