TRAZIONE POSTERIORE O INTEGRALE - La nuova Porsche Macan elettrica arriverà nel 2024 e si affiancherà per un po’ a quella con motore termico. In attesa di vederla nella sua forma definitiva, la Porsche ha diffuso le principali informazioni tecniche del nuovo modello, realizzato sulla Premium Platform Electric (PPE), la stessa che è alla base dell’Audi Q6 e-tron. Come la Taycan, anche la Macan elettrica ha motori elettrici sincroni a eccitazione permanente e tecnologia a 800 volt, il che si traduce nell’atto pratico in prestazioni elevate e tempi di ricarica ridotti. La batteria agli ioni di litio, posizionata nel sottoscocca, ha una capacità di circa 100 kWh e può essere ricaricata fino a 270 kW. In questo modo la vettura può essere caricata dal 10 all’80% in meno di 22 minuti. La Porsche Macan elettrica sarà disponibile con trazione posteriore e integrale e con vari livelli di prestazioni: in quelle più sportive, la potenza arriva a 612 CV e la coppia è superiore a 1.000 Nm. Il motore posteriore è montato in posizione particolarmente arretrata, ottenendo una distribuzione dei pesi del 48% sull’anteriore e del 52% sul posteriore.
STERZO ANCHE POSTERIORE - La nuova Porsche Macan elettrica punta a unire il comfort nel viaggi quotidiani con le prestazioni di un’auto sportiva. In questo giocano un ruolo chiave le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con montanti staccati che garantiscono reattività, precisione di sterzata e stabilità in rettilineo. Nella parte posteriore si trovano invece sospensioni multi-link, collegate alla carrozzeria attraverso un telaio ausiliario montato elasticamente. Sulla versione di punta, il motore elettrico posteriore è fissato alla carrozzeria tramite quattro punti per avere un effetto positivo sulla dinamica e migliorare la rigidità trasversale. Per la prima volta la Macan è dotata di ruote posteriori sterzanti, che si accompagnano a un rapporto di sterzo più diretto del 15% sull’asse anteriore. Gli esemplari dotati di sospensioni pneumatiche hanno anche il controllo elettronico degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Managment e, come optional, possono aggiungere anche le sospensioni in acciaio. La configurazione di ruote e pneumatici è quella classica della Porsche, con le larghezze che differiscono tra gli assi per adattarsi alla distribuzione del peso focalizzata sull’asse posteriore.
TRE DISPLAY E HEAD-UP - La casa tedesca ha diffuso anche le prime immagini ufficiali degli interni della Porsche Macan che vedono la presenza di tre display. Il primo, curvo di 12,6 pollici, è posizionato direttamente davanti al campo visivo del conducente. Il display centrale è un touchscreen full HD di 10,9 pollici su cui è possibile posizionare le proprie applicazioni preferite a proprio piacimento, proprio come su uno smartphone. Opzionale è invece lo schermo dedicato al passeggero: anch’esso ha una diagonale di 10,9 pollici ed è pensato per l’infotainment o la navigazione. Il passeggero può, per esempio, guardare contenuti video in viaggio, con la sicurezza di non distrarre il conducente grazie a una particolare tecnologia che rende invisibile lo schermo dal posto di guida. Per la prima volta su una Porsche, è disponibile anche un head-up display a realtà aumentata (foto qui sopra), grazie alla quale i contenuti vengono proiettati nell’ambiente circostante con grande precisione. L’ambiente è illuminato di serie da una striscia con 56 led, che attraversa il quadro strumenti da un pannello della porta all’altro e permette di visualizzare i vari stati del veicolo.