MANCA POCO - Ormai ci siamo, mancano due giorni alla presentazione della nuova generazione della Porsche Macan, un evento che segnerà una vera e propria rivoluzione per questo modello, fino allo scorso anno il più venduto della casa tedesca.
PIÙ FILANTE - La Porsche Macan 2024 sarà solo elettrica e in Europa andrà a sostituire la generazione precedente che, invece, in altri mercati continuerà ad essere proposta. Della nuova Macan la Porsche ha diffuso due bozzetti che ci danno un’idea di come sarà. Il frontale è pulito e affilato, con un cofano che presenta sue vistose nervature che partono all’altezza dei fari orizzontali. Questi ultimi, andando a richiamare quelli della Taycan, presentano un disegno delle luci composto da quattro elementi per unità. Anche il posteriore è piuttosto familiare, con un lunotto inclinato e un gruppo ottico che si estende a tutta larghezza.
COSA DICE IL DESIGNER - La Porsche ha diffuso anche un’intervista a Micheal Mauer (nella foto qui sotto), vice presidente e responsabile del centro stile Porsche, che spiega la genesi dell’auto. Mauer racconta della sfida affrontata per aggiornare il design di una suv di successo: "Cosa distingue il modello? Che aspetto avevano i suoi predecessori? Questa è stata una sfida particolarmente stimolante per la nuova Macan. Abbiamo presentato la prima generazione nel 2013 e da allora l'abbiamo aggiornata costantemente, ma con grande attenzione. In termini generali, questo ha dato alla Macan un'identità di prodotto ben consolidata nei mercati globali. Con ogni nuova generazione, la nostra missione è trovare il giusto equilibrio tra le caratteristiche di design già note e i nuovi elementi. In particolare, dobbiamo fare in modo che ogni nuova auto sportiva faccia parte in modo chiaro e riconoscibile della famiglia di prodotti Porsche e della rispettiva linea di modelli. Ma deve anche essere percepita come "la nuova". Questa coerenza visiva è estremamente importante per il nostro marchio. La nuova Macan è anche il primo modello che stiamo realizzando completamente elettrico, ma che ha già un'identità di prodotto esistente e consolidata”.
LA PRIMA SU PPE - La nuova generazione della Porsche Macan è la prima auto della casa tedesca basata sulla piattaforma PPE, sviluppata insieme all'Audi, che ospita la batteria nel pavimento della vettura. La capacità dovrebbe essere di 95 kWh con una rete a 800 volt che consente una ricarica rapida fino a 270 kW di potenza. L’accumulatore alimenta uno o due motori elettrici, a seconda della versione. La variante top di gamma ha una doppia unità elettrica e dovrebbe avere una potenza complessiva di 612 CV, con una coppia di 1.000 Nm.