NEWS

La Porsche Macan "uccisa" dalle norme europee

Pubblicato 16 dicembre 2023

Nella primavera del 2024 la Porsche sospenderà le vendite della Macan con motore termico nell'Unione Europea perché non soddisfa le nuove norme sulla sicurezza informatica.

La Porsche Macan "uccisa" dalle norme europee

NON È CERTIFICATA - Un portavoce della compagnia tedesca ha dichiarato ad Automotive News che la prossima primavera saranno interrotte le vendite dell'attuale Porsche Macan in Europa. La decisione è stata presa perché la suv tedesca non sarebbe conforme alle nuove norme sulla sicurezza informatica che riguardano le architetture elettroniche dei nuovi veicoli immatricolati nell'UE, in vigore dal 1° luglio 2024 (qui per saperne di più). Le normative sono state concepite per proteggere le auto dagli attacchi hacker, e rendono necessari adeguamenti nelle unità di controllo, oltre a un cambiamento dei processi nella fase di sviluppo, con i sistemi di gestione che dovranno essere sviluppati e certificati per la cybersecurity.

TROPPO COSTOSO AGGIORNARLA - La Porshe Macan attualmente in vendita è stata sviluppata prima che fossero noti i requisiti esatti delle norme sulla sicurezza informatica e, secondo quanto riportato dal portavoce della casa, sarebbe stato troppo costoso aggiornarla per conformarla alla norma. 

CONTINUA FUORI DALL’UE - La Porsche Macan è un modello molto importante per il costruttore, poiché è quello più venduto in Europa con oltre 20.000 esemplari nel 2023. La Porsche continuerà ad assemblare la Macan nel suo stabilimento di Lipsia, in Germania, per i mercati extraeuropei. Si prevede che la Macan con motore a combustione continuerà a essere venduta fuori dall'Europa per almeno altri due anni.

DAL 2024 SOLO ELETTRICA - Il prossimo anno debutterà una nuova generazione della Porsche Macan che, però, sarà solo elettrica (qui per saperne di più).

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
230
164
111
74
143
VOTO MEDIO
3,4
3.36565
722


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2023 - 10:07
Ma la Panda soddisfa?
Ritratto di alex_rm
17 dicembre 2023 - 11:04
Certamente,dato che non ha nulla di interattivo.della serie meno c’è installato meno si rompe
Ritratto di AndyCapitan
17 dicembre 2023 - 12:06
4
ma quindi?..... e' una scusa dai!!!!!....cosa vuol dire aggiornamento sistemi interattivi sicurezza?...boo....la UAZ continuano a venderla ed e' tutta di puro acciaio...con 4 orologi analogici sul cruscotto e stop...un motore del 1962 aggiornato con un barilotto che risulta euro 6 e sti qua non possono omologare?
Ritratto di Co-Bra
18 dicembre 2023 - 11:35
Stai confrontando mele e pere...
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:58
Si parla della connessione tra i sistemi interni di gestione delle automobili più tecnologiche con Internet (freni, motore, dispositivi di sicurezza). Certi modelli non hanno ancora nessuna connessione.
Ritratto di Pepetto
17 dicembre 2023 - 10:08
E basta e ritorniamo alle macchine vere…u pursch e’ uno …..
Ritratto di Spock66
17 dicembre 2023 - 10:54
Questo articolo mi aspettavo di leggerlo il 1 Aprile..sembra tutto uno scherzo, ma non lo è..è tempo di dire basta a questi pazzi dell'UE
Ritratto di markb
17 dicembre 2023 - 19:44
non manca molto alle elezioni. Timmermans è già stato epurato, teniamo botta che fra non molto tocca agli altri.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:17
Cosa pensate che facciano o che dicano ? Abbiamo scherzato, torniamo indietro al termico ? Da oggi solo diesel ? Le industrie che hanno messo le basi per le elettriche programmate nei prox 3/4 anni che fanno ? Chiudono ? Quale sarebbe il vostro sogno ad occhi aperti ? Impedire alla Cina di continuare a costruire auto elettriche ? Vendere solo panda tre cilindri in Italia ? Togliere la 500e dal mercato europeo ( la seconda elettrica piú venduta, se non la prima ) ? Quali ricette proponete o sperate per il futuro ? Perchè vedo che sperate molto in un cambiamento del parlamento europeo, che però non può cancellare quello che già è stato deciso all’unanimità, sull’automotive. Per questo mi domandavo, tempi piú lunghi ?
Ritratto di Robx58
19 dicembre 2023 - 15:08
13
@Oxygenerator - Accadrà semmai che nessuno obbligherà di vendere solo elettrico dopo il 2035! Se le aziende vogliono solo ed esclusivamente produrre auto elettriche, per poi non venderle, sono affari loro, ma intanto la " dittatura " come sempre è stata respinta. I cinesi non vendendo nulla in Europa, produrranno per altri continenti, affari loro, della serie ognuno si tiene il proprio.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 15:32
Mi sembra piú uno scenario da “ speranza” che possibile realtà. Tutti gli Ad han già detto che lo swich off termico arriverà prima nelle fabbriche, rispetto al 2035. Già oggi di termico si parla di frullini a 3 cilindri, perlopiú. L’unico AD contrario all’elettrico, Toyoda, della Toyota è stato rimosso proprio per questo motivo. E il nuovo ha annunciato la svolta elettrica. In ogni caso anche oggi, comprasse una termica, fino al 2050 potrà girare, in tutta Europa quindi in sostanza, che cambierebbe ? Le fabbriche non manterranno per molto tempo le doppie linee di costruzione. È troppo costoso e si alza di conseguenza il prezzo delle auto proposte. La dittatura è stata respinta ? Non è dittatura quando voti al parlamento europeo e scegli di fare determinati passi. Le ricordo che lo swich off termico è stato votato da quasi tutti i paesi europei. Lei dice ognuno si tiene il proprio. Ma noi se teniamo il termico, non avendo petrolio, ci impoveriremo sempre piú. Senza contare che poi, con le nostre auto, non potremmo uscire neanche dai confini nazionali. Che facciamo ?
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 12:00
Pazzi fino a un certo punto. Se un hacker è agevolato nell'entrare nella gestione della macchina (controllo freni, motore, sistemi di sicurezza, ecc.) è un bel pericolo.
Ritratto di dEUS
17 dicembre 2023 - 10:56
Mi sorpende che questo problema sia di un solo modello di un marchio specifico, boh.
Ritratto di Pipppocolpipo
17 dicembre 2023 - 12:35
Molto probabilmente il problema lo avrà anche la q5, ma penso molte altre. Porsche in questo caso ha fatto anche bene a fare così visto che ha già quasi pronto il nuovo modello che comunque sarà solo elettrico (e qui invece sbagliano perché non riusciranno a vendere 20.000 Macan elettriche, sicuramente avrà un costo maggiore di quella odierna)
Ritratto di Gianni.ark
17 dicembre 2023 - 22:50
Chi può pemettersi Porsche non credo si ponga il problema se elettrica costerà di più.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 10:23
4
in questa categorie non c'è differenza di prezzo tra termico ed elettrico
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:00
Meno male che almeno altrove la potranno continuare a vendere, altrimenti* addio anche alla 911
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:02
* Tesi di chi "ne sa", io riporto solo
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2023 - 18:05
2
Per l'aperisushi, la palestra di pilates o l'estetista va decisamente meglio elettrica, cosi puoi sfoggiarne la sostienibilita ed essere più cool .
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:20
Verissimo. Solo una cafona arricchita si presenta in palestra per fare pilates con una Porsche diesel … :-))))
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2023 - 11:43
1
Quindi la prossima macan elettrica non avrà alibi.. (almeno in europa)
Ritratto di Fortesque
17 dicembre 2023 - 11:51
Non possono immatricolarne un bel po’ prima della ghigliottina? Perdere un modello da 200k pezzi nel mercato UE è una bella botta.
Ritratto di AndyCapitan
17 dicembre 2023 - 12:10
4
ma son tutte scuse....un conto se dicessero che non possono abbassare i 260 g al km di CO2 emessi, ma questa mi par na balla suuuu!
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 12:02
La Golf 8 a suo tempo è uscita in ritardo perché non era adeguatamente difesa dagli attacchi hacker. In pratica la potevano bloccare in marcia da remoto.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2023 - 13:24
1
Infatti tra nuovo per i primi 6 mesi e km zero saranno a posto per tutto il '24..
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2023 - 12:14
Bene per gli youngtimeristi doc, che troveranno (non subito) pane per i loro denti, e per i lagna forever, anche se a lungo termine (fra una 50ina d'anni il prezzo di qualche rottame diventerà appetibile anche per loro). Purtroppo ancora male per i gufoni termici, che restano ancor di più a bocca asciutta.
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 11:54
Sei ossessionato dai gufi eh trattorettorotto...forse perché molto probabilmente qualcuno di loro te lo ha messo in quel posto e ora sei irritato!!!...
Ritratto di list
17 dicembre 2023 - 12:41
Interessante. Anche se l'approfondimento indicato elenca solo gli ADAS che divengono obbligatori, mentre qui si discute di sicurezza del software, il cui aggiornamento, almeno in linea di principio, dovrebbe essere molto meno oneroso dello sviluppo dei primi.
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2023 - 19:04
Infatti non capisco... dal primo luglio si parlava solo di ADAS (e una Porsche, con quello che costa, dovrebbere essere a posto)... qua invece si parla di sicurezza del software di bordo, e vuol dire una cosa sola, che il software di bordo (infotainment, centralina, ecc...) è stato fatto in maniera non sicura... non mi sembra che ci siano pacchi di modelli non a norma, così a naso mi sembra che Porsche abbia fatto le cose "da dilettante" (nessuno discute la capacità meccanica di fare auto, ci mancherebbe... ma sul software evidentemente hanno fatto le cose alla buona)
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 12:05
Non penso che si tratti solo del software di aggiornamento. Si tratta anche del controllo del sistema di gestione della vettura. Ricordo quando una Tesla venne hackerata da remoto per una dimostrazione, portandola fuori strada.
Ritratto di Ferrari4ever
17 dicembre 2023 - 12:54
1
“Uccisa” dal fatto che non è mai stata fatta una seconda generazione, solamente 2 restyling.
Ritratto di list
17 dicembre 2023 - 12:56
O che sia l'informatica che chi la tocca muore.
Ritratto di BZ808
17 dicembre 2023 - 13:01
Io l'avrei "uccisa" a prescindere... X-)))
Ritratto di Goelectric
17 dicembre 2023 - 14:19
Anch io!
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2023 - 22:47
Idem. Sarà la Porsche più venduta, ma è anche quella che meno mi piace
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 13:17
Stanno impazzendo i tecnocrati europei! Io leverei quasi tutta l’elettronica dalle auto tornando ai primi anni ‘90 e poi confiderei nella “selezione naturale” per chi non sa guidare senza!
Ritratto di TheViking
17 dicembre 2023 - 17:01
Perché? #IVeryUominy non hanno paura di pulire un carburatore ogni mattina o di regolare l'anticipo manualmente variando il punto di contatto delle puntine. Ci metterei anche i cambi non sincronizzati (chi non sa fare una doppietta per scalare di marcia lo eliminiamo a prescindere) e così avremmo scartato tutti quelli che di guidare non se lo meritano. Certo, così facendo si comprerebbe un'automobile una persona su 100.000 e per comprare l'equivalente di una Panda servirebbero 5.000.000 di euro dato che anziché venderne milioni se ne venderebbero forse un migliaio, ma ehi almeno non renderemmo il mercato dell'auto così elitario come stanno tentando di fare i tecnocrati della EU imponendo l'auto elett.... ah, no, sarebbe anche peggio. (Questo messaggio contiene sarcasmo, sia mai qualcuno se lo sia perso)
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2023 - 18:23
Infatti. Io farei così. I neopatentati possono guidare per due anni solo moto. È per sensibilizzare il neopatentato al significato nascosto del crash test. Cioè gli alberi e i muri, devi imparare a schivarli, quando cercano di acchiapparti. Non può esserci sempre la mamma a pararti la schiena. Si è grandi, e la mamma ha da fare. Un paio di modelli del passato, archetipi della capacità di educare l'utente. Kawasaki 750 Mach IV, e Ktm 495 1981. I ragazzi sul kappone e le ragazze sul Kawa. Tutti i produttori possono costruirle secondo specifiche, e venderle. Poi altri due anni con la Fiat Uno Turbo. Molto molto educativa. I rimanenti (sono passati quattro anni dall'esame) a questo punto possono guidare quello che vogliono.
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 22:12
Sherburn, non ti preoccupare che oggi, dato che le due ruote le comprano per la maggior parte non gli appassionati che avevano fatto la gavetta con i cinquantini 2 tempi magari pure modificati e poi sono via via passati a moto di più alla cilindrata, ma gente qualunque per puro utilitarismo (casa lavoro ecc.) la selezione naturale è già attiva… perché l’elettronica poco può contro certa fisica!
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2023 - 00:47
Dimenticavo… al posto della Uno Turbo i.e. consiglio sempre la Maserati Biturbo ed in particolare la SI che per il suo rapporto peso/potenza e la trazione posteriore è un ottima auto da scuola guida, usata anche dal sottoscritto
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 22:01
Più che sarcastico sei rimasto o agli anni ‘50 -‘60 quando c’era effettivamente bisogno di saper mettere un minimo di mani sul motore se non si voleva passare la notte in una strada buia magari al freddo per una stupidamente. Oppure se troppo tecnologicamente lavato e risciacquato da no accorgerti che certe esagerazioni tecnologiche servono solo a far guadagnare chi le produce e chi obbliga al loro utilizzo spesso inutile ed anzi controproducente. Nella mia grande città ogni giorno vedouna marea di rincretiniti dal navigatore che si fermano ad ogni svolta non sapendo che fare o che rallentano improvvisamente per guardarlo meglio…
Ritratto di TheViking
18 dicembre 2023 - 20:20
No, semplicemente essendo nato negli anni '80 e lavorando nell'IT (dove si innova sempre e comunque) non ho il concetto di "troppa tecnologia", al più ho i concetti di tecnologia sviluppata bene, tecnologia sviluppata male e tecnologia in sviluppo. Inoltre, poiché quelli che usano gli applicativi che scrivo o i sistemi che gestisco non sono appassionati di tecnologia, il mio compito è quello di smontare "tradizioni" e "si è sempre fatto così" ogni volta che si può rimpiazzare un processo *eseguito* da una persona con uno *controllato* da una persona. Se applicassimo la logica tradizionalista dell'automobile all'IT, adesso ci staremmo scrivendo su una Bulletin Board da un sistema senza interfaccia grafica. Considerato sempre che per una persona media un'automobile è al 70% un mezzo per spostarsi da A a B ed il restante 30% un discorso di status symbol (ma queste percentuali si possono pure invertire), ogni volta che c'è la possibilità di rimuovere un essere umano come entità che *esegue* l'operazione per elegerlo a entità che *monitora* l'operazione (se necessario, per esempio con il cambio automatico ciò non serve), è sacrosanto farlo. Si, questo concetto farà schifo agli appassionati di automobili, ma il progresso altro non è che una decostruzione più o meno veloce/controllata dello status quo, la cui alternativa è l'estinzione (o la trasformazione in culto, che onestamente credo sia peggio).
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2023 - 23:03
Ora capisco. A livello di sensazioni forti di guida, quelle che potevi assaporare sulle auto, anche non supercar, costruite fino ai primi ‘90 te le sei perse tutte. Oggi non è rimasto quasi nulla nei listini del nuovo, o meglio qualcosa c’è, ma qualcosa di costosissimo o di molto particolare e raro in Italia. Non amo la massificazione e quindi non amo la tecnologia che la supporta. Sono molto democratico ma non compro auto che, almeno in Italia sono possedute da più di qualche decina, centinaia o, male che vada qualche migliaio di persone. Sono nato negli anni ‘70 e mi reputo molto fortunato per questo, anche se avrei voluto vivere magari da ventenne gli splendidi ‘60 come i miei genitori.
Ritratto di Sherburn
19 dicembre 2023 - 16:01
Sarà. Io, il momento in cui come negli USA la gente non saprà usare il cambio, lo temo. Perchè poi il non-esecutore non è che diventa violinista o neurochirurgo, una volta facilitato, rimane il babbeo di sempre. Ma almeno prima avevamo babbei (ne faccio parte anche io eh) che sapevano fare la doppietta e i pendoli per chiudere le curve, ora soggetti che puntano dritto ai canali o agli alberi. Secondo la logica della decostruzione controllata ala fine arriveremo ad impedire il movimento. Io invece lascerei la parte esecutiva, così che questo selezioni la platea degli utenti.
Ritratto di TheViking
19 dicembre 2023 - 20:26
Se il "non-esecutore" non evolve, la colpa non è dell'automazione, perché a questo punto dovremmo pure avercela con i robot che sostituiscono le persone sulle assembly line: la colpa è dell'azienda che non continua a formare la persona durante la carriera; la colpa è della società che non si impegna a plasmare un popolo colto e in grado di creare un tessuto industriale competitivo. Questo si vede, di riflesso in quel 6% di italiani che crede che la terra sia piatta (gente a cui non farei toccare un paio di pattini, altro che un automobile, dato che quella richiede qualche concetto di fisica di base), in quegli italiani che spendono ogni anno 8 miliardi di euro in cartomanti e fattucchiere (altra gente a cui vieterei pure di salire sull'autobus) e in quelli che si lamentano "dei troppi compiti" assegnati ai loro figli senza rendersi conto che i bambini cinesi alla stessa età si rigirano la matematica come se avessero 5/6 anni in più. Se il "non-esecutore" non evolve, non do la colpa al "babbeo", ma questo non vuol dire che sia logico non innovare, perché la società non progredisce andando al ritmo dei "babbei" :)
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:23
:-)))))
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2023 - 13:26
Sarebbe sufficiente che l'auto rimanesse un'auto, non uno smartphone con le ruote.
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 22:14
Concordo!
Ritratto di TheViking
17 dicembre 2023 - 16:51
Il fatto che non riescano a ricertificare il software in base alle normative di cybersecurity standard, puzza parecchio. Potrebbe significare che l'hardware su cui gira il software sia talmente custom o vecchio (o entrambi) da non essere aggiornabile ad un firmware/software di base moderno e/o che il software di base sia stato scritto da un insieme di scimmie che battevano tasti a caso sulla tastiera fino a quando non hanno prodotto il software attualmente utilizzato. Il fatto di continuare a venderlo così com'è comunque in altri mercati somiglia un po' a quello che ha fatto Ford con la Focus, che dopo aver smesso di venderla negli USA, continuerà a venderla in Europa fino al 2025 ma senza investire in un modello nuovo.
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2023 - 19:07
Sacrosanto. Qua gli ADAS c'entrano zero, il problema sembra essere di cybersicurezza, quindi sostanzialmente il software (centralina / infotainment / ecc...) è fatto in maniera non sicura. Mi sembra una roba molto grave per un marchio super-premium come Porsche - ma che evidentemente sono dilettanti allo sbaraglio riguardo il software. Oppure... semplicemente è una scusa perchè si vende e guadagna di più con l'elettrico (ma magari non vogliono indispettire gli investitori... che ci fai con lo stabilimento per l'e-fuel in Cile se proprio tu dismetti le auto termiche???)
Ritratto di Misto_Collinare
18 dicembre 2023 - 00:18
Certo se ne sentono di min-kiate, ma questa le batte tutte! :D
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 06:24
InZomma, facendo una summa delle opinioni in merito, pure questi son inaspettatamente "finiti a iniziare a fare" discorsi che si facevano qualche anno fa sulle Alfa e Lancia (anche se ora pare inversione di tendenza per le italiche), per Non proporre nuovi modelli piuttosto che (appunto) farne eclissare esistenti. Non proprio un bel segnale (di solidità); sarà uno dei tanti scotti da pagare in prospettiva della dovuta transizione*??
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 06:31
*inZomma bis, forse neanche portare le auto tutte verso belle % in più di aumento listino potrebbe bastare, va a finire, per starci dentro a questo "richiesto" passaggio tecnologico continentale (intendendo l'elettrificazione, e non la sicurezza informatica oggetto del thread, eh) ; nuovi tipi di taglietti e stratagemmi pro salvadanaio potrebbero essere sovente all'ordine del giorno prossimamente, mi sa, se pure (anzi per primi) marchi del genere già ora...
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2023 - 08:41
fanno bene che morire di tumore al polmone è atroce
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 09:08
E si devono pure sbrigare, che con la città-da-15-minuti potresti ritrovarti in un settore dove poi non c'è alcun particolare polmone verde, e andare a prendere una boccata d'aria altrove non sarebbe/sarà più possibile a una certa :(
Ritratto di markb
18 dicembre 2023 - 09:27
otttoz ha capito tutto come al solito
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 11:58
Otttoz vatti a fumare una sigaretta... così ti si aprono a pieno i polmoni.
Ritratto di NITRO75
18 dicembre 2023 - 11:08
Vabbè, non hanno interessa ad aggiornarla. Non è che è stata ammazzata dal sistema, è stata ammazzata da Porsche.....
Ritratto di stefbule
18 dicembre 2023 - 11:29
12
Cioè il modello più venduto non vogliono spendere soldi per aggiornarlo. Complimenti.
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 11:57
La troppa elettronica nelle automobili future... porterà al massacro di una miriade di modelli. Era meglio le auto di una volta con poca ma giusta elettronica a bordo!!!!....
Ritratto di kinedesign
18 dicembre 2023 - 13:05
Evviva il progresso...
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:26
Che scusona poco credibile. La faranno elettrica, punto.
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 17:50
Rilegga meglio l'articolo..così capirà che non è una banale scusa per far pubblicità al modello Electricskifez...ma un problema serio derivanto da leggi idiot£ da parte dell'UE.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 19:01
Ma vaaaa. È una scusa di Porsche per non farla piú termica e proporla solo elettrica. Crede veramente che costerebbe troppo aggiungere la sicurezza informatica ? Perchè uno che compra una Porsche, se la mena se butto lì aumenta di 3000 € per la sicurezza informatica ad auto ? Ma vaaaa
Ritratto di Sdraio
18 dicembre 2023 - 13:46
Nella primavera del 2024 la Porsche sospenderà le vendite della Macan in EUROPA perchè i giornalisti come voi EUROINETTI non dice le cose come stanno. Non aggiorni una macchina per venderla solo in un continente pieno di coglionauti che si fa gestire da altri coglionauti. PS: questa storia cmq è veramente poco credibile... come i giornalisti che si occupano di frullatori a ruote.
Ritratto di sportbackman
18 dicembre 2023 - 14:41
Hanno dovuto ucciderla altrimenti continuava a vendere di più della sua successore elettrica.Una vergogna,una dittatura automobilistica!
Ritratto di GiaZa27R
18 dicembre 2023 - 14:50
2
... e certo che ci mancano solo gli attacchi hacker. Tutte queste considerazioni che si sentono in giro sulle auto moderne, mi fanno sempre più pensare che è meglio tenermi le auto che ho in garage. Fra l'altro credo sia un pensiero che abbiamo in molti
Ritratto di Illuca
18 dicembre 2023 - 14:54
Pazzesco.
Ritratto di ldpmatic
18 dicembre 2023 - 16:23
A me non sembra una cosa pazza o da fuori di testa. Se leggo che la sicurezza informatica è compromessa, io ci leggo che per via delle connessioni in uscita verso internet, le connessioni in ingresso (da internet verso la macchina) non sono adeguatamente filtrate, e la possibilità di inviare comandi alla centralina può avvenire da parte di un attaccante esterno.. che è una cosa da far rabbrividire.
Ritratto di sportbackman
18 dicembre 2023 - 18:50
La Tesla si può aprire in movimento: l’attacco hacker in soli 2 minuti, Praticamente la stessa cosa ch succede a tesla, bella elettricona super moderna e super informatizzata, proprio per questo bucatile in ogni momento!Direi ch lil motivo e' solo che tenendo in vita il termico, chi compra quei carrozzoni elettrici, il nababbo modaiolo di turno e fine!
Ritratto di AZ
18 dicembre 2023 - 22:30
Bah, che scuse.
Ritratto di Luc106
26 dicembre 2023 - 16:17
Chissà perchè, solo le auto moderne hanno problemi un giorno sì e l'altro anche.... piuttosto che niente, anche le auto hackerabili.... Scommetto che una Panda del 1985 non era hackerabile manco per il ca**o !!! Idem una 205, idem una Supercinque GT Turbo, ecc ecc ecc...
Ritratto di Ferdix
13 gennaio 2024 - 11:17
Buongiorno a tutti. Comunque, mi pare di aver capito che la Porsche continierà a produrre la Macan termica, ma la venderà fuori dall'Unione Europea, in quei mercati in cui le norme EU non contano nulla; dunque, qualche benestante texano o quatariota potranno continuare ad acquistarla: da quelle parti nessun problema di cyber-sicurezza...