NEWS

Porsche Macan 2024: i primi dati ufficiali

Pubblicato 14 dicembre 2023

La Porsche ha diffuso le prime informazioni sulla nuova Macan elettrica, che debutterà il prossimo anno con potenze fino a 612 CV e ricarica rapidissima.

Porsche Macan 2024: i primi dati ufficiali

TRAZIONE POSTERIORE O INTEGRALE - La nuova Porsche Macan elettrica arriverà nel 2024 e si affiancherà per un po’ a quella con motore termico. In attesa di vederla nella sua forma definitiva, la Porsche ha diffuso le principali informazioni tecniche del nuovo modello, realizzato sulla Premium Platform Electric (PPE), la stessa che è alla base dell’Audi Q6 e-tron. Come la Taycan, anche la Macan elettrica ha motori elettrici sincroni a eccitazione permanente e tecnologia a 800 volt, il che si traduce nell’atto pratico in prestazioni elevate e tempi di ricarica ridotti. La batteria agli ioni di litio, posizionata nel sottoscocca, ha una capacità di circa 100 kWh e può essere ricaricata fino a 270 kW. In questo modo la vettura può essere caricata dal 10 all’80% in meno di 22 minuti. La Porsche Macan elettrica sarà disponibile con trazione posteriore e integrale e con vari livelli di prestazioni: in quelle più sportive, la potenza arriva a 612 CV e la coppia è superiore a 1.000 Nm. Il motore posteriore è montato in posizione particolarmente arretrata, ottenendo una distribuzione dei pesi del 48% sull’anteriore e del 52% sul posteriore.


> Qui sopra gli interni della Macan. Nella foto più in alto esemplari ancora camuffati.

STERZO ANCHE POSTERIORE - La nuova Porsche Macan elettrica punta a unire il comfort nel viaggi quotidiani con le prestazioni di un’auto sportiva. In questo giocano un ruolo chiave le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con montanti staccati che garantiscono reattività, precisione di sterzata e stabilità in rettilineo. Nella parte posteriore si trovano invece sospensioni multi-link, collegate alla carrozzeria attraverso un telaio ausiliario montato elasticamente. Sulla versione di punta, il motore elettrico posteriore è fissato alla carrozzeria tramite quattro punti per avere un effetto positivo sulla dinamica e migliorare la rigidità trasversale. Per la prima volta la Macan è dotata di ruote posteriori sterzanti, che si accompagnano a un rapporto di sterzo più diretto del 15% sull’asse anteriore. Gli esemplari dotati di sospensioni pneumatiche hanno anche il controllo elettronico degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Managment e, come optional, possono aggiungere anche le sospensioni in acciaio. La configurazione di ruote e pneumatici è quella classica della Porsche, con le larghezze che differiscono tra gli assi per adattarsi alla distribuzione del peso focalizzata sull’asse posteriore. 

TRE DISPLAY E HEAD-UP - La casa tedesca ha diffuso anche le prime immagini ufficiali degli interni della Porsche Macan che vedono la presenza di tre display. Il primo, curvo di 12,6 pollici, è posizionato direttamente davanti al campo visivo del conducente. Il display centrale è un touchscreen full HD di 10,9 pollici su cui è possibile posizionare le proprie applicazioni preferite a proprio piacimento, proprio come su uno smartphone. Opzionale è invece lo schermo dedicato al passeggero: anch’esso ha una diagonale di 10,9 pollici ed è pensato per l’infotainment o la navigazione. Il passeggero può, per esempio, guardare contenuti video in viaggio, con la sicurezza di non distrarre il conducente grazie a una particolare tecnologia che rende invisibile lo schermo dal posto di guida. Per la prima volta su una Porsche, è disponibile anche un head-up display a realtà aumentata (foto qui sopra), grazie alla quale i contenuti vengono proiettati nell’ambiente circostante con grande precisione. L’ambiente è illuminato di serie da una striscia con 56 led, che attraversa il quadro strumenti da un pannello della porta all’altro e permette di visualizzare i vari stati del veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 12:17
3
Una Porsche senza i tre quadranti analogici non è una Porsche. Per il resto grande passo in avanti gli interni, secondo me sono ben riusciti nonostante il secondo display per il passeggero, una cosa che fece Ferrari anni fa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 dicembre 2023 - 21:22
1
Una porsche alta come un camper e pesante come un Tir non ė una porsche
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2023 - 14:20
1
Belli gli interni ed anche i contenuti tecnici sono ovviamente da porsche, mi lascia un pò interdetto la linea del terzo finestrino..
Ritratto di stefano.zoppi56
15 dicembre 2023 - 16:08
infatti non è quello, in rete ci sono altre foto.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2023 - 14:43
Stride un po' tutta questa tecnologia su una Porsche... noi ci immaginiamo sempre le 911 degli anni 70-80, ma è evidente che i tempi passano e anche loro si sono modernizzati (perlomeno, vedo - per fortuna - che nell'abitacolo ci sono ancora svariati tasti fisici)
Ritratto di Pepetto
14 dicembre 2023 - 20:15
Cinque display 600 cavalli tutto quello che volete… Ma l’autonomia? Non ne parlano….solita min…ata…. Per poi stare fermi attaccati alla spina
Ritratto di list
14 dicembre 2023 - 21:03
Linea senza linea.
Ritratto di Kappa18
15 dicembre 2023 - 07:44
Interni al top, come ho potuto verificare di persona su alcune recenti Porsche. materiali, e design.
Ritratto di Ilmarchesino
15 dicembre 2023 - 14:03
3
Scusate la mia ignoranza. Ma su un motore elettrico dove sta la differenza tra una porche ed una cinese??? Nn riesco a capirlo. Io ho dieci automobiline elettriche giocattolo. E sono tutte uguali a prestazioni cambia solo la carrozzeria che replicano le vetture più gettonate. Esempio la 500 gialla scala 1.24 è veloce quanto la Lamborghini
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:57
Gran macchina.