CACCIA GROSSA - Forse la si vedrà dal vero all’imminente salone di Shanghai, altrimenti sarà per quello di Francoforte, a settembre, ma della Porsche Panamera ristilizzata già si possono vedere delle immagini che la ritraggono nel suo aspetto definitivo, tranne che per leggere le mascherature su fari e fanali. La vettura è stata avvistata dai fotografi di Carscoop sulla pista del Nürburgring, ancora contornata di cumuli di neve ma finalmente tornata praticabile dopo la stagione invernale. Per i test di messa a punto sulla pista del “Ring” la Porsche non si è troppo preoccupata di mascherare la vettura e le novità sono evidenti. L’intera parte anteriore è stata rivista: i gruppi ottici anteriori hanno una nuova forma, più semplice e meno arzigogolata della precedente; diversa è anche la fascia inferiore, sotto la linea paraurti.
È UN FACE LIFTING - Come prima, sulla Porsche Panamera ci sono sempre tre elementi, uno grande centrale e due più piccoli ai lati, ma le forme sono differenti rispetto alla soluzione precedente. La grande presa d’aria al centro è sempre trapezoidale, ma più stretta e più alta, oltre che ad avere la base maggiore in basso, mentre prima era in alto. Ottimo appare il risultato estetico ottenuto riconducendo a un motivo grafico unificato le tre prese d’aria, grazie all’inserimento di tre bacchette orizzontali scure che nei tre spazi si presentano come un corpo unico senza soluzione di continuità lungo tutta la mascherina.
NOVITÀ ANCHE DIETRO - Cambiata appare anche la parte posteriore della Porsche Panamera, dove le luci mantengono la loro struttura decisamente complessa. La forma è sostanzialmente la stessa ma ora è un po’ più bassa e appare perciò più oblunga. Un contributo estetico viene anche dall’abbondante presenza di luci a led nella parte alta del gruppo ottico. Un cambiamento sostanziale è stato apportato all’insieme costituito dal fascione paraurti e del portatarga. Prima quest’ultimo era subito sotto il portellone, al di sopra della fascia paraurti (peraltro in tinta con la carrozzeria) mentre ora il vano per la targa è in basso, sotto quello che si può chiamare paraurti.
UN NUOVO V6 TURBO? - Assieme alle immagini spia sono anche circolati rumors su un nuovo motore per la Porsche Panamera. Si tratterebbe un inedito V6 turbocompresso con almeno 400 CV. La cosa comunque dovrà essere confermata.