TRE VERSIONI - Per la seconda generazione dell’ammiraglia Porsche Panamera, sul mercato dal 2016, arriva l’aggiornamento di metà carriera. Lo stile cambia senza stravolgimenti, ma è evidente l’intento di rendere ancora più dinamico e grintoso l’aspetto di questa grossa berlina, che è offerta in tre versioni: la Panamera standard, lunga 505 cm; la Panamera Executive, lunga 520 grazie al passo maggiorato di 15 cm, e la station wagon Sport Turismo.
LOOK DINAMICO - Di serie per tutte le Porsche Panamera 2020 c’è il pacchetto Sport Design, offerto a pagamento per il modello precedente, che comprende i paraurti sportivi con fregi in nero opaco e le minigonne laterali. Cambia anche il disegno interno dei fanali e arrivano tre nuovi set di ruote. La casa tedesca ha voluto distinguere maggiormente la versione più esuberante, perché l’inedita Panamera Turbo S ha specifiche luci diurne: sono a sviluppo orizzontale e alloggiate ai lati del fascione, ma con i due segmenti luminosi che le compongono più distanziati. La Panamera Turbo S, inoltre, ha aperture più ampie nel fascione anteriore.
UN AIUTO IN PIÙ - Lievi novità anche per l’interno della Porsche Panamera, che coniuga eleganza e sportività. A cambiare è il sistema multimediale PCM, dotato di processore più potente e inedite funzioni: arrivano comandi vocali prima non disponibili, aumenta la risoluzione dello schermo tattile di 12,3” nella consolle ed è presente la connessione senza fili per la funzione Apple CarPlay. Fra i sistemi di assistenza alla guida, debuttano quello contro l’involontario cambio di corsia e il Risk Radar, che segnala al guidatore eventuali pericoli lungo la strada.
I MOTORI - Le prime versioni annunciate per la Porsche Panamera restyling sono quattro, tre con motore benzina e una con sistema ibrido. Si parte con la Panamera, offerta anche con con trazione integrale (Panamera 4) per la quale è confermato il motore bi-turbo V6 2.9 con 330 CV. C’è poi la Panamera GTS, che mantiene bi-turbo 4.0 V8, ma i cavalli passano da 460 a 480 CV. Al top, fra le versioni con motore benzina, c’è la Turbo S: il 4.0 V8 raggiunge i 630 CV e 820 Nm, 80 CV e 50 Nm in più della precedente Turbo. Le prestazioni sono notevoli, perché la velocità massima si attesta a 315 km/h e bastano soltanto 3,1 secondi per lo 0-100.
BATTERIE MAGGIORATE - Dotato di batterie ricaricabili dall’esterno, il sistema ibrido è offerto per la Panamera 4S E-Hybrid: abbinato al V6 2.9 da 440 CV, c’è un motore elettrico da 136 CV. Il sistema offre complessivamente 560 CV e 750 Nm, vale a dire 98 CV e 50 Nm in più rispetto alla precedente Panamera 4 E-Hybrid. Inoltre, rispetto a quest’ultima, la capacità delle batterie è aumentata da 14,1 a 17,9 kWh: con una carica la Panamera può percorrere fino a 54 km spinta dal solo motore elettrico. Tutte le Panamera ricevono migliorie per il sistema di sospensioni attive Porsche Active Suspension Management (abbreviato con PASM) e le barre anti-rollio a controllo elettronico, nell’ottica di migliorare il comportamento su strada.